GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Basta compiti!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Basta compiti!

Messaggio da lalat » 13 set 2013, 14:07

Allora ieri ho incontrato una mamma di un compagno di classe di Fabio che ha detto che suo figlio non ha voluto fare i compiti delle vacanze e lei non lo ha obbligato. Dice di aver letto il libro Basta compiti
http://www.giuntiscuola.it/lavitascolas ... io-parodi/
e di essere d'accordo su quella linea. Tra le altre cose lei è una psicologa.
:-D
A parte che se avessi saputo che c'era almeno 1 mamma che disobbediva ... l'avrei fatto anche io ... invece ho dovuto sudare sette camicie e promettere mille minacce per obbligare a fare i compiti ... e nemmeno finiti (ma mancano 2 o 3 pag e da oggi stop... lunedì inizia la scuola). Col risultato che entrambi mi hanno detto che sperano vada a fuoco la scuola ... quindi ... iniziamo bene :impiccata:
Vabbe ... a parte tutto questo ... che purtroppo è una croce da portare.
Mi ha incuriosito il libro e soprattutto certe cose tipo questa:
Gli insegnanti danno i compiti a casa, perché gli studenti imparino (memorizzando le nozioni), e imparino a imparare, acquisiscano, cioè, un "metodo di studio". Gli insegnanti spiegano e gli alunni studiano. In altre parole, a scuola si insegna e a casa si impara. Uno stupefacente paradosso: il “compito” principale della scuola è di fatto delegato per intero allo studente che deve provvedervi autonomamente, con proprie risorse, familiari e non, trasformando molti genitori (quelli disponibili e capaci) in docenti di complemento.
Che è poi la situazione tipica in cui mi trovo io da anni (e con entrambi i figli ... non è questione di bimbo con o senza problemi) e per la quale da anni rivendico una parte dello stipendio delle maestre.
Io non ho letto il libro ... ma voglio leggerlo.
Chi di voi l'ha letto?
Mi piacerebbe parlare (soprattutto con le maestre di GOL) di questo argomento spinoso e anche interessante però, in maniera costruttiva, perché ... dal 2010 mi domando sempre le stesse cose ... e cioè cosa è accaduto di tanto tremendo alla scuola primaria per ridursi ad essere diventata una versione orrenda e semplificata del modello scuola media. Un peggioramento rispetto alla scuola che ho frequentato io dal 1977 al 1982 nella quale non c'erano compiti a casa, non c'erano voti, si imparava a scuola e i genitori non avevano bisogno di fare niente a casa.
Comunque oggi mi voglio procurare quel libro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Basta compiti!

Messaggio da ausuky » 13 set 2013, 14:21

Io sono andata a scuola dal 1984 e ho sempre avuto compiti a casa. Cose decenti, comunque. Non mi ammazzavo di studio(infatti li svolgevo sempre la sera :fischia ).
Mia madre insegnava, ha fatto 35 anni l'insegnante alle materne, elementari, medie e superiori e mi ha sempre detto che i compiti hanno valore se il giorno prima l'insegnante spiega di cosa tratteranno. Il suo metodo di lavoro era molto interattivo, ossia quando spiegava, faceva finire le frasi agli studenti. Alle medie poi, anche se era conosciuta come un generale(non doveva volare una mosca), instaurava anche delle conversazioni interessanti sull'attualità, problemi etici e quantaltro.
Diciamo che penso sia la migliore insegnante che abbia mai conosciuto. E' soltanto merito suo se riesco a scrivere correttamente in italiano(e, al giorno d'oggi, non è cosa facile)
Il libro non lo conosco, e personalmente penso che durante le vacanze qualche compitino bisogni farlo, poi però mi deprimo perchè mia figlia grande ha fatto quasi tutto, arriva a scuola e le amiche le raccomandano di"modificare" la lista degli esercizi da riconsegnare alle insegnanti :grrr , la piccola ha fatto tutto ed è L'UNICA della sua classe, e perfino mio figlio quando il sostegno gli dà compiti per casa gli faccio far tutto, senza che niente venga controllato. Quindi seguendo il mio ragionamento sarebbe: va bene i compiti, ma dandogli il giusto valore. Ossia, chi non li svolge non deve essere considerato egualmente diligente ai fini della valutazione.
Per quanto concerne la delega ai genitori del lavoro, io lo trovo interessante, nel senso che anche nell'ambito dei compiti c'è un'interrelazione genitore-figlio, che è molto diversa di quella insegnante-discente. I genitori con i figli fanno i compiti e hanno un tipo diverso di contatto. Nel mio caso, però, non è stato così :-D
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 13 set 2013, 18:53

Ho letto da qualche parte che i compiti non si dovrebbero piu' dare per le vacanze.
Ho programmi sul computer (inglese, matematica, tedesco) che il mio bimbo fa volentieri. Purtroppo non ho programmi per l'italiano.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2013, 21:24

Gli insegnanti danno i compiti a casa, perché gli studenti imparino (memorizzando le nozioni), e imparino a imparare, acquisiscano, cioè, un "metodo di studio". Gli insegnanti spiegano e gli alunni studiano. In altre parole, a scuola si insegna e a casa si impara. Uno stupefacente paradosso: il “compito” principale della scuola è di fatto delegato per intero allo studente che deve provvedervi autonomamente, con proprie risorse, familiari e non, trasformando molti genitori (quelli disponibili e capaci) in docenti di complemento.
ma perchè io non so scrivereeeee?!?!?! :sberla: a me!
sono anni che lo scrivo e anni che lo dico ai maestri.
"a casa devono consolidare".
consolidare un kaiser! :martello
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”