GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Festa di fine anno 2013

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Festa di fine anno 2013

Messaggio da hamilton » 15 mag 2013, 14:53

Ci siamo, ormai manca poco per l'organizzazione della festa di fine anno, che anche questa volta faremo a casa mia, in campagna.
Vi chiedo qualche idea in piu' per quanto riguarda l'organizzazione, la scelta delle vivande e gli intrattenimenti da offrire.
A grandi linee posso dire che avevamo pensato un menu' di questo tipo:
prosciutto, salame, melone e piadina (rigorosamente romagnola e fatta fare dalla mia signora della pasta fresca).
Porchetta di 7 chili cotta nel forno del paese limitrofo :risatina: perche' nel nostro non ci sta
Caponata cucinata esclusivamente da mio marito (mentre io e altre mamme tagliamo il giorno prima chili e chili di verdure!!!)
Torte salate ai carciofi (almeno 5) e torte dolci fatte da Valeria
Pizza, pane e barattolone di nutella per merenda.
Manca qualcosa? :pensieroso
Secondo me si, manca il tocco dell'artista :hi hi hi hi la portata che dia una svolta alla giornata :hi hi hi hi
Idee???????????????

Per quanto riguarda i divertimenti dei bambini come l'anno scorso prenderemo a noleggio un gonfiabile 8x8, dal quale difficilmente si staccheranno e ho contattato una compagnia teatrale di burattini che fara' uno spettacolo di un'ora mentre ne impieghera' 4 per montare e smontare il teatrino. :risatina:
Speriamo nel bel tempo perche' ho idea di far montare il teatro in fondo, dentro un capannello di aceri argentati proprio a ridosso della piscina.

Infine organizzeremo un torneo di biliardino a squadre, genitore+bambino, qui mi devo far aiutare a buttare giu' un prospetto per i turni, perche' io non ho idea da dove cominciare.
Voi ne avete mai organizzati?
Come si fa?
Si sorteggiano le squadre? Si procede per eliminazione??
Help me per la parte piu' pratica, poi se volete darmi qualche idea anche per il premio al vincitore, ben venga!!!!!!!!!

Siamo tutti molto eccitati all'idea, come al solito sara' una faticaccia, ma procedo per gradi: intanto oggi mi occupo delle bibite e degli aperitivi.
Tutto e' in evoluzione, quindi accetto di buon grado suggerimenti, consigli e integrazioni al tutto.
:sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Festa di fine anno 2013

Messaggio da R2D2 » 15 mag 2013, 14:56

appena ho letto che manca il tocco dell'artista in cucina ho subito pensato al cous cous. Di pesce, più laborioso, o di verdure io lo faccio sempre nelle cene estive.
Magari servito freddo, alla maniera del tabulè di verdure, è buonissimo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mag 2013, 15:01

http://cucina.corriere.it/ricette/riso- ... aabe.shtml

nel link c'è una ricetta molto simile a come lo preparo io. Non uso olive ma mela a pezzetti, viene molto più fresco.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 mag 2013, 15:06

A me il cibo sembra che basti e avanzi e sarei molto rallegrata alla sola vista della porchetta :hi hi hi hi

piuttosto mi cimenterei nel fare qualcosa tipo una pentolaccia per far divertire i bimbi :-D
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 mag 2013, 15:32

Grazie per la ricetta R2, propongo subito a mio marito che e' lui a decretare questo si, questo no, in base a quello che e' capace di fare. :hi hi hi hi
Mi leggo bene la ricetta.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 mag 2013, 15:37

Uhmachebella! :sorrisoo
Sono proprio le stesse verdure che servono per la caponata (piu' o meno!).
Mi piacerebbe.....

Dub,
la porchetta dice Gio che non devo dire a nessuno che c'e', per non rovinare l'efftto sorpersa :urka :sberla:

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 15 mag 2013, 16:43

hamilton ha scritto: la porchetta dice Gio che non devo dire a nessuno che c'e', per non rovinare l'efftto sorpersa :urka :sberla:
Ha ragione!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2013, 12:08

A me pare che tutto sia già organizzato bene dal punto di vista culinario ... per quanto riguarda gli intrattenimenti io organizzerei una caccia al tesoro. Se fosse brutto il tempo ... invece una tombola.
Noi facciamo la festa di fine anno nella via pedonale dietro la scuola, metteremo degli stand gastronomici dove venderemo prodotti locali fatti da noi con materie prime donate dai negozianti del quartiere. Col ricavato dovremo fare dei lavori di manutenzione alla scuola.
Per l'occasione ci sarà un concerto fatto dai ragazzini della scuola media ad indirizzo musicale, un mercatino di vestiti usati per i bambini, un rinfresco per tutti noi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 mag 2013, 12:36

lalat ha scritto:A me pare che tutto sia già organizzato bene dal punto di vista culinario ... per quanto riguarda gli intrattenimenti io organizzerei una caccia al tesoro. Se fosse brutto il tempo ... invece una tombola.
Noi facciamo la festa di fine anno nella via pedonale dietro la scuola, metteremo degli stand gastronomici dove venderemo prodotti locali fatti da noi con materie prime donate dai negozianti del quartiere. Col ricavato dovremo fare dei lavori di manutenzione alla scuola.
Per l'occasione ci sarà un concerto fatto dai ragazzini della scuola media ad indirizzo musicale, un mercatino di vestiti usati per i bambini, un rinfresco per tutti noi.
Ma che belllo!!!!
Raccolgo idee per gli anni prossimi, io! :unghiette
E la tua mi sembra proprio carina, e soprattutto originale!
La caccia al tesoro e' stata fatta l'anno scorso ma non ha avuto successo, pochi bimbi hanno partecipato, gli altri hanno continuato a saltare come grilli sul gonfiabile.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 16 mag 2013, 12:48

manca la frutta... il giorno prima tagliate anche tanta frutta e poi fate degli spiedini pratici comodi e di scena.

cmq il cous cous é un'ottima idea essendoci giá la caponata servirebbe solo un puré di zucca e uno spezzatino di carni miste, e ve la cavate anche con poco....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 16 mag 2013, 13:22

anche io volevo dire che manca la frutta che in questa stagione gusta tanto... ma non tagliarla il girono prima perchè la frutta deperisce molto... va preparata all'ultimo minuto!

Che bella festa ! verrei anche io su quei gonfiabili!
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 mag 2013, 13:40

hamilton ha scritto:
lalat ha scritto:A me pare che tutto sia già organizzato bene dal punto di vista culinario ... per quanto riguarda gli intrattenimenti io organizzerei una caccia al tesoro. Se fosse brutto il tempo ... invece una tombola.
Ma che belllo!!!!
Raccolgo idee per gli anni prossimi, io! :unghiette
E la tua mi sembra proprio carina, e soprattutto originale!
La caccia al tesoro e' stata fatta l'anno scorso ma non ha avuto successo, pochi bimbi hanno partecipato, gli altri hanno continuato a saltare come grilli sul gonfiabile.
se non sbaglio hai detto che hai maneggio vicino a casa: per i prossimi anni potresti anche pensare di fare festa "americana" in maneggio con grigliata annessa sempre se il proprietario è disponibile e fare il battesimo di sella!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 mag 2013, 18:16

visto il menù emiliano, una forma di parmigiano da svuotare http://allegati.aicod.it/ParmigianoRegg ... ouver2.jpg
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 mag 2013, 20:15

Alt!!!! Lei fa menù romagnolo non emiliano!!!! :prr
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 mag 2013, 20:17

rossella ha scritto:anche io volevo dire che manca la frutta che in questa stagione gusta tanto... ma non tagliarla il girono prima perchè la frutta deperisce molto... va preparata all'ultimo minuto!

Che bella festa ! verrei anche io su quei gonfiabili!
Beh io è te siamo vicine di casa... Lei non è così lontana.... Quasi quasi... Ci prendi a saltare sui gonfiabili?!?!?

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 17 mag 2013, 8:59

Quasi quasi.... gita a sorpresa a Ferrara!! :prr
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 mag 2013, 10:37

Ma come no!!!! :congratulations:
Sessantina piu', sessantina meno..... :prr
L'idea della forma di parmigiano e' molto carina, anche se a me sarebbe piaciuto regalare la forma al vincitore del torneo di bigliardino. :hi hi hi hi
Adesso vediamo, sabato ci facciamo un giro tra macellai, contadini e pizzicagnoli vari....
L'anno scorso abbiamo fatto gli spiedini, e devo dire sono piaciuti molto molto molto, anche perche' ne avevo fatti fare di speciali con wustel e petto di pollo apposta per i bambini...
Mi piace moltissimo l'idea di chicaluna di organizzare il prossimo anno la festa al maneggio, che dista 5 minuti a piedi da casa mia: c'e' tanto posto, i proprietari sono specializzati in feste country con musica e danze, quindi avro' tempo un anno per conoscerli megli, farmi conoscere meglio, e servire la proposta su un piatto d'argento a meta' aprile 2014. :ahaha
L'idea la trovo a dir poco geniale! :ok
Per la frutta, si, e' un lavoraccio, anche l'anno scorso ce la siamo cavata con tanto tanto melone, vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano a sbucciare la frutta la mattina stessa della festa: l'anno scorso per esempio la festa cominciava verso le 11:00 , ma io sono stata svegliata alle 9:00 da una VOLONTEROSISSIMA mamma ch mi ha citofonato: Roby, hai bisogno di aiuto??? :-D

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 mag 2013, 12:33

e fare una bella fragolata?
tante fragole, zucchero e limone
per risparmiare tempo si possono anche tagliare solo a meta', invece che a pezzetti, tanto sono bambini grandi
e a parte la panna montata o il gelato per chi vuole
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 mag 2013, 13:52

Hamilton, a quando la festa di GOL? :festa :hi hi hi hi
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 17 mag 2013, 14:16

Hamilton, riallacciandomi all'idea degli spiedini di frutta di qualcuno....... ci starebbe benissimo una fontana di cioccolato... da mettere sia su frutta che su quelle diavolo di gommose americane..mash qualcosa....... i bimbi (ma anche gli adulti) ne andrebbero pazzi.....
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”