Alessandro, 7 anni, da un po' di tempo dice tantissime parolacce.
Le sente forse a scuola e soprattutto in tv, nei film...difficile fargli capire che se è detta in un contesto ludico, come può essere un film comico la parolaccia fa ridere, ma detta al di fuori di quel contesto è sbagliato. A me e mio marito qualche volta può scappare qualcosa nei momenti in cui siamo arrabbiati, ma raramente e comunque niente di veramente volgare.
Le abbiamo provate tutte: sgridarlo, punirlo quando dice una parolaccia, non dargli troppa importanza (ove possibile), non fargli vedere certi film. Niente, è un continuo. Ovviamente non sa neanche il significato della maggior parte delle parole che dice o dei gesti che fa (si, ci sono anche quelli!).
Non se ne può più. Alcuni bambini lo assecondano e ridono tutti insieme, altri, ovviamente gli fanno capire che non gradiscono e gli dicono chiaramente che è uno stupido. Macchè, niente, il giudizio degli altri non lo interessa.
Di sicuro è solo una fase e passerà, ma nel frattempo che faccio? Vi è mai capitato?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un sacco di parolacce...
-
- Active~GolGirl®
Un sacco di parolacce...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
-
- New~GolGirl®
Re: Un sacco di parolacce...
Si e gli ho spiegato il significato,l ho fatto scusare e nn l ha più fatto,almeno davanti a me ma dubito che no ne dica mai con i suoi compagni
farò di te la mia estensione,farò di te il tempo della ragione,farò di più,farò tutte le cose che vuoi fare anche tu
- Ari
- Platinum~GolGirl®
no, a me per fortuna non è capitato, anzi mia figlia è ancora nella fase in cui sgrida ma e suo padre se per caso ce ne scappa una.
c'è una persona adulta oltre a te e tuo marito che alessandro ammira e rispetta?
se sì, potreste provare a farlo rimproverare da questa persona, in modo che il rimprovero abbia maggior efficacia.

c'è una persona adulta oltre a te e tuo marito che alessandro ammira e rispetta?
se sì, potreste provare a farlo rimproverare da questa persona, in modo che il rimprovero abbia maggior efficacia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- dottbaby
- Collaboratore
Vittoria ogni tanto qualcuna la dice (e anche qualche bestemmia, gentile omaggio di un compagno di asilo). Cerchiamo di non darle importanza e per ora funziona. Solo in un paio di casi l'abbiamo sgridata, spiegandole che solo i bimbi sciocchini dicono certe parole, perché sono brutte e offendono/rendono triste chi le sente. Funziona, soprattutto la parte sull'effetto che hanno sugli altri.
Tempo però che sia una naturale evoluzione...
Tempo però che sia una naturale evoluzione...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*