GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola e...li cambiate tutti i giorni?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: scuola e...li cambiate tutti i giorni?

Messaggio da Zzz... » 28 nov 2012, 12:05

Al nido di mio figlio tengono le scarpe, anche perché fanno molto dentro e fuori dato che hanno un bellissimo giardino.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 28 nov 2012, 12:51

Sofia al nido a Brescia usava solo le antiscivolo e noi genitori entravamo con i copriscarpe. Invece qui al nido Pietro va con le sue scarpe :x:
L'anno scorso ad aprile hanno innaugurato il nido nuovo, bellissimo!!! Speravo che a quel punto si convincessero a passare alle antiscivolo, ma niente! :impiccata:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 28 nov 2012, 17:28

noi all'asilo nido antiscivolo e i genitori accetono solo all'ingresso ...o alla stanza riservata ai genitori..
a volte cmq capita che tengano le scarpe xkè poi escono in giardino...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 nov 2012, 10:14

Io di media li cambio tutti i giorni a parte, forse, i jeans che mettono due gg di seguito se non si sporcano. Calzini e mutande ovviamente tutti i gg! Doccia ogni due gg l'inverno e tutti i gg l'estate.
Alla materna Simone sta con le pantofoline e Cristiano al nido con gli antiscivolo.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2013, 0:54

frab ha scritto:qui doccia e cambio tutti i giorni. neanche mi ci metto ad ispezionare eventuali macchie o chissà che odori, butto a lavare e ciao.
:quoto_1:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2013, 1:17

lalat ha scritto:Deda cronometra quanto impieghi a lavare un bambino sedendolo sul bidet, lavando piedi, mani, faccia (possibilmente collo perché puzza) ... e guarda il bagno quanto è pieno di schizzi e gocce alla fine. Infila invece i bambini (io ne ho 2 e li metto entrambi) in vasca, insapona mani piedi parti intime, collo faccia, sciacqua velocemente, asciuga ... mandandoli di corsa in camera dicendo "mettetevi il pigiama entro 10 secondi altrimenti niente tv!!!"
Non serve insaponare tutto il corpo se hai paura di rovinare la pelle (che poi basta usare il sapone giusto .. Fabio soffre di dermatite atopica ma col sapone suo giusto lo lavo ogni giorno ed ha una pelle fantastica) ... ma ficcarli in vasca in piedi per lavarli è molto comodo. Lo fai una volta al giorno (la sera) e stop ... io a parte i denti non pretendo altri lavaggi.
e :quoto_1: anche questo.
sarà che i miei sono ancora piccoli ma i pantaloni a sera sono sporchi.
entrambi hanno il grembiule ma i polsini di maglie e felpe riescono a sporcarli lo stesso.
e anche la tecnica del fargli mettere la tuta a casa non mi sembra che faccia risparmiare qualche lavaggio:
se non gli metto la tuta metto a lavare i vestiti di scuola
se gli metto la tuta non lavo i vestiti di scuola ma devo lavare la tuta, che ora di sera ha pulito abbondantemente il pavimento di casa e ha assaggiato tutto quello che era in tavola.
qunidi alla fine devo sempre lavare un cambio al giorno, a quel punto li lascio vestiti come erano.

discorso adulti:
mio marito lavora in un ristorante e per forza pantaloni camicia e maglione finiscono a lavare ogni giorno e anche velocemente sennò c'è l'odore di costata in camera da letto.
io tendo a far girare pantaloni e maglioni, ma le camicia le metto a lavare ogni giorno perchè anche se non sono sporche sono sciupate e andrebbero ristirate e stirare un capo indossato e stazzonato secondo me è da pazzi, quindi cesto della biancheria, se invece sono maglie e lupetti, con tessuto più elastico, magari gli faccio fare un altro giro. d'estate tutto a lavare ogni sera, anche ai pantaloni non riesco a far fare il secondo giro.

sinceramente io tutte ste paturnie di spreco e inquinamento mi sembrano eccessive, nel senso che creco di essere ecologica sul programma che uso, sull'ora in cui faccio andare la lavatrice, doccia invece del bagno, chiudo l'acqua quando mi lavo i denti ma... se una cosa è sporca o me la sono portata in giro tutto il giorno e per me non è più fresca, la lavo e basta.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2013, 1:56

dottbaby ha scritto:Alla materna di Vittoria si entra rigorosamente senza scarpe (genitori inclusi), esclusi alcuni spazi, in cui però anche i bimbi non vanno con le ciabattine. Ma qua si usa togliere le scarpe sempre anche alle elementari, medie e superiori e lo capisco, soprattutto d'inverno...si rischia di portare in giro per la scuola un bel po' di pantano, il che, a prescindere dal rotolarsi per terra dei bambini piccoli, è un bel disastro...
spiega per favore.
le scarpe rimangono tutte all'ingresso? o vengono portate in mano?
e stanno scalzi tutto il giorno?
non fa freddo?
2007 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 gen 2013, 21:47

aleba ha scritto:
dottbaby ha scritto:Alla materna di Vittoria si entra rigorosamente senza scarpe (genitori inclusi), esclusi alcuni spazi, in cui però anche i bimbi non vanno con le ciabattine. Ma qua si usa togliere le scarpe sempre anche alle elementari, medie e superiori e lo capisco, soprattutto d'inverno...si rischia di portare in giro per la scuola un bel po' di pantano, il che, a prescindere dal rotolarsi per terra dei bambini piccoli, è un bel disastro...
spiega per favore.
non fa freddo?
Anche qui ci sono diversi asili dove le scarpe rimangono all'ingresso e ci sono spazi appositi per metterle. Per terra c'e' la moquette per cui i bambini non prendono freddo ai piedi.
E 2006

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 gen 2013, 14:01

aleba ha scritto:
spiega per favore.
non fa freddo?
qui nei nidi si sta lo stesso senza scarpe
i bambini hanno o pantofoline o antiscivolo, fornite dai genitori, e le cambiano prima di entrare in classe
anche i genitori o eventuali fratelli e sorelle non possono entrare nelle classi con le scarpe, ci sono delle apposite sovrascarpe (tipo cuffie per doccia :risatina: ) da mettere quando si entra a portare o riprendere il bambino
dalla materna (che e' un unico ciclo insieme alle elementari) si tengono le scarpe in classe
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 gen 2013, 20:12

chiarasole ha scritto:
aleba ha scritto:
spiega per favore.
non fa freddo?
qui nei nidi si sta lo stesso senza scarpe
i bambini hanno o pantofoline o antiscivolo, fornite dai genitori, e le cambiano prima di entrare in classe
anche i genitori o eventuali fratelli e sorelle non possono entrare nelle classi con le scarpe, ci sono delle apposite sovrascarpe (tipo cuffie per doccia :risatina: ) da mettere quando si entra a portare o riprendere il bambino
dalla materna (che e' un unico ciclo insieme alle elementari) si tengono le scarpe in classe
si, si, questo è chiaro anche da noi funziona così: antiscivolo al nido e sovrascarpe per i genitori e scarpe normali alla materna.
non capivo la dinamica dalla scuola elementare in poi, probabilmente anche alle elementari, medie e superiori gli alunni hanno il proprio armadietto.
è che non riesco ad immaginare la mia scuola superiore di millemila alunni, tutti scalzi... :risatina:

però, a parte il nido doce si mettono antiscivolo e sovrascarpe... veramente vi sembra più igienico un pavimento dove tutti vanno senza scarpe piuttosto che con le scarpe? in bagno? :x:
2007 2010

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 gen 2013, 9:42

aleba, da noi (varcate le Alpi) non si tengono le scarpe a scuola, nemmeno alle superiori.
Tutti hanno un appendiabiti per la giacca con sotto una panca e lì sotto vengono messe le scarpe. Appena si entra, tutti indossano le pantofole, insegnanti compresi: in questo modo l'edificio è pulito anche quando fuori piove o c'è la neve (circa 300 giorni all'anno ) e nessuno è obbligato a tenere gli scarponi ai piedi per 9 ore al giorno.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 gen 2013, 9:43

aleba ha scritto: in bagno? :x:
in bagno ci vanno con le ciabatte. In casa mica ci mettiamo le scarpe per andare in bagno, no? :sorrisoo
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 gen 2013, 9:49

boxerina ha scritto:
aleba ha scritto: in bagno? :x:
in bagno ci vanno con le ciabatte. In casa mica ci mettiamo le scarpe per andare in bagno, no? :sorrisoo
qui da noi se tolgono le scarpe (tipo al nido) mettono gli antiscivolo e per questo si pensava al discorso del bagno.
se invece si indossano delle pantofole che hanno la suola di gomma è ben diverso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 gen 2013, 13:21

io sono obbligata, perché da noi non usano né grembiule, né divisa...
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 gen 2013, 23:58

boxerina ha scritto:aleba, da noi (varcate le Alpi) non si tengono le scarpe a scuola, nemmeno alle superiori.
Tutti hanno un appendiabiti per la giacca con sotto una panca e lì sotto vengono messe le scarpe. Appena si entra, tutti indossano le pantofole, insegnanti compresi: in questo modo l'edificio è pulito anche quando fuori piove o c'è la neve (circa 300 giorni all'anno ) e nessuno è obbligato a tenere gli scarponi ai piedi per 9 ore al giorno.
ok chiaro, calzature da esterno e da interno :ok
2007 2010

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 gen 2013, 2:23

Ho sempre cambiato chiara da capo a piedi fino a quest,'anno perche' ha sempre sporcato i polsi delle felpe e il pezzo sotto nonostante il grembiulino (da noi grembiule anche alle elementari). Da quest'anno non si sporca praticamente piu'. Quindi cerco di ricliclare i vestiti due giorni. Cerco perche' la principessa sul pisello mi ha detto " non penserai che io metta due giorni gli stessi vestiti?"......... :che_dici
Quindi...se ho sufficiente energia per battagliare, la rivestì come il giorno prima, se non ho voglia di guerre....la cambio
Cambio invece, come sempre, intimo (canotta e slip) e i calzini
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 gen 2013, 2:24

Tutti i giorni......
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 9 gen 2013, 9:35

aleba ha scritto:
boxerina ha scritto:aleba, da noi (varcate le Alpi) non si tengono le scarpe a scuola, nemmeno alle superiori.
ok chiaro, calzature da esterno e da interno :ok
Si, si, anche nel mio "oltralpe" è così: pantoffole obbligatorie per tutti e genitori con soprascarpe o ciabattine per ospiti fornite dalla scuola quando ci sono recite, colloqui e simili (io sto tranquillamente scalza, per terra è pulitissimo!).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”