GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Voi le separereste alle alementari? Help!!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Voi le separereste alle alementari? Help!!!!!

Messaggio da Chantal » 21 mar 2012, 16:32

Queto è l'ultimo anno di scuola materna per mia figlia Dalila, la gregaria e per la sua inseparabile amichetta Martina, la Leader.....
Inutile dire che mia figlia è Martina-dipendente........
Se a Martina un giorno non va di giocare con lei, lei ci resta male e piange per tutta la mattinata.
Se Martina decide di sedersi accanto a qualche altra compagna di scuola, Dalila mette il broncio...
Insomma, il sorriso le torna solo quando Martina la cosidera. Trascura cosi' tutti gli altri compagni si scuola, e li riprende a considerare solo quando la Leader è assente.
L'anno prossimo, avendo fatto un po' di considerazioni, le due bimbe andranno a scuole elementari diverse. E' vero che Dalila si dividerà da Martina, ma è anche vero che con lei andranno la maggior parte dei compagni di scuola dell'attuale classe della materna.
Secondo voi ho fatto bene a fare questa scelta? Credo che mia figlia abbia bisogno di credere un po' più in se stessta e di far crescere un po' la sua autostima, ma a volte i dubbi mi assalgono....
Ho bisogno del vs. parere. grazie. :cuore
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Voi le separereste alle alementari? Help!!!!!

Messaggio da pisola » 21 mar 2012, 16:34

Si hai fatto benissimo!
perchè te lo chiedi?
preoccupati che non diventi la gregaria di un'altra Martina semmai!!!! :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 mar 2012, 16:38

io spero che non sia migliore la scuola in cui va l'altra bambina
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2012, 18:42

Come dice helz la scelta principale intanto è la scuola. Se più o meno sono convincenti entrambe hai fatto superbene a dividere le bimbe. cerca di lavorare per aiutare la tua bimba in modo che non si aggreghi a qualche altra leader, sottolinea l'importanza delel sue scelte, i momenti nei quali ha fatto bene a decidere ecc... :sorrisoo

Streghettasaetta

Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chantal » 21 mar 2012, 18:45

No, tranquilla, ovviamente mi sono informata. :sorrisoo
Ho già conosciuto la maestra che l'anno prossimo prenderà la 1 elementare.
E' una maestra di provata esperienza e molto stimata nel suo lavoro.
Il mio cruccio è solo se la piccola recupererà la sua autonomia.
tra l'altro, quando è a casa è sempre molto combattiva e volitiva, ma a scuola con Marina....

Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chantal » 21 mar 2012, 18:47

Chantal ha scritto: Marina....
Martina :dizionario
Grazie ragazze, mi state già confortando :cuore

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 21 mar 2012, 18:59

hai fatto benissimo...crescendo nella tua piccola potrebbe nascere e maturare un bel complesso di inferiorità e quello che da mamma hai fatto è stata la cosa giusta. Secondo me è bene che inizi a crearsi nuove amichette...forse all'inizio sarà difficile ma vedrai che col tempo non ci penserà nemmeno più!
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 22 mar 2012, 9:40

Io ho fatto la stessa cosa con mia figlia anche se nel suo caso non si trattava di bambine gregarie o leader, diciamo che si assomigliavano molto, litigavano spesso ma erano inseparabili (avevano fatto nido e materna insieme) e tendevano a fare gruppo escludendo gli altri. Anche su consiglio delle maestre della materna le abbiamo messe in due classi diverse e ti dirò che Maia è cambiata molto, è cresciuta dal punto di vista caratteriale perchè si è dovuta confrontare con altri bambini e ha spezzato quel legame che stava facendo più male che bene ad entrambe. Ora si vedono a ricreazione e al parco e devo dire che anche il loro rapporto rapporto è maturato! Si confrontano non prevaricandosi l'una con l'altra e trovando dei compromessi, quindi i magoni che puntualmente si presentavano ogni giorno che la andavo a prendere da scuola sono finiti!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 23 mar 2012, 10:21

ho avuto questo problema in modo diverso e + soft anch'io
gloria è attualmente molto legata a vanessa e durante l'asilo ha avuto una fase in cui era gelosa della sua amichetta.
io le ho parlato molto e ho parlato e collaborato con la maestra.
insomma questa fase poi è passata.
non ti nego che se la cosa fosse molto peggiorata o non si fosse risolta penso che anch'io non le avrei fatte mettere in classe insieme, anche se poi alla fine............ cambia poco, perchè se è fatta così di carattere, non ci sarebbe stata + vanessa, magari si sarebbe legata allo stesso modo ad un'altra bambina.
io credo sia importante comunque farle capire bene che non deve privare gli altri dei propri spazi, anche gli amici del cuore hanno diritto a giocare con altri bambini e questo non significa che la loro amicizia venga compromessa

io ho avuto strada facile perchè l'anno prima gloria aveva in classe una bambina che voleva stare sempre con lei e tendeva ad isolarla dalle altre.
alla fine era stufa!!!!!!!! non ne poteva +!
quindi quando ha cominciato a soffrire perchè vanessa giocava con altre bimbe le ho ricordato quanto aveva sofferto.... e ha capito!
con pazienza devi spiegarle tutto, per il suo bene, per farsì che non soffra + lei!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 mar 2012, 10:35

secondo me hai fatto bene :ok
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”