GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

comitato genitori.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

comitato genitori.

Messaggio da Melissa » 25 nov 2011, 10:08

c'è un comitato genitori nelle vostre scuole? Io vorrei farne parte, il problema è che nel circolo didattico ci sono tre scuole, durante la riunione del circolo vengono sempre pchi genitori ed io ed una mia amica siamo le uniche della nostra scuola, quindi una di noi dovrebbe automaticamente divenire il referente di quella scuola (la mia amica non vuole e nemmeno i). Io però non lo vorrei fare fare, sono sincera...se si tratta di mettere una forma, fare numero partecipare alle assemblee non ho problemi, ma fare il referente no.....non ho il carattere per queste cose. Parlare alle assemblee mi fa venire l'ansia, non lo so fare. Ma questo referente è proprio necessario?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: comitato genitori.

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 nov 2011, 12:23

Mai sentita questa figura :perplesso, da noi non c'è.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 nov 2011, 13:26

noi abbiamo il comitato genitori formato da :
presidente, vicepresidente, segretario e dalle cinque rappresentanti di classe.
In genere chi fa da porta voce è il presidente, ma che ruolo vorresti ricoprire?
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 nov 2011, 13:40

dimenticavo anche i due rappresentanti dei consiglio di istituto ne fanno parte. Comunque a questo punto di anno già abbondantemente inziano a meno che ci siano dei dimessi volontari non credo i posti siano ancora liberi. O forse ho capito male e sei proprio tu a volerlo creare per avere più partecipazione e per non esporti direttamente?

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 nov 2011, 14:33

Il comitato dei genitori può essere formato da due persone ma anche da tutti genitori (migliaia), ed è une vera e propria associazione scolastica con un vero e proprio statuto e gode quindi di diversi diritti, non sono io a volerlo creare ma i vari rappresentanti e io sono interessata perchè avendo un bambino in difficoltà potrei fare richieste mirate godendo dell'appoggio di altri genitori. Quindi io ne vorrei fare parte, stare nel gruppo ma senza essere rappresentante di una determinata scuola e quindi senza il panico di dover parlare in assemblea, la mia domanda più precisa è se qualcuno ne fa parte e come funziona da dentro.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2011, 15:43

quello descritto da Orata da noi si chiama Consulta dei Genitori.
ha potere di ... NIENTE. cioè può presentare istanza al preside, pardon Dirigente dell'istituto comprensivo (sono 6 plessi scolastici) e aspettare che decida di mobilitarsi.
di solito il dirigente glissa, svicola e ... in pratica fa imbufalire tutti.
e novità, da ieri sera mi ci hanno infilato a forza. e il dirigenteè sbiancato :ahah ma si è ripreso quando mi sono rifiutata di fare la referente/presidente dell'organo consultivo.
i genitori possono assistere alle riunioni, se i rappresentati lo consentono (da noi si) MA non hanno diritto di voto e altre cose.
ci si riunisce una volta al mese circa, in strutture messe a disposizione della scuola, non serve fare proclami pubblici. di solito ci sono ordini del giorno, si possono elaborare proposte d'incontro con vari esperti, sperando che il dirigente approvi.
in sostanza, fumo e poco arrosto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2011, 15:45

potrei fare richieste mirate godendo dell'appoggio di altri genitori
ehmm.. scordati di ottenere qualsivoglia cosa che non sia ricompresa nell'ambito scolastico e già decisa dai vertici provinciali/regionali/statali.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 25 nov 2011, 16:07

Da noi il comitato genitori (ci sarà la prima riunione stasera, poi ti saprò dire meglio) serve soprattutto per organizzare iniziative extra scolastiche per raccogliere fondi. Tipo, si organizza una marcia ad inizio anno ed una biciclettata alla fine. I soldi raccolti vengono usati per pagare docenti di ginnastica competenti che fanno progetti specifici, senza dover far fare ginnastica l'insegnante di italiano o matematica che non ne hanno voglia. Sulla salute, c'è il progetto dislessia, però non so quanto sia finanziato da soldi raccolti dal comitato genitori e quanto con soldi pubblici. Comunque i fondi raccolti dai genitori sono loro che decidono come usarli, in accordo con il dirigente scolastico certo, però penso che un po' di potere decisionale, in questi casi, i genitori ce l'abbiano.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2011, 16:15

ahh beh, se si tratta di extrascolastico (e a carico dei genitori) è un altro paio di maniche.
in quel caso, come consulta possiamo fare una marea di cose. io parlavo del rapporto genitori/scuola nella fattispecie dirigente scolastico in e per l'ambito scolastico.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 26 nov 2011, 9:36

noi comitato genitori siamo solo il portavoce dirigente-genitori.
Nessun potere decisionale, nessuna influenza. E' soltanto un'istituzione che si occupa di organizzare il lavoro delle rappresentanti, la commissione del servizio mensa, la camminata di beneficienza, la giornata dello sport... si discutono le varie problematiche ma ripeto nessun poter decisionale riguardante un eventuale problema del singolo bambino.
Quindi dubito che in questo modo tu possa ottenere qualche cosa, piuttosto se hai una particolare esigenza riguardo al tuo bambino io ne parlerei prima con un colloquio individuale con l'insegnante facendo presente che vorresti avere anche un colloquio con il dirigente della scuola.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 nov 2011, 13:48

ely66 ha scritto:
potrei fare richieste mirate godendo dell'appoggio di altri genitori
ehmm.. scordati di ottenere qualsivoglia cosa che non sia ricompresa nell'ambito scolastico e già decisa dai vertici provinciali/regionali/statali.
No Ely...mica farei richieste assurde! ci mancherebbe!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 nov 2011, 14:16

Melissa, qualsiasi richiesta che sfori il percorso istituzionale, viene considerata strampalata o non perseguibile.
esempio stupido.
orario udienze individuali
non si possono prenotare? come dal parrucchiere per esempio?
tipo, udienza permessa dalle 9 alle 10 del giorno x.
io segno sul libretto "giorno X alle ore 9,20" l'insegnante corretto mi segna ok. quello che è impegnato mi rimanda di 10 minuti, quello che segue le idee del dirigente mi segna "dalle 9 alle 10". io lavoro, butto un'ora per l'udienza. oppure se sono fortunata solo 10 minuti. non mi pare giusto.
quindi richiesta al dirigente e informativa agli insegnanti. FORSEEEEEEE MA FORSEEEEEEEE quest'anno riusciamo a far si che gli orari vengano fissati almeno per 5 materie. forse......
perchè il dirigente ha risposto "questa è la prassi". sai dove gliela metto la prassi... e mi sa che guardandoci aveva mangiato la foglia :risatina:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 nov 2011, 20:33

orata ha scritto:noi comitato genitori siamo solo il portavoce dirigente-genitori.
Nessun potere decisionale, nessuna influenza. E' soltanto un'istituzione che si occupa di organizzare il lavoro delle rappresentanti, la commissione del servizio mensa, la camminata di beneficienza, la giornata dello sport... si discutono le varie problematiche ma ripeto nessun poter decisionale riguardante un eventuale problema del singolo bambino.
Quindi dubito che in questo modo tu possa ottenere qualche cosa, piuttosto se hai una particolare esigenza riguardo al tuo bambino io ne parlerei prima con un colloquio individuale con l'insegnante facendo presente che vorresti avere anche un colloquio con il dirigente della scuola.
già fatto tutto! colloquio con insegnate e col dirigente, il quale mi ha detto "ma signora, se si vuol ottenere qualcosa bisogna anche partecipare alla vita scolastica" comunque alla fine lui mi è venuto incontro lo stesso ma ha detto questa cosa (si è poi anche scusato) per sfogarsi del fatto che alle assemblee non viene mai nessuno.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”