Anche per me è così. Addirittura nella scuola MATERNA di mio figlio, ad inizio anno fanno compilare un foglio con le persone delegate a portare/prendere il bimbo, ma c'è anche la voce "autorizzo la scuola a far uscire mio figlio da solo, la scuola declina ogni responsabilità oltre l'orario scolastico"cristiana ha scritto:ma non basta essere in possesso di un'autorizzazione firmata dai genitori in cui si solleva la scuola da ogni responsabilità oltre l'orario di uscita?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
andare a casa da soli
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: andare a casa da soli
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Pao, per pura curiositàpao pao ha scritto:Anche per me è così. Addirittura nella scuola MATERNA di mio figlio, ad inizio anno fanno compilare un foglio con le persone delegate a portare/prendere il bimbo, ma c'è anche la voce "autorizzo la scuola a far uscire mio figlio da solo, la scuola declina ogni responsabilità oltre l'orario scolastico"cristiana ha scritto:ma non basta essere in possesso di un'autorizzazione firmata dai genitori in cui si solleva la scuola da ogni responsabilità oltre l'orario di uscita?
Perché da me se un bambino della materna circolasse da solo, anche incidentalmente, per strada verrebbe immediatamente fermato dai passati e consegnato alla polizia municipale, i genitori segnalati ai servizi sociali, ad avviato un procedimento avanti al tribunale dei minori (e non non dico per scherzo, mi viene in mente una vicenda conosciuta personalmente...).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- cristiana
- Silver~GolGirl®

in teoria questo dovrebbe succedere sempre, ogni volta che un minore circola da solo. mi pare che sia fino a 14 anni se non sbaglio. una mia amica uscì a cena con il marito una sera lasciando a casa da sole le figlie di 15 e 12 anni. al rientro a casa scoprirono che per errore le bimbe si erano chiuse dentro con il chiavistello e non riuscivano a rientrare. le fanciulle hanno il sonno moooooooooooolto pesante e quindi poichè non rispondeva nè al telefono, nè al campanello nè al citofono, la mia amica e il marito hanno dovuto chiamare i pompieri per entrare dalla finestra. le bimbe dormivano beatamente mentre la mia amica non ha dormito per un bel po' dalla paura che i pompiere dessero seguito a quello che avevano detto :"ci sarebbero da avvisare gli assistenti sociali per abbandono di minore considerato che delle vostre figlie una a 12 anni".STEFI@VALERIO ha scritto:Pao, per pura curiositàpao pao ha scritto:Anche per me è così. Addirittura nella scuola MATERNA di mio figlio, ad inizio anno fanno compilare un foglio con le persone delegate a portare/prendere il bimbo, ma c'è anche la voce "autorizzo la scuola a far uscire mio figlio da solo, la scuola declina ogni responsabilità oltre l'orario scolastico"cristiana ha scritto:ma non basta essere in possesso di un'autorizzazione firmata dai genitori in cui si solleva la scuola da ogni responsabilità oltre l'orario di uscita?, tu (più o meno) dove abiti?
Perché da me se un bambino della materna circolasse da solo, anche incidentalmente, per strada verrebbe immediatamente fermato dai passati e consegnato alla polizia municipale, i genitori segnalati ai servizi sociali, ad avviato un procedimento avanti al tribunale dei minori (e non non dico per scherzo, mi viene in mente una vicenda conosciuta personalmente...).
Però qui il discorso è diverso: qui è il genitore maggiorenne che firma e autorizza l'uscita del bambino sollevando la scuola dalla responsabilità. quindi chi ci andrebbe di mezzo sarebbe appunto il genitore e non la scuola che si limita a rispettare una richiesta di chi ha la patria potestà. se la scuola non lo lasciasse andare potrebbe essere accusata di sequestro di persona se il genitore facesse causa
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- helzbeth
- Master~GolGirl®

autorizzare un bambino di 4 o 5 elementare ad andare a casa da solo (tipo se abita nel raggio di 100mt dalla scuola) mi pare fattibile
autorizzare un'uscita autonoma alla materna è FOLLE
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
-
ROB68
- Master~GolGirl®

anche a me un bambino della materna che circola da solo pare un'idea un po' folle....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Anche a me pare folle, magari usano ancora un modulo degli anni 70, quando a 6 anni si avevano le chiavi casa!!!
Comunque abito in Piemonte, in una cittadina di 30.000 persone e un paio di anni fa un bimbo uscì senza essere notato dalla materna e andò a casa sua, tranquillo e beato, senza che nessuno abbia fatto nulla (nel bene e nel male)

Comunque abito in Piemonte, in una cittadina di 30.000 persone e un paio di anni fa un bimbo uscì senza essere notato dalla materna e andò a casa sua, tranquillo e beato, senza che nessuno abbia fatto nulla (nel bene e nel male)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Lily74
- Expert~GolGirl®

Nella scuola della mie figlie i bambini non sono autorizzati ad uscire da soli neanche sotto richiesta firmata dei genitori, gli insegnanti sono responsabili degli alunni fino alla consegna del bambino ad un genitore o ad un maggiorenne delegato (non li danno neanche alle mamme dei compagni di classe che conoscono bene se non hanno l'autorizzazione scritta). Ho visto maestre aspettare le mamme (in ritardo) anche fino alle 17 (l'uscita è alle 16.30) e se qualche mamma si offriva di aspettare al posto dell'insegnante quest'ultima ha detto di non potere lasciare il bambino. Dopo mezz'ora riportano il bambino dentro la scuola e chiamano i genitori, se questi non rispondono al telefono e non si riescono a rintracciare devono chiamare i carabinieri (però nel frattempo passa più di un'ora dall'orario di uscita quindi si suppone che sia successo qualcosa)
Addirittura non affidano i bambini neanche ai fratelli/sorelle minorenni, tanto che mi è capitato più volte di prendere io (che ho la delega) un'amichetta di Viola e affidarla alla sorella di 16 anni (che la veniva a prendere), però a quel punto sarebbe responsabilità mia (anche se me lo chiedeva la mamma) perchè è stata affidata a me dalla maestra.
Io, sinceramente, non lo trovo esagerato perchè se ne sentono di tutti i colori, almeno dove vivo io (Roma periferia) la strada che dovrebbero fare i bambini non è per niente buona, in più c'è uno stradone da attraversare dove le macchine non si fermano neanche se gli spari
certo, poi bisognerebbe vedere da comune a comune...
dove stavo prima la scuola era proprio sotto casa e non ci sarebbe stato nessun pericolo.
Addirittura non affidano i bambini neanche ai fratelli/sorelle minorenni, tanto che mi è capitato più volte di prendere io (che ho la delega) un'amichetta di Viola e affidarla alla sorella di 16 anni (che la veniva a prendere), però a quel punto sarebbe responsabilità mia (anche se me lo chiedeva la mamma) perchè è stata affidata a me dalla maestra.
Io, sinceramente, non lo trovo esagerato perchè se ne sentono di tutti i colori, almeno dove vivo io (Roma periferia) la strada che dovrebbero fare i bambini non è per niente buona, in più c'è uno stradone da attraversare dove le macchine non si fermano neanche se gli spari
dove stavo prima la scuola era proprio sotto casa e non ci sarebbe stato nessun pericolo.
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010
- cristiana
- Silver~GolGirl®

cristiana ha scritto:in teoria questo dovrebbe succedere sempre, ogni volta che un minore circola da solo. mi pare che sia fino a 14 anni se non sbaglio. una mia amica uscì a cena con il marito una sera lasciando a casa da sole le figlie di 15 e 12 anni. al rientro a casa scoprirono che per errore le bimbe si erano chiuse dentro con il chiavistello e non riuscivano a rientrare. le fanciulle hanno il sonno moooooooooooolto pesante e quindi poichè non rispondeva nè al telefono, nè al campanello nè al citofono, la mia amica e il marito hanno dovuto chiamare i pompieri per entrare dalla finestra. le bimbe dormivano beatamente mentre la mia amica non ha dormito per un bel po' dalla paura che i pompiere dessero seguito a quello che avevano detto :"ci sarebbero da avvisare gli assistenti sociali per abbandono di minore considerato che delle vostre figlie una a 12 anni".STEFI@VALERIO ha scritto:Pao, per pura curiositàpao pao ha scritto:Anche per me è così. Addirittura nella scuola MATERNA di mio figlio, ad inizio anno fanno compilare un foglio con le persone delegate a portare/prendere il bimbo, ma c'è anche la voce "autorizzo la scuola a far uscire mio figlio da solo, la scuola declina ogni responsabilità oltre l'orario scolastico"cristiana ha scritto:ma non basta essere in possesso di un'autorizzazione firmata dai genitori in cui si solleva la scuola da ogni responsabilità oltre l'orario di uscita?, tu (più o meno) dove abiti?
Però qui il discorso è diverso: qui è il genitore maggiorenne che firma e autorizza l'uscita del bambino sollevando la scuola dalla responsabilità. quindi chi ci andrebbe di mezzo sarebbe appunto il genitore e non la scuola che si limita a rispettare una richiesta di chi ha la patria potestà. se la scuola non lo lasciasse andare potrebbe essere accusata di sequestro di persona se il genitore facesse causa
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- orata
- Master~GolGirl®

mah impossibile, secondo me era sottointeso che il bambino della materna può essere lasciato ad una qualsiasi amica che non sia nell'elenco delle persone delgate. Ad esempio una si accorge che non riesce a ritirare il figlio per un problema, chiama i delegati e non ci sono o sono occupati e allora avvisa un'amica o una conoscente (fidata ovvio) di ritirare suo figlo. Anche se non è nell'elenco dei delegati.helzbeth ha scritto:autorizzare un bambino di 4 o 5 elementare ad andare a casa da solo (tipo se abita nel raggio di 100mt dalla scuola) mi pare fattibile
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

In effeti può essere questa la spiegazione.orata ha scritto:mah impossibile, secondo me era sottointeso che il bambino della materna può essere lasciato ad una qualsiasi amica che non sia nell'elenco delle persone delgate. Ad esempio una si accorge che non riesce a ritirare il figlio per un problema, chiama i delegati e non ci sono o sono occupati e allora avvisa un'amica o una conoscente (fidata ovvio) di ritirare suo figlo. Anche se non è nell'elenco dei delegati.helzbeth ha scritto:autorizzare un bambino di 4 o 5 elementare ad andare a casa da solo (tipo se abita nel raggio di 100mt dalla scuola) mi pare fattibile
Comunque, nell'asilo dove andava Valerio è successo (lo so per vie traverse, perché la cosa è stata tenuta sotto stretto riserbo) che, nonostante i controlli e le barriere, una bambina (tale Nicole, una spilungona biondissima
La mamma se l'è trovata davanti sul marciapede mentre usciva per andarla a prendere all'asilo...peccato che la bimba fosse già sotto casa, tutta sorridente e per nulla spaventata.
La mamma ha rischiato seriamente l'infarto, la direttrice dell'asilo anche...la bimba ha dimostrato che anche un piccolo di quattro anni, volendo, in teoria potrebbe tranquillamente percorrere e ricordare da solo il tragitto scolastico (se non ci fossero i pericoli, le auto, i malintenzionati e tutte le altre cose orribili che ci inquinanano e rovinano la vita
Non ricordo bene dove e quando, ma una qualche mamma residente all'estero (penso Austria o Svizzera) aveva raccontato che nella sua citta lì i bimbi andavano all'asilo da soli. Sinceramente mi era parso impossibile, ma a rifletterci...non lo è.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Effeti, citta...mi reiscrivo alle elementari