GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' appena iniziata la scuola e la maestra mi ha già "fermata"

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: E' appena iniziata la scuola e la maestra mi ha già "fermata"

Messaggio da Fra1 » 22 set 2011, 16:04

Lalat sono pienamente d'accordo con te, ma quando ho chiesto , in modo molto diplomatico questa cosa, loro mi hanno risposto che fanno quello che fanno per tutti e che su 26 bambini più di tre quarti seguono . Mi hanno risposto che Matteo non ha bisogno di essere più seguito perchè se la deve cavare da solo, ma che deve maturare e imparare a seguire le regole per lavorare davvero.
Grazie, questa cosa la so anche io ma sul come fare per responsabilizzarlo concretamente mi pare che siamo tutti (maestre comprese) punto e a capo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2011, 16:15

Fra1 ha scritto:quando ho chiesto , in modo molto diplomatico questa cosa, loro mi hanno risposto che fanno quello che fanno per tutti e che su 26 bambini più di tre quarti seguono . Mi hanno risposto che Matteo non ha bisogno di essere più seguito perchè se la deve cavare da solo, ma che deve maturare e imparare a seguire le regole per lavorare davvero.
:che_dici Di questi discorsi ne ho sentiti a bizzeffe ... giuro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 16:16

Fra1 ha scritto:Detto questo..... il vostro consiglio è quello di NON esagerare con le punizioni, di spiegargli l'importanza di quello che sta facendo piuttosto che di sgridarlo?
Io non capisco più come mi devo comportare con lui quando mi dicono che è "troppo vivace in classe" :pensieroso
tu devi seguire il tuo istinto ed essere coerente con il tuo modo di essere mamma; se hai bisogno di essere rassicurata ci sono cmq figure professionali che servono a questo se no prenditi tutto il tempo per capire come procedere, l'importante è che non entri in ansia e che tuo figlio si senta a posto

perché insomma.....parliamo della seconda elementare, delle basi ed è importante un approccio propositivo secondo me...

in bocca al lupo e dicci presto come va
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 set 2011, 16:25

Immagino Lalat !

Io vorrei essere "più leggera" perchè, a parte tutto il discorso sacrosanto che Matteo deve imparare che non si può sempre e solo giocare, la cosa principale che voglio evitare è che abbia il ricetto della scuola e dello studio già in seconda elementare.
I risultati dal punto di vista didattico ci sono stati, ora stanno facendo il ripasso e non ha problemi.....
Leggendo e rileggendo le vostre risposte pensavo di continuare così per un po', parlandogli quando le cose non vanno, sgridandolo o dandogli un castigo limitato se proprio fa qcosa di assurdi (tipo rifiutarsi di svolgere un lavoro in classe) , ma vorrei ascoltarlo di più , farlo parlare di più, seguirlo nei compiti senza puntargli la pistola alla testa (cosa che mi capita di fare che il suo continuo tirare in lungo e distrarsi mi fa perdere la pazienza)......
Poi se dovesse avere lacune quando inizia il programma nuovo perchè nn riesce a stare attento potrei vedere di portarlo da qualcuno.....
Mi sento molto in aria......
Grazie x le vs risposte

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 16:46

vedrai che tra tentativi, istinto e risposte edl bimbo ritroverai la serenità....leggendo qua e là mi rendo conto che la scuola elementare è un passaggio delicato sotto tanti aspetti e quindi a volte implica considerazioni che ci lasicano "per aria", ma che servono anche a conoscere i bimbi, punti deboli e potenziali, e sapere poi come procedere
per me ascolto e osservazione sono alla base dell'essere genitori...

xxx

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 set 2011, 16:54

scarlet ha scritto:vedrai che tra tentativi, istinto e risposte edl bimbo ritroverai la serenità....leggendo qua e là mi rendo conto che la scuola elementare è un passaggio delicato sotto tanti aspetti e quindi a volte implica considerazioni che ci lasicano "per aria", ma che servono anche a conoscere i bimbi, punti deboli e potenziali, e sapere poi come procedere
per me ascolto e osservazione sono alla base dell'essere genitori
...

xxx
Hai proprio ragione , grazie di :cuore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 17:00

guarda io ci convivo con le sensazioni che hai descritto .... :sorrisoo

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 set 2011, 17:20

Mi ha fatto un sacco piacere confrontarmi con te e soprattutto mi è stato utile, GRAZIE e grazie a tutte!
Naturalmente se qualcuna ha voglia di dire la sua sono sempre in attesa e mi fa tanto piacere

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E' appena iniziata la scuola e la maestra mi ha già "fermata

Messaggio da ottyx » 22 set 2011, 23:22

Avete mai pensato ad un incontro con un logopedista? Esistono certi esercizi per stimolare l'attenzione e la concentrazione che per mio nipote ed un'altra bimba che conosco sono stati utilissimi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 23 set 2011, 15:58

Sincerametne non sapevo che il logopedista potesse fare anche questo....
Voglio lasciarlo andare un po' vedendo se capisce e poi lo terrò presente, grazie

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”