GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima elementare a settembre...vi portate avanti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Prima elementare a settembre...vi portate avanti?

Messaggio da scarlet » 10 ago 2011, 15:22

clizia ha scritto:Infatti Lalat, lettere e numeri, più o meno li sanno tutti. L'importante e l'incognita per noi e loro è "l'ambiente scuola", coi dei doveri e novità più strutturati e quotidiani.
infatti credo che conti davvero farli cominciare dalla prima perché mia cognata è insegnante e mi diceva quanto sia fondamentale oltre alle cose che devono imparare secondo i programmi anche la socializzazione, il capire e rispettare le nuove regole, l'autonomia, ecc ecc e tutto questo dovrebbe non annoiare il bambino ma stimolarlo

concordo che chi sa già leggere e scrivere possa cmq annoiarsi, ma è anche vero che certe cose per noi scontante non lo sono per loro tipo saper scrivere in un certo modo, leggere con scadenze, imparare concetti spaziali e temporali, gestire le informazioni e per questo mi spiegava lei quanto sia ancora importante a questa età usare il gioco per questo sia a livello orale per sviluppare questa abilità (giochi con parole, lettere, suoni, canzoni, poesie) o a livello scritto con esercizi che sviluppino la coordinazione e poi il disegno, il racconto a pezzi con inizio e fine che vanno riconosciuti e sviluppati appunto...

insomma se uno vuole c'è un mondo interessantissimo dietro a semplici cose che si apprendono a scuola basta che glielo facciano apprezzare
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 14 ago 2011, 14:41

Si', noi con molta tranquillita' stiamo facendo una paginetta al giorno del libro di lettura di prima.
Lo fa volentieri e stacca dal gioco che senza pauseggiare un po' lo rimbambirebbe.
Mi sono consultata con la Preside prima di decidere in tal senso visto che mio figlio e' comunque curioso ed impaziente di scrivere e leggere; lei mi ha consigliato di insegnargli a leggere ma non a scrivere e cosi' sto facendo.
Abbiamo pero' iniziato il 03 agosto, dopo 1 mese e mezza di pacchia totale.
Un in bocca al lupo a tutti i prossimi scolari per un percorso di cultura gioioso ed a tutte le mamme, soprattutto le "primipare" che inizieranno una nuova "era" , quella dei compiti!!!!!!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ago 2011, 20:37

Tiz ma il tuo bimbo in che scuola va? è di agosto 2006. Capisco ma nemmeno tanto chi fa anticipare i nati entro aprile ma agosto!! :che_dici

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 ago 2011, 21:24

clizia ha scritto:Infatti Lalat, lettere e numeri, più o meno li sanno tutti. L'importante e l'incognita per noi e loro è "l'ambiente scuola", coi dei doveri e novità più strutturati e quotidiani.
Mia figlia Giulia è andata in prima che non sapeva manco quelli! :prr
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2011, 11:45

Non sto piu' nella pelle, non sto piu' nella pelle, non sto piu' nella pelle, non sto piu' nella pelle, non sto piu' nella pelle, non sto nella pelle....... :fischia
UFFFFF!
NON VEDO L'ORA! :-D
Giorgio non sa ne' leggere, ne' scrivere, speriamo bene :incrocini
Sopportatemi da qui a settembre perche' la vedo lunga, ve'?!?!?!?! :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 ago 2011, 14:18

clizia ha scritto:Tiz ma il tuo bimbo in che scuola va? è di agosto 2006. Capisco ma nemmeno tanto chi fa anticipare i nati entro aprile ma agosto!! :che_dici
Quoto!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 ago 2011, 16:46

ciao ragazza,
io sono rimasta molto colpita dal discorso che fece la futura preside di mio figlio ai genitori del prossimi "primini"...disse che quello che per loro conta di più non è tanto saper leggere o scrivere ma essere in grado di stare attenti per lunghi periodi, saper riconoscere l'autorità dell'insegnante rispettandola, sapere accettare una critica senza prenderla sul personale, sapere stare tra coetanei...insomma credo che siano davvero queste le cose più difficili che si troveranno ad affrontare i nostri cuccioli :ok
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

katykaty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katykaty » 26 ago 2011, 22:20

:quoto_1: silvia!
la penso anche io così! Il mio cucciolo è molto sveglio, adora smontare gli apparecchi elettronici per capire come funzionano, fa mille domande intelligenti su tutto, ha sempre un libro in mano eppure è già bello se conta fino al 10 senza sbagliare e che fatica scrivere il proprio nome!

cerco di essere fiduciosa... chissà forse le nozioni troppo "scolastiche" non lo interessano proprio, speriamo che il suo maestro riesca a trovare il modo giusto per proporgli le cose (qui da noi non si usano libri di testo, quindi una speranza in più...)
un :incrocini a tutte le neo mamme-scolastiche come me! :sorrisoo
mamma di un tulipano germogliato nel 2005 , di una margheritina sbocciata nel 2006 e di una campanellina sbucata nel 2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”