GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
forse allergia e pediatra poco collaborativa (no certificato)
- giorgy
- Gold~GolGirl®
forse allergia e pediatra poco collaborativa (no certificato)
ciao, gloria da piccola aveva avuto una strana reazione mangiando la bresaola, aveva il viso tutto chiazzato (bianco e rosso) e da quel giorno non gliel'abbiamo + data!
all'asilo non la davano e quindi non ho avuto problemi.
a scuola, pur mangiando là solo al martedì, so che la bresaola può capitare.
io ho chiesto alla pediatra se c'erano degli esami da fare per vedere se è intollerante/allergica alla bresaola e se mi poteva fare un foglio per la scuola, per evitare di darle questo alimento.
mi ha riso in faccia (si fa per dire, ma mi ha guardata male) dicendo che non è un alimento allergizzante, che non è mai morto nessuno di shock anafilattico per la bresaola, di provare e tenere in caso un antistaminico.
e comunque non esistono esami da fare per verificare e che quindi lei non fa nessun foglio.
ora.......
ho un pò paura a provare così, voi che dite??
e se porto un foglio scritto da me, la scuola lo accetta??
voi che fareste?? proverste a dare alla bambina la bresaola tenendo in casa solo un antistaminico? mi rendo conto che la reazione che aveva avuto era stata minima, ma non gliel'ho + data e non so che reazione potrebbe avere
e anche qui copio incollo dal messaggio precendente
vi ringrazio subito in anticipo!!!!!!!
se non passo + fino a lunedì non preoccupatevi .......... tra poco vado a casa e devo preparare la festa per domani x il compleanno di lorenzo (35 persone a casa e il rinfresco lo preparo quasi tutto io) e non so se troverò il tempo di passare!
all'asilo non la davano e quindi non ho avuto problemi.
a scuola, pur mangiando là solo al martedì, so che la bresaola può capitare.
io ho chiesto alla pediatra se c'erano degli esami da fare per vedere se è intollerante/allergica alla bresaola e se mi poteva fare un foglio per la scuola, per evitare di darle questo alimento.
mi ha riso in faccia (si fa per dire, ma mi ha guardata male) dicendo che non è un alimento allergizzante, che non è mai morto nessuno di shock anafilattico per la bresaola, di provare e tenere in caso un antistaminico.
e comunque non esistono esami da fare per verificare e che quindi lei non fa nessun foglio.
ora.......
ho un pò paura a provare così, voi che dite??
e se porto un foglio scritto da me, la scuola lo accetta??
voi che fareste?? proverste a dare alla bambina la bresaola tenendo in casa solo un antistaminico? mi rendo conto che la reazione che aveva avuto era stata minima, ma non gliel'ho + data e non so che reazione potrebbe avere
e anche qui copio incollo dal messaggio precendente
vi ringrazio subito in anticipo!!!!!!!
se non passo + fino a lunedì non preoccupatevi .......... tra poco vado a casa e devo preparare la festa per domani x il compleanno di lorenzo (35 persone a casa e il rinfresco lo preparo quasi tutto io) e non so se troverò il tempo di passare!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- elenaus
- Original~GolGirl®
Re: forse allergia e pediatra poco collaborativa (no certificato)
io riproverei con una fettina... insomma l'hai detto anche tu che la reazione non era stata eccessiva, ora è più grande magari le cose son cambiate. anche a me è succeso quando ho svezzato la bimba che avesse avuto mal di pancia una volta dopo aver mangiato i fagioli, per un pò non mi sono arrischiata, poi ci ho riprovato ed è filato tutto liscio!! cmq anche a me sembra un pò strano che sia proprio la bresaola, perchè allora dovrebbe essere allergica anche alla carne di manzo... riprovaci, se si riempie di nuovo di macchie o ha reazioni strane allora avrai la conferma, ma non mi preoccuperei per la scuola, la bresaola costicchia non credo che la diano da mangiare in mensa! e se succedsse ci saranno alternative no? ( tanto poi con quello che mangia gloria....
)
p.s. due topic in tre minuti: ma non è che l'inizio della scuola ti sta "leggermente"impanicando??

p.s. due topic in tre minuti: ma non è che l'inizio della scuola ti sta "leggermente"impanicando??

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- Lidia
- Original~GolGirl®
scusami ma la bresaola é Manzo...... quindi dovrebbe avere la stessa reazione anche ad altri alimenti... io proverei in tutta sicurezza, basta che ti tieni un bentelan in casa....
anche a me una volta successe che mi si gonfio un braccioin maniera esagerata e dovetti correre all'ospedale ma non sono riusciti a trovare cosa fosse....
sinceramente togliere un alimento alla bimba perché 1 volta sola é successo mi sembra eccessivo veramente..... scusa ma la tua ped ha piú che ragione.....
anche a me una volta successe che mi si gonfio un braccioin maniera esagerata e dovetti correre all'ospedale ma non sono riusciti a trovare cosa fosse....
sinceramente togliere un alimento alla bimba perché 1 volta sola é successo mi sembra eccessivo veramente..... scusa ma la tua ped ha piú che ragione.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- giorgy
- Gold~GolGirl®
uhmmmm forse avete ragione, sono io troppo ansiosa! ma le allergie alimentari mi han sempre fatto paura!!!!
dai allora proverò appena possibile ma prima devo comprare il bentelan, così sto + tranquilla
la bresaola a scuola la danno!! gloria poi ha voglia di provarla...
penso anch'io che non dovrebbero esserci problemi, ma non volevo fare le cose con leggerezza e dare problemi a mia figlia
ELENAUS ahahaha si si la scuola e il come la prenderà..... mi impanica un pochetto

dai allora proverò appena possibile ma prima devo comprare il bentelan, così sto + tranquilla
la bresaola a scuola la danno!! gloria poi ha voglia di provarla...
penso anch'io che non dovrebbero esserci problemi, ma non volevo fare le cose con leggerezza e dare problemi a mia figlia
ELENAUS ahahaha si si la scuola e il come la prenderà..... mi impanica un pochetto

Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ma come fai a stabilire che è stata la bresaola? è solo una deduzione tua mi pare
almeno prova ancora una volta e vedi che succede, ma è alquanto strano che possa essere la bresaola
almeno prova ancora una volta e vedi che succede, ma è alquanto strano che possa essere la bresaola
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mariangelac
- Collaboratore
Cosa avrei fatto? avrei cambiato pediatra! Quando si era posto il problema di eventuali allergie alimentari per i miei figli, il pediatra di indirizzò in H per fare dei test, ma nn è che andavo lì e vacevo il test dei piselli per esempio su un campione preso da loro, avrei dovuto preparare io pasta e piselli e portarne in H una piccolissima quantità, così per tutti gli altri test che dovevamo fare, dovevo portare l'uovo comprato dove di solito lo acquisto io e via discorrendo. All'inizio era rimasta senza parole per questa procedura, ma visto che a farla era il laboratorio dell'ospedale di pediatria non ho alcun motivo per dubitare che le modalità fossero giuste, mi spiegavano che a volte l'ipotetica allergia che si sviluppa quando mangiamo i piselli può essere dato da altri componenti che ci sono dentro....chessò la cipolla, l'olio...ecc. Ergo nn vedo per quale motivo nn possa essere che tuo figlio nn sia allergico alla bresaola, o magari ora nn lo è piu perche crescendo tante cose si risolvono da sole, ma farti viviere con quest'ansia nn ha alcun senso a mio parere, 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm.. quella vera è di capra. in ogni caso, manzo o capra o equino non è allergizzante, la tua pediatra ha ragione.scusami ma la bresaola é Manzo
forse l'avevate abbinata a qualcosa che le ha provocato le chiazze, non so, parmigiano?
cmq fossi in te riproverei a casa.
e cmq la bresaola c'è anche fatta con equino (oltre al manzo). le chiamano bresaola, ma in realtà sono solo affumicate..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sempre vista bovina, mai di capra
- ely66
- Platinum~GolGirl®
si oramai non si fa più con la capra. almeno così mi dicevano. io l'ho mangiata, non mi piacciono gli ovini, ma quella era strabuona. se mi hanno "fregato" importa poco, era davvero buonissima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mariangelac
- Collaboratore
però di sicuro contiene nitriti, nitrati e acido ascorbico, potrebbero essere i conservanti gli elementi allergizzanti no? certo anche altri salumi a questo punto dovrebbero provocare gli stessi effetti....ely66 ha scritto:ehmm.. quella vera è di capra. in ogni caso, manzo o capra o equino non è allergizzante, la tua pediatra ha ragione.scusami ma la bresaola é Manzo
forse l'avevate abbinata a qualcosa che le ha provocato le chiazze, non so, parmigiano?
cmq fossi in te riproverei a casa.
e cmq la bresaola c'è anche fatta con equino (oltre al manzo). le chiamano bresaola, ma in realtà sono solo affumicate..

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
vero, ma è ovvio. i nitriti mantengono e preservano le carni dai batteri, tipo il botulino. i nitrati si trasformano in nitriti in particolari condizioni. per esempio, gli spinaci, se cotti e conservati troppe ore, diciamo 24, trasformano i nitrati in nitriti (o è il contrario??? non me lo ricordo piùùùùùù!!!!!) TROVATO! e quindi bisogna controllare.
cmq la bresaola è di per sè molto rossa, quindi l'impiego di nitrati e nitriti è molto limitato. anche perchè la base è la salamoia e poi la conservazione con l'asciugatura ecc... diciamo che è un prodotto relativamente genuino, tipo speck per capirci.
cmq la bresaola è di per sè molto rossa, quindi l'impiego di nitrati e nitriti è molto limitato. anche perchè la base è la salamoia e poi la conservazione con l'asciugatura ecc... diciamo che è un prodotto relativamente genuino, tipo speck per capirci.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
a me sembra comunque assolutamente normale e giusto che la pediatra non si sia precipitata a fare un certificato su una base pressochè inesistente
- giorgy
- Gold~GolGirl®
io volevo solo un pò + di gentilezza da parte sua e delle spiegazioni migliori.
cioè mi sembra impossibile che non si possano fare esami per stabilire se ha quest'allergia, e mi sembra ancora + assurdo che io debba fare l'esperimento a casa da sola... e se le viene qualche crisi allergica?? io infatti avrei voluto anche solo che mi dicesse: provi a ridargliela ma stia tranquilla, se vede qualche strano effetto sulla bambina le somministri la tal dose del tal farmaco!
non ho + dato bresaola a gloria e non posso sapere se l'allergia è aumentata o sparita o rimasta così
comunque non ho ancora provato... ma lo farò!!
non so se sarà stato l'abbinamento di due alimenti, può darsi. ricordo che era piccina e quindi la reazione era nata dopo aver mangiato la bresaola perchè gli altri alimenti li aveva già mangiati tranquillamente quindi ad esclusione doveva essere stata la bresaola.
cioè mi sembra impossibile che non si possano fare esami per stabilire se ha quest'allergia, e mi sembra ancora + assurdo che io debba fare l'esperimento a casa da sola... e se le viene qualche crisi allergica?? io infatti avrei voluto anche solo che mi dicesse: provi a ridargliela ma stia tranquilla, se vede qualche strano effetto sulla bambina le somministri la tal dose del tal farmaco!
non ho + dato bresaola a gloria e non posso sapere se l'allergia è aumentata o sparita o rimasta così
comunque non ho ancora provato... ma lo farò!!
non so se sarà stato l'abbinamento di due alimenti, può darsi. ricordo che era piccina e quindi la reazione era nata dopo aver mangiato la bresaola perchè gli altri alimenti li aveva già mangiati tranquillamente quindi ad esclusione doveva essere stata la bresaola.
- giorgy
- Gold~GolGirl®
è proprio quel che pensavo: un modo per fare un test ci dev'essere e tra l'altro sotto controllo di un dottore!!mariangelac ha scritto:Cosa avrei fatto? avrei cambiato pediatra! Quando si era posto il problema di eventuali allergie alimentari per i miei figli, il pediatra di indirizzò in H per fare dei test, ma nn è che andavo lì e vacevo il test dei piselli per esempio su un campione preso da loro, avrei dovuto preparare io pasta e piselli e portarne in H una piccolissima quantità, così per tutti gli altri test che dovevamo fare, dovevo portare l'uovo comprato dove di solito lo acquisto io e via discorrendo. All'inizio era rimasta senza parole per questa procedura, ma visto che a farla era il laboratorio dell'ospedale di pediatria non ho alcun motivo per dubitare che le modalità fossero giuste, mi spiegavano che a volte l'ipotetica allergia che si sviluppa quando mangiamo i piselli può essere dato da altri componenti che ci sono dentro....chessò la cipolla, l'olio...ecc. Ergo nn vedo per quale motivo nn possa essere che tuo figlio nn sia allergico alla bresaola, o magari ora nn lo è piu perche crescendo tante cose si risolvono da sole, ma farti viviere con quest'ansia nn ha alcun senso a mio parere,