in che senso al contrario?lalat ha scritto:Guarda l'evoluzione dello stampato è stata assolutamente normale, anche perché scribacchiava qualcosa già l'ultimo ano d'asilo, come molti altri bambini, ... anche con lo stampatello minuscolo è andata abbastanza bene ... poi ad un certo punto ha smesso di lavorare e quindi non si è più impegnato nemmeno col minuscolo. IN stampato maiuscolo è veloce ma ha un problema ... scrive le lettere in senso sbagliato, tutte al contrario (non specchiate eh) ma col corsivo è problematico perché non c'è la continuità. Ma con le schede di Ely .... ci sono le freccette che insegnano a scrivere correttamente ... e pertanto deve fare tanto esercizio, per correggersi ...vale77 ha scritto:secondo me invece per i bambini con difficoltà è molto meglio così.
il corsivo è tutto attaccato e ha una manualità fine quindi è molto più difficile.
se avesse cominciato prima il corsivo probabilmente avrebbe fatto fatica fin da subito.
invece così ha consolidato almeno lo stampato maiscolo.
ma in stampato maiiscolo è sufficientemente veloce?
la maestra pretende il corsivo ora o lascia la scelta?
perchè forse non vale nemmeno la pena di forzarlo troppo....
Le maestre lascerebbero che scriva come vuole ... ma per me non ha senso: primo perché lui vuole scrivere come gli altri ... altrimenti si rifiuta, secondo perché a settembre cambia scuola e non so che maestre troverà. Però se tutto va bene entrerà in una sezione montessori dove dovrebbero avere un po' di pazienza con le lettere e aiutarlo.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attività per migliorare la grafia ... cosa?
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Re: Attività per migliorare la grafia ... cosa?
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- lalat
- Silver~GolGirl®
IN senso orario anziché antiorario. L'1 lo inizia dal basso, come il 2 .. tu pensa a come scrivi ogni lettera ... lui le fa tutte con una manovra opposta alla nostra
prova a scrivere così in corsivo ... è impossibile perché non c'è continuità ... e si perdono i vantaggi del corsivo. Con lo stampato minuscolo va un po' più veloce. Le maestre erano contrarie a correggere questo modo di scrivere ... così l'abbiamo lasciato libero di scrivere come gli veniva ... adesso che con le schede sta imparando a scrivere in senso antiorario ... gli sta venendo bene il corsivo. In quelle schede c'è un puntino più scuro da cui iniziare per scrivere la lettera, ogni lettera viene iniziata dal puntino ... lui si trova bene direi, le ripassa e impara il gesto automatico della lettera come va fatta.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- vale77
- Bronze~GolGirl®
in effetti il senso orario è uno sbaglio significativo, da correggere subito proprio per i motivi che dici tu.
infatti il libro che ho usato io della erikson lavora molto su questo e usarlo in classe mi ha fatto vedere subito chi andava nel verso sbagliato e tutti si sono corretti.
trovo che le maestre abbiano sbagliato (ma non è un pensiero originale lo so)
anzi, penso che, stando nei compiti BASILARI di un insegnante insegnare a scrivere certi errori grossolani siano agghiaccianti.
vedrai che con gli esercizi che stai facendo migliorerà!
l'impugnatura è corretta?
infatti il libro che ho usato io della erikson lavora molto su questo e usarlo in classe mi ha fatto vedere subito chi andava nel verso sbagliato e tutti si sono corretti.
trovo che le maestre abbiano sbagliato (ma non è un pensiero originale lo so)
anzi, penso che, stando nei compiti BASILARI di un insegnante insegnare a scrivere certi errori grossolani siano agghiaccianti.
vedrai che con gli esercizi che stai facendo migliorerà!
l'impugnatura è corretta?
LORENZO 15.07.09
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si l'impugnatura è corretta. Pensa che ad uno dei primi colloqui mio marito si lamentò con loro del fatto che Davide scriveva in senso orario e loro gli dissero che era sbagliato correggerlo così come non si correggono i mancini ...
Io ho lasciato perdere finché col corsivo non mi sono resa conto che era impossibile non correggerlo e che non sarebbe mai riuscito a scrivere in corsivo fluentemente se non imparava il movimento giusto di ogni lettera ...
Le schede che ho trovato però vanno molto bene perché oltre ad insegnare con le freccete come si scrivono le lettere ... le successive hanno un punto scuro da cui cominciare a posizionare la punta della penna ... non ci si può sbagliare, si segue la strada giusta e ci si allena.
Io ho lasciato perdere finché col corsivo non mi sono resa conto che era impossibile non correggerlo e che non sarebbe mai riuscito a scrivere in corsivo fluentemente se non imparava il movimento giusto di ogni lettera ...
Le schede che ho trovato però vanno molto bene perché oltre ad insegnare con le freccete come si scrivono le lettere ... le successive hanno un punto scuro da cui cominciare a posizionare la punta della penna ... non ci si può sbagliare, si segue la strada giusta e ci si allena.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Davide è migliorato moltissimo. Adesso scrive nelle righe di prima discretamente bene. Deve pensarci un pochino appena inizia a scrivere su partire per fare le singole lettere, ma parte in senso antiorario subito
Abbiamo un quaderno dove abbiamo fatto dei piccoli dettati da giugno fino ad oggi: si vedono i miglioramenti. Unico problema è la lentezza ... ma spero di riuscire a farlo esercitare ancora un po'.

- clizia
- Silver~GolGirl®