GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola parentale

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Scuola parentale

Messaggio da lalat » 20 giu 2011, 10:33

Paola67 ha scritto:ed è possibile che non ci siano altri centri?

secondo me sarebbe davvero iportante per Davide
non che tu non lo sia, anzi stai facendo davvero tanto e ti porterà sicuramente ottimi risultati
ma lui deve rendersi conto che è capace, che riesce anche da solo con altre persone e non solo con te.
Si ci sono. Avevo deciso di lasciare perdere perché a settembre verrò chiamata dal centro convenzionato (se ci fosse stato da aspettare avrei cercato un centro privato) per la psicomotricità e d'accordo con la dottoressa avevamo pensato che era ottimo ... ora però vorrei fare qualcosa perché da quello che va raccontando in giro ai dottori che incontra (lui non si fa scrupoli è senza filtri :che_dici ) capisco che ha ansia ... e mi sa che chiamo la dottoressa e le chiedo consiglio.
Mame guarda la scuola Montessori è piena, non ci spero troppo che riesca ad entrare ... purtroppo lui entrando in seconda deve entrare in una classe già fatta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 20 giu 2011, 10:49

Mame guarda la scuola Montessori è piena, non ci spero troppo che riesca ad entrare ... purtroppo lui entrando in seconda deve entrare in una classe già fatta.
si, però ti possono sempre mettere in contatto con qlcn che ti aiuti e che collabori anche con i programmi di psicomotricità e NPI
non hai possibilità di contattare una steineriana x eventualmente sedute di euritmia? secondo me potrebbe fare molto in un caso come il vostro :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2011, 10:50

mame1975 ha scritto:
si, però ti possono sempre mettere in contatto con qlcn che ti aiuti e che collabori anche con i programmi di psicomotricità e NPI
non hai possibilità di contattare una steineriana x eventualmente sedute di euritmia? secondo me potrebbe fare molto in un caso come il vostro :ok
Abbiamo già la NPI che tra l'altro piace molto a DAvide .. cosa sono le sedute di euritmia? Non ci sono scuole steiner a Genova ...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 20 giu 2011, 12:27

DA WIKIPEDIA
L'euritmia è una forma d'arte del movimento creata da Rudolf Steiner e la moglie Marie von Sivers.

L'euritmia si può descrivere un'arte di movimento, che non va però confusa né con la danza né con la ginnastica. Nella sua forma artistica, è praticata da solisti o gruppi come parte di rappresentazioni teatrali il cui scopo è rendere visibili le leggi della parola o della musica. Oltre a questo, ha una importante applicazione nel campo terapeutico, come parte della medicina antroposofica. L'Euritmia, come arte pedagogica, fa parte del curriculum delle scuole steneriane (scuole Waldorf). Inoltre essa è applicata in campo aziendale, principalmente per ristabilire l'equilibrio e l'armonia nei lavoratori che svolgono mansioni meccanico ripetitive o stressanti.

lalat, cmq, stai già facendo molto
già il solo fatto di seguirlo è un bene, perchè gli trasmetti cmq la certezza di essergli accanto
magari parlare con la montessori per vedere se c'è qlcn che ti può affiancare durante le vacanze estive con i loro metodi?
delle piccole lezioni private, giusto per non essere cmq sempre e solo tu a inforndergli sicurezza
così lavora con qlcn altro e sperimenta la certezza di riuscire grazie a se stesso :ok

poi, altro non mi viene in mente, ti vedo presente
tenete duro e continuate così :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 giu 2011, 17:02

DL mio umile punto di vista, scusa se insisto, ritengo che l psicomotricita', l'euritmia, etc, vadano benissimo, ma io continuo a consigliasti una scuola estiva che riesca a far superare a Davide quel senso di d inadeguatezza, di incapacità che gli hanno fatto assumere nel primo anno di scuola elementare appena, per fortuna, conclusosi.
Questo prima che lui cominci la seconda classe
Ed il modo migliore e riproporgli un ambiente simile per contesto ma ovviamente diverso per approccio.

Scusami ma io sono fermamente convinta che i suoi disagi e le sue difficoltà siano indotte o non reali
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2011, 17:18

La scuola estiva non c'è ... ci sarebbe stata questa
http://www.centroleonardo-psicologia.ne ... parare.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
che mi aveva suggerito la NPI ma mi hanno etto che è solo dalla terza in su ... ora chiamo il centro per sapere se hanno altri link :perplesso

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 giu 2011, 17:26

Provo ad informarmi anch'io domani e ti faccio sapere....se vuoi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 giu 2011, 17:32

Sul web ho trovato questo
http://lacompagniaperlevele.it/home/index.php?categ=2" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non lo conosco
Domani chiedo ad una mia collega qualcosa di più preciso

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 20 giu 2011, 22:26

scusa lalat, anche io sono di genova...
dove mandi Davide a fare psicomotricità?
scusa l'ot
il centro leonardo è favoloso, il migliore a genova.
io inizierò con sam logopedia a settembre :ok
Samuele, nato il 30/03/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 giu 2011, 9:53

Paola67 ha scritto:Sul web ho trovato questo
http://lacompagniaperlevele.it/home/index.php?categ=2" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non lo conosco
Domani chiedo ad una mia collega qualcosa di più preciso
Davide ha frequentato il centro estivo l'anno scorso in questa cooperativa ... però era ancora alla materna. Li conosco bene ... grazie provo a chiamare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 giu 2011, 9:56

demi ha scritto:scusa lalat, anche io sono di genova...
scusa l'ot
Grazie della dritta Demi, l'avevo visto su internet e volevo giusto chiedere alla NPI se lo riteneva valido (tra l'altro è propri comodo perché lavoro lì vicino e dovrò andare ad abitare nelle vicinanze). Ora però sono in lista d'attesa per 2 centri (Pico e Reul) ed entrambi mi hanno detto che a settembre ci sarà posto... se mi chiamano lì per settembre, come hanno detto, andrò lì perché sono convenzionati con l'ASL ... se per qualche ragione dovessi aspettare troppo allora mi sa che andrò al centro Leonardo.
Grazie a tutte.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 giu 2011, 13:28

Lalat sulla scuola parentale ho trovato questi 2 blog di mamme che l'hanno scelta per i loro figli:

http://miofiglioascuolanoncelomando.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://lascuoladeigenitori.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

spero possano esserti utili :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 giu 2011, 18:22

lalat ha scritto:
demi ha scritto:scusa lalat, anche io sono di genova...
scusa l'ot
Grazie della dritta Demi, l'avevo visto su internet e volevo giusto chiedere alla NPI se lo riteneva valido (tra l'altro è propri comodo perché lavoro lì vicino e dovrò andare ad abitare nelle vicinanze). Ora però sono in lista d'attesa per 2 centri (Pico e Reul) ed entrambi mi hanno detto che a settembre ci sarà posto... se mi chiamano lì per settembre, come hanno detto, andrò lì perché sono convenzionati con l'ASL ... se per qualche ragione dovessi aspettare troppo allora mi sa che andrò al centro Leonardo.
Grazie a tutte.
Ti sei informata

Cosa ti ha detto
Da parte mia non sono riuscita ad avere notizie particolari in merito
Comunque continuero' a vedere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 giu 2011, 16:09

Da lunedì prossimo inizia un centro estivo, al mare/piscina ... me lo ha chiesto lui e io ho acconsentito per una settimana. Ho acconsentito perché ce la sta mettendo tutta: ha addirittura tirato fuori il libro di narrativa per l'estate e lo ha letto tutto una sera dicendo: "così mi poi sono libero mamma". Il libro dei compiti della vacanze non mi piace molto: tutte schede, alcune banali ... pochissimo da scrivere ... abbiamo concordato di non farlo tutto ma di fare dei dettati in corsivo ... e sta migliorando, ... più che altro non si oppone.
Al centro leonardo mi hanno confermato che il campus lo riservano dalla terza in poi ... evidentemente io sono fin troppo apprensiva con l'apprendimento di Davide :che_dici Comunque ho parlato con loro e ci sarebbe la possibilità di essere seguiti da un tutor (psicologo o giù di li) per evitare di essere sempre io a tormentarlo con i compiti (gli odiatissimi compiti anche da me ormai ... è come se fossero i miei!!! :impiccata: )
A volte penso che dovrei cercare di pensare un po' meno al futuro scolastico di mio figlio ... ma non ci riesco :buuu

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 29 giu 2011, 16:47

lui deve rendersi conto che è capace, che riesce anche da solo con altre persone e non solo con te.
Quoto. Guarda che isolarlo, proteggerlo dal confronto con gli altri, non lo aiuterà a credere in sè stesso ma piuttosto rischierà di creargli dei seri problemi sociali. Il confronto non è mai facile, ma ci saranno di sicuro campi in cui è migliore di altri, ed è importante per lui scoprirli. Tutti siamo fatti così e non è possibile crescere dentro un rifugio-bunker dove crediamo di essere i migliori. Educare un figlio significa stimolarlo alle sfide e supportarlo, aiutarlo anche a conoscere i propri limiti oltre che i propri pregi, e non sottrarlo al confronto.
Detto questo, sicuramente può darsi che l'ambiente trovato quest'anno non sia adatto e che sia necessario cambiarlo. In bocca al lupo per la nuova scuola.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 giu 2011, 18:00

Saralion ha scritto:Educare un figlio significa stimolarlo alle sfide e supportarlo, aiutarlo anche a conoscere i propri limiti oltre che i propri pregi, e non sottrarlo al confronto.
Si ma ad armi pari ... e non sono proprio pari nel nostro caso ...
Il mio bambino è socievole e ama gli altri bambini ... ma quest'anno ha rifiutato ogni rapporto extrascolastico (non è mai voluto andare ad un compleanno per esempio) coi suoi compagni, perché dal confronto con gli altri ha percepito di non essere adeguato ...
Un ambiente scolastico è rigido purtroppo: non concede più tempo ai più lenti, non aiuta chi si distrae ... e la motivazione è che "non è giusto nei confronti degli altri" oppure "non ho abbastanza tempo per seguire tutti i bambini" ...
Nell'ambiente scolastico devi essere o bianco o nero: bianco se sei normale, nero se sei handicappato ... se hai un problema di disattenzione o iperattività (magari una cosa lieve) non hai un handicap e quindi sei uno svogliato e tua madre è incapace ad educarti, non esistono le sfumature di grigio ... e poi anche esistessero non c'è tutta questa marea di insegnanti capaci ... e io ne posso provare a cambiare solo altre 4 (ammesso di cambiare 4 scuole nei prossimi 4 anni).
Quindi ... spero di sbagliarmi e trovare delle insegnanti leggermente migliori ... ma non ho questa fiducia esagerata. Diciamo che togliendo il tempo pieno ho modo di insegnare personalmente (o con l'aiuto di un insegnante privato) per più ore a mio figlio ... tutto qui.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 giu 2011, 18:08

io sono sicura che troverai insegnanti migliori, perchè erano proprio quelle che non erano 'brave'
nè al livello umano che professionale :che_dici

Stephanie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Stephanie » 5 lug 2011, 12:28

Entro in punta di piedi ... Lalat sono anche io di Genova.

Perche' per il centro estivo non privi a sentire l'associazione "il giro del cielo"
sono molto disponibili e oltre ai compiti estivi fanno tante attivita' legate alla
psicologia del bambino ecc ... Vai un pochino a vedere il sito, se ti puo' essere d'aiuto.

Stephanie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Stephanie » 5 lug 2011, 12:35

Stephanie ha scritto:Entro in punta di piedi ... Lalat sono anche io di Genova.

Perche' per il centro estivo non privi a sentire l'associazione "il giro del cielo"
sono molto disponibili e oltre ai compiti estivi fanno tante attivita' legate alla
psicologia del bambino ecc ... Vai un pochino a vedere il sito, se ti puo' essere d'aiuto.
Lalat ecco i dettagli
IL GIRO DEL CIELO - Centro Psicopedagogico
http://www.alchimiacooperativa.com/dettaglio.php?t=13" onclick="window.open(this.href);return false;

(se non si possono mettere link, prego i mod di cancellare quest'ultimo mio post, scusandomi in anticipo :thank_you: )

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”