GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maestra emargina mio figlio

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Maestra emargina mio figlio

Messaggio da lalat » 22 mag 2011, 10:13

Maris ha scritto:Posso segnalarvi dei video sull'argomento che mi hanno molto colpito?

http://www.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Z" onclick="window.open(this.href);return false; ... re=related

(In tutto sono 10 :)
L'ho visto venerdì sera e l'ho trovato molto interessante. Sarebbe molto bello se le insegnanti fossero prive di pregiudizi e collaborassero con i Neuropsichiatri ... purtroppo siamo ben lontani da questo :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roby71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Maestra emargina mio figlio

Messaggio da roby71 » 26 mag 2011, 12:32

E' un po' che vi leggo ma non ho mai scritto in questo forum, mi sono decisa a farlo per Lalat.
Lalat, il mio bambino - da quello che ho letto qui - è uguale al tuo. Stessi problemi (iniziati già l'ultimo anno della materna) stesso tuo percorso nei suoi confronti.
Mi permetto di darti un consiglio: non stressarti così (lo so che è difficilissimo: ci sono passata) il bambino lo sente, si sente caricato di aspettative e si sente non all'altezza, incapace.
Noi dopo quasi 2 anni di mega angosce con visite a centri specializzati sempre con il dubbio che avesse una o più problematiche tipo problemi cognitivi, iperattività, dislessia, immaturità ecc... ci stiamo rilassando.
Mio figlio è molto migliorato a scuola, non pasticcia quasi più nulla, è più calmo, segue di più. Sai secondo me perchè è successo: è successo perchè si sente accettato e seguito dalle sue maestre ma soprattutto da me. Mi sono resa conto che nei suoi confronti c'era sempre il giudizio negativo anche se non espresso ma c'era e lui lo sentiva. E' figlio unico è probabilmente caricavo su di lui aspettative eccessive. Quando ho smesso è successo il miracolo: disegna (prima non lo faceva) colora bene, scrive e legge bene, è più attento. E' sempre un uragano ma insomma maturerà :incrocini
Una psicologa dell'età evolutiva a cui avevo portato il bambino mi aveva detto che ero io che dovevo valutare di seguire un percorso con lei, questo per farti capire come ero messa... :buuu
Tutto questo per dirti che devi cercare di viverla diversamente e che secondo il mio modestissimo e profano parere Davide è solo immaturo e molto insicuro.
Scusa se mi sono permessa di dare dei giudizi ma ci sono passata e mi immedesimo molto in te. Vedrai che tutto si sistemerà :sorrisoo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”