GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME CHIEDERE ED OTTENERE MAESTRA DI RUOLO

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

COME CHIEDERE ED OTTENERE MAESTRA DI RUOLO

Messaggio da PITA » 6 mar 2011, 8:41

Nel corso della presentazione del pof alle nuove prime dell anno 2011/2011, è stato già anticipato che avranno maestre di ruolo.
Ora , la questione è questa: perchè non assegnare insegnanti di ruolo alle prime di oggi che ne sono prive ?
La ratio che c'è dietro alla decisione è chiara , purtroppo. Però non vorrei lasciare nulla di intentato.
Ne ho parlato con le maestre, ma loro non sanno/possono nulla, ovviamente.

Per cui chiedo a voi, specie a coloro che sono più addentro i meccanismi burocratici della scuola elementare: chi decide l'assegnazione di insegnanti di ruolo?

La mia idea è individuare chi decide in maniera tale da formalizzargli la richiesta.

Domani c'è il consiglio interclasse e vorrei sapere qualcosa di più...

Grazie
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: COME CHIEDERE ED OTTENERE MAESTRA DI RUOLO

Messaggio da PITA » 6 mar 2011, 8:43

mi correggo anno 2011/2012 :thank_you:

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 mar 2011, 11:03

semplicemente non puoi.
il ministero assegna all'istituto le insegnanti di ruolo (e per l'anno prossimo sono previsti tagli, non certo ampliamenti) e poi è il dirigente che decide dove metterli, quindi è a lui che dovete rivolgervi.

quali sono le ragioni a cui accenni?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 mar 2011, 13:36

Non posso chiedere ?
No, io chiedo , tentar non nuoce, vorrei solo sapere a chi sottoporre la richiesta.
Il punto è che le prime in corso sono senza maestre di ruolo, mentre maestre di ruolo sono già previste per le nuove prime, quindi vorrei si pensasse prima alle prime in corso e poi a quelle che verrano.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 mar 2011, 14:09

Prova a pregare :hi hi hi hi
cmq gli insegnati li assegna il ministero, quindi non è che le scuole possono decidere cosa fare come. anche perchè loro sarebbe i primi a trarne dei vantaggi organizzativi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 mar 2011, 22:39

PITA ha scritto:Non posso chiedere ?
No, io chiedo , tentar non nuoce, vorrei solo sapere a chi sottoporre la richiesta.
Il punto è che le prime in corso sono senza maestre di ruolo, mentre maestre di ruolo sono già previste per le nuove prime, quindi vorrei si pensasse prima alle prime in corso e poi a quelle che verrano.

non intendevo dire che non puoi chiedere.
certo che puoi! anzi, fai bene!
intendevo che non puoi fare nulla di spaciale per ottenere ciò che vuoi se non parlare con il preside.
e sperare che sia comprensivo.

ma come mai c'è questa situazione?

da noi c'è un caso simile, la prima dell'anno scorso che è cominciata con due supplenti perchè ci avevano messo due insegnanti in maternità (una ero io)i genitori han tenuto duro perchè sapevano che poi arrivavamo io e la collega.
qs anno sio sono ritrovati che io sono su un'altra classe e quell'altra è ancora in maternità perchè era già ancora incinta.
così hanno ancora due supplenti. i genitori ovviamente non sono contenti, ma purtroppo la situazione non poteva essere cambata se non spostando altre insegnanti da altre classi superiori e causando perciò uno scontento a catena...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

silvia11578
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvia11578 » 6 mar 2011, 23:11

PITA, anche io sono una maestra precaria, quindi non di ruolo, incinta. purtroppo la carenza di insegnanti fissi è un problema in tutte le scuole, visto che negli ultimi anni le assunzioni in ruolo sono state a dir poco ridicole. vi faccio l'esempio sulla provincia di bologna: 3 anni fa 230 ruoli, 2 anni fa 22, l'anno scorso 41!!!!
in ogni caso, l'assegnanzione degli insegnanti alle classi spetta al dirigente scolastico e generalmente i criteri sono, in primo luogo la contiunuità degli insegnanti nelle classi.
in altre parole, credo sia difficile che vada a spostare delle insegnanti di ruolo che hanno già una seconda o terza o quarta per metterla in una nuova prima. non sarebbe adeguato per i bimbi di quelle classi.
evidentemente, nel tuo caso le insegananti delle 5 dello scorso anno erano precarie, mentre quelle di quest'anno no e quindi saranno assegnate alle 1.
cmq se può tranquillizarti non sempre le cose vanno male: io ho preso la mia classe in seconda e lo portata fino alla quinta (da precaria). alcune altre classi con maestre di ruolo hanno cambiato 3 volte inseganati per richieste di trasferimenti o incompatibilità con le colleghe....
in bocca al lupo!!!!a volte è questione di fortuna :incrocini :incrocini
LUCIA 2maggio2011 kg 2.805 cm 47

silvia11578
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvia11578 » 6 mar 2011, 23:13

mi è sfuggita una "h"...che vergogna.... :emozionee
LUCIA 2maggio2011 kg 2.805 cm 47

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 8 mar 2011, 16:47

magari le scuole potessero chiedere ed ottenere!
Purtroppo le colleghe ti hanno già detto come funziona, pensa che nella mia regione per l'a.s. 2011/2012 alla primaria hanno previsto così tanti tagli che ci sarà forse 1 ruolo :impiccata:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 29 mar 2011, 11:15

E' vero che le insegnanti vengono assegnate dal ministero o meglio dall'ex-provveditorato (ora uff. scolastico regionale o provinciale o non mi ricordo come...), ma l'assegnazione dei docenti alle classi viene fatta dal dirigente scolastico.

Nel nostro istituto è capitato più di una volta che se dalle quinte uscivano due insegnanti di ruolo una venisse spostata (cioè non prendesse la prima con la sua collega di ruolo) per coprire una classe senza insegnanti.
Però il primo criterio di assegnazione docenti è la continuità didattica, perciò se a settembre gli insegnanti supplenti di una classe ottengono nuovamente il posto nello stesso istituto sicuramente (a meno che non si siano verificati gravi problemi) verranno assegnati alla stessa classe che continuerà con insegnanti supplenti, ma gli stessi dell'anno prima. Cosa che, come ha detto Silvia, può succedere per 5 anni consecutivi.

Questo vale per le scuole a "tempo pieno" dove ci sono (o dovrebbero esserci) due inseganti per classe e quindi si cerca di puntare ad avere almeno un insegnante di ruolo per classe.
Nelle altre situazioni non so.

Quindi secondo me la richiesta che un insegnante che esce dalle quinte venga messo l'hanno prossimo su una seconda può essere fatta al dirigente scolastico.
Ovviamente valuterà lui cosa si può fare.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 29 mar 2011, 11:18

Poi possono sempre arrivare insegnati di ruolo per trasferimento. E anche quelli dovrebbero essere assegnati alle classi senza titolare. :incrocini
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”