GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha preso una nota sul quadernetto

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ha preso una nota sul quadernetto

Messaggio da clizia » 18 feb 2011, 11:27

Nel senso.. ti faccio un esempio. anch'io parlai col cuore aperto ad una maestra di mio figlio al'asilo dicendole di un suo difetto, cercando spiegazioni ecc... Ecco, pur essendo una cosa marginale me l'hanno tirata fuori a sproposito in altre occasioni travisando la mia domanda diretta.

Per questo dicevo, chiedi, vai al punto della questione senza "confessarti". :fischia

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 18 feb 2011, 12:15

ho capito cosa intendevi dire... per la serie se il crimine non paga, l'onesta invece paga eccome se paga!

Il rappresentante ha convocato il consiglio per mercoledì... aspetto di sapere cosa ne è venuto fuori e poi vedo di parlare solo del problema di mio figlio.
Questa cosa di accusare l'altro è normale tra bambini, ma proprio in quanto individui, c'è chi se ne frega, c'è chi rimane male e la vive sul personale... mio figlio non ha mai saputo mentire (cosa che invece al fratello riesce in maniera innata e spontanea) quindi, vedendo nel mio piccolo, la differenza abissale fra i due bambini in un'ambiente circoscritto come la famiglia, mi rendo conto che con le dinamiche di una classe di 24 elementi la cosa sia amplificata notevolmente. In questo tendo a dare una giustificazione alle maestre, ma sta a me far notare che questo sta mettendo in seria difficoltà un bambino che non sa più rapportarsi in maniera corretta con la figura adulta, vedendola come ostile a priori.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 feb 2011, 12:20

:ok Perfettissimo, farei così! ti auguro di trovare persone disponibili. :sorrisoo

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 mar 2011, 8:03

Allora... dalla riunione è uscita fuori una classe da far rizzare i capelli. Bambini maleducati, che non salutano, che non ascoltano ecc.
Maestre stanche, esperti di musica ed educazione fisica che sono costretti a non fare lezione... insomma quadretto edificante.
Ho chiesto al rappresentante quali potessero essere le soluzioni possibili ed è rimasto senza parole... senza soluzione!
Dal mio punto di vista invece ho avuto modo di chiarire con entrambe le insegnanti.
A causa della varicella il bambino è a casa da venerdì scorso e lo sarà per tutta la settimana. Così, ogni due giorni vado a prendere i compiti ed ho avuto modo di parlare a lungo con entrambe le maestre.
Dimenticavo che venerdì scorso avremmo dovuto avere l'incontro con la neuropsichiatra che ha in cura Andrea per il problema "paura di deglutire", le ho parlato al telefono e mi ha fatto capire che anche il pavor notturno che sta manifestando è indice del suo carattere estremamente sensibile, cosa già appurata con tutto quello che è successo la scorsa estate.
Venerdì ho fatto presente il problema all'insegnante, quella di cui Andrea aveva meno paura, io mi sono assunta le mie colpe per averlo troppo stressato con la storia del comportamento, lei poverina si è sentita in dovere di dirmi di sentirsi in colpa anche lei per quando lo aveva sgridato. Io le ho subito detto che se Andrea sbaglia va ripreso, l'unica cosa è che il bambino manifesta questa paura a parlare con loro quando succedono dei soprusi (tipo lo sputo in faccia, la scarpa levata o la matita rubata) per cui tace ed a volte sembra anche colpevole non difendendosi, semplicemente di provare ad ascoltarlo magari invogliandolo a spiegarsi in casi dubbi. Ho anche fatto presente che sta avendo difficoltà a dormire serenamente e con lei abbiamo concordato che non avrebbero scritto più note sul quadernetto ma, se dovessero esserci delle cose da farmi sapere, mi avrebbero magari chiamato a casa per non caricare il bambino di ulteriori paure..
Ieri ho parlato con quella che in teoria era più severa, era davvero dispiaciuta, ha ricollegato che qualche settimana fa avevano fatto una lettura sulla paura, ed Andrea aveva raccontato che faceva il sonnanbulo, ma non avevano capito bene che il bambino stava dicendo la verità. Mi ha detto che lui è educato, solo che non riesce a stare seduto sulla sedia per più di un tot di tempo, che dopo un pò comincia a fare strane evoluzioni, comunque silenziose... che visto come vive i rimproveri cercheranno di sorvolare se non disturba la classe, anche perchè hanno notato che lui sembra distratto da chissà che, ma poi quando gli fanno una domanda risponde nella maggior parte dei casi molto bene, indice che tanto distratto poi non è. Lui rientra nei primi 5 bambini in classe che hanno le migliori prestazioni didattiche, infatti dalla prossima settimana divideranno i bambini in vari gruppi di livell,i e con lui cambieranno metodo perché per sua stessa ammissione "forse hanno sbagliato fino ad ora".

Piccola parentesi da ridere, ho chiesto ad Andrea perchè si gira in continuazione a guardare dietro pur restando in silenzio... la sua risposta:" Mamma mi hai detto tu di guardare TIZIO perchè fa sempre il bravo e di comportarmi come lui, ed io lo osservo per sapere cosa fa"... alla fine la colpa è sempre mia :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2011, 0:49

:ahah bella questa di "guardare tizio". Bene dai, si vede che ora cominciano a conoscere meglio i bambini singolarmente, sapranno prenderlo meglio di sicuro. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”