Chiedo il vostro aiuto per avere delle opinioni sulla situazione che si creerà al momento di iniziare le elementari...manca un anno, ma voglio pensarci benissimo.

Adesso mio figlio frequenta il secondo anno della materna in un plesso del circolo cui appartiene la via in cui abitiamo. Non è la materna più vicina a casa, ma l'abbiamo scelta in quanto ci abita vicino la baby sitter, che lo prende alle 16 e lo tiene fin verso le 17,30.
Vicina a questa scuola materna c'è la scuola elementare (SCUOLA A), dove affluisce la maggior parte dei bambini provenienti da quella materna. Si tratta di una scuola piuttosto scomoda, a meno di non abitare nel quartiere ed è alla periferia della città. E' comodo per la baby sitter, ma se dovessimo cambiare baby sitter, la scuola non è in una zona "facile", cosa che penso condizionerebbe molto la possibilità di trovare qualcun'altra.
Questa baby sitter mi aiuta da tre anni, ma ora sono in maternità anticipata e tra una cosa e l'altra passerò due anni senza aver più bisogno di lei.
Poichè è una signora in pensione, non posso affidarle anche la responsabilità di andare a prendere la piccola (

Ecco il dubbio: vicino a questo nido privato, c'è una scuola elementare appartenente ad un altro circolo (SCUOLA B).
Questa scuola mi sarebbe comoda principalmente perchè le ragazze del nido/ludoteca potrebbero andare a prendere il grande facilmente e troverei entrambi i bambini nello stesso posto.
Ho però due dubbi:
1. la casa in cui abitiamo è in affitto. E se un domani dovessimo cambiare casa?
2. il nido privato è in affitto. E se un domani si trasferisse?
Nel caso della scuola A tornando dall'ufficio recupererei il grande dalla baby sitter e poi la piccola al nido. Dovrei sperare che la baby sitter non mi molli. Mio figlio troverebbe in prima degli amichetti.
Nel caso della scuola B troverei entrambi nello stesso posto, ma mio figlio a scuola non conoscerebbe nessuno (per quanto ne so ora). Essendo un circolo non di competenza, non è detto che troviamo posto.
I costi delle due soluzioni (scuola A o B) sono simili.
Lo so che ho scritto un papiro...ma voi che fareste?