GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quale scuola? Ho bisogno di voi...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Quale scuola? Ho bisogno di voi...

Messaggio da zoe_b » 11 gen 2011, 15:16

Ciao a tutte!
Chiedo il vostro aiuto per avere delle opinioni sulla situazione che si creerà al momento di iniziare le elementari...manca un anno, ma voglio pensarci benissimo. :sorrisoo

Adesso mio figlio frequenta il secondo anno della materna in un plesso del circolo cui appartiene la via in cui abitiamo. Non è la materna più vicina a casa, ma l'abbiamo scelta in quanto ci abita vicino la baby sitter, che lo prende alle 16 e lo tiene fin verso le 17,30.
Vicina a questa scuola materna c'è la scuola elementare (SCUOLA A), dove affluisce la maggior parte dei bambini provenienti da quella materna. Si tratta di una scuola piuttosto scomoda, a meno di non abitare nel quartiere ed è alla periferia della città. E' comodo per la baby sitter, ma se dovessimo cambiare baby sitter, la scuola non è in una zona "facile", cosa che penso condizionerebbe molto la possibilità di trovare qualcun'altra.
Questa baby sitter mi aiuta da tre anni, ma ora sono in maternità anticipata e tra una cosa e l'altra passerò due anni senza aver più bisogno di lei.

Poichè è una signora in pensione, non posso affidarle anche la responsabilità di andare a prendere la piccola ( :incrocini ) quando andrà al nido, perciò la iscriverò ad un nido privato con servizio di ludoteca che sta praticamente nel quartiere accanto al mio.
Ecco il dubbio: vicino a questo nido privato, c'è una scuola elementare appartenente ad un altro circolo (SCUOLA B).
Questa scuola mi sarebbe comoda principalmente perchè le ragazze del nido/ludoteca potrebbero andare a prendere il grande facilmente e troverei entrambi i bambini nello stesso posto.

Ho però due dubbi:
1. la casa in cui abitiamo è in affitto. E se un domani dovessimo cambiare casa?
2. il nido privato è in affitto. E se un domani si trasferisse?

Nel caso della scuola A tornando dall'ufficio recupererei il grande dalla baby sitter e poi la piccola al nido. Dovrei sperare che la baby sitter non mi molli. Mio figlio troverebbe in prima degli amichetti.
Nel caso della scuola B troverei entrambi nello stesso posto, ma mio figlio a scuola non conoscerebbe nessuno (per quanto ne so ora). Essendo un circolo non di competenza, non è detto che troviamo posto.
I costi delle due soluzioni (scuola A o B) sono simili.

Lo so che ho scritto un papiro...ma voi che fareste? :perplesso
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quale scuola? Ho bisogno di voi...

Messaggio da lalat » 11 gen 2011, 15:42

Io alla fine ho scelto la scuola più vicina a casa nostra e più vicina all'asilo di Fabio. Se dovessimo cambiare casa (anche noi siamo in affitto) vedremo il da farsi ... magari lo lasceremo nella stessa scuola ... magari potrà cambiarla ... Nel nostro circolo didattico ce ne erano 3 di scuole tutte con molto posto ... ho scelto per la comodità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 11 gen 2011, 15:54

Intanto il mio consiglio è di non fasciarti troppo la testa con troppi "se".
Purtroppo non puoi sapere adesso se tra 1-2 anni la scuola dovesse cambiare edificio o se voi sarete costretti a cambiare casa, quindi è meglio limitarsi alle informazioni certe che hai.
Io credo che opterei per la scuola A, più che altro per una questione di continuità a livello di amicizie per il bambino. Ma questa è una valutazione mia che conosco mia figlia e so che, visto il suo carattere, si troverebbe in difficoltà in un ambiente nuovo senza conoscere nessuno.
Penso tu debba valutare anche come reagirebbe tuo figlio all'eventuale cambiamento.
Tralasciando l'aspetto economico che dici essere più o meno uguale, a livello di , p.o.f., edificio, servizi ecc. le due scuole sono sullo stesso livello?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 gen 2011, 16:56

pipa hai ragione a non fasciarmi la testa, me lo devo ripetere ogni tanto! :sorrisoo
La settimana prossima mi farò un giretto nelle due scuole, intanto sono andata nella segreteria della scuola B e mi han detto che nemmeno la scuola A é mia 'di diritto' e che quindi in caso di poco posto sarei svantaggiata comunque perché non residente nelle vie limitrofe.
La scuola A é quella dove andavo io da piccola, sul cucuzzolo di una collinetta raggiungibile solo a piedi :che_dici e in un quartiere che, per quanto l'abbia frequentato io stessa, non ha niente: niente giochi, niente strade 'belle' per passeggiare. L'unico vantaggio sarebbero gli amichetti e la baby sitter.
La scuola B fa parte di un complesso dove ci sono materne e medie, un domani samu potrebbe continuare li le medie e la piccola farci la materna. É in semicentro ed in piano, 5 minuti a piedi e si é in centro città. Questa scuola in linea d'aria é a 400 mt da casa mia. Però non ci sarebbero amichetti...
Uff!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 gen 2011, 16:59

lalat ha scritto:Io alla fine ho scelto la scuola più vicina a casa nostra e più vicina all'asilo di Fabio. Se dovessimo cambiare casa (anche noi siamo in affitto) vedremo il da farsi ... magari lo lasceremo nella stessa scuola ... magari potrà cambiarla ... Nel nostro circolo didattico ce ne erano 3 di scuole tutte con molto posto ... ho scelto per la comodità.
E per le amicizie com'é andata?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2011, 17:15

zoe_b ha scritto:
lalat ha scritto:Io alla fine ho scelto la scuola più vicina a casa nostra e più vicina all'asilo di Fabio. Se dovessimo cambiare casa (anche noi siamo in affitto) vedremo il da farsi ... magari lo lasceremo nella stessa scuola ... magari potrà cambiarla ... Nel nostro circolo didattico ce ne erano 3 di scuole tutte con molto posto ... ho scelto per la comodità.
E per le amicizie com'é andata?
Ha trovato i suoi compagni di asilo perché avendo sempre scelto scuole, asili e nidi di quartiere le amicizie sono sempre quelle ... mi sento però di dirti che accompagnare i bambini a scuola è uno sbattimento ... bisogna portarli al suono della campana ... non è come all'asilo ... meglio la scuola vicina a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 gen 2011, 18:58

non saprei. Però mi porrei domande più concrete, nel senso. il contratto d'affitto quanto durerà asncora prima di avere un eventuale sfratto o lasciare la casa? se pensate di rimanere li almeno per 5/6 anni io sceglierei la scuola vicino a casa vostra. Di baby sitter ne trovi tante, poi le esigenze cambiano mentre la comodità è.. una sola. :sorrisoo c'è però da valutare anche la scelta della scuola elementare. se hai questi dubbi io approfitterei proprio di questi giorni dove si possono visitare le scuole prima delel iscrizioni , così ti fai un'idea dell'ambiente. e per la mia esperienza e quella di altre madri che conosco, gli amici si rifanno abbastanza presto. anzi, se hai la scuoal nel tuo quartiere conoscerai poi sicuramente altre mamme e potrete scambiarvi favori per accompagnare i bambini o riprenderli.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”