A settembre Amelia comincia la scuola....un paio di mesi fa si e' fatta la riunione ed e' saltato fuori che sono obbligati a fare una classe di 27 ore contro le 40 solite. Faranno 3 pomeriggi invece di 5 e il lunedi' e venerdi' usciranno alle 12.20 (se non ricordo male!).
Io sono sempre stata una sostenitrice del tempo pieno perche' AMelia e' una bimba iperattiva e ha bisogno di lavorare e tenere la mente impegnata. In classe da lei (all'asilo) c'e' un bimbo cieco e lei e altri 2 suo compagni sono molto uniti a questo bimbo. Le maestre ci hanno sempre consigliato di tenerli uniti alle elementare per evitare traumi. Stamattina e' saltato fuori che una mamma ha chiesto che in questa classe (quella da 27 ore) venga messa un'insegnante che considerano la migliore di tutta la scuola per vari motivi e sembra che sia stata accontenta. Un'insegante di Amelia mi ha parlato molto bene di questa maestra (e' stata insegnante delle sue figlie mentre con le altre ha sempre avuto un po' di screzi) . Cosi' io e un'altra mamma (eravamo le uniche del gruppetto che non volevamo) ci siamo decise e le abbiamo fatte mettere nelle 27 ore(premetto che io non sono una madre chioccia e voglio che mia figlia se la sbrogli da sola e anche lei era disposta ad andare in una classe non conoscendo nessuno). Ora la mia preoccupazione e' che facendo 2 pomeriggi in meno le venga a mancare una parte del programma e poi non e' che li caricano maggiormente di compiti?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Avro' fatto la scelta giusta? (un po' lungo)
- pippic
- Expert~GolGirl®
Avro' fatto la scelta giusta? (un po' lungo)
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Re: Avro' fatto la scelta giusta? (un po' lungo)
Non ho capito bene
Essendoci questa maestra nella sezione da 27 ore hai chiesto tu che tua figlia venga inserita in quella classe????
Alessia fà 40 ore a settimana.
Al pomeriggio le ore dedicate alla "scuola" sono 2, dalle 14.30 alle 16.30
E sicuramente vanno avanti col programma.
I compiti, fino ad ora, li hanno dati solo nel WE.
Io credo che il programma per ogni classe (prima, sconda, ...) sia lo stesso e che debba essere svolto sia che le ore siano 27 che 40
Altrimenti nn avrebbe senso se già in partenza si sà che ci saranno delle mancanze
Magari, nelle classi da 40 ore settimanali ci si sofferma di + oppure, si dedica + tempo al concetto spiegato...
Sto azzardando
Però dubito, e sarebbe assurdo il contario, che facciano sezioni con meno ore tralasciando una parte del programma.

Essendoci questa maestra nella sezione da 27 ore hai chiesto tu che tua figlia venga inserita in quella classe????

Alessia fà 40 ore a settimana.
Al pomeriggio le ore dedicate alla "scuola" sono 2, dalle 14.30 alle 16.30
E sicuramente vanno avanti col programma.
I compiti, fino ad ora, li hanno dati solo nel WE.
Io credo che il programma per ogni classe (prima, sconda, ...) sia lo stesso e che debba essere svolto sia che le ore siano 27 che 40

Altrimenti nn avrebbe senso se già in partenza si sà che ci saranno delle mancanze
Magari, nelle classi da 40 ore settimanali ci si sofferma di + oppure, si dedica + tempo al concetto spiegato...
Sto azzardando

Però dubito, e sarebbe assurdo il contario, che facciano sezioni con meno ore tralasciando una parte del programma.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- pippic
- Expert~GolGirl®
No io l'ho messa li' perche' me l'ha consigliato la sua maestra. In piu' partirebbe gia' con 3 sui compagni di classe (e un amico della piscina e la classe e' da 18/19). Pero' la mia preoccupazione maggiore era appunto il programma ma se mi dici così mi tranquillizzo un pò.
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
- kate74
- Basic~GolGirl®
Stai tranquilla: di solito il programma della scuola è tarato sulle 27 ore. Sono i bimbi del tempo pieno che fanno attività in più, oppure riservano dei momenti per svolgere i compiti che nel caso dei 2 rientri verrebbero svolti a casa.
- kikki74
- Basic~GolGirl®
Ciao, confermo quello che dice Kate74, il curriculum è tarato sulle 27 ore, i bimbi del tempo pieno fanno attivita' in piu', ma le ore dedicate alla didattica sono le stesse 

mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- lalat
- Silver~GolGirl®
A me alla riunione avevano detto che le 40 ore sono ottimali dal punto di vista dell'apprendimento e che le 30 ore sono sufficienti per poter svolgere tutto il programma. Le 27 ore non esistono da noi e le 30, se non ci saranno sufficienti richieste, saranno abolite. Chi fa le 30 ore fa i compiti a casa solo nel we come chi fa 40 ore anche perché nel "modulo" delle 30 ore è compresa, per chi vuole, la partecipazione a laboratori facoltativi (non curricolari) che vanno ad occupare i restanti 2 pomeriggi settimanali (portando le ore a 40 di cui 30 curricolari)... e quindi non ci sarebbe più il tempo di fare i compiti a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006