GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DECEMBRINE MAGGIO AVANZA CON LE PULCI NELLA PANCIA

Bloccato
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DECEMBRINE MAGGIO AVANZA CON LE PULCI NELLA PANCIA

Messaggio da Chicca6 » 7 mag 2008, 12:04

ailika anch'io per questa gravidanza ho dovuto cambiare ginecologo per la tua stessa ragione. Con questa dottoressa non mi trovo male, è gentile e disponibile, ma ancora non sono completamente convinta, si vedrà con il tempo, quindi capisco bene le tue perplessità.
Per l'aminio è abbastanza normale che te ne parli, hai 35 anni, poi starà a te decisere se farla o meno.
La mia gine me ne ha parlato alla prima visita, consigliandomi di andare al colloquio organizzato dall'ospedale. Però mi ha fatto subito capire che nel mio caso, secondo lei, era preferibile l'amnio alla villo. Il problema è che bisogna mettersi subito in lista, quindi se vuoi farla non può non fartela presente immediatamente.
ailika ha scritto:Chicca, dico interventista in quanto l'altro non mi fece fare nulla, per cui ero abituata a meno esami
Si, l'avevo capito :ok, è per questo che dicevo che secondo me è solo scrupoloso.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 7 mag 2008, 12:05

Ciao a tutte :bacio vedo che non sono nella lista :buuu :buuu cmq se mi volete mettere dpp 28-12-2008....nata il 31-05-1982! :sorrisoo .....ragazze ma e normale che io ancora stò una favola? nel senso zero nausee,niente sonnolenza.... :che_dici insomma sto bene e veramente ogni tanto mi faccio le paranoie!!! ah..pure io sno 2 gg che ogni tanto quando vado a fare plin plin ho perditine minuscole marroncine chiare chiare...ma il gine dice che e tutto ok!!!! :bacio
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 12:06

Per l' amnio saresti in tempo e se il risultato della tn dovesse essere disastroso tranquilla che se vuoi fare la villo te la faranno, se non sbaglio in italia la fanno anche alla 13.
Informatevi bene sugli esami invasivi, la scelta deve essere vostra non del gine!!!!
C'e' il rischio di aborto facendo esami di questo tipo e onestamente non capisco perche' rischiare se non ce n'e' motivo.
In caso di difetti cromosomici in famiglia ecc... certo che e' da fare ma cosi' al buio io non lo farei.
TN+bitest+qua test 17 settimana danno un risultato sicuro al 97% e si e' ancora in tempo per l' amnio!
Ricordatevi che in caso di problemi alla villo si puo' fare un raschiamento, con l' amnio no, verra' praticato un parto indotto.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 12:09

Chicca ma per la tua gine gli screening non sono abbastanza affidabili?

http://digilander.libero.it/fertility.i ... llocentesi

Qui riportavano che il rischio di un bimbo con sindrome di down e' 1 possibilita' in 350 a 35 anni, la possibilita' di aborto e' 1 gravidanza ogni 100, quindi vengono persi 3 feti sani per identificarne 1 down.

Onestamente se non c' e' altro modo...credo che anche io rischierei...ma con l' evoluzione della medicina e degli screening non riesco a capire perche' continuano a dirti "amniocentesi" se hai piu' di 35 anni senza neppure pensare agli screening :domanda
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 7 mag 2008, 12:12

Grazie Ambrasaf
18 dicembre 2008 ore 10 36 è nato gabriel peso 2.660 cm 47

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 12:14

pikolastellina ha scritto:Ciao a tutte :bacio vedo che non sono nella lista :buuu :buuu cmq se mi volete mettere dpp 28-12-2008....nata il 31-05-1982! :sorrisoo .....ragazze ma e normale che io ancora stò una favola? nel senso zero nausee,niente sonnolenza.... :che_dici insomma sto bene e veramente ogni tanto mi faccio le paranoie!!!
Ti ho aggiunta :ok
Uffi, se continui te la passo anche a te la mia nausea :ahaha Attenta che ad Annalisa e' arriata davvero :-D
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mag 2008, 12:33

Gli screening non sono affidabili perché non ti danno una risposta certa, ma solo una probabilità.
Ti dicono ad esempio che hai 1 possibilità su 1000 che il tuo bambino abbia una certa malattia (ricordo a tutte per altro che l'ultrascreen formula il rischio specifico solo per sindrome di Down (trisomia 21) e per la trisomia 18, ma non avrai la certezza che tuo figlio non sia proprio quell'1 fino alla nascita.
Inoltre a 35 anni il rischio di malattie genetiche e il rischio di aborto con amnio sono quasi identici (motivo per il quale si è scelta tale età per offrirlo gratuitamente).
Io ad esempio ho 36 anni, il mio rischio di malattie gentiche è: Sindrome di Down 1 su 287, altre malformazioni cromosomiche 1 su 149.
Il mio ospedale presenta una percentuale di aborti da amnio dello 0,6% (vale a dire circa 1 su 167, meno del rischio di malattie cromosomiche legate all'età).
E' sicuramente vero che chi ha in famiglia casi ripetuti di malattie cromosomiche è maggiormente a rischio, ma quelli che ho indicato sono i rischi dovuti solo all'età. Putroppo al crescere dell'età i cromosomi si deteriorano con maggior facilità
E' una scelta difficile, io stessa ho ancora seri dubbi, perché non so se avrei mai la forza di abortire nel caso mio figlio avesse problemi, ma intanto ho fissato l'appuntamento e poi decierò all'ultimo momento.
Io ho deciso per l'amnio invece che per la villo, perché con la villo il rischio di aborto è superiore al rischio di malattie cromosomiche (in ospedale hanno consigliato la villo dopo i 40 anni), inoltre c'è un maggior rischi di risultati non completamente attendibili che come conseguenza avrebbero il dover fare anche l'amnio.
Con la villocentesi infatti vengono prelevati i villi, questi vengono poi coltivati e su questa coltivazione viene eseguto l'esame. Essendo molto precoce, a volte capita che alcuni coromosomi presentino delle anomalie non causate però da malformazione e, nell'incertezza, si rende necessario un ulteriore esame (l'amnio). E' un rischio piuttosto raro, ma capita.
Comunque è una decisone personale, l'unico consiglio che posso dare è di informarsi tanto tantissimo e poi decidere, ma la domanda fondamentale è una: cosa farei se mio figlio non fosse sano?
La domanda è difficile, la risposta ancor di più, ma senza non si può prendere una decisione serena.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 12:48

Chicca hai ragione e' sicuramente una scelta difficile, cmq i tuoi calcoli non mi tornano:
tu con l' amnio troi l' 1 su 287!!! Ti evidenziano solo il down, non viene fatta una ricerca completa di TUTTI i test cromosomici, solo se hai un determinato tipo di difetto in famiglia cercano quello nello specifico.
Quindi c'e' sempre il rischio doppio di abortire un feto sano rispetto a trovare un figlio down.

Da quello che ho letto io il rischio di amnio e villo e' identico solo che la villo viene praticata nel 1 trimestre...quando il rischio di aborto spontaneo e' sempre alto.
Senza dubbio l'amnio da un risultato piu' sicuro, ma personalmente..terrei un figlio down prima di doverlo partorire morto, IO so che psicologicamente non riuscirei a riprendermi.
Anche se il risultato e' probabilistico non credi che uno screening completo potrebbe aiutarti meglio a scegliere?
PS c' e' anche l' eco genetica..
E' bello riuscire a parlare ed a confrontarci su decisioni cosi' importanti e non solo sulle tutine da comprare :sorrisoo
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mag 2008, 13:07

Ambra a dire il vero con l'amnio non viene testata solo la sindrome di down, ma anche le malattie cromosomiche più comuni. Se vuoi ulteriori approfondimenti, a pagamento, vengono poi testate anche le altre malattie. E' però importante infromarsi anche su questo, perché cambia molto da ospedale a ospedale. Dove andrò io l'esame viene proprio fatto su tutte le principale malformazioni cromosomiche e i conti tornano.
Per il rischio amnio- villo non è esattamente uguale, se guardi anche solo in internet troverai informazioni molto diverse e discordanti. Anche in questo caso è importante rivolgersi direttamente al centro presso il quale si è dcesio di fare una delle due. E' comunque vero che i rischi sono piuttosto simili. Nel mio ospedale hanno dato indicativamente 0,6% per amnio e 1% per villo.
E' vero anche che spesso per la villo si trovano percentuali elavate, tipo 3%. La persona con la quale ho avuto il colloquio ci ha detto che in realtà sulla villo è difficile dare percentuali precise, perché essendo un esame precoce, spesso sono aborti che si sarebbero comunque presentati.
Io probabilmente farò TN, amnio ed ecofrafia di secondo livello (non con la mia ginecologa, ma in un altro centro, memore del racconto di pippa).
Per la prima gravidanza ho fatto solo l'ultrascreen, ero più giovane e i rischi di un amnio superavano i benefici.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mag 2008, 13:10

Ti quoto in pieno è interessante, utile e bello confrontarsi su questi argomenti :ok.
Ti assicuro, io sono molto combattuta, probabilmente deciderò di fare l'amnio più per mio marito; lui è convintissimo e dato che, secondo me. certe decisioni si devono prendere di comune accordo, l'ago della bilancia punta più sul fare l'esame che sul non farlo.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mag 2008, 13:16

Stavo per dimenticare una cosa importantissima.
Per chi volesse fare l'amnio e il dosaggio delle alfafetoproteine: non tutti i centri con l'amnio fanno tale dosaggio, informatevi e nel caso potete farlo a parte con un semplice esame del sangue.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 13:35

Pur escludendo l' amnio io il dosaggio dell' alfafetoproteina lo faro' sicuramente :ok
Eh si...i mariti sono parte delle nostre scelte, io ho la fortuna che il mio mi appoggia in tutto ma non mette bocca su niente :-D
Sa che sono abbastanza paranoica da sola quindi difficilmente chiede in +...solo l' eco di 3 livello, io volevo farne 2 e lui mi ha aggiunto la premorfologica e considera che sono 200€.. :martello
Immagine

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nigel » 7 mag 2008, 14:05

E' vero ragazze è bello confrontarsi su temi così delicati!
Per quanto mi riguarda, condivido pienamente la posizione di Chicca6. Il suo ragionamento è più o meno quello che ho fatto io e anche le sue statistiche mi tornano. Al colloquio preliminare ci spiegavano che esiste una media nazionale di aborti da amnio e una media interna all'ospedale (che dipende dal numero di casi annui, dalla preparazione dei medici...)...e in questo caso è molto buona.
Nell'ospedale che ho scelto io il dosaggio dell'alfafetoproteina lo fanno in automatico e per l'amnio completa loro parlano di un "pacchetto"...essendo le malattie praticamente infinite, cercano quelle comunque più diffuse (fibrosi cistica, x fragile)...è ovvio che se il destino è nefasto può comunque capitare qualcosa di non previsto dall'amnio.
La domanda di cui parla Chicca è fondamentale, così come è fondamentale sapere in ogni caso a cosa si va incontro per essere preparati psicologicamente e pronti ad intervenire tempestivamente.

Luana
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 14:12

Io gli esami per la x fragile e la fibrosi cistica li feci quando ero incinta di Ariel (gli Ebrei hanno un alto rischio di malattie cromosomiche e qui sono praticamente standard) ma facendo un prelievo dal sangue mio e di mio marito :domanda
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mag 2008, 14:23

ambrasaf ha scritto:Io gli esami per la x fragile e la fibrosi cistica li feci quando ero incinta di Ariel (gli Ebrei hanno un alto rischio di malattie cromosomiche e qui sono praticamente standard) ma facendo un prelievo dal sangue mio e di mio marito :domanda
Con il prelievo tuo e di tuo marito hai testato la vostra situazione e avete escluso di avere una familiarità per tale malattia. Con l'amniocentesi puoi invece testare tali malformazioni cromosomiche per rischi non dovuti a familiarità, ma all'età.
Una coppia di 40 anni può non essere a richio familiare per tali malformazioni, ma avere comunque figli che le presentano a causa della loro età.

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 7 mag 2008, 14:28

ciao a tutte vedo che parlate di amnio e villo. io farò la prima visto che avrò 36 anni. speravo di poter fare la villo ma la gine mi ha spiegato che nell'ospedale dove andrei dall'esame al risultato passano più di 15 gg e quindi in caso di aborto si sarebbe già fuori dalla 12+5 data altre la quale non ti fanno pù il raschiamento ma già il parto indotto.
speravo no fosse così purtroppo quell'ospedale è il migliore della zona e non credo ce ne sia un altro che mi permetta di avere gli esiti più in fretta. mi sto informando
SBIRULINA tu che sei di torino hai altre info?

con fabio ho fatto il test integrato ed era tutto ok quindi non ho fatto altro ma avevo 34 anni.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 7 mag 2008, 14:47

annalisa per le perdite vai dal gine potrebbe essere proprio essere un'infezione vaginale, in gravidanza è più facile prenderle, scusa se te lo chiedo ma puzzano? se si può essere proprio quello prima ti curi e meglio è.
FABIO, nato il 2-10-2006

giusy74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giusy74 » 7 mag 2008, 15:00

Io per la mia seconda gravidanza ho fatto l'amnio.... avevo già perdite e la placenta previa e un valore del bitest molto basso... l'ho fatta.... mi si sono rotte le membrane un ora dopo e dopo 20 giorni di agonia ho perso il mio bambino a 20 settimane... la cosa buffa è che mi dico in continuazione... se fosse stato down l'avrei tenuto.... Bisogna pensare bene prima di fare questo tipo di esami perchè 1 su cento è veramente tanto e io ero quella!!!

Non voglio spaventare nessuno perchè poi ci sono le 99 che vanno bene, però riflettere ed essere consapevoli non credo faccia male... anche sull'eventualità di trovare una malattia su cosa fareste... Insomma scusate...
Ludovica nata il 21.03.05

Angelica nata il 19.12.08

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 7 mag 2008, 15:05

giusy grazie per averlo detto. diciamo che se una ha già perdite forse i gine dovrebbero essere più scrupolosi no? dico loro non noi che alla fine per quanto informata non siamo medici e dobbiamo affidarci a loro. certo è che se si intende tenere un bimbo anche down non ha senso fare esami, specie quelli invasivi che hanno comunque un rischio di aborto. io qualcosa farò perchè so che non potrei tenere un bimbo gravemente handicappato. mi spiace stimo profondamente chi lo fa ma io per mie esperienze di vita so che non ce la farei.
FABIO, nato il 2-10-2006

giusy74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giusy74 » 7 mag 2008, 15:12

kuan ha scritto:giusy grazie per averlo detto. diciamo che se una ha già perdite forse i gine dovrebbero essere più scrupolosi no? dico loro non noi che alla fine per quanto informata non siamo medici e dobbiamo affidarci a loro. certo è che se si intende tenere un bimbo anche down non ha senso fare esami, specie quelli invasivi che hanno comunque un rischio di aborto. io qualcosa farò perchè so che non potrei tenere un bimbo gravemente handicappato. mi spiace stimo profondamente chi lo fa ma io per mie esperienze di vita so che non ce la farei.
Il problema è che con l'amnio quel tipo di gravi malformazioni potrebbero non vedersi... vedi Pippa...
Ludovica nata il 21.03.05

Angelica nata il 19.12.08

Bloccato

Torna a “Dicembre”