GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sapere!

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 10 lug 2016, 22:06

Vabbè. ... parlare alla pancia...
Ma vi pare che lo farei mai, io? :-P

Oh l'ho detto. Io sono terra terra eh.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Mariposa87
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:05

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Mariposa87 » 11 lug 2016, 8:12

Io faccio tuttooooooooo. Parlo a Matteo (a proposito lilluna Matteo neanche va bene?) , lo sgrido quando mi da troppi calci, accarezzo la pancia, piango con le scene di neonati nei film e sono sicura mi emozionerò in sala parto appena lo vedrò... ed ovviamente me ne innamorerò all istante. :prr w le romantiche :uaua però devo dire che quando leggo le cose di lilluna apparte le grandi risate apprezzo molto la sua schiettezza. Top. Ecco invece non sono una di quelle che dice che la gravidanza è bellissima chel ci si sente più belle con il pancione ecc ecc. Io non dormo da 6 mesi! Che faccia possa mai avere una che non riposa da sei mesi? Prima sembravo l esorcista :vomitino ora smessa la nausea ho tutti i disturbi possibili legati alla digestione, senza contare i 6 kg in più che su una donna di 1metro e 50 sembrano 20. Poi ho la 7 di seno quindi arrivano prima le tette di me.... faccio 2 passi ed ho il fiatone e in pole position il mio rapporto con la pipi. Stanotte mi sarò alzata non scherzo almeno 6 volte... e non sono una macchina che mi rimetto a letto e dormo... e x non bastare il mio compagno ha iniziato a russare. :impiccata:
Vabbe cmq in sostanza non vedo l ora sia ottobre x riappropriarmi del mio corpo..... buon giorno a tutte... stamattina eco di controllo.. fare incrocini x me!
Immagine

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Martina81 » 11 lug 2016, 8:52

:caduta_sedia: Mariposa! Le hai proprio tutte!
Io per ora sono stata più che fortunata: diaturbi poco e niente, a parte l'insonnia.
No... decisamente non riesco ad interagire molto con la pancia e non credo mi mancherà, anche se mi piace averla eh. Poi ecco, Franco si muove il minimo indispensabile, non mi ha mai svegliata per i troppi movimenti o altro.

Mariposa, facci sapere, mi raccomando!
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
sghirattola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 700
Iscritto il: 29 set 2009, 9:52

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da sghirattola » 11 lug 2016, 13:46

Mariposa,coraggio!eheh !!ho visto che l'eco è andata bene!!!
Sono contenta!
A me la panza mai mancata!si rotolano sempre,non ti vedi più i piedi e la patata,fiatone,ci si sente come un bradipo..con FedeRicky dopo che avevo partorito,nonostante l'emorragia mi sentivo in forma smagliante! Be',non lo stesso giorno,che mi sentivo svenire,ma i giorni successivi ero rinata!
Martina,anch'io insonnia !che barba!
Fra gatti pipì bimbi non dormo una mazza e sono ancora più stanca!stamattina mia mamma mi ha detto che i bimbi rifioriscono e io sono sempre più cotta e nervosa!e te credo!!non dormo mai!!
La nostra Martina Leila Patati è nata il 22 maggio 2010 alle 19.52.....AHIA!(3315 per 51 cm!)
e il nostro Federico Riccardo FedeRicky è nato il 24 aprile 2013...(3315 per 49 cm! :D)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 11 lug 2016, 14:06

Io sto impazzendo su cavolate al lavoro.
Venerdì ho fatto la pratica maternità, oggi ho spedito certificato via raccomandata.

MARIPOSA aggiornaci qui anche!
Ho visto su FB, ma aspettiamo il racconto!!

Movimenti: come Martina.
Nessuno mi ha mai svagliato di notte, su 3 gravidanza.
E si muovono "poco". Tipo di giorno se sono in movimento non li ho mai sentiti... ma manco a 35/38w per dire...
Certo, se sono a riposo lo sento, a volte fanno anche male... ma di notte mi sa che ho il sonno pesante :risatina:

Ma la panza mi piace... solo perchè mi fa sentire meno grassa :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Comunque questa è l'ultima volta.
E non è che "rimpiangerò" la cosa, ecco.
Mariposa87 ha scritto:però devo dire che quando leggo le cose di lilluna apparte le grandi risate apprezzo molto la sua schiettezza.
ma infatti è questo il fatto.
io sono schietta perchè appunto di solito si sente solo il lato "romantico", e poi se non sei tra quelle ti senti "anormale", a volte sbagliata.
Invece ci sono tanti modi per affrontare la cosa.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Mariposa87
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:05

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Mariposa87 » 11 lug 2016, 15:26

Lilluna ha scritto:Io sto impazzendo su cavolate al lavoro.
Venerdì ho fatto la pratica maternità, oggi ho spedito certificato via raccomandata.

MARIPOSA aggiornaci qui anche!
Ho visto su FB, ma aspettiamo il racconto!!

Movimenti: come Martina.
Nessuno mi ha mai svagliato di notte, su 3 gravidanza.
E si muovono "poco". Tipo di giorno se sono in movimento non li ho mai sentiti... ma manco a 35/38w per dire...
Certo, se sono a riposo lo sento, a volte fanno anche male... ma di notte mi sa che ho il sonno pesante :risatina:

Ma la panza mi piace... solo perchè mi fa sentire meno grassa :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Comunque questa è l'ultima volta.
E non è che "rimpiangerò" la cosa, ecco.
Mariposa87 ha scritto:però devo dire che quando leggo le cose di lilluna apparte le grandi risate apprezzo molto la sua schiettezza.
ma infatti è questo il fatto.
io sono schietta perchè appunto di solito si sente solo il lato "romantico", e poi se non sei tra quelle ti senti "anormale", a volte sbagliata.
Invece ci sono tanti modi per affrontare la cosa.
Allora ragazze apparte il fatto che ho aspettato più di un ora l eco è andata molto bene. Mi ha fatto una specie di morfologica, mi ha misurato tutto.... all inizio mi ha detto "tenendo conto dell ultima mestruazione i percentili sono sempre al minimo ma il bambino segue la sua linea di crescita!" Poi però mi ha detto di farle vedere la primissima eco che ho fatto e come al solito mi ha detto che il mio ex gine è un cre**no xke a febbraio il pupo era 3 mm e controllando la sua tabella 3 mm corrispondono all incirca a 5+3 o 5+6 non ricordo ed il mio gine aveva messo 7+1 :che_dici quindi in pratica lei si è presa la responsabilità di ridatarmi e mi ha detto "questa volta però io sono sicura" e quindi dpp 25 ottobre. :caduta_sedia: più passa il tempo più vado avanti... ragazze a momenti vado dalle novembrine :uaua vabbe in ogni caso messa questa dpp i miei percentili sono tutti più su della metà... 70 80 90... tutti giù di lì. Quindi da che era troppo piccino ora è diventato fin troppo grosso. :vaiii: lei mi ha detto in ogni caso controlliamo sempre tra 2 settimane x avere un ulteriore certezza ma xmq il bimbo è perfetto. Facendo i calcoli sono 805 Gr x 32.5 cm e sarei di 24+6... finalmente bella notizia!!!! L eco ce l ho il 26 luglio.. dopo la curva... :impiccata:
Immagine

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 11 lug 2016, 16:04

Ottimo, insomma!!!
Vedi, alla fine era solo una ridatazione, punto.

23 o 25 come dpp non cambia molto.
Anzi, ormai dovrebbero stabilire una data e tenere quella, mica cambiarela ogni volta :ahaha
Appunto non siamo macchine, e fino a +/-7giorni ci sta di discrepanza. Il problema è quando è superiore.

E comunque no... se era 3mm alla prima eco, decisamente NON poteva essere nella 7a settimana... ma molto più indietro. Nella settima sarebbe dovuto essere almeno 1cm abbondante eh :che_dici
Mariposa87 ha scritto:Allora ragazze apparte il fatto che ho aspettato più di un ora l eco è andata molto bene.
ehhhh... l'attesa a me capita sia in H che dalla mia privata.
Dipende dai giorni, alla fine... e se va i cHiulo.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Martina81 » 11 lug 2016, 17:16

Benissimo Mariposa! Cavolo quel gine è veramente un cre**no! :martello
Cmq l'importante è che ora tutto corrisponda alla perfezione.
In effetti uno dei motivi per cui mi piace la panza, è poterla mostrare senza sembrare troppo grassa (o cmq non troppo) :prr
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 set 2011, 17:48

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da elorso » 11 lug 2016, 18:25

Uff... un'ora e un quarto in coda dal medico per le impegnative, stavo morendo!!

Nel frattempo ho letto gli arretrati, e ora vi rispondo comodamente da casa visto che gli uomini sono in piscina.
Mariposa, sciolto ogni dubbio, quindi! Sui giudizi sul precedente ginecologo, concordo con le altre... :bomba
Qui la panza non disturba poi molto, Margherita si muove tanto ma negli orari giusti. E di notte dormo bene, se non intervengono fattori esterni di disturbo.
Mentre eravamo al mare, un giorno mi ha fermato una signora piuttosto anziana (ero in bikini, in spiaggia) che, molto gentilmente, mi ha chiesto tante cose sulla gravidanza e mi ha fatto un sacco di complimenti. Poi, prima di andarsene, mi ha detto a denti stretti: "Comunque, ai miei tempi, se se coverxeva un fià de più, saea!" (=ci si copriva un po' di più, sa!). Ho glissato con un "davvero?" e ho salutato...

Pure io ho sistemato la maternità. Ho portato le carte a scuola per fare 1+4 e la stessa segretaria che al telefono mi aveva fatto tanti problemi le ha ricevute ed approvate senza battere ciglio. Boh, stranezze... Quindi sono in maternità dal 24/8, e nel frattempo consumo le ferie.

Adesso devo prenotare l'elettrocardiogramma e la visita anestesiologica, domani proverò a telefonare. Poi, se tutto va bene, ci trasferiamo in montagna al fresco per una ventina di giorni!
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 11 lug 2016, 18:28

Elorso come mai visita anestesiologica etc etc?

Ottimo per la maternità. A volte è solo voglia di rompere... eh!!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Martina81 » 12 lug 2016, 0:05

Io andrò domattina al patronato per l'obbligatoria, sperando di riuscire a fare tutto in poco tempo.
Anche io dovrò prenotare la visita anestesiologica, che poi sarebbe quella per l'epidurale, ma la farò verso la 36a settimana, più o meno. L'ecg credo di doverlo fare pure io, ma non ricordo.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 set 2011, 17:48

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da elorso » 12 lug 2016, 8:16

Lilluna ha scritto:Elorso come mai visita anestesiologica etc etc?

Ottimo per la maternità. A volte è solo voglia di rompere... eh!!
Elettrocardiogramma per gravidanza a termine e visita anestesiologica per la possibilità di avere l'epidurale durante il travaglio... Sono esami di routine, anche se non esenti ticket. Li avevo fatti anche per il primo figlio. Voi no?
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 12 lug 2016, 8:48

Qui l'epidurale è garantita (garantita per modo di dire, in base alle urgenze ecco... se la chiedi di notte e nell week end il eprsonale è ridotto e se l'anestesista di turno è impegnato in un'emergenza ti attacchi :risatina: ) 24h su 24, 7gg su 7.
Non è richiesto nulla prima... fanno tutto al momento, nel caso.

In realtà c'è un incontro informativo una volta al mese, per le gravide. E ti fanno firmare la presenza. Ma non è vincolante. Io l'ho fatto comunque entrambe le volte.
Esami non chiedono nulla. Se vuoi puoi fare PT/PTT l'ultimo mese. Ma niente elettrocardiogramma.
Ma per esempio se ti fanno esami di ricovero per il parto le infilano dentro loro (con Mostrillo sono stata ricoverata per induzione e le hanno fatte).

Statisticamente comunque chi fa l'incontro poi NON chiede l'epidurale, di solito, spiegavano.
E l'epidurale è richiesta (somministrata) dal 35% circa delle partorienti.

Detto questo... con Petonio ho chiesto l'epidurale ma ero a 8cm, troppo tardi. Con Mostrillo mi sono detta: "la chiedo SUBITO, così non mi fregano". Risultato: NON HA FATTO EFFETTO :che_dici :che_dici mi aveva già anticipato la cosa l'anestesista... schiena storta (iperlordosi) e sovrappeso (iperlArdosi :ahaha ) non sono stati una buona combinazione.
Anche sulla cartella clinica (che io ho chiesto per entrambi i parti, e mi sono svenata :impiccata: perchè qui costa 40€ ed erano 4, una per figlio ed una per la madre :impiccata: :impiccata: ) hanno segnalato la mancata efficacia dell'epidurale :che_dici
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
sghirattola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 700
Iscritto il: 29 set 2009, 9:52

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da sghirattola » 12 lug 2016, 13:53

Io ho fatto la maternità obbligatoria sul sito dell'inps prima di partire per venire su in montagna!una rottura in meno !
Al Buzzi per l'epidurale devi fare visita con anestesista che poi ti dirà di fare coagulazione ed ecg! Io però li porto già alla visita che mi pare avrò il 5 settembre! Che poi quando ho dovuto fare la sedazione per la placenta mi avevano rifatto tutti gli esami!
La nostra Martina Leila Patati è nata il 22 maggio 2010 alle 19.52.....AHIA!(3315 per 51 cm!)
e il nostro Federico Riccardo FedeRicky è nato il 24 aprile 2013...(3315 per 49 cm! :D)

Avatar utente
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 set 2011, 17:48

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da elorso » 12 lug 2016, 13:57

La visita anestesiologica alla fine è gratis. È un colloquio, chiedono che farmaci prendi e mi pare misurino pressione, oltre a segnare altezza e peso. Potrebbe essere una prassi della mia Ulss, anche qui l'epidurale è garantita 24h, e devono mantenere degli standard per la certificazione di "ospedale amico della donna". O forse hanno semplicemente visto che chiedere informazioni mediche a donne in travaglio attivo può portare a qualche errore :risatina:

Detto ciò, anche io avevo chiesto epidurale con Ric, anestesista occupato per un'urgenza e, quando si è liberato, era ora di spingere... Avendoci messo poco col primo, spero di fare altrettanto veloce con la seconda, e quindi di non avere bisogno di analgesia. Però preferisco pararmi le spalle!
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Martina81 » 12 lug 2016, 22:23

Allora, da me a Spezia l'epidurale te la scordi. Non la fanno per mancanza di personale, gli anestesisti ci sono solo per cesarei e urgenze, stop.
A Massa (dove partorirò) è disponibile, penso, 24/24. Però devi prima fare il colloquio con l'anestesista, non so cosa chiedano, ma penso le stesse cose che diceva Elorso.
Io lo farò, giusto per non escludere nessuna possibilità. Ecg, come dicevo, credo sia nell'elenco delle cose da fare, ma dovrei vedere l'ultima tornata di esami.

Oggi ho fatto le pratiche per l'obbligatoria: sono andata al patronato e ho fatto tutto in 10 minuti. Mi hanno anche confermato che dopo il parto mi verrà prorogata la maternità fino ai 7 mesi del bimbo, sempre per ambiente di lavoro a rischio. Un pensiero in meno anche per me.

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione e spostamento per la cameretta, piano piano si sta vedendo la luce, ma sono sfinita.
Poi si fb metterò le foto del prima e del dopo!
A voi si gonfiano i piedi? A me un pochino sì.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 13 lug 2016, 1:35

No a me non si gonfia nulla.
Mi va abbastanza bene da sempre coi gonfiori... ma sono molto comuni soprattutto ora col caldo.
Martina81 ha scritto:Mi hanno anche confermato che dopo il parto mi verrà prorogata la maternità fino ai 7 mesi del bimbo, sempre per ambiente di lavoro a rischio. Un pensiero in meno anche per me.
sai che non ricordo il lavoro che fai?
Hai rischio biologico?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Martina81 » 13 lug 2016, 8:58

Faccio la oss in una struttura per disabili.
Quindi rischio biologico e anche tanti sforzi fisici (questo vale solo per la gravidanza ovviamente).

Ah, ho controllato ed effettivamente l'ecg lo devo fare verso la 32a settimana.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
Mariposa87
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:05

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Mariposa87 » 13 lug 2016, 10:14

Io sono tanto indietro a voi che ancora nessuno mi ha parlato di ecg epidurale ecc. Ma sono tranquilla perché finalmente sono seguita bene perciò ne parleranno anche con me a tempo debito....a me i piedi si sono gonfiati un po... cioè un paio di sandali ora mi vengono stretti quindi deduco che sia dovuto a questo e poi con il caldo ragazze mi sento morire.... qui siamo a 36 gradi al pomeriggio.... :argh
Immagine

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobrino,fatti vedere!Sei maschio o femmina?Vogliam sap

Messaggio da Lilluna » 13 lug 2016, 10:15

:ok :ok
Martina chiedevo perchè sono curiosa.
Sforzi è relativo, nel senso che col post parto non c'entra però... e normalmente si è "protetti" con la vecchia 626 e bla bla bla.
Più che altro la maternità obbligatoria fino ai 7 mesi è per ha condizioni pregiudizievoli per la donna e conseguentemente per il bambino... tipo i rischi biologici (laboratori, ospedali etc etc) ma anche "fisici" (come lavori a rischio "pestaggio").

Mariposa... ma guarda, a me non ha parlato nessuno di nulla in realtà.
Vado per esperienza... ma la prima volta ho saputo tutto ben oltre la 28esima, col corso preparto :risatina:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Bloccato

Torna a “Ottobre”