GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da kuz » 6 nov 2012, 12:35

Orata, ormai i tempi sono risicatissimi, e mi sto preparando all'idea che nemmeno questa volta avrò un parto spontaneo.
Poi se tra oggi pomeriggio e stanotte mi fa una sorpresa tanto meglio :fischia
La verità è che sono davvero stanca, e le domande della gente non le sopporto più.
Sempre a ripetere le solite cose, sempre le solite battutine: ma cosa vorrà mai dire se ho ancora un'anguria al posto della pancia????
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

saretta83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 giu 2010, 16:14

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da saretta83 » 6 nov 2012, 14:29

Tisana anke io ma nn mi fa un grankè...anke xchè sono un po giu anke io...e il latte swgue anke gli umori.....
Forza che il LA è nutrimento ma serve la mamma che stando vicina vicina al suo bimbo mentre glielo dà x trasformarlo in latte!!!
cucciolo ELIA 01/02/2011 (4,270 kg per 52 cm) cucciola ARIANNA 10/10/2012 (3,400 kg per 49,5 cm)

ORMAI LA MIA VITA E' PIENA DI VOI!!!!!!!

saretta83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 giu 2010, 16:14

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da saretta83 » 6 nov 2012, 14:38

Kuz ma anche se indotto sarà sempre un parto naturale...quindi kissenefrega!!! Vai tranquilla pensa solo al tuo bimvo che dovrà fare molta piu fatica di te e che sarà da solo a farla per cui aiutalo e preoccupati solo di lui...(questo pezzo del corso pre-parto mi ha aiutato a sentire meno i dolori e a nn accorgermi del tempo ch passava!!!)
IN BOCCA AL LUPO!!!!!!
cucciolo ELIA 01/02/2011 (4,270 kg per 52 cm) cucciola ARIANNA 10/10/2012 (3,400 kg per 49,5 cm)

ORMAI LA MIA VITA E' PIENA DI VOI!!!!!!!

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da orata » 6 nov 2012, 14:50

SISSI la galega va benissimo io la sto prendendo sotto forma di sciroppo il Lactogal. ma il metodo più efficace per aumentare la produzione del latte è solo attaccando più spesso il bambino, la suzione è importantissima.
Però non fasciarti la testa, anche se dai una volta al giorno un'aggiunta di LA puoi continuare a dare tranquillamente il tuo latte e riceverne tutti i benefici, se non basta no problem sti bimbetti crescono comunque e vedrai che la morosa te la porta a casa in fretta pure lui :prr
Se hai molto latte al mattino, dopo la poppata prova a toglierlo con il tiralatte e lo salvi in frigo per quella poppata che ti sembra scarsa, io per ora faccio così e a volte i 50 ml di LA lì dò alla sera :ok

KUZ no no no mica ti vogliamo giù di morale!!! forza cara, avrai il tuo bellissimo parto anche con l'induzione e il tuo bimbo starà benissimo!
Vedi che poi tempo una settimana di desparados tra di noi che neanche ci pensi più al parto indotto o meno!!! :risatina:
:incrocini :incrocini
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da orata » 6 nov 2012, 15:06

a me sta cosa della TETTA-CIUCCIO mi sta dando un pochino di problemini... lei non prende in nessun modo il ciuccio... anche se è sazia vuole comunque attacarsi anche solo per addormentarsi... quindi a casa ci può stare, pazienza se mio marito non ha la tetta-ciuccio e quindi anche quando è a casa la sbologno poco... Ma in giro mi limita..
Questa mattina vistoil bel sole ho voluto andare al mercato.. quanto mai..
Aveva mangiato e si era addormentata, però tra porta la carrozzina in auto, sali scendi, riporta fuori la carrozzina, aspetta mia mamma... il bello di essere bella tranquilla al mercato, lei inizia a svegliarsi e di conseguenza ad urlare...
Ero alla bancarella delle caramelle dove Albi (ancora a casa dalla materna..) si stava rifacendo gli occhi.. ma quella continua ad urlare nemmeno in braccio si calma..
Neanche a farlo apposta, vicino a me c'era un'altra mamma con carrozzina con bimbo modello che dormiva beato e quindi la gente ovviamente faceva paragoni con la mia bimba indemoniata...
Allora senza aver preso ste benedette caramelle ho dovuto prendere carrozzina, Alberto e Adele in braccio ormai rosso fuoco con mani e braccia fuori dalla tutona e andare dietro le bancarelle, nel "basckstage" del mercato :risatina: e tirare fuori la tetta-ciuccio...
E lei in una frazione di secondo si calma..
Ma non ci sono più potuta stare al mercato ho dovuto telefonare a mia mamma che se ne stava beatamente a chiacchierare in un'altra bancarella per venirmi in soccorso almeno per prendere le caramelle ad Albi porello.. E poi sono tornata alla macchina con la bimba al seno camuffata dalla coperta...
:che_dici
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:11

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da illyflo » 6 nov 2012, 17:06

Orata che santa pazienza ci vuole, ti capisco, oggi ho dovuto fare lo stesso in fila alla cassa del supermercato, ho lasciato mia madre da sola e mi sono accomodata su una panchina per tirare fuori la tetta :che_dici nonostante avesse mangiato un'ora prima.

stanotte ha fatto l'ultima poppata alle 22.30 e stamattina ha rimangiato alle 6.30 :urka quindi ho dormito da Dio! certo mio marito se l'è smazzato fino a mezzanotte perchè rognava un pochettino, ma insomma... io MI HO riposato :hi hi hi hi alla facciazza sua che ronfa e manco si accorge quando si sveglia di notte :prr

oggi controllo dal pediatra: il moccioso è cresciuto mezzo kg dalle dimissioni perciò va bene così :ok certo la testa è rimasta uguale (delfina, che ti avevo detto delle misurazioni?) e addirittura si è ritirato (54 cm di lunghezza) :ahaha il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi delle misure, perchè strumenti diversi danno misure diverse (intendeva mani diverse ma insomma... il concetto era quello!) ha detto che secondo lui sta in forma di lasciarlo dormire in pace e di non farmi venire fisse strane. Certo mi ha segnato il prossimo controllo il 18 dicembre (fra 6 settimane!) :domanda sicuramente nel frattempo lo porterò a pesare in farmacia almeno una volta!

Sissi per stimolare la produzione di latte bisogna farli attaccare ogni volta che lo richiedono,
Se lory mangia più spesso sta semplicemente adeguando la produzione di latte ai suoi bisogni, non date retta alle sensazioni di tetta moscia e compagnia cantante, il latte c'è anche se non si vede!

KUZ dai che ti aspettiamo pazientemente :cuore :emozionee abbiamo iniziato insieme e finiremo insieme!


Monicat e Olli bentrovate!! :tafazzi:


Oggi sono stata in giro tutto il giorno e sono stanchissima, ora però devo portare Giorgia in piscina... devo essere sincera sono già stufa di fare su e giù per le scale con la carrozzina :impiccata: devo assolutamente cimentarmi con la fascia porta bebè!


ora corro in piscina :martello :sberla:
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Avatar utente
cinziapolo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5743
Iscritto il: 10 giu 2010, 11:14

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da cinziapolo » 6 nov 2012, 17:10

ciao belle ottobrine
scusate non sono più passata non so se avete saputo ma ho avuto problemi con il parto e sono stata in h 15 giorni :impiccata: :impiccata: ora sto recuperando piano piano, per fortuna mia mamma mi aiuta moltissimo, Rachele sta bene ed è brava mangia e dorme e questo è stato moooolto apprezzato quando ero ricoverata in h :risatina:

faccio tanti auguri agli ottobrini nati ultimamente e a quanto pare manca ancora qualcuno all'appello ad esempio Alice di Kuz che si spera in una sorpresa questa notte :risatina: :incrocini :incrocini

un bacione a tutte :bacio :bacio
Immagine
RACHELE 16/10/2012

Avatar utente
Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3815
Iscritto il: 2 gen 2008, 17:40

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da Arya » 6 nov 2012, 17:36

Buona sera ragazze...
per fortuna il mal di gola sembra debellato, speriamo bene!!

CINZIAPOLO Cavoli!! Che ti è successo?? nn sappiamo nulla.... :coccola L'importante è che ora vada tutto bene!!
:bacio

ILLY eh infatti, pure io ho le scale e dover fare su e giù con la carrozzina e il passeggino... è devastante!!! Per la mia schiena intendo!! Infatti oggi una mia amica mi ha portato la sua carrozina che ha pure il kit di sicurezza per l'auto, che invece io nn ho. Così ora la smonto tutta, butto in lavatrice il "lavabile" do una passata al passeggino e poi userò quella per uscire e per spostarmi in macchina, che nn vedo l'ora di iniziare a farlo perchè sono stufa di restare sempre qui. Ok una passeggiatina fuori, ma sai... i paesi di montagna sono una noia mortale! Dove abito io nn c'è un piffero,e se passeggi lo fai praticamente lungo strade che nn sono epr nulla a "scorrimento leggero" anzi! quindi pure pericoloso, oltre che si respira di tutto!!! :pistole
E poi un bel giro in centro ho proprio voglia di farlo, appena capisco come diavolo si fa a montare il kit di sicurezza per le cinture dell'auto... vvvvviiiiaaaaaa!!!! :ahaha

SISSIsi anche la pediatra del corso pre-parto aveva detto che l'unico modo per aumentare il latte è attaccare il bimbo... e.... "no stress".... :che_dici eh vabbè.. questo è un altro discorso...
Oggi ho preso un "incaxxata" tremenda con mia madre, che m'è pure venuto mal di testa e nn se ne va.... :sberla: :martello porca miseria!!!

KUZin bocca al lupo cara!!! :cuore ma avevi fatto l'induziione anche con Greta?? :bacio e stai tranquilla, che tutto andrà bene... domani sera a quest'ora magari hai tra le braccia Alice-poppante!!! :risatina: un abbraccio!!! :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

Avatar utente
illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:11

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da illyflo » 6 nov 2012, 17:53

Cinzia cavoli! Che ti é successo? :coccola
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Avatar utente
elecd
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 feb 2012, 11:31

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da elecd » 6 nov 2012, 18:40

cinziache ti è successo????????? noi non sappiamo nulla.. spero che ora sia tutto ok!!! :cuore

Stanotte finalmente la pupa è stata tranquilla, le gocce hanno fatto effetto, puntualmente alle 23 inizia con le coliche e intorno a mezzanotte si è calmata... si è addormentata e risvegliata alle 4 WOW mi sembra di aver dormito un eternità... ad un certo punto mio marito mi ha svegliata e mi ha detto " amo controlla la bimba non si sente per niente non è che è successo qualcosa??? "
dormiva beata che bello...

:cuore :cuore :cuore oggi primo mese di vita :cuore :cuore :cuore

carrozzina io nemmeno il semplice ovetto ce la faccio a portarlo... urge il marsupio... devo ancora comprarlo ma lo farò al più presto

kuz :incrocini :incrocini :incrocini siamo tutte qui a pensare a te :cuore
]]http://www.ginecologia.it/ticker/shop-natural.png[/img][/url][url=http://www.ginecologia.it/ticker/]Immagine[/url


[color#FF00FF]Mamma di Gioia nata il 6/10/2012[/color]

saretta83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 giu 2010, 16:14

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da saretta83 » 6 nov 2012, 19:12

CINZIA CHE È SUCCESSO???? STAI BENE ORA????

Io ho la fascia ma con tutti e due sempre malati...nn l'ho usata ancora...
A proposito...il mio cucciolo grande ha il febbrone...di nuovo...e l'arianna ha un sacco di moccolone giallo-verde...ah bene... :martello allucinante!!!!
cucciolo ELIA 01/02/2011 (4,270 kg per 52 cm) cucciola ARIANNA 10/10/2012 (3,400 kg per 49,5 cm)

ORMAI LA MIA VITA E' PIENA DI VOI!!!!!!!

Lilla13
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 apr 2012, 8:53

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da Lilla13 » 6 nov 2012, 20:10

Ciao a tutte!!

Cinzia ma cosa è successo? State bene?un abbraccio!

Grazie a tutte x le risp alle mie mille domande!!!mi avete fatto sentire meno sbagliata! :buuu

Fascia io ce l'ho...ho avuto modo di usarla una volta,ma mi piacerebbe sfruttarla x riuscire a far 4lavori casa..ma il piccolo si addormenta e quando dorme si raggomitola a pallina :emozionee e ho paura sia una posizione che non faccia bene...voi che dite?

KuzAspettiamo la lieta notizia!!!forza forza!!!

olli5377
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1418
Iscritto il: 2 nov 2007, 8:13

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da olli5377 » 7 nov 2012, 8:53

Giorno ragazze...qui solita notte con sveglia ogni due ore circa! Ma chiedo alle mamme di quel bravi bimbi che fanno lunghe tirate alla notte quando hanno cominciato? Posso sperare che prima o poi accada il miracolo?? :hi hi hi hi
ieri siamo andate in consultorio e giulia cresce benissimo pesa 3.900kg quindi ha ripreso il peso del calo e pure di più. Mi diceva che i suoi pianti non sono vere e proprie coliche perché piange a tratti e non inconsolabile....è proprio mal di pancia per fatica a fare cacca e ruttino......mi ha detto di stimolarle con acqua o cotone il sederino....
Comunque ringrazio che qui in questi giorni ci sono belle giornate così si può uscire e questo aiuta il mio umore!

Kuz oggi ti penserò tanto!!!! Dai Alice che è ora di sloggiare!!!
Martina colori la mia vita dal 20/11/2008...............amore puro!!

Giulia hai completato la nostra famiglia dal 22/10/2012.....amore infinito!!

Avatar utente
Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8055
Iscritto il: 5 feb 2010, 15:48

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da Sissi78 » 7 nov 2012, 9:07

Buongiorno Ottobrine!!! :emozionee

Ho cambiato l'avatar in onore del mio principino ranocchietto che oggi compie un mese di vita!!! :yeee :emozionee :yeee :emozionee :yeee :emozionee
Pensare che un mese fa ero in h attorniata da parenti e amici a fare festa... come vola il tempo!!


Grazie per i vostri consigli sul latte... probabilmente è stato un caso (e io sono subito andata in paranoia) perchè ieri Lori ha mangiato bene e ai suoi soliti orari. Ho controllato con la doppia pesata e meno di 120 non mangia, questa mattina addirittura 140. Bene, significa che latte ce n'è. Forse ero solo stanca io e di conseguenza ne ha risentito anche lui. Comunque leggere le vostre parole mi ha fatto sentire meglio, è proprio bello qui!! :ok :ok

Kuz: il gran giorno è arivato!! Ti penso tanto :incrocini :incrocini :incrocini
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 29 feb 2012, 17:03

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da dolcemare81 » 7 nov 2012, 9:13

olli5377 ha scritto: i suoi pianti non sono vere e proprie coliche perché piange a tratti e non inconsolabile....è proprio mal di pancia per fatica a fare cacca e ruttino......mi ha detto di stimolarle con acqua o cotone il sederino....
Anche Alex fa fatica a fare cacca.... :buuu questo si traduce in notti semi insonni tipo stanotte.... :nonegiusto
non riesco a stimolarlo, se avete qualche idea, passatemela x favore..
i ruttini stiamo bene attenti a farglieli fare sempre.. anche perchè se non li fa e si addormenta, nel giro di 5 minuti piange di nuovo....

Kuz :cuore :cuore :cuore
Ranocchio, ci riempi la vita....

olli5377
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1418
Iscritto il: 2 nov 2007, 8:13

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da olli5377 » 7 nov 2012, 10:02

dolcemare81 ha scritto:
olli5377 ha scritto: i suoi pianti non sono vere e proprie coliche perché piange a tratti e non inconsolabile....è proprio mal di pancia per fatica a fare cacca e ruttino......mi ha detto di stimolarle con acqua o cotone il sederino....
Anche Alex fa fatica a fare cacca.... :buuu questo si traduce in notti semi insonni tipo stanotte.... :nonegiusto
non riesco a stimolarlo, se avete qualche idea, passatemela x favore..
i ruttini stiamo bene attenti a farglieli fare sempre.. anche perchè se non li fa e si addormenta, nel giro di 5 minuti piange di nuovo....

Kuz :cuore :cuore :cuore
A me ha detto o di metterla col panno aperto gambe piegate e massaggiarle il buchino con cotone bagnato oppure nel lavandino sempre gambine piegate presa davanti stimolare sempre il buchino con acqua tiepida...dice che rilassa la muscolatura...
Martina colori la mia vita dal 20/11/2008...............amore puro!!

Giulia hai completato la nostra famiglia dal 22/10/2012.....amore infinito!!

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da Stefi83 » 7 nov 2012, 10:16

Buongiorno ragazze!

Kuz :incrocini :incrocini :incrocini

Ieri siamo stati un po' in giro e Federico è stato un angelo :vaiii: ha mangiato quasi ogni 4 ore, non mi sembrava vero :-D
Ieri ha compiuto un mese :festa non mi sembra vero :emozionee
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8055
Iscritto il: 5 feb 2010, 15:48

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da Sissi78 » 7 nov 2012, 10:51

dolcemare81, olli5377, mi spiace per i vostri piccoli :coccola Non vi so aiutare, per ora Lori fa cacca ogni volta che mangia e spero continui così :incrocini

Stefi83, bravissimo Federico!!! :yeee :yeee :yeee :festa
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Avatar utente
Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3815
Iscritto il: 2 gen 2008, 17:40

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da Arya » 7 nov 2012, 13:27

Ciao ragazze...
Dolcemareanche qui si fatica a fare cacca...la pediatra mi ha detto di stimolarla solo se passa piudi 2 giorni senza scaricarsi...puoi farlo anche con il tetmometro sennò in farmacia vendono un sondino apposito...
Sta mattina fatta psssegiata...penso che verso le 2.30 usciremo ancora... :sorrisoo. Bisogna approfittare di qst giornate...
Kuzcome stai?? Qualcuna sa qualcosa ? :incrocini
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

saretta83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 giu 2010, 16:14

Re: GLI OTTOBRINI SONO NATI!ORA IN POCHI SIAM RESTATI!!

Messaggio da saretta83 » 7 nov 2012, 13:45

KUZ :incrocini :incrocini :cuore TI SONO VICINISSIMA!!!!
:buuu
Noi oggi niente uscite...ho elia con febbre alta e le guance rosse( sarà sesta malattia???) e arianna 37.6.... Questo mese è un calvario... Povera cucciola...sabato fa un mese e l'ha passato sempre malata!!! Xò x ora mangia quindi nn mi preoccupo..

Ora vado ke ha fame!!
cucciolo ELIA 01/02/2011 (4,270 kg per 52 cm) cucciola ARIANNA 10/10/2012 (3,400 kg per 49,5 cm)

ORMAI LA MIA VITA E' PIENA DI VOI!!!!!!!

Bloccato

Torna a “Ottobre”