Non aver fatto la toxo é una vera rottura! Anche io mi chiedo se abbia senso tanta attenzione quando in 35 anni (con gatti in giro per casa da 25 anni!) non l'ho mai presa ... Però ovviamente meglio far qualche rinuncia che pentirsi dopo!
Io sto rinunciando a salame e carne al sangue (cosa che adoro! Sacrificarmi a mangiare carne ben cotta e molto difficile, non c'é lo stesso gusto!). Il mio ginecologo mi ha detto che tutto il resto posso mangiarlo, ma per evitare ansie non mangio neanche il prosciutto crudo. Raramente ho mangiato un po' di bresaola, ma me ne sono anche pentita! Con mortadella e cotto non mi faccio problemi.
Ad ogni modo la scocciatura più grossa per me é il lavaggio di frutta e verdura. Finora ho usato l'amuchina per la verdura e la frutta non lavata (ma su vostro consiglio mi sa che passerò al bicarbonato, perché sicuramente é mille volte meglio!), mentre la verdura già lavata la sciacquo soltanto con l'acqua ... Però vi dirò che non sono rigorosissima ed ogni tanto uso solo l'acqua per tutto e via! Il mio vero problema é far capire alla gente che mi sta attorno il perché di tutto questo scrupolo nel lavaggio! Non vi dico gli sbuffi e le accuse di essere paranoica!
Altra cosa a cui sto rinunciando veramente a fatica é il sushi ... E qui non c'entra la toxo, ma ad ogni modo il pesce crudo é sconsigliato e quindi mi sacrifico anche qui. Penso che la prima cosa che vorrò dopo il parto sarà proprio un buon piatto di sushi!
Agli acquisti per il bebé non sto ancora pensando seriamente! Confido nella bontà dei nonni nel darmi una mano più avanti per le cose più importanti, per altre (tipo tutine o vestitini) confido in amiche che hanno da poco partorito, visto che comunque sono tutte cose che si mettono per pochissimo tempo e poi al bimbo non stanno più e non so se abbia senso comprarle nuove. Neanche io farò il battesimo, quindi niente regali da quel punto di vista!
Oh, é già mezzogiorno e sto morendo di fame!! Buon appetito a tutteee!!!