GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DISPETTOSO L'OTTOBRINO SI NASCONDE NEL PANCINO
- Silvy75
- Expert~GolGirl®
Re: DISPETTOSO L'OTTOBRINO SI NASCONDE NEL PANCINO
Credo che siano la circonferenza cranica, quella addominale e la lunghezza del femore...se nn sbaglio...
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)
- conni
- Master~GolGirl®
Glossario delle sigle ecografiche
MI RISPONDO DA SOLA E LO RIPORTO
CRL= crown rump length, lunghezza vertice-sacro: è la lunghezza del feto dal vertice del cranio all'osso sacro, si valuta al primo trimestre per datare con esattezza la gravidanza. Oltre il primo trimestre non è più possibile valutare la lunghezza del feto, perchè la misura non sarebbe sufficientemente accurata. Quindi a partire dalla 14° settimana si valutano le misure di testa, addome e ossa lunghe.
BPD (o DBP)= diametro biparietale, in pratica è la misura della distanza tra le due orecchie. Questa misura dipende dalla forma del cranio, per cui valori fuori scala non sono espressione di patologia. Ad esempio nel feto podalico la testa assume una forma più "schiacciata", per cui è normale trovare il BPD al di sotto del quinto centile (per il concetto di centile vedi la sezione sul ritardo di crescita), ma con circonferenza cranica nei limiti della norma.
HC (o CC)= head circumference, circonferenza cranica
AC (o CA)= abdominal circumference, circonferenza dell'addome. E' la misura più importante per valutare la crescita, soprattutto al terzo trimestre.
FL= femur length, la lunghezza del femore, esprime lo sviluppo delle ossa lunghe.
EFW (o PSF)= estimated fetal weight, peso stimato fetale. Le formule utilizzate hanno un margine di errore di circa di 10%, questo significa che un bambino stimato 4000g può pesare tra i 3600 e i 4400 g.
P.I.= pulsatility index, indice flussimetrico che esprime la resistenza nei vasi fetali o materni.
R.I.= resistance index, indice flussimetrico che esprime la resistenza nei vasi fetali o materni (vedi la sezione sul ritardo di crescita).
PSV= peak systolic velocity, picco di velocità sistolica. Si valuta nel monitoraggio flussimetrico dei casi a rischio per anemia fetale.
MI RISPONDO DA SOLA E LO RIPORTO

CRL= crown rump length, lunghezza vertice-sacro: è la lunghezza del feto dal vertice del cranio all'osso sacro, si valuta al primo trimestre per datare con esattezza la gravidanza. Oltre il primo trimestre non è più possibile valutare la lunghezza del feto, perchè la misura non sarebbe sufficientemente accurata. Quindi a partire dalla 14° settimana si valutano le misure di testa, addome e ossa lunghe.
BPD (o DBP)= diametro biparietale, in pratica è la misura della distanza tra le due orecchie. Questa misura dipende dalla forma del cranio, per cui valori fuori scala non sono espressione di patologia. Ad esempio nel feto podalico la testa assume una forma più "schiacciata", per cui è normale trovare il BPD al di sotto del quinto centile (per il concetto di centile vedi la sezione sul ritardo di crescita), ma con circonferenza cranica nei limiti della norma.
HC (o CC)= head circumference, circonferenza cranica
AC (o CA)= abdominal circumference, circonferenza dell'addome. E' la misura più importante per valutare la crescita, soprattutto al terzo trimestre.
FL= femur length, la lunghezza del femore, esprime lo sviluppo delle ossa lunghe.
EFW (o PSF)= estimated fetal weight, peso stimato fetale. Le formule utilizzate hanno un margine di errore di circa di 10%, questo significa che un bambino stimato 4000g può pesare tra i 3600 e i 4400 g.
P.I.= pulsatility index, indice flussimetrico che esprime la resistenza nei vasi fetali o materni.
R.I.= resistance index, indice flussimetrico che esprime la resistenza nei vasi fetali o materni (vedi la sezione sul ritardo di crescita).
PSV= peak systolic velocity, picco di velocità sistolica. Si valuta nel monitoraggio flussimetrico dei casi a rischio per anemia fetale.
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- Silvy75
- Expert~GolGirl®
E dai, ci avevo quasi azzeccato!!

- CI76
- Expert~GolGirl®
Grazie Conni!!!!! la scorsa settimana quando ho fatto l'eco non capivo perchè il gine non mi avesse misurato la lunghezza della pupina ed ora ho capito perchè!!!conni ha scritto:Glossario delle sigle ecografiche
Complimenti per la TN!!!

Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
- Jess23
- Master~GolGirl®
conni il valore è molto buono...
sono molto contenta per te!!!
Silvy75 anche a te mando un MP per bibione..
ma sempre parlando di Tn ...quindi il mio valore 1.6 è alto? a me il gine ha detto che va bene...boh..non so più cosa pensare...

Silvy75 anche a te mando un MP per bibione..
ma sempre parlando di Tn ...quindi il mio valore 1.6 è alto? a me il gine ha detto che va bene...boh..non so più cosa pensare...
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- Silvy75
- Expert~GolGirl®
Ok Jess, spero di poterti essere d'aiuto!
Per ora vi saluto, vi auguro una buona serata!
Per ora vi saluto, vi auguro una buona serata!
- CI76
- Expert~GolGirl®
no no è buono Jess!!! mi sembra fino a 2,5 (o 3 non ricordo) va bene quindi il tuo è ottimoJess23 ha scritto:

Ciao Silvy

Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina
- conni
- Master~GolGirl®
Jess io sapevo che fino a 2,5 è buono
Sily, si ci avevi preso
, io non mi ero accorta della tua risposta
Dimenticavo un particolare...il gine ha detto che la mia pancetta deve sparire
volevo sprofondare
anche xchè ora il socio non perde occasione x dirmi che devo mangiare di meno ed evitare le schifezze
e pensare che ero così fiera della mia pancetta 

Sily, si ci avevi preso

Dimenticavo un particolare...il gine ha detto che la mia pancetta deve sparire

- Jess23
- Master~GolGirl®
a meno male.....CI76 ha scritto:no no è buono Jess!!! mi sembra fino a 2,5 (o 3 non ricordo) va bene quindi il tuo è ottimoJess23 ha scritto:
ma sempre parlando di Tn ...quindi il mio valore 1.6 è alto? a me il gine ha detto che va bene...boh..non so più cosa pensare...![]()
Ciao Silvy

Alessia 15-ottobre-2008
- CI76
- Expert~GolGirl®
ma quanti grammi hai messo su?conni ha scritto: Dimenticavo un particolare...il gine ha detto che la mia pancetta deve sparirevolevo sprofondare
![]()
anche xchè ora il socio non perde occasione x dirmi che devo mangiare di meno ed evitare le schifezze

- Gappea
- Master~GolGirl®

Oggi a mezzogiorno mi ha telefonato il mio gine per dirmi che i valori del mio duo-test erano ottimi...Mi ha detto anche il numero, ma me lo sono scordato

Ho deciso di smetterla di pensare sempre al peggio e quindi non farò l'amnio. Ben consapevole che i numeri di questo test hanno solo un valore relativo: potrei essere io il caso su 300.000 e nessuno può garantirmi il contrario! Ma voglio provare a pensare positivo: non può mica sempre andare male, no?? Ora devo solo impegnarmi a far riassorbire questo maledetto distacco, così torno a fare una vita - quasi - normale.
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)
- conni
- Master~GolGirl®
CI76 ha scritto:ma quanti grammi hai messo su?conni ha scritto: Dimenticavo un particolare...il gine ha detto che la mia pancetta deve sparirevolevo sprofondare
![]()
1, 6 kg- 1,7 kg...sarà troppo

non è colpa mia se con la nausea vado avanti a fette biscottate e crackers

- Gappea
- Master~GolGirl®
Ah, dimenticavo, questa mattina il socio è gentilmente andato all'ispettorato del lavoro per farmi la pratica della maternità anticipata. Dopo 3 giorni di ripensamenti, ho deciso che non posso permettermi di non seguire il consiglio del ginecologo e rischiare di mandare tutto a monte. Ho scritto un'e-mail al mio capo. Non ho ancora ricevuto risposta...vedremo...ma credo di aver fatto la cosa più giusta in questo momento: il mio ufficio è già stato invaso dal "nemico" ben prima di conoscere questa mia decisione!
- conni
- Master~GolGirl®
Gappea ha scritto::
Oggi a mezzogiorno mi ha telefonato il mio gine per dirmi che i valori del mio duo-test erano ottimi...Mi ha detto anche il numero, ma me lo sono scordato,tanto era davvero alto e poi mi arriveranno i risultati per posta. - anche perché, finché non vedo la carta, non ci credo!
![]()
Ho deciso di smetterla di pensare sempre al peggio e quindi non farò l'amnio. Ben consapevole che i numeri di questo test hanno solo un valore relativo: potrei essere io il caso su 300.000 e nessuno può garantirmi il contrario! Ma voglio provare a pensare positivo: non può mica sempre andare male, no?? Ora devo solo impegnarmi a far riassorbire questo maledetto distacco, così torno a fare una vita - quasi - normale.
benissimo

e presto torberai ad una vita normalissima

- Gappea
- Master~GolGirl®
Ma, dai, non posso credere che il tuo gine ti abbia detto che 1,7 kg è troppo! E' un vero negriero!conni ha scritto:1, 6 kg- 1,7 kg...sarà troppo![]()

- conni
- Master~GolGirl®
Gappea ha scritto:Ah, dimenticavo, questa mattina il socio è gentilmente andato all'ispettorato del lavoro per farmi la pratica della maternità anticipata. Dopo 3 giorni di ripensamenti, ho deciso che non posso permettermi di non seguire il consiglio del ginecologo e rischiare di mandare tutto a monte. Ho scritto un'e-mail al mio capo. Non ho ancora ricevuto risposta...vedremo...ma credo di aver fatto la cosa più giusta in questo momento: il mio ufficio è già stato invaso dal "nemico" ben prima di conoscere questa mia decisione!
gappea hai fatto benissimo

io avendo avuto l'ok del gine voglio provare a tornare in ufficio, ma ho intenzione di chiarire subito che se mi sento stanca vado via prima e se ho bisogno di riposare prenderei qualche gg di malattia, insomma un rientro molto soft. Appena mi stanco troppo mi metto in maternità

- conni
- Master~GolGirl®
Gappea ha scritto:Ma, dai, non posso credere che il tuo gine ti abbia detto che 1,7 kg è troppo! E' un vero negriero!conni ha scritto:1, 6 kg- 1,7 kg...sarà troppo![]()
il problema è che lo metto sulla panza, che il socio chiama ventrozza

- white
- Expert~GolGirl®
conni
la tn mi sembra ottima,
la placenta ok e anche l'aumento del peso non mi sembra esagerato, sul regolo ostetrico che ho a casa riporta l'aumento di peso alla 13 sett. pari a circa 2 kg
gappea: pure secondo me hai fatto bene, il fagiolino prima di tutto!!
oggi ho chiamato al centro dove ho fatto la tn, il risultato del bitest è pronto ma visto che non posso andare a ritirarlo me lo spediscono per posta. Non ha voluto dirmi il valore al telefono ma sul foglio informativo che avevo firmato c'era scritto che qualora ci fosse stato un risultato positivo sarei stata contattata da un medico e visto che non mi ha chiamato nessuno spero sia tutto ok

gappea: pure secondo me hai fatto bene, il fagiolino prima di tutto!!
oggi ho chiamato al centro dove ho fatto la tn, il risultato del bitest è pronto ma visto che non posso andare a ritirarlo me lo spediscono per posta. Non ha voluto dirmi il valore al telefono ma sul foglio informativo che avevo firmato c'era scritto che qualora ci fosse stato un risultato positivo sarei stata contattata da un medico e visto che non mi ha chiamato nessuno spero sia tutto ok

ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..
- mt73
- Collaboratore
Salve belle panciotte ottobrine chiacchierone.
Conni i valori della TN sono ottimi, il limite max è 3 (parlo ormai da esperta).
Ho pensato che potremmo fare un sotto forum delle incinte con figli e rinco :ahah :ahah , sapere che sono in ottima compagnia mi consola
Conni i valori della TN sono ottimi, il limite max è 3 (parlo ormai da esperta).
Ho pensato che potremmo fare un sotto forum delle incinte con figli e rinco :ahah :ahah , sapere che sono in ottima compagnia mi consola

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- white
- Expert~GolGirl®
gappea dimenticavo di festeggiare per la tua TN e bitest
io sono già rinco senza prole ...figuriamoci dopo l'arrivo del fagiolino

io sono già rinco senza prole ...figuriamoci dopo l'arrivo del fagiolino
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..