GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ottobrine 2016?? C'è nessuno??

Bloccato
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Ottobrine 2016?? C'è nessuno??

Messaggio da Martina81 » 19 feb 2016, 10:13

A me han detto di no, soprattutto per la muffa. Ma cotti sì. Tipo nella pizza.
Oddio nella lista dei cibi da evitare ci sono anche liquirizia e zenzero...
Io un pochino di zenzero me lo mangio uguale. O in tisana o marmellata che ho fatto io.
Eviterò cmq zola e brie... con sommo dispiacere. Un sacrificio lo faccio volentieri.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 19 feb 2016, 10:33

La liquirizia va evitata in grandi quantità, per l'ipertensione. Ma se non si hanno problemi di pressione in piccole quantità... via libera. Ovvio non ci si deve scofanare 1kg di liquirizia al giorno :risatina:
Lo zenzero è un ottimo anti-nausea. Ci sono anche preparati allo zenzero anti nausea. Viene addirittura consigliato, anche la mia ginecologa l'altra volta mi aveva dato un campione di "nau-solvit" che è un omeopatico a base di zenzero, antinausea... perchè è nella lista degli alimenti vietati? motivazione?

Secondo me ci vuole buon senso per tutto, e senza esagerazioni :ok
Se fosse così facile prendere la toxo/listeria/salmonella saremmo tutti sempre malati...
Prendiamo la toxo: SACRO e dovuto evitare le carni crude, lavare frutta&verdura... ma se fosse davvero così facile prenderla, saremmo tutte immuni. Invece io in 33 anni non l'ho mai contratta... nonostante io NON lavi mai la frutta prima di mangairla (quando non sono in gravidanza).
La Listeriosi è ciò che si potrebbe contrarre nei formaggi con muffe o fatti con latte crudo. Ma appunto con i formaggi "industriali" è praticamente impossibile.
Le uova invece si evitano crude perchè potrebbero essere portatrici di salmonella, che solitamente si trova sul guscio che però è poroso. Ecco, uova crude io le evito... ma non le mangio praticamente mai nemmeno non in gravidanza crude. Il tiramisù lo faccio invece che con mascarpone+uovo, con mascarpone+latte condensato da sempre. Mi piace molto così!

Ecco, sull'alimentazione io sono molto tranquilla, e mai avuto alcuna "paura" particolare.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 19 feb 2016, 10:45

Ma alla fine anche io non sono fissata, solo che essendo alla prima un occhio in più lo do!
Infatti la tisana allo zenzero me la faccio e un confetto di liquirizia lo mangio... meno di prima!
Ho iniziato ora ad usarr l'amuchina per lavare, ma prima mai lavato frutta o l'insalata in busta. Uova crude, a parte nel tiramisù, o altre creme, non le mangio mai.
Cmq proverò il latte condensato!
Per lo zenzero non ti so dire come mai. Ho letto la lista a casa. Il 9 glielo chiederò.... cmq non sto in cucina con la lista in mano ecco. Se no non si vive nemmeno più.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 19 feb 2016, 10:56

A me la ginecologa sempre detto solo "buonsenso" :risatina:
Ed ovviamente evitare i salumi e carni crude se toxo-recettiva.

L'amuchina non l'ho mai sopportata.
Che poi alla fine è ipoclorito di sodio (candeggina).

L'insalata io la compro SOLO in busta (sono piiiigra e mi pesa lavarla) e non la lavo, manco ora eh :risatina:

Poi tipo io bevo caffè senza problemi. Anche lì... basta non berne 10 al giorno (ma quello anche non in gravidanza).
Ecco... appunto sinceramente io non ho assolutamente modificato l'alimentazione. Se non per i salumi... di cui io NON sono una grande amante, ma il marito ed i figli si. Vivrebbero a SALAME.
Il piccolo non parla. E' un piccolo troglodita... dice solo Mamma, Papà, Bob (trenino bob, un favoloso personaggio di filmati per bambini su youtube), Scotta, Biscotto e SALAME (che è "Nane" in realtà). Rendiamoci conto :che_dici :che_dici :che_dici

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 19 feb 2016, 11:50

:caduta_sedia: è un grande!!!
Io vivrei di salumi e carne praticamente cruda invece :triste
Però vabbeh, li evito volentieri. Io uso SOLO insalata in busta, ma la lavo e la tengo in ammollo con amuchina (il bicarbonato non mi piace anche se sarebbe meglio). Ecco, questa è l'unica cosa che ho davvero modificato. Gli altri sono piccoli accorgimenti. Vedremo dopo la curva tra qualche settimana :hi hi hi hi
Poi appunto, leggere di voi già mamme aiuta sicuramente ad evitare paranoie inutili

Mariposa87
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mariposa87 » 19 feb 2016, 11:53

Buongiorno a tutte! Io anche sono seguita dalla dietologa, ho iniziato la dieta a fine dicembre per via dell ovaio policistico che m ha fatto ingrassare 15 kg tutti in un botto. Essendo io piccolina ( 1.50 ) dovrei mantenere il mio peso a 50 invece ero diventata 65 kg! Ora ne peso 58. Al momento vi dirò la dieta non la sto seguendo molto perché ogni volta che cucino qualcosa poi mi viene la nausea e voglio mangiare qualcos altro. La dietologa m ha aumentato le dosi perché avevo una dieta ipocalorica. Devo cercare di mantenermi perché rischio di prendere troppo kg e con la mia altezza sembrerei una vera palla! Comunque stanotte uno strazio. Mi sarò alzata dal letto almeno 6 volte per fare la pipi. Che noia. Ho dormito malissimo... con il risultato che stamattina è stato difficilissimo alzarmi dal letto. Altro problema... Il mio dente del giudizio. Ho mezza guancia addormentata dal male che fa. Mia mamma m ha detto che anche lei quando era incinta di me ha avuto problemi con il mal di denti... mi fa un male cane e non posso prendere niente. :buuu il mio seno prude tantissimo e pure l ombelico. Ragazze mi sento un rottame. Mamma mia che fatica la gravidanza...
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 19 feb 2016, 12:13

Mariposa... se cominci così, come ci arrivi alla fine? :ahaha :ahaha
Io uso SOLO insalata in busta, ma la lavo e la tengo in ammollo con amuchina (il bicarbonato non mi piace anche se sarebbe meglio).
il bicarbonato però non è un disinfettante, al contrario dell'amuchina.
quindi comunque a livello di pulizia meglio l'amuchina, alla fine.
io appunto, non uso nè uno nè l'altro. Mi limito a lavare frutta e verdura... ma non l'insalata confezionata :risatina:

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 19 feb 2016, 20:31

Oh, cielo, le limitazioni alimentari in gravidanza... Allora, le indicazioni della mia ginecologa hanno sempre riguardato solo il rischio toxoplasmosi (più evitare o quasi l'alcol e limitare il caffè). Niente mai mi è stato detto su formaggi a latte crudo, salmonella e listeria. Durante la prima gravidanza ero molto scrupolosa, no carne cruda o poco cotta e salumi e verdura cotta o lavata in amuchina. Per il resto, come dice Lilluna, buonsenso: il pesce crudo lo evito (non che normalmente lo mangi spesso), e le uova crude se sono industriali sono molto sicure, perché la salmonella è sul guscio "sporco", quindi rinuncio alle uova del contadino per fare il tiramisù.
In questa gravidanza l'amuchina non la voglio manco vedere, puzza e la verdura e la frutta diventano uno schifo. Qualcuno mi disse, inoltre, che il batterio (o quello che è) della toso non viene ucciso dall'amuchina, ma solo dalla cottura. Quindi... Sto usando il bicarbonato e sfregando bene la verdura con una spazzolina. Eviterò la verdura cruda e le fragole del mio orto, a malincuore perché sono deliziose, perché è parecchio frequentato da gatti. Quella del supermercato è decisamente più sicura (in serra i gatti non entrano, disse la mia ginecologa ).

Vickylela, anch'io compio 35 anni ad agosto!

Mariposa, coraggio... Poi migliora!
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 19 feb 2016, 20:46

Dal sito dell'ospedale Gaslini:

Consigli per evitare la toxoplasmosi

Lava bene con acqua corrente le verdure in modo che non rimanga traccia di terra; non sono indispensabili prolungati ammolli con amuchina o bicarbonato; lava bene anche la frutta, soprattutto quella che cresce al suolo, come le fragole. Se consumi pesto preconfezionato può essere prudente congelarlo e consumarlo dopo alcuni giorni.
Non mangiare carni e salumi crudi; i salumi cotti potrebbero avere il toxoplasma se tagliati con strumenti che hanno affettato carni e salumi crudi. Lava bene il ripiano della cucina sporco di lavatura delle carni facendo attenzione ad evitare il contatto con cibi pronti al consumo (come ad esempio il pane). Una corretta affumicatura (esempio lo speck) può distruggere il toxoplasma. Anche il congelamento a -18/20°C degli affettati distrugge il toxoplasma e questo ti permette di soddisfare eventuali voglie.
Evita il contatto del cibo con insetti (mosche, scarafaggi) e roditori (topi).
Evita il contatto con le feci del gatto (indossa i guanti); lava la cassetta con acqua molto calda; evita che il gatto venga a contatto con i cibi.
Dopo aver accarezzato gatti, cani e altri animali è sempre opportuno che ti lavi le mani. Comunque in generale non mettere le mani in bocca e lavale spesso con acqua corrente: in questo modo eviterai molte malattie oltre alla toxoplasmosi.
Immagine

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 20 feb 2016, 0:44

Mah... vedo che per ogni medico e ogni sito in cui si guarda, le cose sono differenti.
A parte quelle due cose che rimangono sempre tipo affettati e carne cruda.
Alla fine vale la regola del buon senso, ovvero, per me, leggere i consigli del gine e adattarli in modo che non diventi una ossessione/paranoia.
Continuerò ad usare l'amuchina perché non mi da fastidio, ma mi concederò una 4 formaggi e un bicchiere di vino/birra ogni tanto, ma eviterò lo speck (che non è che mi piaccia molto cmq) e mi limiterò al cotto.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 feb 2016, 7:02

Io bevo.
Senza eccessi e non super alcolici.
Ma se esco un bicchiere o due di vino o una birretta non me la toglie nessuno.

Mi manca più l'alcool che i salumi. Uffa.

Ieri ho prenotato il colloquio che fa partire l'iter per la TN.
Il 16/3 devo presentarmi con eco datazione e lì stabiliscono tutto.

Sinceramente? Che palle. È la terza tn che faccio. So come funziona, cosa comporta e bla bla bla. L'incontro informativo mi pesa. Anche perché perdo una mattinata.

Mostrillo si é svegliato alle 6.
È illegale.
Ed ora si è riaddormentato addosso a me in salotto. Ma vaff.

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 20 feb 2016, 9:22

Ciao a tutte, scusate la latitanza ma sto continuando a lavorare e la sera torno a casa distrutta !
Come state? Io a parte la nausea e I vomiti diciamo che sto bene. La settimana scorsa ho avuto l'influenza e il mio medico mi ha dato un antibiotico che ho preso anche precedente gravidanza solo che mi è rimasta una tosse fastidiosissima e non so se posso prendere uno sciroppo e nel caso quale. Voi quale prendete?
Un'altra cosa: online ho trovato un sacco di calcolatori di settimane di gravidanza ma non sono soddisfatta. Ne vorrei uno preciso che mi dica la settimana e i giorni.. quale mi consigliate?
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 feb 2016, 9:47

Teoricamente in gravidanza si può prendere poco nulla.
Io ho avuto una tosse molto forte per una settimana almeno proprio all'inizio.
Usavo miele & limone, fomenti con bicarbonato... e cose così. Al limite esistono sciroppi omeopatici tipo Stodal o alle erbe tipo Grintuss ma fanno poco. Per i farmaci in gravidanza c'è da sentire il medico... e non fare il fai da te.

Calcolatori non saprei consigliarti. Ma intendi un'applicazione? Ne usavo una nella precedente gravidanza ma non ne ricordo il nome. Era carina per regolarmi con le varie visite future.

Io il forum lo seguo da cell con tapatalk. Così mi viene più semplice... altrimenti in casa coi nani è impossibile.
Dal lavoro invece ho libero accesso ad internet :-P
Quindi io sono perennemente qui. ... ormai da quasi 5 anni ahahahah.

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 20 feb 2016, 9:55

Mercoledì ritiro le analisi e le porto dal ginecologo quindi chiederò a lui dello sciroppo.
Sai che non conosco tapatalk :domanda

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 20 feb 2016, 9:57

Dimenticavo, io farò la TN il 24 marzo con annesso prelievo del sangue

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 feb 2016, 10:06

Tapatalk è un'applicazione per cellulare per i forum. È comodo... più lineare. Anche se ti perdi alcune cose (tipo le firme e faccine).

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 20 feb 2016, 10:29

Lilluna, ma cosa devono dirti al colloquio pre-TN? A me non hanno fatto altro che l'esame... Durante l'ecografia la dottoressa ci ha spiegato come funziona la previsione e poi ha commentato i risultati, ma null'altro... Lunedì la prenoto anche io, in un posto diverso dalla prima. Vediamo se la prassi è la stessa.
Immagine

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 20 feb 2016, 10:31

Midori, io ho scaricato un App che si chiama Imamma, è gratuita e quindi dentro ha parecchia pubblicità "nascosta", ma per la datazione della gravidanza e per tenere conto delle cose da fare è molto comoda.
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 20 feb 2016, 10:59

elorso ha scritto:Lilluna, ma cosa devono dirti al colloquio pre-TN?
spiegano che è uno screening, che non è diagnostico, che si basano su studi, che l'età della madre influisce, cosa succede in caso si vada oltre al Cut off bla bla bla.
Per fare la tn poi si dovrebbe firmare il consenso informato.

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 20 feb 2016, 11:50

Io non ho ancora prenotato la TN... Lunedì chiamo per prenotare il bi-test, ma entro quanto va fatta?

Bloccato

Torna a “Ottobre”