GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Bloccato
Avatar utente
LalliPiccola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2015, 17:56

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da LalliPiccola » 28 lug 2015, 20:32

Praticamente m'è successo qualcosa di simile...

Sono andata al mare per un paio di giorni: durante la notte di domenica mi si son rotte le acque. Una paura folle, potrete immaginare. Corsa all'ospedale di Grosseto dove hanno riscontrato comunque collo chiuso e zero contrazioni, perciò dopo una prima intramuscolare di Bentelan e un antibiotico per via orale ho deciso di tornare a Terni per farmi ricoverare lì (avrei voluto partorire a Pantalla ma è un primo livello).

Arrivata a Terni, comincio il miolene per trattenere il travaglio e mi fanno provare l'ebbrezza del pannolone, ma appena mi metto comoda mi vengono a dire candidamente che non possono tenermi lì perché a causa di un'impennata di casi critici hanno l'UTIN al completo. Morale della favola, vengo imballata e spedita su una carovana di due ambulanze (una con l'unità mobile UTIN) alla volta di Perugia.

Al termine di un viaggio breve e allucinante a causa della guida spigliata del giovane autista spagnolo Juan, arrivo a Perugia accompagnata da una scorta di ostetriche che sembrava la squadra di "Armageddon" e che guardava la mia faccia bianca e verde con un misto di impressione e preoccupazione. Insomma, da domenica pomeriggio sono qui detenuta in attesa di giudizio.

Collo sempre chiuso, tracciati regolari, analisi ragionevolmente nella norma. Ho finito Bentelan e Tractocile e sto sotto antibiotico. Le perdite sono ormai quasi nulle, ma i medici non si sbilanciano: potrebbe cominciare il travaglio tra un giorno come tra due settimane. L'unica cosa che mi consola è che a 34 settimane la mia bimba ha delle buone possibilità di cavarsela bene, forse anche senza terapia intensiva... Dopo tutto questo caos, in pratica mi rimane solo di coltivare tanta, tanta pazienza e fare la brava incubatrice per la mia piccola Diana...

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da ParisParis » 28 lug 2015, 22:15

LalliPiccola, mi dispiace! capisco la paura... pero' devi sentirti super sicura perché 34 settimane é la vera soglia di tranquillità e tu ci sei! i bambini nati dopo questa settimana non hanno problemi di distress respiratorio (soprattutto se hanno fatto il cortisone) e non vengono quasi mai messi in incubatrice, al massimo un po' di culletta termica... tieni duro ma stai veramente tranquilla!! Ma sono sicuri che le acque si siano rotte??
FORZA DIANA!!!!!

Avatar utente
LalliPiccola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2015, 17:56

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da LalliPiccola » 29 lug 2015, 9:24

Sicurissimi, m'hanno controllato più volte e in ogni caso vi assicuro che non ci si può confondere. Vero è che la rottura potrebbe essere stata alta, perché le perdite sono andate man mano a diminuire e a oggi sono pressoché nulle.

Oggi comunque un'altra ostetrica responsabile di reparto ha detto che spera che il travaglio cominci presto, visto che i parametri sia miei che di Diana son buoni e tutto quello che poteva esser fatto è stato fatto a norma.

Incrociate qualche ditino per noi... :incrocini

Avatar utente
DafneProietti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 mag 2014, 23:50

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da DafneProietti » 29 lug 2015, 9:39

Coraggio ragazze! Tanta forza e tanta determinazione, spero possiate
passare questo momento nella serenità e nella salute massime! :bacio
E vorrei che quei nostri pensieri, quelle nostre speranze di allora, rivivessero in quel che tu speri, oh, ragazza color dell'aurora... Italo Calvino

Avatar utente
Nene81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 gen 2015, 13:16

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da Nene81 » 29 lug 2015, 17:37

Ciao ragazze! :)
Sono passata a salutarvi e ad augurarvi un grandissimo in bocca al lupo... dai che manca poco!!! :incrocini

Qualcuna forse si ricorderà di me... vi ho lasciate a marzo purtroppo ma...
ora faccio parte delle future marzoline 2016!!! :emozionee Che sia la volta buona!!!

Tanti bacini a tutte voi!!! :bacetto
Immagine

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da SandyR » 29 lug 2015, 20:08

Paris meno male si sia tutto risolto!
LalliPiccola tanti tantissimi :incrocini per te e Diana ma vedrai, anche nascendo prima andrà tutto per il meglio. Lo scorso anno una mia cugina era stata ricoverata al 7^ mese per un forellino nel sacco amniotico e si era accorta perché di notte si era bagnata, come avesse fatto la pipì addosso...dopo un lungo ricovero sotto vari farmaci avevano interrotto la terapia alla 34^ sett e qualche gg e a 35 settimane era nata Giulia
Il tutto si era avviato naturalmente, parto naturale con epidurale. Era piccina nei suoi 2400 gr ma perfetta. Niente incubatrice o altro.
In bocca al lupo e aggiornaci!
Nene Buona fortuna! Vedrai che stavolta andrà tutto per il meglio. Auguri!

Aggiornandovi di me ieri ho fatto l'eco di accrescimento. Tutto ok, cresce nella norma è 1kg e 600, femore di quasi 6 cm e finalmente è
CEFALICO :yeee :yeee :cuore :yeee :yeee

Prossima eco ll'11/8 dato che ho ricetta rossa e sarà ancora una seconda morfologica. Andrò nell'ospedale dove feci la prima morfologica.
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da ParisParis » 31 lug 2015, 11:03

SandyR, complimenti!!!!
Lalli dacci tue news!!!

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da SandyR » 31 lug 2015, 11:12

Grazie Paris
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da ParisParis » 3 ago 2015, 12:16

ciao ragazze!!! ma dove siete tutte????
ma vi rendete conto che siamo ad agosto?? tra poco tocca a noi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

io sono sempre allettata o meglio divanata... la noia e l'impazienza si fanno sentire

notizie di Lalli? non è che ci ha fatto lo scherzo??
:byeee

Avatar utente
DafneProietti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 mag 2014, 23:50

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da DafneProietti » 4 ago 2015, 11:40

Ciao tutte, io sempre bene, tutto a posto, il fetino si muove continuamente e ha il singhiozzo mille volte al giorno. Nessun disagio, solo mal di schiena ogni tanto e il coma profondo che mi coglie verso le 21.30-22.00. Sono rallentatissima, giustamente, e rimbambita a un certo livello... :ok
Abbiamo preso la culla, una Bednest, è davvero stupenda, usata a metà prezzo ma più nuova di nuova!! I materiali sono completamente ecologici, a partire dal materassino, dal coprimaterasso e dal legno della struttura, semplicissima da smontare e rimontare. Per noi che vogliamo fare co-sleeping ma abbiamo un po' paura di metterci il/la pupo/pupa nel letto, è l'ideale.

Avete iniziato a fare la borsa per l'ospedale? Io non ancora, credo che domani comincerò a prendere alcune cose.

Lalli passa ad aggiornarci quanto prima!
E vorrei che quei nostri pensieri, quelle nostre speranze di allora, rivivessero in quel che tu speri, oh, ragazza color dell'aurora... Italo Calvino

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da SandyR » 5 ago 2015, 15:36

Ma davvero, siete tutte sparite! Io tutto ok. Già più di due settimane fa con l'aiuto di mia mamma ho lavato le cose per l'ospedale con il napisan, le mie camicie da notte, la vestaglia, le tutine, i bavaglini, le calzine e i body per Jordan ok. Tutto stirato. Anche i lenzuolini per la carrozzina e le copertine sono pronte! Devo comprargli il cappellino in cotone e un golfino richiesti in ospedale.
Ho riposto il tutto in una scatola da armadio e ho fatto vedere a Giada e Manuel dov'è. Quando sarò più vicina al termine trasferirò il tutto in uno o due trolley.
Ho comprato per me gli assorbenti in cotone, mutande a rete, pannolini per il piccolo, quadretti in cotone, amido di riso e pasta per il cambio del pannolino.
L'occorrente per disinfettare l'ombelico, i ciucci, la spugnetta di mare, le coppette assorbi latte, ecc. li acquisterò dopo il parto.
Ora sto cercando qualcuno che mi presti la bilancia.
paris ma fino a quando devi stare sdraiata?
Vi saluto e Lalli dacci tue news. A presto!
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da ParisParis » 7 ago 2015, 11:30

Ciao a tutte!!! ieri ho fatto la visita, tutto bene, collo dell'utero brutto ma stabile! quindi riposo un po' meno assoluto!! :sarcastico_1: :sarcastico_1: ormai mi sto per arrivare alle fatidica 34!
voi tutto bene???

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da SandyR » 8 ago 2015, 18:51

Ciao ragazze! Qui piove da un'oretta dopo tre gg afosi.
Il clima ok, la pressione anche se non che io e Manuel siamo col morale a terra. Ieri è morto un ns caro amico, aveva 41 anni e purtroppo ha avuto un incidente in montagna mentre scendeva a seguito di un'arrampicata sull'Adamello. Poverino! È precipitato per più di 200mt per poi sfracellarsi sulle rocce. Una vera disgrazia! Io l'ho appreso da fb e Manu mentre rincasava dopo 7gg di lavoro a Firenze.
Tutto ieri pomeriggio a piangere e di notte non riuscivo a frenare le lacrime.
Il destino è proprio crudele... Il mio cucciolo sente il mio stato d'animo ed è parecchio irrequieto...si muove di continuo. 
Lunedì mattina penso che non andrò al funerale. Ho paura di provare troppo dolore... Nelle mie condizioni penso sia meglio evitare emozioni così forti.
Voi cosa fareste? 
Che tristezza!
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da ParisParis » 10 ago 2015, 11:23

SandyR, mi dispiace moltissimo! Che triste fatalità. Per la questione funerale credo che solo tu possa decidere in base a quello che ti senti, nessuno ti giudicherà.
Per il resto come ti senti? :cuore :cuore

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da Dani82 » 11 ago 2015, 12:56

Ciao donne...ogni tanto ritorno...
Qua tutto bene, Lavinia è finalmente cefalica, peso stimato 2,6 settimana scorsa..
Io sono all'ultima settimana di lavoro e poi 2 belle settimane di ferie..non vedo l'ora sono leggermente esaurita :argh
Settimana scorsa mi sono beccata un bel virus intestinale e dopo 24 ore di scariche mi sono decisa ad andare in ps, flebo e imodium come se piovesse...ora sono in ripresa!
Domenica andiamo a farci una settimana Riccione, finalmente un po' di relax :ghigno_ombrellone:
Voi?lalli?
Bacioni a tutte
Immagine

Avatar utente
LalliPiccola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2015, 17:56

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da LalliPiccola » 11 ago 2015, 20:30

Ciao a tutte... mi dispiace di non essermi fatta più sentire, ma vi giuro che è stata veramente un'avventura e solo adesso comincio a riprendere fiato. Voglio comunque raccontarvela tutta perché penso che potrebbe esservi utile qualche informazione e soprattutto voglio trasmettervi la sensazione di ottimismo e di vittoria che ha travolto sia me che il mio compagno. :cuore

Riassumendo dall'inizio: rottura del sacco il 26 luglio a Grosseto, visita veloce al pronto soccorso, ritorno a Terni in fretta e in furia, ricovero temporaneo a Terni finché non scoprono che l'UTIN è piena; caricata su ambulanza e spedita con un viaggio breve ma devastante all'ospedale Santa Maria la Misericordia di Perugia, 3° livello e noto per l'eccellenza nel trattamento dei prematuri. La cosa mi rassicura un po', ma la sistemazione è comunque scomoda (due ore di viaggio tra andare e tornare), provo a ottenere un posto a Terni nel frattempo tramite il mio ginecologo ma nisba. Mi adatto alla situazione e aspetto, cercando di tenere a bada l'ansia.

Passo una decina di giorni tra esami del sangue, ecografie a giorni alterni e galloni di flebo e punture (Bentelan intramuscolo, antibiotico due volte al giorno, Tractocile per ritardare le contrazioni) che rendono le mie mani ancora più gonfie e inabili. A un certo punto decidono che ho una leggera forma di diabete gestazionale (la mia glicemia basale era di 3 punti più alta del massimo quando ho fatto la curva da carico, ma il mio ginecologo non se ne era preoccupato) e mi mettono a dieta. Ovvero, mi danno ANCHE delle tristissime merende a base di pane e prosciutto cotto (TUTTI I GIORNI) oltre ai pasti normali, e mi fanno bucherellare per lo stick prima e dopo ogni pasto. Risultato? Glicemia sempre nella norma, a parte quando si è sballata per colpa del cortisone. Mah.

Finalmente interrompono il Tractocile e decidono che se la bambina vuole nascere, che lo faccia. Passo qualche giorno di noia abominevole, finché nel fine settimana cominciano dei doloretti esclusivamente nel basso ventre, e un bisogno impellente di fare pipì. Con i tracciati, tutto taceva: niente contrazioni. Avevo avuto un paio di episodi di leggera cistite in gravidanza e lì a Perugia avevano visto che con la rottura del sacco era scesa la testa della bambina, perciò ho pensato che si trattasse di pressione sulla vescica e ho portato pazienza.

Poi però sabato notte i dolori si son fatti importanti e ho chiamato l'ostetrica di turno. Una delle specializzande con lei, per un caso fortuito, ha posizionato il rilevatore delle contrazioni sul pube anziché in cima alla pancia, e allora si è visto che avevo in effetti delle leggere contrazioni. Quindi, un consiglio: SE VI FA MALE, INSISTETE CHE METTANO IL RILEVATORE ANCHE DOVE VI FA MALE. Farete la figura delle rompipalle ma almeno non crederete di avere la cistite.

Comunque, domenica mattina la delusione: niente più dolori. Nel frattempo un altro medico aveva deciso che lunedì avrei dovuto partorire di riffa o di raffa, e onestamente in quel momento preferivo entrare in travaglio da sola piuttosto che passare la trafila dell'induzione. Un altro specializzando spiritoso, quel pomeriggio si è messo a discutere con me perché non volevo cenare, in previsione dell'induzione che avrebbe dovuto cominciare alle 8:00 della mattina dopo. Mangia che ti conviene, mi ha detto, e vedrai che tanto domani sera starai ancora qui. Mortacci tuoi, volevo rispondergli, ma alla fine mi son piegata e ho cenato. Fatto bene, a ben vedere. Secondo consiglio: MANGIATE. Poco magari, ma fatelo.

La notte tra domenica e lunedì non ho dormito proprio. Dolori a tutto andare, sempre solo in basso al centro e basta. Mi appisolavo qualche minuto per poi farmi svegliare dalle fitte. La mattina successiva pregavo che il medico venisse a visitarmi prima possibile. E il tracciato? No, niente contrazioni. Ah beh, allora... Comunque tra una cosa e l'altra si son fatte le 10. Arriva il medico, visita al volo, responso: signora, lei è dilatata di 3 cm, niente fettuccia o gel, via in sala parto. Grazie dottore, e grazie anche alle contrazioni fantasma.

Ore 10:30 entro in sala parto, e via di ossitocina. Da 12 ml/h siamo arrivati rapidamente a 72 ml/h. Mi giro e mi rigiro, provo di tutto, dalla palla alla sedia olandese alla posizione carponi, soffro ma con moderazione. Contrazioni? Boh, le ostetriche faticano a trovarle, sono debolissime. La bambina intanto sta bene e fa il suo dovere, tant'è vero che passo a 9 cm di dilatazione in nemmeno 3 ore. E l'epidurale? Faccio io. Eh, ormai non serve più a niente, mi dicono. A posto, mi dico, sentendomi come quello che deve buttarsi dall'aereo e non sa se ha abbastanza tempo per aprire il paracadute.

Altro consiglio al volo: VESTITEVI A STRATI IN SALA PARTO. Portatevi qualcosa per coprirvi, se siete freddolose. A Perugia hanno l'aria condizionata e ho provato la meraviglia di avere la parte superiore infuocata e sudata e le gambe in fase di ibernazione. Inoltre: FATE PIPI' OGNI VOLTA CHE POTETE. Fidatevi.

Morale della favola? Ore 16:53, nasce Diana con quattro spinte da carroarmato. A un certo punto ho visto che stavano preparandosi a fare l'episiotomia, cosa che mi ha dato la motivazione finale a tener duro e sbrigarmi.

Quando l'ho sentita piangere appena uscita, è stato il momento più bello mai vissuto.

Purtroppo l'hanno portata subito in neonatologia, ma stava già bene. 10 su 10 all'indice di Apgar e pesava 2,430 kg (durante l'ecografia avevano stimato 2,100 kg scarsi...). Si è fatta 5 giorni sotto controllo di cui 2 in incubatrice, ma non ha avuto bisogno di niente se non di un controllo della glicemia che alla nascita era un po' bassa.

Sabato, dopo aver discusso un po' con un medico il giorno prima, ce la siamo portata a casa. Ieri ha fatto la prima visita dal pediatra e sta bene, è vispa e tosta e va solo nutrita un po' a tappe forzate per recuperare peso. Siamo felici e ci riteniamo fortunati e vittoriosi. Ogni fatica e sacrificio sono già ricompensati dal suo faccino. Ho difficoltà a produrre latte, è l'unica cosa che mi cruccia al momento ma sto cercando soluzioni in giro.

Ecco, questa è la storia riassunta al meglio che potevo. Mi scuso se è stata comunque un po' lunga ma ho ritenuto necessario spiegarvi cosa è successo e cosa mi è servito per andare avanti. Altri consigli potrebbero venirmi in mente, se ne avete il piacere ve li dirò... in ogni caso, vi ringrazio della compagnia e del supporto ricevuto finora, e auguro a voi tutte di avere l'esperienza migliore possibile, perché è il giusto e sacrosanto esito della prima fase dell'essere mamma.

Grazie a tutte ancora. :sole:

Avatar utente
DafneProietti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 mag 2014, 23:50

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da DafneProietti » 12 ago 2015, 7:30

E allora auguri Lalli, Diana e famiglia tutta. Ho letto tutta la tua storia e ti faccio i complimenti per la tua forza e il coraggio. Sei una supermamma. In bocca alla lupa per la tua nuova avventura con la piccioletta. :cuore :emozionee
E vorrei che quei nostri pensieri, quelle nostre speranze di allora, rivivessero in quel che tu speri, oh, ragazza color dell'aurora... Italo Calvino

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da Dani82 » 12 ago 2015, 11:09

Auguri lalli!!!!e grazie per aver condiviso la tua storia!!!!
Immagine

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da SandyR » 12 ago 2015, 13:09

Lalli ma che emozione leggere di voi!
Benarrivata piccola Diana e auguri alla mamma e al papà!
:094-Benvenuta:
Quindi che giorno è nata?

Dani tutto è bene quel che finisce bene! Buon mare!

Io invece fatta ieri l'eco. Tutto ok. Cresce nella norma. Pesa 1kg e 800 è rimasto cefalico, ha già la testina in posizione e gli son scesi i testicoli.
Il morale va meglio. Jordan si muove molto e ieri avevo un dolore fisso che andava dall'ombelico a destra di esso. Morale: dall'eco abbiamo visto che aveva lì la sua bella schienina.
Lunedì o martedì partiremo per il mare fino al 31/8.
Non vedo l'ora :zonnen: :ghigno_ombrellone:
E le altre cosa raccontano di nuovo?
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Bambine e bambini tra i frutti settembrini '15

Messaggio da ParisParis » 12 ago 2015, 15:07

Lalli[/b] :congratulations: :congratulations: :congratulations: evviva Diana, la prima settembrina nata!!! :cuore
ma alla fine a che settimana hai partorito? cmq 2400 era il peso del mio primo figlio alla nascita (a 39 settimane :che_dici ) e ti assicuro che non ha mai avuto problemi! pensa io non facevo neanche poppate integrative nonostante le puericultrici facessero le matte!! Ora pero' che hai partorito continua a darci tue notizie!

sandy complimenti per l'eco! beata te che ti pregusti le vacanze...

Dani82, DafneProietti, voi come state?

Ragazze avete già fatto la valigia?

Bloccato

Torna a “Settembre”