GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Bloccato
Avatar utente
DafneProietti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 mag 2014, 23:50

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da DafneProietti » 13 mag 2015, 14:27

Eccoci!
Il pescetto misura 20 cm e pesa 330 gr., le misure sono tutte perfette, il macchinario dell'eco era lo stesso di sempre, infatti niente foto in 3d, ma a un certo punto ha inquadrato perfettamente il visino, l'ho visto e ho capito esattamente com'è fatto. Che meraviglia!! L'unica raccomandazione che mi ha fatto è stata quella di non sollevare pesi, poiché la mia placenta è ancora un po' bassina, ma mi ha detto che normalmente dopo un po' torna su, cosa che posso agevolare non facendo sforzi di trazione e sollevamento.
Sono contentissima, si muove come un/a pazzerello/a e ci ha fatti emozionare quel visetto bellissimo.
Adesso a tutta birra verso settembre!

Dani, dopodomani tocca a te!!

E comunque anche io ormai non tengo più la pipì per troppo, se la devo fare, la devo fare subito, la notte è un via vai dal letto al bagno e quando torno a nanna non mi riaddormento se non con fatica e dopo un sacco di tempo...
E vorrei che quei nostri pensieri, quelle nostre speranze di allora, rivivessero in quel che tu speri, oh, ragazza color dell'aurora... Italo Calvino

alessa82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 mag 2015, 18:45

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da alessa82 » 13 mag 2015, 18:48

Salve a tutte amiche panciotte, sono alessandra ,sono alla 20+4 sett. Il mio bimbo dovrebbe nascere il 26 settembre 2015, domani devo fare l'ecografia morfologica, mi spiegate cosa fanno, sarebbe come la Translucenza nucale ? ¿ ?

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da SandyR » 13 mag 2015, 18:59

Benvenuta Alessa! Ti giro info prese dal web:
L’ecografia morfologica viene eseguita dalla ventesima alla ventitreesima settimana di gestazione ed è, assieme all’ecografia del primo trimestre, il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza. Questa ecografia viene detta morfologica appunto perché è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.
La si esegue in questo periodo specifico per due ragioni:
Il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale
Dopo tale epoca la Legge non permette l’interruzione della gravidanza anche se il feto è affetto da gravi malformazioni.
L’ecografia morfologica a fini puramente conoscitivi può essere eseguita anche più tardivamente ed è comunque utile. Qualora infatti si identificassero patologie malformative potrebbe risultare determinante fare nascere il bambino in strutture particolarmente attrezzate allo scopo. È ben noto infatti che le prime ore di vita e le prime cure sono spesso determinanti per il destino del bambino. Si segnala però che con l’avanzare della gestazione (dopo le 26 settimane) il feto si esplora con sempre maggiore difficoltà. In alcuni casi selezionati, può essere utile eseguire l’esame morfologico tra 16 e 18 settimane (pre-morfologica).
Tale indagine non sostituisce l’ecografia morfologica, ma in casi ad alto rischio malformativo (ad esempio precedente nato con anomalia) fare una valutazione precoce dell’anatomia fetale può servire ad anticipare i tempi della diagnosi. Ciò consente alla coppia di approfondire il quadro diagnostico con eventuali esami genetici, i quali richiedono sempre dei tempi più o meno lunghi.
Il riscontro di anomalie strutturali del feto all’ecografia morfologica ci può, inoltre, indirizzare all’esecuzione di esami genetici specifici, mirati a confermare o escludere la presenza di specifiche sindromi. Le malattie genetiche infatti spesso sfuggono ai normali test di screening delle aneuploidie e talvolta danno segno di se’ attraverso malformazioni più o meno gravi del feto. In questi casi è utile una consulenza genetica, che indirizzi la coppia ad effettuare indagini specifiche per arrivare alla diagnosi corretta (cariotipo fetale, array-CGH, DNA fetale su sangue materno, esami genetici).
L’ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto (biometria fetale), dell’impianto e della struttura della placenta, della quantità di liquido amniotico, del collo dell’utero, ma fornisce soprattutto uno studio analitico di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto. 
L’ecografista osserva il feto con la maggiore attenzione possibile, visualizzando di norma i seguenti organi interni:
Cervello con misurazione dei ventricoli laterali, del cervelletto e della cisterna magna;
faccia con osservazione del profilo, delle labbra e delle lenti del cristallino oculare;
colonna vertebrale in sezione longitudinale e trasversale;
torace con osservazione del parenchima polmonare e della posizione del cuore;
cuore con studio delle 4 camere cardiache, dell’arco aortico, dell’emergenza dei grossi vasi (assi lunghi), della sezione 3 vasi, della frequenza e ritmicità del battito cardiaco fetale. Viene inoltre esaminato il flusso del sangue con il color doppler che consente di individuare con più facilità eventuali difetti interventricolari o di riempimento. Nel caso in cui si riscontrano anomalie o vi sono dei dubbi è opportuno ricorrere all’ecocardiografia fetale, che è lo studio ancora più approfondito del cuore fetale eseguito da un ecografista dotato di particolare esperienza nella cardiologia fetale.
-diaframma, per accertarne l’integrità, anche se i piccoli difetti a volte possono essere manifesti solo in epoche tardive;
-addome con controllo della chiusura della parete e studio degli organi interni quali lo stomaco, la colecisti, il fegato e l’intestino, apparato genito-urinario, con visualizzazione dei reni, della vescica e dei genitali esterni;
-cordone ombelicale con la visualizzazione dei tre vasi che lo compongono e l’inserzione in addome ed in placenta;
-arti superiori ed inferiori con visualizzazione delle ossa lunghe, dell’asse delle mani e dei piedi, della dita delle mani;
-s) di cromosomopatie, che sono dei segni ecografici a carico di vari organi che possono indicare un aumento del rischio di anomalie dei cromosomi fetali. Il significato di tali marcatori è stato valutato in diversi studi ed è possibile fare una valutazione statistica del rischio ad essi associato.
nel corso dell’esame è nostra abitudine effettuare anche lo studio della morfologia dell’onda sanguigna nell’arteria uterina materna, indicatore precoce sia di disfunzione placentare con susseguente difetto di crescita intrauterina del feto, sia di forme precoci di gestosi.
Come facilmente si può comprendere tale esame dipende in misura quasi totale dall’esperienza e dalla capacità dell’operatore unitamente all’impiego di un ecografo di qualità elevatissima. Nonostante ciò non tutti i quadri patologici sono diagnosticabili in utero, e ciò dipende anche dall’ecogenicità della paziente (nelle pazienti magre la visibilità è decisamente migliore rispetto alle pazienti robuste), dalla quantità di liquido amniotico e dalla posizione fetale.
Si può comunque affermare che se l’esame viene eseguito a regola d’arte la maggior parte dei problemi malformativi può essere identificata. 
Nel nostro Centro vengono utilizzati ecografi della General Electric, di ultimissima generazione e dotati di 3D e 4D, che sono considerati i migliori in assoluto per l’impiego nel settore ostetrico-ginecologico.
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da SandyR » 13 mag 2015, 19:03

Ciao a tutte!
Dafne chissà che momenti emozionanti!
Quindi il sesso top secret?
Anche una mia amica aveva avuto il problema della placenta ma poi si era sistemata da sola x fortuna, altrimenti rischiava il taglio cesareo.

Dani e Alessandrafateci sapere anche voi delle vostre morfologiche!
In bocca al lupo!

E buona serata.
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

alessa82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 mag 2015, 18:45

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da alessa82 » 13 mag 2015, 19:33

SandyR grazie delle informazioni, Vi aggiorno domani, spero vada tutto bene

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da Dani82 » 13 mag 2015, 20:44

Ciao Alessandra, benvenuta!!!

Dafne complimenti per il tuo pistolino o pistolina...
Ma scusa una curiosità,cosa si intende per peso?la gine ti ha dato un idea dei kg Oltrei quali è meglio non sollevare???

Venerdì con moltissimo orgoglio comunicherò alla gine che sono aumentata solo 1 kg dal mese scorso, contro i 5 quasi del mese precedente :perplesso
Tra l'altro non ho modificato di ml.to la mia alimentazione, secondo me l'aumento esagerato di quel mese è dovuto al finire di quelle nausee terribili...

Ah oggi finisco il quinto mese!!!! :yeee

Buonaserata :bacio
Immagine

alessa82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 mag 2015, 18:45

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da alessa82 » 13 mag 2015, 23:31

Io sono aumentata di 2kg dal mese scorso solo 100gr.... Infatti sono preoccupata x il problema opposto al vostro.... ma il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla che tanto li prendo dopo.... Anche io sono stata malissimo x le nausee ora mi vengono raramente, pensavo non passassero più!!

Avatar utente
LalliPiccola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2015, 17:56

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da LalliPiccola » 14 mag 2015, 10:27

Buongiorno a tutte... e benvenuta Alessandra! :congratulations: Come state voi? Io oggi pomeriggio mi sa che marco visita dal lavoro. Stanotte non ho chiuso occhio, e all'alba hanno pensato bene di mandare i giardinieri nei cortili condominiali a scorrazzare con tosaerba e potasiepi... Alle 7:30 il nazismo era salito ai livelli di guardia.

Anche a me l'aumento di peso è rallentato un po': i kg peggiori li ho presi all'inizio della gravidanza, quando ho mangiato di tutto e in qualsiasi momento per calmare la nausea. In compenso, però, da ieri è cominciato il gonfiore ai piedi, e alla sera anche ai polsi... di pomeriggio devo togliere l'orologio. Una collega mi ha suggerito delle creme al mirtillo per le gambe: voi sapete magari di qualche rimedio tipo tisana, che si possa bere anche freddo? Così me le porto anche in giro...

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da ParisParis » 14 mag 2015, 15:22

Ciao ragazze!!!! :cuore benvenuta alessandra
Dafne :congratulations: :congratulations: che meraviglia!! io ce l'ho la settimana prossima ed ho una fifa nera... :corna_1:
Dani82, orgogliosa mi raccomando!
LalliPiccola, hai provato a fine doccia ad alternare sulle gambe dieci secondi di acqua calda a dieci di fredda per un po' di volte? è ottimo per la circolazione!

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da Dani82 » 14 mag 2015, 19:35

lalli quoto i getti d'acqua fredda suggeriti da Paris
Per le tisane non saprei, un'amica mi ha dato una paio di bustine di tisana mamma dell'angelica, ma sinceramente non le ho ancora provate, Non so che tipo di "effetto"possa avere, se drenante, rilassante, ecc..
Domani cmq sono in erboristeria proverò a chiedere, anche perché anche a me i piedi mi si stanno gonfiando un po'....non mi danno fastidio, ma l' altro giorno provavo le scarpe estive e tragedia!!!non solo non mi vanno più i vestiti, manco le scarpe :urka1
Immagine

Avatar utente
LalliPiccola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2015, 17:56

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da LalliPiccola » 14 mag 2015, 20:44

A dire la verità, la scorsa estate concludevo tutte le mie docce con un'abbondante passata d'acqua gelida e mi faceva assai bene: quest'anno ancora non ci ho provato per prudenza nei confronti del pancino, ma almeno sulle gambe credo che dovrò farlo.

Comunque sì... anche il mio armadio piange. Sto facendo pian piano il cambio di guardaroba, e praticamente è finito in scatola sia quello invernale che il 90% di quello estivo. Qualcosa ho già comprato e lavato di corsa, perché qui la temperatura è salita a 30 gradi senza preavviso... ma sono messa male, specie a livello di scarpe. Credo che quest'anno la mia moda estiva sarà all'insegna del "francescan-hippy-trash-etnico-sblusato" tutto rigorosamente a prezzi da grandi magazzini scrausi :ghigno

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da Dani82 » 15 mag 2015, 22:36

Eccomi, post-morfologica...
La ragazza sta bene, si muoveva come una pazza, e aveva sempre le braccia davanti alla faccia e il viso un po di traverso, quindi a differenza della scorsa ecografia non sono Riuscita ad averne un'immagine nitida...però a parte questo l'eco è stata molto emozionante, le misure sono perfette,peso 533... L'unico ad essere un po superiore alla media è il femore,quindi già si preannuncia una spilungona :emozionee
Ah e poi finalmente ho capito dove è la testa e dove il resto del corpicino, e si dove sento i calci ci sono proprio i piedi!!!!
Diciamo che è stato il finale fantastico di una giornata di cacca!!meno male ci voleva

Adesso mi godo il week end :bacio
Immagine

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da SandyR » 16 mag 2015, 11:25

Ciao Dani82! Che bello! Hai rivisto la tua principessa!
Ma quanto è durata la morfologica?
Anch'io non vedo l'ora che arrivi lunedì pomeriggio...
Buon sabato a tutte! Qui c'è una bellissima giornata e fra poco esco a fare un giro al lago col cagnolino è mia mamma. Ciaooooo
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da ParisParis » 16 mag 2015, 13:36

Dani82, brava!!! immagino il sollievo!! un bacio a tutte buon we :byeee :byeee

Avatar utente
DafneProietti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 mag 2014, 23:50

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da DafneProietti » 16 mag 2015, 15:21

Ragazze complimenti a tutte per i vostri piccini e piccine! Paris, in bocca al lupo per la tua morfo, coraggio!
Dani, ho riletto ora il tuo messaggio in cui mi chiedevi se la dottoressa si fosse espressa in merito ai chili da sollevare: no, mi ha solo detto di non sollevare pesi. Il che, effettivamente è un po' ambiguo, per esempio, posso trasportare il cesto dei panni sporchi (qualche chilo) da una stanza all'altra? :risatina: Non lo so, cercherò di usare il buonsenso con la certezza che la placentina tornerà su dove deve stare.

Riguardo ai miei chili, invece, beh io sono aumentata di parecchi chilozzi, ma ero sottopeso quindi va bene così. Sono già a +6 o +7 chili più o meno. A voi fanno male le piante dei piedi quando camminate tanto? A me questi chili in più, quando cammino troppo, mi sbilanciano parecchio... :ahaha

E le panciozze? Si vedono? La mia decisamente, mi lasciano il posto sul bus!
E vorrei che quei nostri pensieri, quelle nostre speranze di allora, rivivessero in quel che tu speri, oh, ragazza color dell'aurora... Italo Calvino

LindaM76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 feb 2015, 17:36

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da LindaM76 » 16 mag 2015, 22:10

Si vede, Dafne, si vede...
Ormai i miei conoscenti mi fermano per strada a farmi i complimenti...
Io mi sento parecchio impedita, nel senso più stretto del termine. Fatico a chinarmi, ad alzarmi dal divano e pure dal letto.
Oggi la mia fantolina ha fatto un sacco di ginnastica. Sono le 10 di sera e sono quasi stanca di essere presa a calci. Già sopporto con dignità la mia costante acidità di stomaco... Figlia celata nel mio utero, potresti evitare di picchiarmi sempre? Grazie.... :nonegiusto

Buonanotte, mamme.
Immagine
Mamma di Guido, 20/02/07

SandyR
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 apr 2012, 13:02

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da SandyR » 17 mag 2015, 11:43

Domani h. 16,15 morfologica! Non vedo l'ora!!!!
Immagine

Giada nata in camicia il 26/09/2004 ore 18,14 -3030 gr e 50 cm di dolcezza a 41 sett
Jordan nato il 9/10/2015 ore 06,45 - 3180 gr e 50 cm di tenerezza a 41 sett

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da Dani82 » 17 mag 2015, 14:39

Ciao ragazze,
Qua tutto ok, oggi giornata di lavatrici e pulizie furiose.....
Anche io mi prendo un sacco di calci, il più delle volte quando finalmente dopo una giornata di sbattimenti mi sdraio sul divano..comincia lei!!!
La panza si vede, più che altro nelle ultime due settimane si è alzato molto lo stomaco, quindi è proprio inconfondibile........

Sandy in bocca al lupo per domani, facci sapere!
Baci a tutte e buona domenica
Immagine

alessa82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 mag 2015, 18:45

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da alessa82 » 17 mag 2015, 15:03

Ciao ragazze , la morfologica è andata bene, a parte che la dottoressa .i ha mandato a mangiare perché il monellino non si girava.... Alla fine sono arrivata alle 9.30 e siamo usciti alle 13.15.... Che fatica!!! Ero stanchissima ma ne è valsa la pena, ci ha mostrato l'immagine in 3d ma non ci ha dato la stampa Che peccato!!! Anche lui birichino aveva le manine in faccia come x nascondersi....
Il mio monello pesa 399gr e il suo femore è 35,9 mm la dottoressa ha detto che dovrebbe essere lungo 25 cm... Io a differenza vostra sento raramente qualche colpettino a quante settimane avete iniziato a sentirlo costantemente.... Io sono alla 21 settimana con oggi.....

alessa82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 mag 2015, 18:45

Re: Settembrine 2015 eccoci qui !!!

Messaggio da alessa82 » 17 mag 2015, 19:30

Ragazze ho sempre l'utero contratto, il mio ginecologo mi ha detto di prendere 2 compresse di progesterone al giorno ma continuo al avere le contrazioni... È mai capitato a qualcuna... Avete dei consigli da darmi , oppure mi compro il magnesio in farmacia....

Bloccato

Torna a “Settembre”