GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13)

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 374
Iscritto il: 25 feb 2013, 16:15

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da FL4VI4 » 5 ott 2013, 20:58

Eh lo so Frieda che dovrei andare in ospedale in caso di rottura del sacco, ma dopo due episodi di leggere perdite stamattina, s'è fermato tutto... nessuna perdita più! Michele si muove bene come sempre, quindi sono molto combattuta :perplesso
Il 7/10 è nato Michele -3,5kg- e tutti i giorni ora ci insegna qualcosa

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 5 ott 2013, 22:56

Sandy, Sophie è proprio un amore :emozionee . E anche tu sei bellissima! Sembra che hai appena fatto una passeggiata invece che un parto.

FL4, dai che ci sei, dai che ci sei, dai che ci sei.

popeye, dove sei? In ospedale?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Lara11
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 786
Iscritto il: 21 apr 2013, 10:27

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da Lara11 » 6 ott 2013, 15:15

Appena tornati a casa! sono felicissima!

fl4,
Non aver paura di essere sgridata dal personale! Se hai perso del liquido va controllato comunque e attendere e' pericolosissimo. Anche a me sono usciti il tapo e subito dopo un po' di liquido. Io non lo volevo nemmeno dire, invece l'ostetrica ha voluto verificare ed ha detto che era proprio la rottura del sacco!!! Se non ci sei ancora per favore ascolta e vai a farti controllare!!!
Lara già mamma di Gregorio nato il 19 settembre'04 e Barbara nata il 3 ottobre'13

Avatar utente
Lara11
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 786
Iscritto il: 21 apr 2013, 10:27

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da Lara11 » 6 ott 2013, 15:48

Buongiorno care mamme e ultime pance spero per pochissimo :incrocini :incrocini

Ora la piccola ha mangiato ed io mi sono praticamente abbuffata di cibi buonissimi di tutti i generi preparati da mia mamma e il socio per il nostro arrivo. La casa è piena di palloncini, fiori e decorazioni :emozionee . Solo di dolci c'era una cassata siciliana, un mega cannolo di gelato e un po' di canoli tradizionali siciliani con la ricotta. Se vanno avanti così ridivento del peso come in gravidanza :ahah

Ma oggi, ok seguendo anche il consiglio di neonatologo che ci ha dimesse mi sono concessa un po' di più, nonché un mezzo bicchiere di vino rosso di Taranto che secondo lo stesso dottore non fa che aumentare la produzione del latte :ok .

Un veloce racconto del parto di cui non posso che ringraziare il Signore e la mia piccola perché è stato fantastico.

Dopo le contrazioni regolari iniziare alle tre del pomeriggio circa seguito la visita del mattino e lo scollamento delle membrane avevo sistemato un po' di cose in casa, papà ha preso Greg dalla scuola e 'abbiamo portato insieme dalla nonna. Poi verso le sei di sera siamo arrivati in H dicendo che avevo le contrazioni circa ogni 8 min. loro mi visitano subito e dicono che dopo la dilatazione di 1 cm di stamattina sono dilatata di due dita, comunque prima di rimandarmi a casa mi mettono un mezz'ora in monitoraggio. Al monitoraggio sento che le contrazioni aumentato di dolorosità e durata. Ma la dottoressa di turno sostiene che sono troppo pimpante per essere entrata in travaglio per cui preferirebbe rimandarmi a casa almeno altre tre ore. Alle sette però un altra dottoressa alla quale riferisco che secondo me le contrazioni sono quelle giuste si fida della mia parola e mi manda su dove c'è un solo letto disponibile in quanto quella sera c'era troppa gente. Non faccio in tempo a sdraiarmi e aspettare il socio andato a prendere la valigia in macchina sento che le contrazioni diventano micidiale. Vado in bagno, perdo il tapo e subito dopo un po' di liquido. Lo dico all'ostetrica pur parle e nel frattempo comincio a contorcermi dai dolori. Infatti quella mi mette un nuovo monitoraggio, ma non si riesce a fare perché non riesco più a stare ferma per dolore. Mi dicono che sono solo le otto e che è impossibile che sia partito il travaglio attivo, ma visitando mi scoprono la dilatazione avvenuta di quasi cinque cm. Allora io esigo la peridurale. Ma mi dicono che prima mi devono portare in sala parte dove stanno cercando il posto e solo li se serve arriverà l'anestesista. Non c'è la faccio più nemmeno ad alzarmi in piedi. Allora mi caricano sulla carrozzina e mentre mi contorco la dentro mi portano su in sala parto. Mi sposto in una poltrona la e mi dicono che devo ripetere il monitoraggio. Ma io non c'è la faccio più dal dolore. E allora chiedono se non mi viene per caso da spingere e rispondo di si. Allora mi portano del box - visita. Sono dilatata e si intavede la testolina :urka . Arriva il socio che non mi riusciva più a trovare tra gli spostamenti che avevo fatto in giro di un mezz'ora. Li infilano il camice e mi dicono di spingere quando me la sento. Dolore atroce. Ma alla terza spinta esce fuori la testa e alla quarta tutta la Barbarina con in seguito la placenta. Sei punti di sutura e alle dieci e quaranta cinque siamo già a cercare di attaccar i al seno :cuore

Ha preso la tetta subito appena lavata :emozionee :emozionee . È proprio una femmina - se mi ricordo il parto del fratello ho brividi ancora ora. Invece lei mi ha fatto soffrire solo quelle due-tre ore inevitabili. Il massimo dei voti indice Apgar. Che dire sarà la vera stellina della mia vita! Speriamo ora di stare bene e di crescere come si deve.

Non ho nemmeno più un filo di pancia :-D . Sono tornata a casa con il jeans del prima della gravidanza e a parte un po' di stitichezza e dolore ai punti non mi sembra nemmeno di essere passata da un parto. Grazie Signore! Dopo tutte le sofferenze passate, un piccolo perso all'ottava settimana, ora, a quarant'anni mi hai reso la mamma più felice del mondo!!!

Poi al Macedonio Melloni di Milano dove ho partorito ho trovato delle persone fantastiche ed un organizzazione bellissima mai vista dalle altre parti!!! Ad averne delle cliniche per le mamme così!

Ragazze un abbraccio a tutte voi! Grazie per vostri consigli e sostegno per tutte questi mesi! Per fav restiamo in contatto che ora siete tutte le mie grandi amiche!


Popeye, FL4,
A voi un grandissimo in bocca al lupo e un parto veloce almeno come lo è stato per me :incrocini :sorrisoo

A presto. Un abbraccio! Vado a godermi la doccia di ritorno a casa :spiteful:
Lara già mamma di Gregorio nato il 19 settembre'04 e Barbara nata il 3 ottobre'13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 6 ott 2013, 22:15

Lara, che bel parto veloce :ok . Barbara è stata proprio bravissima, puntuale e veloce.
Beata te che sei già in forma. Io ad un mese di distanza dal parto ho ancora tutti i muscoli doloranti (in particolare nella zona dell'osso sacro), tutto il nervo sciatico destro infiammato e non ti dico com'era la situazione emorroidi (ma ora sembrano quasi guarite).
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 6 ott 2013, 22:17

FL4VI4, come sta andando? Ti hanno già fatto l'induzione? Magari hai già Michele in braccio.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 863
Iscritto il: 24 ott 2012, 20:23

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da gigulina » 7 ott 2013, 18:36

Ciao ragazze,
ma quante novità!!! :cuore :cuore :emozionee

fl4 adesso avrai sicuramente il tuo Michele fra le braccia!! Aspettiamo il racconto dell'avventura!! :ok
popeye tu? ci sei? aggiornaci!!
lara :congratulations: che bello il racconto del tuo parto, veloce e super-efficiente! E brava la tua Barbarella! :ok
Sandy complimenti per la bimba!! E anche tu sembri in formissima!!
Frieda com'è andato il rientro al lavoro?
cris come sta il piccolo Luca? Come va la vita a 4?

Oggi siamo andati in ospedale per ripetere il test dell'udito a Stefano. All'orecchio sinistro tutto ok, mentre al destro il test non è andato bene, nel senso che il punteggio doveva essere 8/8 e invece ha totalizzato 7/8...
La dottoressa ci ha tenuto a sottolineare che sicuramente si tratta di una ostruzione temporanea (tipo cerume o catarro) legata probabilmente al fatto che Stefano ha sempre il nasino mezzo chiuso, e quindi ci hanno detto che dovrà fare un test chiamato ABR che si fa mentre il bimbo dorme e va direttamente a individuare e a testare le via nervose acustiche.
Speriamo bene, per ora mi resta una certa ansietta.... :grrr

In questi giorni il discorso coliche si è abbastanza regolarizzato, fa un po' di capricci la sera e ha difficoltà a dormire fino all'1 circa, ma poi si fa tutta una tirata fino alle 7-8 del mattino, consentendoci di dormire circa 6 ore! :quoto_1: Stamattina però è stato insopportabile, dopo la poppata mi ha dato giusto il tempo di farmi la doccia, poi ha iniziato a piangere perchè respirava male, allora sono andata giù di aspira-caccole, ma lui si è super-mega incazzato e non c'è stato verso di calmarlo se non con la tetta dopo 2 ore di agonia intervallata da riposini di 10 minuti... :impiccata:
Quando ha queste crisi così forti di pianto inconsolabile mi sento male, mi vengono in mente brutti pensieri, avrei voglia di fuggire via o di riportarlo indietro ( :risatina: ) e mi sento spossata...
Non so voi, ma in questo periodo sento tantissimo il bisogno di una mano, nel senso che, quando ha questi momenti, ho bisogno di sapere che c'è qualcunaltro insieme a me che possa aiutarmi, anche semplicemente a preparami da mangiare.
Mio marito fa quello che può, però purtroppo lavora molte ore al giorno e quasi mai può essere a casa prima delle 18.30. Mia madre è stata da noi per 2 settimane, ora è tornata a casa sua, in questa settimana ci saranno i miei suoceri, ma poi forse dovrò iniziare a cavarmela da sola.
L'alternativa è che me ne vada per qualche giorno dai miei (a Isernia) però mi dispiacerebbe per mio marito che in questo modo rimarrebbe da solo a casa. Voi come vi siete organizzate? C'è qualcuno che vi dà una mano?

Ieri è iniziata la processione delle visite, per ora sono venuti a trovarci 4 nostri cari amici, domani verranno 4 mie colleghe, e così via...Voi come siete messe con le visite? :stuzzica

Vi mando un mega-abbraccio e a presto!! :byeee
Stefano atterrato il 17/9/2013 alle 20,52
Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 863
Iscritto il: 24 ott 2012, 20:23

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da gigulina » 7 ott 2013, 18:58

Ragazze,
qui ci sono alcune foto di Stefano... :cuore
https://picasaweb.google.com/1028428452 ... directlink
Stefano atterrato il 17/9/2013 alle 20,52
Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini
Immagine

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da alenny » 7 ott 2013, 22:01

PASSO VELOCE A SALUTARE LA MIA COMPAGNA DI CACCIA GIGULINA, HO SPIATO LE FOTO DI STEFANO, E' BELLISSIMO :emozionee
E UN ABBRACCIO ANCHE ALL'ALTRA MIA COMPAGNA POPEYE..
UN ABBRACCIO FORTE
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 7 ott 2013, 22:38

gigu, Stefano è un pupone bellissimo :emozionee . Rispetto a Luca sembra molto più grande.

Per la vita a 4 ci stiamo organizzando. Anche Luca di giorno fatica a fare lunghe dormite. Ha il sonno molto disturbato, forse ha mal di pancia, si sveglia di continuo. Ed io non combino niente. Nonostante questo preferisco non avere gente tra i piedi e l'unico aiuto che voglio è quello di mio marito. Purtroppo però questa situazione di impegno continuo lo sta stressando molto, vede solo il lato negativo della situazione e non si sta godendo questa paternità come dovrebbe.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 8 ott 2013, 10:17

Ragazze, oggi non c'è nessuno?

Sbirciando nel listone mi sono accorta che, oltre alle mamme scomparse da tempo tra cui mima, non abbiamo avuto più notizie di 3 assidue frequentatrici: Ali82, gabryoga, ilaeli.
Ragazze, che fine avete fatto? Immagino che abbiate già in braccio i vostri cuccioli e siate molto indaffarate!
Spero che riuscirete a passare presto per raccontarci le novità.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 3 mar 2011, 20:40

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da Frieda » 8 ott 2013, 13:49

carissime ex pancine
vedo che siamo tutte a fare conoscenza con i nostri pupi :risatina:

gigu stefano è una megabimbo stupendo!! (e anche tu sei super carina!)
capisco la fatica, anche perché siamo abituate a gestirci la giornata e le cose da fare a modo nostro, e cedere all'idea che non siamo più solo noi a comandare il nostro tempo è veramente difficile!!!
Fossi in te andrei dai tuoi genitori intanto per 1 settimana, e tuo marito potrebbe raggiungervi ogni volta che gli è possibile. Ti assicuro che andando avanti le cose migliorano, un po' perché ti abitui e un po' perché riconosci meglio quel che vuole (tipo quella cosa che a un certo punto ti trovi a riconoscere abbastanza precisamente i diversi tipi di pianto e puoi rispondere velocemente al bisogno senza farlo smattare :fischia )ma in questa prima fase è veramente dura da sola per tante ore... E il tuo pupo (benedetto lui) già dorme la notte sono sicura che è un pupino d'oro :cuore

cris ho trovato (credo, forse è solo un insensato ottimismo) la soluzione alle coliche.
Ai primi strizzoni vado subito di sondino e in un secondo si libera dell'aria e della cacca. Così non parte il male forte e l'infiammazione e passano giornate intere senza neppure una colichetta ( e quindi senza sondino). Prima usavo il sondino solo quando stava malissimo con lui che urlava disperato, ora neppure se ne accorge :ok

si sa niente di pope e fl4?

PS: il rientro a lavoro è un incubo
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

Avatar utente
Lara11
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 786
Iscritto il: 21 apr 2013, 10:27

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da Lara11 » 8 ott 2013, 18:10

Buonasera ragazze,

Passo velocissima per salutarvi, che nonostante ho la casa piena con tre ragazzi in giro nessuno mi porta nemmeno un bicchiere d'acqua a meno che non mi metto a strillare con tutti loro. Papy torna dopo le sei e oggi li tocca a cucinare. Mia mamma ė stata qui fino a stamattina, ma non ci sono molti spazi per stare qui lei, per cui ė tornata a Milano. Per fortuna la mia Barbaretta ė una bimba bravissima e anche se ha già qualche colichette che non la fa dormire tanto bene, ma non mi fa soffrire con pianti lunghi e credo stiamo riuscendo ad intenderci già

Certo, tutto il giorno da sole ė dura, ma spero di farcela.

Forza ragazze!

Gigu, devo collegarmi dal pc per vedere Stefano cerco di farlo prima possibile.


Vi devo lasciare che qui ci siamo svegliate.

Un bacio a tutte!
Lara già mamma di Gregorio nato il 19 settembre'04 e Barbara nata il 3 ottobre'13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 8 ott 2013, 21:04

Frieda, lo dico piano, ma le coliche sono molto diminuite, ora siamo a 1-2 a sera, qualche giorno neanche quelle. Però piccoli disturbi lo perseguitano durante tutta la giornata. A volte si vede che non riesce a riposare bene, si sforza tanto e poi dopo diverse ore riesce a liberarsi e sta meglio. Forse il sondino potrebbe essere utile anche per questi disturbi. Giovedì ho appuntamento dalla pediatra, proverò a chiederglielo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
aua2000
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1925
Iscritto il: 24 gen 2008, 18:22

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da aua2000 » 9 ott 2013, 10:28

b]Ciao raga, bene x gli ultimi nati! Attendiamo notizie!
Anche noi siamo sole a casa! Ci stiamo pian piano prendendo le misure!Chiara e tranquilla pensate che stama l'ho allattata alle 4:30 e alle 9:00 l'ho trasferito dalla culla alla carrozzina x accompagnare Giuli all'asilo e non ha fatto una piega! Si è poi svegliar alle 9:30 e ora mangia! L'unico neo e che non fa bene la popo' ! Ieri abbiamo fatto un clistere , erano 36 ore che non la faceva! Lunedì al controllo la ped l'ha trovata cresciuta un po' poco, solo 70 gr, così venerdì la rivede e ved se il mio latte non basta o se era solo xche all'inizio ! Io mi sento il seno esplodere! Lei non fa una piega se avesse fame si lamenterebbe !
Che belli questi settembrini e anche le loro mammine!
frieda non ti invidio! Già al lavoro!
Giulia e Chiara le mie due principesse

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 9 ott 2013, 11:05

aua, che bella dormigliona Chiara! Anche Luca non fa una piega quando lo trascino su e giù per andare a prendere Alice a scuola. Solo che io devo fare 2 rampe di scale con la navicella con lui dentro e mi ci sto giocando la salute: prima un mal di schiena incredibile, poi il dolore si è trasferito sulla sciatica destra e poi sull'articolazione dell'anca. Ora cammino zoppicando e non riesco ad appoggiare il peso sulla gamba destra. Penso proprio che dovrò ricorrere al voltaren.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da cris_ga » 9 ott 2013, 11:06

Oggi Luca compie un mese :emozionee .
Domani ho il controllo dalla pediatra, doppio anche per Alice.
Poi vi faccio sapere.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da APEzzetti » 9 ott 2013, 15:32

Buon pomeriggio a tutte!
Come procede?
Qui tutto ok, ieri ho tagliandato il nano. Sta crescendo benissimo, tanto che dal 18esimo percentile si sta avvicinando al 50esimo. Il pediatra mi ha fatto i complimenti per l'allattamento materno esclusivo nonostante le difficoltà iniziali :congratulations:
Per il resto Minirosso è un polpetto adorabile e con dei ritmi ben assestati. Se sono fortunata riesce a dormire anche 4-5 ore a notte.
La mia allergia purtroppo è sempre presente, ma per fortuna sia la ginecologa che il pediatra mi hanno dato l'ok per assumere antistaminici. Per ora sto agendo solo localmente con colliri e spray nasali, ma so che dovrò cedere presto a qualcosa di più pesante perchè non ne posso davvero più...
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da APEzzetti » 9 ott 2013, 15:34

BENVENUTE SOPHIE E BARBARA!

E tanti :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations: a mamma Sandy88 e Lara11
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: Come tanti biscottini, stiam sfornando i settembrini (13

Messaggio da APEzzetti » 9 ott 2013, 16:38

Cris_ga buon primo complimese a Luca! :festa Come è andata la visita di controllo dei pargoli?
Lara11 che bel parto!
aua2000 sono certa che il latte ci sia! Tu attacca attacca e cerca di non cedere all'aggiunta. :incrocini in ogni caso
gigulina ma che meraviglioso biondino è Stefano :emozionee
Se senti il bisogno di chiedere aiuto fallo. Senza remore. Dopo sarà tutto più facile...
Frieda tornare già al lavoro deve essere davvero dura. Una supermega :coccola
FL4VI4, popeye vi immagino già con i vostri bambini fra le braccia...
Sandy88 6 ore di contrazioni e pure il cesareo? Mamma mia, non ti sei fatta mancare nulla :coccola
baci a tutte!
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Bloccato

Torna a “Settembre”