GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrini si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!

Bloccato
alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Settembrini si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!

Messaggio da alex76 » 21 ago 2009, 1:24

:cuore :cuore SETTEMBRINE 2009 :cuore :cuore

DOLCEAMARA DPP 03/09
SUN DPP 5/09 - già mamma di Sara
MAMMALINDA76 DPP 05/09 - già mamma di Ambra
NAICO DPP 06/09 - già mamma di Elisa e Valentina, ora in attesa di Ambra
LIX DPP 06/09, in attesa di Vittorio
ROBERTA85 DPP 07/09
BIBI75 DPP 08/09, in attesa di Viola
RAGGETTO DPP 10/09 - già mamma di Francesco
WOLAND DPP 11/09 - già mamma di Francesco ora in attesa di Irene
ALEX 76 DPP 12/09 - già mamma di Jacopo
PAPEROTTA77 DPP 12/09
SAMMYOHSAMMY DPP 14/09 - già mamma di Antonio
ALTAMAREA DPP 14/9, in attesa di Leonardo
FRUGOLO DPP 15/9 già mamma di Sara
LAILA DPP 15/09 già mamma di Ettore
MERY DPP 16/09 - già mamma di Giulia, ora in attesa di Matteo
SARITA06 DPP 16/09 - già mamma di Sofia
ILY DPP 17/09, in attesa di Stefano
ANNA77 DPP 18/09 - già mamma di Corrado, ora in attesa di Matteo
SP79 DPP 20/9 in attesa di Anna
FRY DPP 20/09 già mamma di Mathias
ELYSU DPP 22/9
FLOKAM DPP 23/09 in attesa di Amalia
TERRY1978 DPP 2/10, data TC 23/9 - già mamma di Rebecca in attesa di Alessio
MANGROVIA DPP 24/9 - già mamma di .. settembrino 07
ELVIS77 DPP 24/9
VERILLA DPP 25/09 - già mamma di Alice, ora in attesa di Achille
SASA'75 DPP 19-25/09 - già mamma di Valeria
GATICA DPP 27/09 in attesa di Giulia
LETI DPP 27/09 - già mamma di Denise
MICHE76 DPP 22/09 - già mamma di Rebecca, ora in attesa di Matilde
LULLABYNN DPP 28/09
BINGI77 DPP 28/09 - già mamma di Emma, Letizia, Samuele, Marialuce, ora in attesa di Tommaso
RITA81 DPP - già mamma di Greg
LAYUMMYMUMMY DPP - già mamma di Matteo
VALENTINA77 DPP

:cuore SETTEMBRINE NEL CUORE :cuore sasa'75 , a_cimini , Wendy

CALCOLO DELLE SETTIMANE RISPETTO AL MESE:

PRIMO TRIMESTRE:
1° mese (0+0 - 4+3 settimane) - concluso!
2° mese (4+4 - 8+5 settimane) - concluso!
3° mese (8+6 - 13+1 settimane) - concluso!
SECONDO TRIMESTRE:
4° mese (13+2 - 17+4 settimane) - concluso!
5° mese (17+5 - 21+6 settimane) - concluso!
6° mese (22+0 - 26+2 settimane) - concluso!
TERZO TRIMESTRE:
7° mese (26+3 - 30+4 settimane) - concluso!
8° mese (30+5 - 35+0 settimane) - concluso!
9° mese (35+1 - 40 settimane) - in corso...

LA NOSTRA STORIA
-Settembrine 2009, anno nuovo vite nuove!
-Sta finendo il terzo mese, settembrine meno tese!
-Della pancia a mongolfiera la settembrina ne va fiera!
-La panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke!

...ED ECCO I SETTEMBRINI 2009!!!
Achille di Paperotta77: 02/09/2009, kg 3.595
Irene di Woland: 03/09/2009, kg 3,420
Ambra di Naico: 06/09/2009, kg 4,00
Viola di Bibi75: 06/09/2009, kg 3.480
Matteo di anna77: 07/09/2009, kg 3.250
Anna di SP79: 10/09/2009, kg 3.050
Noemi di Ragetto: 10/09/2009, kg 3.100
Filippo di Mangrovia: 12/09/2009, kg 3.050
Julie di Fry: 12/09/2009, kg 3.950
Matteo di Mery: 14/09/2009, kg
Stefano di Ily: 14/09/2009, kg
Amalia di Fiokam: 15/09/2009, kg 2.900
Francesco di Alex76: 18/09/2009, kg 4.200
Achille di Verilla: 23/09/2009, kg 4.340
Alessio di Terry1978: 23/09/2009, kg 2.850
Leonardo di altamarea: 24/09/2009, kg 3.00
Tommaso di Bingi77: 25/09/2009, kg 3.325
Giulia di Gatica: 25/09/2009, kg 3.150
AuroraRita di GiuliaC: 26/09/2009, kg 3.300
Matilde di Miche76: 03/10/2009, kg 4.00
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Settembrino si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!

Messaggio da alex76 » 21 ago 2009, 1:28

:yeee ECCOCI QUA PER L'UTIMO POST DELL'ATTESA!!! :yeee
Buonanotte e a domani :cuore

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 21 ago 2009, 8:48

Brava Alex per il nuovo post! Anche se a me manca moooooolto meno di un mese per aprire le danze... :fischia 13 giorni.... :incrocini

Ho avuto di nuovo delle perdite ematiche, la dottoressa mi ha visitato in ospedale e secondo lei non sarebbero preoccupanti, ma nel dubbio mi ha fatto l'eco (tutto a posto, dovrebbe essere di 3 chili quindi se nascesse prima non ci dovrebbero essere problemi) ed il tracciato: all'inizio era piatto, mi sono preoccupata da morire, ma dopo un po' si è risvegliata. Nel dubbio me lo fanno rifare anche martedì.
alex, non so aiutarti col tuo problema perché almeno quella non ce le ho avute, intanto :incrocini :incrocini per te.
Caldo: :buuu vivo davanti al condizionatore, ci dormo tutta la notte e non voglio pensare alla bolletta che arriverà, ma almeno si respira.
Bacioni a tutte :bacio
P.S.: Francesco è convinto che per far uscir fuori la sorellina la mia pancia deve "esplodere" :domanda In alternativa, secondo lui, mi mettono una cerniera :hi hi hi hi :emozionee
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 21 ago 2009, 10:08

Brava ALEX x il nuovo post!!!! :clap :clap
chissà dov'è finita quella girovaga di NAICO....mi sembra che da Nizza fosse già tornata, vero??

Discorso EMORROIDI: mi sono comparse una settimana fa...la prima notte non ho neanche dormito, perchè nel girarmi da un fianco all'altro nel sonno mi svegliavo dal male... la gine mi ha dato una pomata (pentacol) e ora vanno molto meglio...riesco a sedermi e a fare tutto senza problemi...però che stress!!!!!!
ma dopo passeranno, vero??? :incrocini :incrocini
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna77 » 21 ago 2009, 12:03

Buondì a tutte,
anche oggi non sono riuscita a fare quei 300m di strada che mi separano dal mare, appena alzo il sedere dalla sedia mi viene il fiatone e non riesco a fare nemmeno un passo, per la disperazione di corrado, che non ha trovato nessuno che lo porta al mare ed è qui ad annoiarsi da morire. Povero cucciolo quanti sacrifici anche lui, il più grosso è quello di non essere preso in braccio da me, infatti anche se ha 5 anni è un gran coccolone e da qualche settimane il suo attaccamento a me è ancora più morboso, figuratevi che questa notte visto che il padre era di servizio ha dormito con me nel lettone e non ha fatto altro che toccarmi il collo e ha dormito appiccicato a me come una cozza sopra uno scoglio vi potete immaginare come mi sono svegliata questa mattina :impiccata: . Ho paura che appena nascerà Matteo sarà geloso da morire!!!!! per farvi capire a che stadio siamo arrivati vi dico che ogni volta che mi vede con il seno di fuori mi guarda estasiato e mi dice che anche lui vuole il latte dalle "nenne" come le chiama lui. Speriamo che sia una cosa passeggera se no povera me!!!
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 21 ago 2009, 13:15

BRAVA Alex per il nuovo post e complimenti per l'ok al parto in acqua :yeee :congratulations:

Woland anche io temo l'arrivo della prossima bolletta della corrente, i ns condizionatori sono praticamente accesi tutto il giorno :impiccata:

Bene ragazze, io vi saluto, fra mezz'ora vado a prendere il mio amor in ufficio e ce ne andiamo a casa al mare.....e oggi pomeriggio bel bagnetto fresco fresco!!! :clap :clap

Buon week end a tutte!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Fry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fry » 21 ago 2009, 15:23

:yeee :yeee :yeee il nuovo post! Grazie Alex.
Pure qui in Piemonte, in montagna fa un caldo orrendo.
Ma pare, :incrocini , che da domani....gran calo della temperatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da 32° a 25°!!!!!!!!!WOW! Così forse riuscirò ad andare all'Ikea per prendere letto e materasso nuovi visto che quello a molle che ho oltre ad essere antico è pure, giustappunto, molle, e mi spacca la schiena.
Speravo di fare il grande acquisto prima ma ho preferito il mal di schiena piuttosto che il caldo cittadino...........
Mamma di Mathias, nato il 19 maggio 2007. 4 kg di bimbo da sbaciucchiare
Mamma bis di Julie, nata il 12 settembre 2009. 3950 grammi di pulcina

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 21 ago 2009, 20:18

Woland :incrocini
Anna io giro per casa col ventilatore da terra attaccato al mio braccio...Ormaiè diventato una protesi del mio corpo e non so se sia poi tanto piu' economico del condizionatore... :fischia

A proposito : TAMPONE NEGATIVO :olee :majorette: :koanicincin ...e anche questa rottura di scatole me la sono levata di dosso, ora sono piu' tranquilla anche se ho le ultime analisi del sangue da fare (domattina mi spetta una bella sosta in ospedale...)
Per le cremine antiemorroidi: il mio problema è che non riesco nemmeno a mettere l'applicatore ...ehm...lì dentro (scusatemi tanto) e quindi la crema non va in profondità e non credo che così agisca bene. Non so che fare anche se, a differenza di Ily, il dolore a me compare solo dopo la defecaizione quindi il resto della giornata non sto poi tanto male. Comunque in teoria dopo il parto dovrebbero andar via (questa è lamia esperienza) anche se la prima volta non sono stata male così a lungo...Cheballs!!!
Vabbuò vado a cena,vi saluto un bacione :cuore

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 22 ago 2009, 0:14

Complimenti :congratulations: alex per il nuovo post...
Anche a me è da tre giorni che sono venute le emorroidi :x: .... mai avute prima!!
Mi sono fatta vedere da un'ostetrica che mi ha consigliato di lavarmi con acqua fredda e di cercare di ridurle col dito, e poi mi ha detto di mettere le solite creme che aiutano.
Comunque l'importante è l'acqua fredda e non calda, e anche l'alimentazione.

Devo dire che sono una scocciatura, e io so che con lo sforzo del parto peggiorano, speriamo di no :impiccata: !!!!

A parte questo piccolo inconveniente va tutto bene, mi sento anche più riposata, e andando verso la 36° settimana mi sento anche mooolto più tranquilla!!!!

buona notte a tutte!
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 22 ago 2009, 10:46

verilla ha scritto:Anche a me è da tre giorni che sono venute le emorroidi :x: .... mai avute prima!!
Mi sono fatta vedere da un'ostetrica che mi ha consigliato di lavarmi con acqua fredda e di cercare di ridurle col dito, e poi mi ha detto di mettere le solite creme che aiutano.
aah, beh, mal comune mezzo gaudio, allora!!!! :prr
dell'acqua fredda la gine non mi aveva detto nulla....ora la uso anche io!!
ridurle col dito..??!!! ahia, che male!! :buuu :buuu
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 22 ago 2009, 14:58

ily ha scritto:
verilla ha scritto:Anche a me è da tre giorni che sono venute le emorroidi :x: .... mai avute prima!!

Il problema è chesehaiun capoccione che pigia proprio lì mi sa che è difficile...
A me invece l'ostetrica ha detto di metterci proprio il ghiaccio :urka e poi la cremina. Io lo sto facendo ma non è che così rientrano e ho paura per il peggio dopo il parto..
Ah!Ho trovato un vantaggio nel doversi fare il nono mese di gravidanza ad agosto: non si fanno file in ospedale per le analisi ...magra consolazione..... :ahaha

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 23 ago 2009, 0:24

alex76 ha scritto:
ily ha scritto:

Il problema è chesehaiun capoccione che pigia proprio lì mi sa che è difficile...
A me invece l'ostetrica ha detto di metterci proprio il ghiaccio :urka e poi la cremina. Io lo sto facendo ma non è che così rientrano e ho paura per il peggio dopo il parto..
Ah!Ho trovato un vantaggio nel doversi fare il nono mese di gravidanza ad agosto: non si fanno file in ospedale per le analisi ...magra consolazione..... :ahaha

Si il ghiaccio aiuta un sacco.
A me si stanno riducendo piano piano, speriamo bene.
Anche io ho paura che col parto possano peggiorare.
Spero che mi passino prima!!! :incrocini

BUonanotte a tutte!!!
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 23 ago 2009, 1:17

Mamme oggi ho cominciato a racimolare le cose per la valigia e... shock:non troviamo piu' la copertura della navicella del trio. Visto che è sintetica volevo cucire una sorta di fodera da mettere tutta intorno in piu' devo ricomprare il materassino perchè non trovo piu' neanche quello :che_dici ma se non ho l'imbottitura la navicella me la tiro in faccia e in piu' ho il grande problema che non so dove mettere il bambino!C'è grossa crisi....

Verilla
purtroppo dubito che col parto migliorino ma almeno curandole ti fai le ultime settimane tranquilla.A me oggi hanno dato fastidio quando mi sedevo e meno male che ieri avevo scritto che avevo il fastidio solo dopo essere andata in bagno :fischia Me la sono tirata.... :che_dici
Oltre a cio' è da ieri che ho atroci dolori al solito pube con annessa sensazione di apertura totale in piu' qui a Roma oggi è il caldo è da sturbo:tutt'ora sto sul letto e sudo nonostante la ventola al massimo....
Scusate le lamentele ma almeno il caldo deve passare altrimenti impazzisco!
Un bacio

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Settembrino si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle

Messaggio da naico » 23 ago 2009, 8:24

CIAOOOOO!!! SONO TORNATAAAAA!!! :yeee :yeee
Siamo rientrati ieri notte da Bormio, dove c'erano (MERAVIGLIA) ben 17 gradi!!!! Sì, ma di giorno faceva caldo anche lì, si arrivava a 32 gradi... A 1200 metri!! Beh, in ogni caso meglio dell'afa di Milano! E' stata una settimana un po' del cavolo, nessuna gita, nessun giretto in montagna, solo su e giù per via Roma (la via centrale) con numerose soste a sedere e perennemente seduta ai giardinetti... Nota curiosa: c'era pure l'ex del socio con tanto di marito e figlia di 2 anni, ho avuto un moto di gelosia acuta... ma poi ho lasciato perdere, ho altro a cui pensare!! HO UNA PANCIA ENORME! Mi tira addirittura la pelle sopra, l'ombelico definitivamente scomparso.. mi piace da morire stavolta, è una pancia che tutti giurano sia "da maschio"... :che_dici molto diversa dalle due precedenti in effetti, è meno "in larghezza" e più "in lunghezza" insomma "a punta" ecco... se non avessi fatto la villocentesi qualche dubbio ce l'avrei anche io!!!! :fischia
Oggi (mica ho finito di girare) andiamo al lago a recuperare la mia bambina Elisa (mi è mancata tantissimo, ma meglio che sia stata dai nonni) e poi domani il socio la porta a Varigotti (io non me la sento di farmi anche sto viaggio) per l'ultima settimana di vacanza. Io ne approfitterò per organizzarmi, finalmente, per la nascita, soprattutto devo preparare la borsa per l'ospedale..

Vedo che siamo tutte più o meno accaldate e stufe, io il problema delle emorroidi stavolta l'ho (quasi) scampato, comunque vi assicuro che subito dopo il parto peggiorano (per via dello sforzo), ma con un po' di tempo e le cure giuste passano!! Vi consiglio di tenere le cremine varie nel frigo, aiuta! Ghiaccio a volontà e soprattutto tanto RIPOSO, (posizione orizzontale) e tanta tanta acqua. Se dopo il parto fossero ingestibili (con me lo furono con Elisa, mi facevano più male quelle dell'episiotomia) l'unica cosa che funziona è il clexane sottocute (credetemi funziona, è inutile soffrire per niente)

Ok, Vale sta distruggendo la casa. Vado.

volevo dirvi che mi siete mancate e vi ho pensato tanto! Baciiiii
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 23 ago 2009, 8:25

PS ALE GRAZIE PER IL NUOVO POOOOST!!

e.. ehm.. il mio ticker dice 38 SETTIMANEEEEE!!!! 14 GIORNIIIIII!!! AAAARRRRGGGGHHHHH!!! :urka :urka :urka :urka
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna77 » 23 ago 2009, 11:22

Buondì a tutte. MA NON DOVEVA FARE PIU' FRESCO?!?!?!? Qui si muore ancora dal caldo. Questa mattina mi sono svegliata come al solito alle 7.00 per prendere la vasosuprina e per disperazione invece di riaddormentarmi sono scesa al mare e mi sono fatta una bella passeggiata in acqua, non vi dico un fresco che non mi ricordavo più, penso proprio che diventerà un'abitudine.

Domani inizio i tracciati speriamo di sapere finalmente la data del parto almeno mi metto l'anima in pace e inizio il conto alla rovescia. SONO STANCHISSIMA!!!!!!

PROBLEMA EMORROIDI io fortunatamente con questa seconda gravidanza me la sono scampata forse ho già sofferto troppo con la prima e quindi Matteo mi ha voluto graziare anzi per farvi venire un pò di invidia vi dico che sono regolarissima, cosa che non sono mai, visto che normalmente soffro di stitichezza, forse sarà per la tanta acqua che bevo e per il latte con i cereali che mangio la mattina preceduti da due bicchieri di acqua a temperatura ambiente e quindi bollenti
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna77 » 23 ago 2009, 11:31

Ho messo una foto di me in acqua con il pancione mentre faccio il morto.
Per tutta l'estate guardando i giornali sulla gravidanza c'erano queste bellissime modelle con il pancione che gli usciva dall'acqua allora mi sono detta perchè non lo posso fare anch'io e a ferragosto mi sono fatta scattare la foto, era meglio che non lo facevo non solo ho fatto ridere tutti i vicini di ombrellone perchè essendo il mare un pò mosso ogni tanto annegavo, ma anche perchè sono BRUTTISSIMA :urka !!!!!!!
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

Fry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fry » 23 ago 2009, 14:07

Bentornata Naico!
-14 giorni e ancora non ti ferma nessuno!!! Wow!
Io ho atteso la domenica per tutta la settimana visto che il medeo garantiva un calo drastico delle temperature.... In effetti sono scese, siamo a 25° ma con un'umidità impressionante... quasi peggio dei giorni passati.... Uffa!
Domani mi trascinerò in città per fare 'sto benedetto tampone e gli ultimi soliti esami. Poi aspettiamo...
Da un òlato quasi ti invidio Naico per i meno 14 giorni ma poi, se ci penso su....mi viene automaticamente questa reazione fisica.... :bagni: per la paura...
Mamma di Mathias, nato il 19 maggio 2007. 4 kg di bimbo da sbaciucchiare
Mamma bis di Julie, nata il 12 settembre 2009. 3950 grammi di pulcina

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 23 ago 2009, 18:06

cIAO RAGAzze siamo tornati da poco da casa dei miei dove abbiamo trascorso una settimana di mare.
Noemi è ancora saldamente inside, Francesco si è divertito da morire al mare oltre ad essere stato viziatissimo dai nonni (tipo giostrine tutte le sere).
Cmq ora siamo qui e questa settimana ho un po' di cosine da fare tra cui visita anestesiologica. Gli esami dovrebbero essere finiti e pare sia tutto ok, devo solo ritirare gli esiti del tampone.

Alex grazie per il nuovo post e complimenti per aver ottenuto l'accesso alla casa dle parto naturale, sono proprio contenta per te

Emorroidi: per fortuna non le ho avute ma l'episiotomia di quando è nato Francy è stata poi dolorosissima per il discorso punti. Andavo avanti a gentalyn e olio vea, credete possa essere di sollievo anche a voi??

Valigia: quasi finita, mi mancano solo alcune cosette ma oggi, dopo una settimana di astinenza da internet, ho rivisto il mio ticker e - 18 gg :urka ho vissuto un momento di puro panico.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 23 ago 2009, 18:08

Tra l'altro questa settimana ho davvero patito il caldo. A casa mia i condizionatori li teniamo accesi notte e giorno, ma da mia mamma anche tenendolo acceso di notte non riusciva a rinfrescare a sufficienza. Col risultato che ho dormito davvero poco poco.
Ah, i piedi sono diventati anche a me due salsicciotti.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Bloccato

Torna a “Settembre”