Avevo saltato questo messaggio. Rosa ha fatto più che bene visto il tempo sottratto di svago per dedicarci ai compiti.laurajjj ha scritto:Rosa e altri due sono stati gli unici bambini (su 21) a fare i compiti delle vacanze e Rosa è andata dalla maestra di matematica che le aveva dato un quaderno pieno di operazioni e le ha detto: io le ho fatte tutte ma ore me le correggi una ad una!!!

nicoleb5 Prima avrei voluto appronfondire riguardo alla tua domanda su se avevo intenzioni di parlare a Emiliano in spagnolo. Adesso mi sfugge se ti ho raccontato che ho lavorato per il COSPE (Cooperativa per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) presso un Nido con un progetto multi-culturale. Insomma, lì erano tutti figli di coppie miste quindi mi ricordo benissimo che le maestre insistevano su questa cosa, ovvero, ogni uno doveva parlare al proprio figlio nella propria madrelingua. Era l' unico modo d' insegnare per bene la lingua con tutte le sue sfumature e aspetti spesso non colti. Mi metto come esempio, per tanto bene che parli e scriva l' italiano non sarà mai come se fosse madrelingua, mi spiego? Mi ha colpito il fatto che siano spesso le madri africane, secondo un sondaggio, a insistere di parlare un italiano scarso ai propri figli causando più confusione e mettendo anche in difficoltà l' inserimento in società. Per quale motivo mi hai fatto la domanda? Riguarda la tua specializzazione?