GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Batte il cuore al settembrino (14): sarà patata o pisellino?
-
- Original~GolGirl®
Re: Batte il cuore al settembrino (14): sarà patata o pisell
Ma sono tutti piselli sti bimbi in arrivo?!!?!? Aspettiamo le patatine!! 

Anna, 3,590 kg per 53 cm di amore puro nata il 24 giugno 2012
Mattia 4,165 kg per 53 cm di cucciolo nato il 16 settembre 2014
-
- Original~GolGirl®
chicca

- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
cricrimont,
aspettiamo Mattia!!!

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
-
- New~GolGirl®
Toc toc...posso entrare?
Ciao a tutte, mi chiamo Erika e sono alla quattordicesima settimana. Questa è la mia terza gravidanza, ma....è come se fosse la prima perchè sono passati tanti, tanti anni dalle altre due
...mi sento un po' una ragazzina alle prime armi
e avrò bisogno sicuramente dei vostri consigli!
In questi giorni mi sono letta un sacco di messaggi e mi sembra già di conoscervi un po'
.
Ora scappo al lavoro ....a presto!
Ciao a tutte, mi chiamo Erika e sono alla quattordicesima settimana. Questa è la mia terza gravidanza, ma....è come se fosse la prima perchè sono passati tanti, tanti anni dalle altre due

In questi giorni mi sono letta un sacco di messaggi e mi sembra già di conoscervi un po'

Ora scappo al lavoro ....a presto!

Mamma di Fabio (1997), di Anna (2001)e di Emma (05/09/14)
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
ERI71, benvenuta!! Anche tu alla terza
coraggiosa!!!! 

-
- Original~GolGirl®
Carissime tutte!!!
Vi spiego a modo la situazione così anche voi possiate dirmi cosa avreste fatto al posto mio!!!
Dalla osservazione diretta di una parte di cellule della placenta emerge che 4 su 18 (mosaico) ha questo cromosoma y in più, cioè 47xyy, le altre 14 sono normali, quindi 22% di probabile mosaicismo su quei 18.
Le 30 cellule analizzate in coltura (a detta delle genetista sono poi quelle che somigliano di più al feto) sono tutte e 30 normali quindi 46xy.
Fare l'amniocentesi (con ulteriore rischio abortivo) vorrebbe dire confermare o meno il mosaicismo di questo y nel feto, ma non farebbe differenza per me nello scegliere se interrompere o meno la gravidanza.
La sindrome di Jacobs (47xyy) diagnosticata quando tutte le cellule hanno il cromosoma y in più (non nel mio caso) non ha nessuna complicazione né a livello di sviluppo fisico né psicologico, nessuna possibile malformazione e nessun ritardo mentale. Potrebbe manifestarsi, durante la crescita con uno sviluppo in altezza superiore alla norma, con problemi di apprendimento/cognitivi ma intelligenza nella norma, o problemi relazionali (che non sono escludibili nemmeno in bambini con le y normali) che però sono controllabili se il bambino cresce in un ambiente stimolante (e con Anna in casa lo è eccome!!!
)!
Nel mio caso la probabilità che anche il feto abbia queste y in più è veramente bassa e anche se fosse, si tratterebbe solo di mosaico, che se consideriamo tutte e 44 le cellule analizzate, si tratta di 4 ogni 44, quindi il 9% di mosaicismo…. quindi sintomi di gran lunga ridotti da quei pochi descritti sopra!!!
Ci sono casi di sindrome di Jacobs che sono stati scoperti perché è stata fatta una mappa cromosomica in soggetti che fino a quel momento hanno vissuto una vita normale, senza nemmeno saperlo!!
La genetista ha detto che sarà un bimbo sanissimo e perfettamente normale (dati confermati dalla bibliografia recente che ovviamente ieri sera sono andata a leggermi con ansia)…sarà per me un eventuale campanello di allarme se dovesse diventare nel tempo molto alto…a quel punto starò molto più attenta, ma se questo non accade…FALSO POSITIVO e buonanotte!!!!
Voi che mi dite?!?!? Cosa fareste con questi dati in mano?!?!?
Vi spiego a modo la situazione così anche voi possiate dirmi cosa avreste fatto al posto mio!!!
Dalla osservazione diretta di una parte di cellule della placenta emerge che 4 su 18 (mosaico) ha questo cromosoma y in più, cioè 47xyy, le altre 14 sono normali, quindi 22% di probabile mosaicismo su quei 18.
Le 30 cellule analizzate in coltura (a detta delle genetista sono poi quelle che somigliano di più al feto) sono tutte e 30 normali quindi 46xy.
Fare l'amniocentesi (con ulteriore rischio abortivo) vorrebbe dire confermare o meno il mosaicismo di questo y nel feto, ma non farebbe differenza per me nello scegliere se interrompere o meno la gravidanza.
La sindrome di Jacobs (47xyy) diagnosticata quando tutte le cellule hanno il cromosoma y in più (non nel mio caso) non ha nessuna complicazione né a livello di sviluppo fisico né psicologico, nessuna possibile malformazione e nessun ritardo mentale. Potrebbe manifestarsi, durante la crescita con uno sviluppo in altezza superiore alla norma, con problemi di apprendimento/cognitivi ma intelligenza nella norma, o problemi relazionali (che non sono escludibili nemmeno in bambini con le y normali) che però sono controllabili se il bambino cresce in un ambiente stimolante (e con Anna in casa lo è eccome!!!

Nel mio caso la probabilità che anche il feto abbia queste y in più è veramente bassa e anche se fosse, si tratterebbe solo di mosaico, che se consideriamo tutte e 44 le cellule analizzate, si tratta di 4 ogni 44, quindi il 9% di mosaicismo…. quindi sintomi di gran lunga ridotti da quei pochi descritti sopra!!!
Ci sono casi di sindrome di Jacobs che sono stati scoperti perché è stata fatta una mappa cromosomica in soggetti che fino a quel momento hanno vissuto una vita normale, senza nemmeno saperlo!!
La genetista ha detto che sarà un bimbo sanissimo e perfettamente normale (dati confermati dalla bibliografia recente che ovviamente ieri sera sono andata a leggermi con ansia)…sarà per me un eventuale campanello di allarme se dovesse diventare nel tempo molto alto…a quel punto starò molto più attenta, ma se questo non accade…FALSO POSITIVO e buonanotte!!!!
Voi che mi dite?!?!? Cosa fareste con questi dati in mano?!?!?

-
- Original~GolGirl®
Eri 71 se mi dai la DPP e il nome degli altri due ragazzi ti aggiungo al listone!!
- CHICCA75
- Active~GolGirl®
iris71 ha scritto:Bellissima notizia Cricrimont![]()
![]()
Chicca anche prt la tua eco
prt ? che cosa volevi dire?
Mamma di Elena 14.12.2008 kg 3620 per 52 cm di bonta!
3 angioletti in cielo che vegliano su di noi
Elisa ti aspettiamo tutti

3 angioletti in cielo che vegliano su di noi
Elisa ti aspettiamo tutti

- Jessabry
- Active~GolGirl®
Ciao ragazze..mamma che giornate che sto passando..ho una tosse terribile e continuo ad avere mal di pancia e non si dorme! Sono distrutta!
Comunque
ad Erika
Poi per il fatto cromosoma in più, anche se ho letto non ci capisco molto, però se il bimbo mal che vada sará timido o troppo alto...che te frega...
se poi è un falso positivo ancora meglio!
Per i body invece io credo che se li avete comperati maniche lunghe di cotone ( non felpato ) si possano mettere soprattutto in ospedale dove c'è l'aria condizionata alta! Mal che vada invece della tutina prendete le ghettine così li potete lasciare solo col body..
Le mie tutine comunque sono tutte cotone maniche lunghe! Se dovesse nascere prima quindi ad agosto ci penserò al momento, tanto i negozi non spariscono!
Comunque

Poi per il fatto cromosoma in più, anche se ho letto non ci capisco molto, però se il bimbo mal che vada sará timido o troppo alto...che te frega...

Per i body invece io credo che se li avete comperati maniche lunghe di cotone ( non felpato ) si possano mettere soprattutto in ospedale dove c'è l'aria condizionata alta! Mal che vada invece della tutina prendete le ghettine così li potete lasciare solo col body..

Le mie tutine comunque sono tutte cotone maniche lunghe! Se dovesse nascere prima quindi ad agosto ci penserò al momento, tanto i negozi non spariscono!

Simone, il mio ometto, nato il 27 Novembre 2012 h.02.40, 48cm per 3265kg
Mattia, il mio piccolo boss, nato il 24 Settembre 2014 h. 06.38, 49cm per 3810kg
-
- Original~GolGirl®
perCHICCA75 ha scritto:iris71 ha scritto:Bellissima notizia Cricrimont![]()
![]()
Chicca anche prt la tua eco
prt ? che cosa volevi dire?
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
cricrimont, ciao, conosco la sindrome 47yyy, l'ho studiata secoli fa. Ieri sera anch'io mi sono letta un po' di bibliografia recente. Con la tua bassissima percentuale, in mosaicismo poi, avrei fatto la tua identica scelta. E comunque si tratta di una sindrome minore.
Questo il mio umile parere

- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
Bodini a maniche lunghe solo in inverno, in montagna .... Sempre avuto figlie calorose
Nemmeno per sciare riesco a mettere loro le calze , che non mettono mai nemmeno sotto i pantaloni in inverno. ..... Mi assomigliano troppo!

Nemmeno per sciare riesco a mettere loro le calze , che non mettono mai nemmeno sotto i pantaloni in inverno. ..... Mi assomigliano troppo!

-
- Active~GolGirl®
cri benissimo per le buone notizie!!!! Alla fine io fossi in te non farei niente di più!
Alla fine non mi sembra niente di grave!
blu anch'io nessun acquisto per il momento! Credo che resisto ancora qualche giorno! Sabato dobbiamo andare in negozio di bimbi a prendere 2 regali e credo che farò scegliere a Valeria una nuova tutina x il nuovo arrivo, visto che l'altro giorno che ho tirato fuori le sue cose da neonata ed era tutta gasata! Sarà il primo acquisto da sorella maggiore, credo che si caricherà ancora di più!
per chi chiedeva patatine nel gruppo... vedrete che tra un mese e 4 giorno vi annuncerò io l'arrivo di Carlotta!
oggi nottataccia e di conseguenza giornataccia!
Valeria alle 3 si è svegliata che aveva i mostri in camera... il maritino ha ben pensato di portarla nel lettone! risultato: sveglia dalle 3, mi è preso il nervoso, tachicardia, pancia durissima e dolorante... per la mia prima volta ho preso il buscopan che x fortuna sembra aver funzionato... ma adesso son qua in studio stanca morta e alle 15.45 che vado a prendere Valeria in asilo son piena di corsette da fare... mi sa che tra un po' chiudo tutto e vado a casa a dormire, così mi rigenero x pomeriggio!

blu anch'io nessun acquisto per il momento! Credo che resisto ancora qualche giorno! Sabato dobbiamo andare in negozio di bimbi a prendere 2 regali e credo che farò scegliere a Valeria una nuova tutina x il nuovo arrivo, visto che l'altro giorno che ho tirato fuori le sue cose da neonata ed era tutta gasata! Sarà il primo acquisto da sorella maggiore, credo che si caricherà ancora di più!

per chi chiedeva patatine nel gruppo... vedrete che tra un mese e 4 giorno vi annuncerò io l'arrivo di Carlotta!

oggi nottataccia e di conseguenza giornataccia!

Il nostro grande amore... VALERIA 11.12.2010

-
- Active~GolGirl®
cri e complimenti per MATTIA!!!!!

- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
Che bel nome Carlotta. A me piaceva molto assieme a Carola. Ma mia mamma, che si chiama Carla e che odia il suo nome, ha messo il veto su qls nome assomigli al suo
Anche se sia Agnese che Cecilia portano come secondo nome quello delle due nonne, quindi sono entrambe Maria Carla

Anche se sia Agnese che Cecilia portano come secondo nome quello delle due nonne, quindi sono entrambe Maria Carla

-
- Active~GolGirl®
si... Carlotta mi piace un sacco... ma "???" mi piacerebbe ancora di più!

-
- Active~GolGirl®
finiremo questo post che io non saprò ancora se è patata o pisellino!!!!!

- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
ambra83,
ci vuole pazienza .....

- iris71
- Expert~GolGirl®
Cricrimont hai fatto la scelta giusta secondo me.
Acquisti zero credo che aspettero'i saldi anche per i nomi ancora non ci stiamo pensando soprattutto se è un pisellino siamo in mezzomare.
Ogni tanto se vedete qualche parola strana non fateci caso perché il più delle volte scrivo dal cell.
Benvenuta Erica
Acquisti zero credo che aspettero'i saldi anche per i nomi ancora non ci stiamo pensando soprattutto se è un pisellino siamo in mezzomare.
Ogni tanto se vedete qualche parola strana non fateci caso perché il più delle volte scrivo dal cell.
Benvenuta Erica
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia
-
- Original~GolGirl®
Blu che lavoro fai?!?!?!blumirtillo ha scritto:cricrimont, ciao, conosco la sindrome 47yyy, l'ho studiata secoli fa. Ieri sera anch'io mi sono letta un po' di bibliografia recente. Con la tua bassissima percentuale, in mosaicismo poi, avrei fatto la tua identica scelta. E comunque si tratta di una sindrome minore.
Sindrome che sarebbe tale solo se tutte le cellule fossero con un cromosoma y, quindi non è do sicuro il mio caso!!! Non avrà mai questa sindrome conclamata, al massimo un cromosoma y in più in qualche cellula, ma la percentuale è veramente bassissima!!!