GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sta finendo il terzo mese, Settembrine meno tese!

Bloccato
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sta finendo il terzo mese, Settembrine meno tese!

Messaggio da naico » 31 mar 2009, 10:30

HALLOOOOO!!

E per la rubrica "la ginecologa risponde..."!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
BIOFLAVONIDI, PROPOLI ECC: ci fu un caso clinico (stessa cosa successe con i repellenti per zanzare, quando sarà il momento vi spiegherò anche questa) in cui una donna in gravidanza assunse dosi elevate di propoli ed ebbe la sfortuna di avere qualche problema con la gravidanza - aaaaaanni fa. Da allora (ci sono in mezzo interessi economici, la storia non la conosco bene, ma se volete mi documento meglio) fu obbligatorio mettere "se ne sconsiglia l'uso in gravidanza", avvertenza che compare non solo nei POCHISSIMI farmaci ecc sicuramente dannosi per il feto (quelli di cui è stata ACCERTATA la nocività), ma anche in quei prodotti in cui NON SI HA LA CERTEZZA della loro innocuità, questo perchè per motivi etici non si possono sperimentare farmaci su donne gravide. Quindi ovviamente si possono consumare frutta e verdura che ne contengono, ma secondo me si possono usare tranquillamente anche i propoli.. io per me stessa li userei, certo visto che la loro innocuità non è certificata mi guarderei bene dal consigliarli in gravidanza a mie pazienti (così come il Plasil, per esempio)..
TOXOPLASMOSI.. Altro capitolo controverso... Una mia paziente-amica ha contratto la toxo in gravidanza dal PESTO, quindi già che ne parliamo, a meno che non ve lo facciate voi... occhio! Per quanto riguarda cosa si può e cosa non si può mangiare, fioriscono leggende metropolitane!!! Per capirne di più bisogna sapere come si comporta il toxoplasma. Questo parassita colonizza l'intestino di alcuni mammiferi (sopratutto gatti e uccelli, ma anche selvaggina, mucche, capre ecc) e si incista nelle sue carni. Viene eliminato attraverso le feci. Se ingestito dalla donna gravida, passa la barriera placentare e infetta il feto (le conseguenze ve le risparmio, anche se meno dannose via via che il feto cresce). QUINDI, la regola generale è: osservare le normali regole di igiene, con particolare attenzione alla cura del gatto di casa e alla preparazione degli alimenti. Se si ha un gatto domestico, sempre allevato in casa, vaccinato e che mangia solo croccantini o carni in scatola, nessun problema. Lavarsi sempre le mani con sapone dopo avere pulito la lettiera e non accogliere in casa gattini o trovatelli.. Quando si cucina la carne (da consumare sempre ben cotta), lavarsi sempre le mani con sapone dopo averla manipolata cruda, e lavare con acqua calda e detersivo il coltello, tagliere ecc dove è stata trattata prima di appoggiarvi sopra altri alimenti. Dato che il terreno può essere contaminato da feci infette, la verdura va consumata preferibilmente cotta, ma anche cruda, basta lavarla accuratamente (al limite basta un cucchiaino di bicarbonato, niente amuchina o cose del genere!!!). Non bere latte non pastorizzato. Questo è tutto. Da questo ne deriva che dato che non si è sicuri dell'igiene delle cucine di bar, ristoranti ecc è meglio non rischiare e non consumare cibi crudi o poco cotti.. Questo vuol dire anche che si può tranquillamente mangiare il prosciutto cotto, il praga, la mortadella.. Ve lo dico perchè ho notato che c'è spesso molta confusione su questo argomento!!
LIQUERIZIA.. è vero, può fare alzare la pressione, ma solo se ingerita in dosi equine!!!!
PRESSIONE BASSA.. E' assolutamente fisiologico cioè NORMALE avere la pressione bassa in gravidanza, così come è NORMALE avere l'emoglobina che si abbassa man mano che passano i mesi. Questo perchè (in 2 parole) in gravidanza c'è una generale dilatazione dei vasi, per garantire più afflusso di sangue alla placenta. Inoltre aumenta il volume del sangue circolante (la parte acquosa), quindi conseguentemente diminuisce la concentrazione delle cellule presenti nel sangue (tra cui i globuli rossi e quindi l'emoglobina). Avere 100 su 80 o 80 su 60 in gravidanza è normale, anzi, è sano!!! AVere 12 o 10 di emoglobina è normale, anche se generalmente sotto i 10 si da un supplemento di ferro.
Ultima cosa, gli INTEGRATORI. Mio parere personale: non servono a niente. Se una donna ha uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta non ha bisogno di integratori, la natura ha provveduto a far sì che l'essere umano potesse moltiplicarsi senza bisogno di integratori!!! Poi è vero che una si sente di aver fatto qualcosa per il suo bambino e allora è anche bello prenderli.. ma vi assicuro che salvo casi particolari non servono
E già che ci sono, due parole sui PRODOTTI ANTISMAGLIATURE.. anche qui.. a chi devono venire, vengono anche se mette le creme più costose, a chi non devono venire, non vengono anche se non mette niente.. Dipende dal tipo di pelle (ci sono donne che a 40 anni ne dimostrano 30 e altre che a 30 ne dimostrano 40...) è solo costituzione (certo aiuta non aumentare di 30 chili!!!)

Basta, ho finito di fare la maestrina... :hi hi hi hi :fischia

Vado a comprarmi un reggiseno, sto scoppiando!!! Bye a presto :sorrisoo
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 31 mar 2009, 10:31

scusate, ho scritto un romanzo!!! :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici :martello

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 31 mar 2009, 11:39

grazie naico :yeee sei stata chiarisima e utilissima...

ma mi è venuto il panico per il repellente anti-zanzare....a febbraio in thailandia ho dovuto usarlo (non sempre...qualche volta)... :fischia

ma alla fine non mi hai detto dove vai!!!! :domanda
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 31 mar 2009, 12:03

ily ha scritto:A proposito del discorso di FRY:
qualcuna di voi ha mai chiesto la precedenza quando va a fare le analisi del sangue?
rispondo in ritardissimo ma: SI!!! Sempre, ovviamente dove è previsto.
Quando aspettavo Francy nemmeno al banco salumi della Coop mi facevano fare la fila. :ok
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 31 mar 2009, 16:59

Ciao Naico grazie 1000 per la preziosa consulenza....discorso pesto, il mio compagno lo fa strepitoso ma ieri lo ha fatto senza prima lavare il basilico con il bicarbonato ed io per sicurezza non l'ho mangiato :buuu per la toxo io ho in casa la mia bellissima miciona Blanca ed il gicecologo mi ha rassicurato che trattandosi di un animale che non esce mai e che mangia appunto solo croccantini e scatolette non c'è nessun problema e poi ha detto al socio di pulire lui la lettiera, con sua grande gioia eh eh eh :yeee io però l'amuchina la uso....non devo??? Rispondimi solo a questa e poi non ti rompo più....lo giuro :prrrr
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 31 mar 2009, 18:05

Naico, grazie per tutte le delucidazioni :ok
Allora dove te ne vai di bello in vacanza??

Io devo aspettare Pasqua per godermi due giorni di ferie (staremo cmq dai suoceri ma già il fatto di non andare al lavoro è una vacanza per me). E poi a maggio ci concederemo un WE in agriturismo in Toscana (raduno con le giugnette 2006)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 31 mar 2009, 18:17

Non so se vi avevo aggiornato: abbiamo l'eco giovedì, se vi avanzano :incrocini .... :fischia

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 31 mar 2009, 20:38

raggetto, tranquilla non ci dimenticheremo di :incrocini, poi facci sapere

ho bisogno di un consiglio frivolo ma importante: il 1° giugno si sposa mia sorella Marta, io sarò la testimone, in questi giorni abbiamo completato la scelta degli abiti delle damigelle (Emma e Letizia), del paggetto (Samuele), di mia mamma, mio papà, le altre mie sorelle, pure mio marito si è già comprato l'abito e IO....COSA MI METTO?????
non so se comprare già ora qualcosa per essere certa di trovare taglie e modelli che mi vadano bene, se aspettare e vedere che dimensioni raggiungo...insomma non so bene che fare

a proposito qualcuna di voi ha già visto in giro nei negozi premaman qualcosa che potrebbe essere adatto all'occasione? se si mi potete indicare il negozio (o la catena)
grazie grazie grazie!!!
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 31 mar 2009, 20:39

ah dimenticavo, grazie Naico per le preziose indicazioni :bacio
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 1 apr 2009, 8:34

Grazie Naico, ovviamente io senza pensarci il pesto l'ho mangiato :grrr :spara, speriamo bene!!! :buuu

RAGGETTO
tanti :incrocini :incrocini per la eco....

Io martedi mattina ho l'amnio :urka paura.....

a dopo

ciao
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 1 apr 2009, 10:37

Buongiorno a tutte!
bingi77 ha scritto:a proposito qualcuna di voi ha già visto in giro nei negozi premaman qualcosa che potrebbe essere adatto all'occasione? se si mi potete indicare il negozio (o la catena)
grazie grazie grazie!!!
Io se devo comprare qualcosa di elegante vado da "Sarà". E' una catena, ma non so dove si trova di preciso.

Raggetto, tanti :incrocini

Naico grazie per i suggerimenti.
Discorso pesto...ma voi lo mangiate crudo così come esce dal vasetto? Io aggiungo un pò di acqua di cottura della pasta e lo faccio stare in padella per un pò, per poi spadellare anche le trenette (mamma che fame....). Così è cotto, dà lo stesso problemi??

Noi ancora non sappiamo il sesso, ma il mio cucciolo mi ha detto "mamma nella tua pancia c'è una bimba, sai?" :emozionee e quando gli ho chiesto come avremmo chiamato la sorellina, lui fa "sorellinaaaaaa" :ahaha
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 1 apr 2009, 11:12

sammyohsammy, grazie per le indicazioni, ora faccio una ricerchina per vedere se ce ne sono nella mia zona :ok
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

dolceamara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dolceamara » 1 apr 2009, 12:31

Buongiorno
Naico, grazie per le indicazioni, è rassicurante averti tra noi :sorrisoo

raggetto, :incrocini
verilla, :incrocini per l'amnio.
A dopo
L09&R12

dolceamara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dolceamara » 1 apr 2009, 12:32

bingi77, alla fine avete deciso il nome?
L09&R12

Fry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fry » 1 apr 2009, 12:43

bingi77 ha scritto:e IO....COSA MI METTO?????
non so se comprare già ora qualcosa per essere certa di trovare taglie e modelli che mi vadano bene, se aspettare e vedere che dimensioni raggiungo...insomma non so bene che fare

a proposito qualcuna di voi ha già visto in giro nei negozi premaman qualcosa che potrebbe essere adatto all'occasione? se si mi potete indicare il negozio (o la catena)
grazie grazie grazie!!!
Io sono rimasta entusiasta della Benetton (0-12). Vestiti carini prezzi abbordabilissimi! E in più sinceramente calzano mooooooooolto meglio i vestiti premaman che non quelli normali di qualche taglia in più. Nella precedente gravidanza non mi sono mai comprata niente di premaman e sembravo un fagottone. Con gli abiti che ho comprato la settimana scorsa invece mi sento quasi carina.

Tanto tanto belli sono i vestiti di ATTESA MATERNITY (http://www.attesa.it/collezione/?coll=1)
ma credo molto più cari. Però dal sito puoi vedere se nella tua zona c'è un negozio che li tiene.
Mamma di Mathias, nato il 19 maggio 2007. 4 kg di bimbo da sbaciucchiare
Mamma bis di Julie, nata il 12 settembre 2009. 3950 grammi di pulcina

SP79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da SP79 » 1 apr 2009, 12:51

Salve ragazze, come state? Io sono sempre raffreddata, ormai sono abituata. Ieri ho chiamato il gine per via di alcune fitte che avevo domenica all'interno della vagina, mi pulsava, mi ha detto che è normale però un pò sinceramente ero spaventata :buuu .
La mia pancia sta crescendo a vista d'occhio, all'oviesse non ho trovato niente, mentre da Bernardi ho trovato due pantaloni e una felpina primaverile.
Raggetto tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini facci sapere
Anna - 10-09-09 - sei la nostra gioia vita mia

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 1 apr 2009, 13:23

Fry, anche io ho comprato un paio di pantaloni e una maglietta da benetton e concordo perfettamente, abiti carini e ottima vestibilità, ho dato un'occhiata al sito che mi hai indicato e sicuramente ci sono abiti adatti all'occasione, ci sono un paio di negozi proprio qui vicino, penso proprio di andare a farci un giretto, anchè perchè ieri ho saputo che mia cugina si sposa il 3 settembre, mio cognato si sposerà pure a settembre ma non ha deciso la data e a maggio ci sarà il battesimo del mio nipotino... :urka :grrr ma qualcuno non poteva aspettare l'anno prossimo :aargh :sorrisoo

dolceamara, alla fine Emma e Letizia hanno deciso per noi, hanno cominciato a dire alle maestre e agli amici che il bimbo nella pancia della mamma si chiamerà: TOMMASO/ANGELICA
e voi a che punto siete con i nomi?
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 1 apr 2009, 13:32

Bingi c'è anche una catena che si chiama Menonove, potresti provare a dare un'occhiatina
(in che città abiti?)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 1 apr 2009, 14:00

CIAO A TUTTE!!
Ieri mattinata piena: ho girato tutti i negozi per bambini dove vado di solito (H&M, DPAM, Chicco, Prenatal, Benetton, IANA ecc) alla ricerca di una giacca per Valentina che andasse bene per questo periodo (ha ancora addosso giubbottino estivo). Omettendo il fatto che glie ne avevo già comprato uno (carinissimo tipo cappottino rosso con l'interno a pois colorati da DPAM) e che al primo lavaggio si è irrimediabilmente ristretto (non le entrano più le maniche), finalmente gira e rigira ho trovato da Prenatal un giacchino di cotone imbottito leggermente, rosa pallido (non sopporto il fucsia, pare che per le bambine non esista altro!!!). Taglia 2 anni. Provato stamattina: non le vaaaaaa!!! :bomba Non si chiude sulla pancia... :ahah la mia tenerotta cicciotta... :emozionee Così stamattina sono tornata a cambiarla e mi sono presa in cambio 2 reggiseni da gravidanza (i miei ormai sembrano adatti alla Barbie più che a me..) e ho preso la QUINTA!! :urka Ho preso anche 2 camicie da notte costosissime, ma ero proprio stufa di girare per casa come un'albanese! Stamattina ho tolto dall'armadio tutti i vestiti che non mi vanno e ho messo dentro tutti quelli premaman adatti al clima attuale (non ho messo i copricostume ecc), li ho dovuti stirare tutti e ho notato che mi mancano un po' di robe, chissà a chi le ho prestate... E a proposito di abiti premaman..
BINGI (ciaoooo) anche io con Valentina ero andata a un matrimonio ed era giugno. Avevo trovato da SARA' (costosetto ma adatto) un paio di pantaloni di lino con fascia-panza, un top e coprispalle color albicocca con inserti di seta (tipo grosgrain).. Avevo abbinato sandali dorati con tacco (non vi dico, uno si è staccato!!!!!), borsettina di perline d'oro e cappello da matrimonio color albicocca trovato in un negozietto di Antibes.. Se no molto costoso ma molto chic c'è Nicol Caramel, ha il suo sito, altrimenti c'è "faire dodo" che però qui a Milano ha chiuso non so per(Bingi allora evviva per i nomi!!!)
SUN, vado a Nizza. I miei genitori hanno lì una casa (che ora comincia ad essere un po' piccolina...) e appena posso ci vado.. E' una città che mi piace tantissimo, ha una vitalità incredibile.. Lì anche d'inverno trovi le signore con la cuffia coi fiori di plastica (hai in mente?) che FANNO IL BAGNO, c'è sempre qualcuno che corre o va sui pattini sulla "Promenade", ci sono parchi attrezzatissimi per bambini, localini, musica, profumo di crèpes.. non vedo l'ora di partire!!
ALTAMAREA l'amuchina non serve, basta l'acqua e al limite il bicarbonato. Ma se vuoi usarla non c'è problema, è una precauzione in più..
RAGGETTO :incrocini :incrocini per l'eco
VERILLA :incrocini :incrocini per l'amnio, vedrai che andrà tutto bene!!!
SP non ti preoccupare per le "pulsazioni anomale", sono conseguenze dell'utero che si ingrossa e preme sui vasi pelvici :ok

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 1 apr 2009, 14:00

CIAO A TUTTE!!
Ieri mattinata piena: ho girato tutti i negozi per bambini dove vado di solito (H&M, DPAM, Chicco, Prenatal, Benetton, IANA ecc) alla ricerca di una giacca per Valentina che andasse bene per questo periodo (ha ancora addosso giubbottino estivo). Omettendo il fatto che glie ne avevo già comprato uno (carinissimo tipo cappottino rosso con l'interno a pois colorati da DPAM) e che al primo lavaggio si è irrimediabilmente ristretto (non le entrano più le maniche), finalmente gira e rigira ho trovato da Prenatal un giacchino di cotone imbottito leggermente, rosa pallido (non sopporto il fucsia, pare che per le bambine non esista altro!!!). Taglia 2 anni. Provato stamattina: non le vaaaaaa!!! :bomba Non si chiude sulla pancia... :ahah la mia tenerotta cicciotta... :emozionee Così stamattina sono tornata a cambiarla e mi sono presa in cambio 2 reggiseni da gravidanza (i miei ormai sembrano adatti alla Barbie più che a me..) e ho preso la QUINTA!! :urka Ho preso anche 2 camicie da notte costosissime, ma ero proprio stufa di girare per casa come un'albanese! Stamattina ho tolto dall'armadio tutti i vestiti che non mi vanno e ho messo dentro tutti quelli premaman adatti al clima attuale (non ho messo i copricostume ecc), li ho dovuti stirare tutti e ho notato che mi mancano un po' di robe, chissà a chi le ho prestate... E a proposito di abiti premaman..
BINGI (ciaoooo) anche io con Valentina ero andata a un matrimonio ed era giugno. Avevo trovato da SARA' (costosetto ma adatto) un paio di pantaloni di lino con fascia-panza, un top e coprispalle color albicocca con inserti di seta (tipo grosgrain).. Avevo abbinato sandali dorati con tacco (non vi dico, uno si è staccato!!!!!), borsettina di perline d'oro e cappello da matrimonio color albicocca trovato in un negozietto di Antibes.. Se no molto costoso ma molto chic c'è Nicol Caramel, ha il suo sito, altrimenti c'è "faire dodo" che però qui a Milano ha chiuso non so per(Bingi allora evviva per i nomi!!!)
SUN, vado a Nizza. I miei genitori hanno lì una casa (che ora comincia ad essere un po' piccolina...) e appena posso ci vado.. E' una città che mi piace tantissimo, ha una vitalità incredibile.. Lì anche d'inverno trovi le signore con la cuffia coi fiori di plastica (hai in mente?) che FANNO IL BAGNO, c'è sempre qualcuno che corre o va sui pattini sulla "Promenade", ci sono parchi attrezzatissimi per bambini, localini, musica, profumo di crèpes.. non vedo l'ora di partire!!
ALTAMAREA l'amuchina non serve, basta l'acqua e al limite il bicarbonato. Ma se vuoi usarla non c'è problema, è una precauzione in più..
RAGGETTO :incrocini :incrocini per l'eco
VERILLA :incrocini :incrocini per l'amnio, vedrai che andrà tutto bene!!!
SP non ti preoccupare per le "pulsazioni anomale", sono conseguenze dell'utero che si ingrossa e preme sui vasi pelvici :ok

Bloccato

Torna a “Settembre”