GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrini si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!

Bloccato
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Settembrini si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle

Messaggio da raggetto » 3 set 2009, 8:31

Io cmq sull'allattamento ho mille paranoie. con Francy non c'ero riuscita e quindi parto un po' scoraggiata anche adesso. Speriamo questa volta vada meglio :incrocini
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Settembrini si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!

Messaggio da bingi77 » 3 set 2009, 9:15

buon giorno a tutte
subito un pensierino a Woland :emozionee

poi un :bacio alla Valentina di Naico per il sonnellino all'asilo

per noi Tommaso è stata una scelta improvvisa e di cuore: nel luglio 2005, appena 4 mesi dopo la nascita di Samuele mi sono accorta di essere incinta mentre ero in montagna con i bimbi senza Franco, la presi malissimo perchè Samuele aveva dei discreti problemi di salute non ancora chiariti ed io ero preoccupata e stanca...entro il fine settimana il ciclo mi è tornato e il mio bambino era volato via...per me è stato sconvolgente ho sentito una colpa pesante come un macigno sul cuore per non aver saputo accogliere quel dono
sono caduta in una forte depressione a volte mi capitava di sentirlo piangere...
è stato dolorosissimo per tutti noi
poi abbiamo cercato Marialuce e lei con la vita ha riportato la Luce nella nostra vita, le sarò per sempre grata di essere arrivata tra noi
ma quel bimbo -che ero certa fosse maschio e che Franco voleva chiamare Tommaso- mi mancava ancora tantissimo
così lo scorso dicembre mentre eravamo in vacanza la notte del primo dell'anno davanti al panorama di una Dresda ricoperta di neve Franco mi ha chiesto se volevo "chiamare" Tommaso
io ho detto sì, e anche il piccolo
per noi il momento più emozionante è stato quando abbiamo ricevuto la conferma che era proprio un maschietto, è proprio il nostro Tommaso, abbiamo pianto tanto li davanti alla ginecologa che ci guardava stupita
poi usciti dalla visita siamo andati nella chiesetta dell'ospedale. da allora stiamo meglio, siamo di nuovo quelli di prima e quel terribile senso di colpa si sta sciogliendo pian piano
dopo una gestazione di quattro anni non vedo l'ora di abbracciare finalmente il mio Tommaso :emozionee

perdonatemi, mi sono dilungata e forse non ho risposto nemmeno alla domanda ma ora avevo bisogno di raccontare quello che ho tenuto dentro per tanto tempo, ho bisogno di essere serena per accogliere il nostro bambino nel modo che merita
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 3 set 2009, 9:19

raggetto ha scritto:ciao Naico. Oggi alle 17. Tu come stai?=

confermata l'induzione per domenica?
Come sto... Bella domanda.. Sono molto agitata. Ho paura che vada storto qualcosa (stranissimo visto che nelle due precedenti gravidanze alla fine ero praticamente "incosciente"..) e di non riuscire a "contenere" il dolore fisico. Con Elisa avevo fatto il corso di training autogeno che mi era servito molto.. tanto che ero arrivata in ospedale già a 6 cm di dilatazione! Adesso non so se ne avrò la forza. Occorre molta concentrazione, devi focalizzarti sul respiro. Se ti lasci andare il dolore ti travolge e puoi anche perdere la testa!

Mentre scrivo mi domando: forse non dovrei scrivere queste cose, le future mamme per la prima volta potrebbero spaventarsi.. Ma io sono sempre stata abbastanza contraria al clima omertoso che circonda il dolore del parto! E' il dolore più intenso che ci sia! La cosa positiva è che è a ondate (non costante e continuo, ma con pause tra un dolore e il successivo) e che psicologicamente porta a un evento bellissimo, la nascita. E poi una volta nato il bambino è tutto finito! Io spero ardentemente che ci sia l'anestesista.. altrimenti domenica faccio dietro-front e torno a casina! (così ho risposto anche alla tua seconda domanda! :hi hi hi hi )
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 3 set 2009, 9:25

BINGI mi hai fatto scendere la lacrimuccia... :emozionee Il vostro Tommaso avrà dei genitori e una famiglia fantastici! :ok
Il socio è tornato dopo avere accompagnato Valentina.. Non voleva lasciargli la mano, l'ha lasciata lì in lacrime.. :buuu

cià, vado a fare qualcosa.. per esempio sdraiarmi sul letto e finire il mio libro di 600 e rotte pagine iniziato a LUGLIO!!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 3 set 2009, 9:35

a proposito del dolore del parto: secondo me la cosa che in assoluto aiuta di più è concentrarsi sulla finalità di quel dolore ossia incontrare il proprio figlio...così tutto diventa misteriosamente più sopportabile. Credo la magia della maternità stia anche in questo
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 3 set 2009, 9:58

Buongiorno mamme. Un bacio virtuale a Woland per oggi :cuore

Bingi ho letto la tua storia e mi sono emozionata, siete veramente fantastici e tu devi essere una mamma meravigliosa. Credo che da una come te si possa solo che prendere esempio :ok Sono contenta che il piccolo Tommaso stia finalmente per arrivare nella vostra splendida famiglia, sarà un bimbo fortunato!

Raggetto
:incrocini per la visita di oggi e....salutami Nicola ;-)

Io ho mille para riguardo a questa storia della casetta per il parto naturale, scusate se vi affliggo, ma mi stanno facendo uscire fuori dai gangheri...Ancora non mi hanno dato le reperibilità delle ostetriche di settembre e se dovesse succedere qualcosa (a proposito: stanotte le prostaglandine del socio non hanno fatto effetto ... :buuu ) non so chi chiamare. E poi c'è, come dicevate giustamente voi, il discorso "dolore" che sono pronta ad affrontare ma che non so bene in che consista perchè per l'altro parto ho fatto un travaglio praticamente quasi totalemte indolore....E poi le paure riguardo agli imprevisti, la paura di superare la dpp e dover andare in ospedale (mji toccherebbe fare un'altra valigia...) Insomma, non vedo l'ora che passi tutto! Almeno ieri dalla visita si è visto che il bimbo non è poi così enorme (3.400 kg) quindi...SE PO' FA'!!!
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 3 set 2009, 10:09

Il mio test di gravidanza è stato fatto il 6gennaio. Aspettavo un bel regalo ma tra me e me pensavo di non essere assolutamente incinta (nessuno dei sintomi presenti alla prima gravidanza). E' venuta a casa la mia migliore amica con cui avevo fatto il test di Jacopo (mi porta fortuna) e il socio intanto girava fuori dal bagno, semi-ignaro di quello che stava per succedere....Dopo qualche minuto vediamo comparire la fatidica striscetta viola, io e la mia amica abbiamo fatto due enormi sorrisi, il socio ha sbiancato e tra un po' sviene! Concordo pienamente con voi che il tempo mi è veramente volato, mi sembra ieri che stavo a 20 settimane e guardando il ticker adesso mi rendo conto che ci siamo ma non ne sono ancora del tutto cosciente!

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 3 set 2009, 10:16

Noi abbiamo deciso di avere il nostro bimbo a novembre 2008 dopo lunghi pensamenti, ci siamo messi subito di massimo impegno :fischia non vi nascondo che visto l'età avevo paura che non fosse così facile, avevo tante paranoie che il treno fosse passato.....a dicembre ancora prima del giorno del ciclo (io sono precisissima) ho fatto il test a casa, avevo le fregole...e l'esito è stato negativo....ci sono rimasta malissimo e le paranoie sono aumentate :urka già pensavo che sarei dovuta andare dal gine per farmi segnare tutti i controlli da fare e quindi eventuali cure, in ogni caso abbiamo continuato a ruota libera, il 5 gennaio doveva arrivarmi il ciclo e invece non è arrivato, ma per paura di un falso allarme e visto le fregole del mese precedente, ho aspettato fino all'8 gennaio, la sera tornando dall'ufficio mi sono fermata in farmacia, sono tornata a casa, ho salutato il socio e sono entrata in bagno, ilcuore già sfarfallava per l'ansia, ho fatto il test e ho lasciato lo stiker accanto a me....le mani non vi dico come mi tremavano, dopo qualchje minuto ho guardato ed erano presenti 2 linee......MADONNAAAAAAA :-D 3000 emozioni sono passate in quel momento, il cuore stava uscendo dallo sterno, sono andata in salone, ilsocio stava guardando Stare Gate il suo telefilm preferito, gi ho chiesto se potevo disturbarlo un attimo (come tutti gli uomini davanti alla tv diventa un'ameba) e lui mi ha detto con sguardo assente: dimmi, ed io: volevo solo dirti che siamo INCINTI.....scatta la sua testa verso di me, adesso con sguardo totalmente vigile, CHE HAI DETTO??? siamo INCINTI....da là non ricordo poi molto, ossia troppe cose che si confondono, gioia, paura, lacrime, baci.....sarà uno dei ricordi più intensi della mia vita!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 3 set 2009, 10:36

alex76, :sorrisoo grazie

mi dispiace per questi problemi organizzativi, la casa del parto dovrebbe togliere l'ansia mica farla venire :domanda :ahaha vedrai che si risolverà tutto al meglio :ok e tu sarai fantastica anche nella sopportazione del dolore, ricorda: ogni contrazione passata è una in meno verso il tuo bambino! :-D

ALTAMAREA, che bello il tuo racconto, certo che questi esserini, tanto piccoli da non poter nemmeno essere visti sanno regalare emozioni così intense :emozionee

qualcuna è in contatto con Woland, pensate che sapremo qualcosa o dovremo aspettare che venga dimessa?
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 3 set 2009, 11:13

Buongiorno settembrine
il primo pensiero per Woland ...che emozione...
Naico, mi sa che la prossima sei tu...anche se io ti seguo a ruota e cercherò di rubarti il podio... :spiteful:
Bingi mi hai fatto venire le lacrime agli occhi
Alex, io non so molto della casa del parto (nè di parti in generale!), ma l'idea di un contesto familiare dove affrontare il travaglio mi sembra molto allettante...Per il discorso analgesia io non conosco nessuna che abbia partorito nell'ospedale dove andrò io e sia riuscita ad avere la peridurale, anche se in teoria è garantita 24h...ma tanto ti dicono sempre che sei troppo poco o troppo dilatata e alla fine non te la fanno! così io sono preparata psicologicamente a partorire senza.
In bocca al lupo a Raggetto per oggi

Io ho fatto la visita lunedì, Viola sta apparentemente bene e pesa intorno ai 3,200 Kg, (stima però fatta totalmente ad occhio dal gine), il liquido sembra sufficiente, il collo dell'utero è morbido e...perfettamente sigillato :che_dici
ormai ho capito che andrò a termine...
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 3 set 2009, 11:31

per quanto riguarda il test...
noi cercavamo un figlio da più di un anno e mezzo...avevamo fatto indagini da cui erano emersi un sacco di problemi complicati e ci eravamo decisi a ricorrere alla fecondazione assistita. Saremmo andati in Spagna e aspettavamo di fare gli ultimi esami necessari, poi nell'anno nuovo saremmo partiti.
Insomma, a dicembre eravamo convinti che non saremmo mai riusciti ad avere un concepimento naturale, anche perchè mio marito aveva appena ritirato lo spermiogramma più brutto della storia, dichiarato buono solo per la provetta. Però non eravamo più disperati, avevamo ammortizzato le botte dei mesi precedenti, quando ogni esame ci dava una notizia peggiore della precedente, ed eravamo certi che prima o poi ce l'avremmo fatta, anche se sarebbe stata una strada lunga e in salita.
Così, anche complice il clima natalizio, abbiamo fatto un sacco di sesso spensierato :hi hi hi hi
La sera di Santo Stefano ero al 26° giorno del ciclo e non avevo ancora avuto il mio solito spotting, così ho fatto uno stick persona, tanto per non farmi false illusioni. Per la prima volta in diciotto mesi era positivo.
Non ho detto niente e ho passato il giorno successivo a fare ALTRI stick, sempre più blu, e a scambiare sms deliranti con una mia amica gollina, sospesa tra la speranza e il realismo (i persona possono sbagliare).
La sera ho preso dal cassetto di mio marito il test di gravidanza che gli avevo regalato quando avevamo inziato la caccia e che stava per scadere.
La domenica mattina alle sette e mezza non ho più resistito e sono andata in bagno a fare il test, che è diventati strapositivo in due secondi netti. Allora con le mani che tremavano l'ho incartato malamente nei residui di un pacchetto natalizio, ho svegliato mio marito e gli ho detto "stanotte è venuto Babbo Natale, c'è un altro regalo per te, ha fatto molto tardi perchè si era perso"
lui ha aperto un occhio e ha detto "oddio, sei incinta"
e poi abbiamo riso e pianto per un'ora...
per adesso, è stato il giorno più bello della mia vita :cuore
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 3 set 2009, 12:02

Innanzitutto Bingi devo dirti che mi hai fatto commuovere, non avevo idea del dolore che avessi vissuto. Ma sono felice che ora stiate per abbracciare il vostro >Tommaso, già vi vedo una bellissima famiglia felice, al di là di tutti i problemi organizzativi e pratici che una famiglia numerosa comporta. Ti ammiro molitssimo, davvero.

Alex, ma se superi la Dpp avrai problemi con la casa naturale?? E poi non ho capito, quando arrivi non trovi nessuno, devi tu contattare qualcuno??
A sentire i tuoi racconti mi viene sempre la solita domanda che mi pongo: ma perchè tutte le cose, anche le più semplici e naturali, devono diventare complicate se gestite dall'uomo?

Naico, devo dirti che io temo sì i dolori del parto, ma la mia paura maggiore è invece il dopo. Parlo proprio del fisico. Lochiazioni infinite, dolori per i punti dell'episiotomia, stanchezza cronica, anemia. Questi sono i ricordi che ho del post-parto di Francy e sinceramente è questo che mi paralizza. Il parto doloroso bene o male poi diventa solo un ricordo sbiadito, almeno per me. E cmq punto tutto sull'epidurale :ok

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 3 set 2009, 12:05

Oddio Bibi anche il tuo racconto è molto emozionante, tra l'altro sono le storie a lieto fine che adoro. Quelle difficoltà, quel dolore che avete dovuto sopportare .... siete stati giustamente premiati, sono così felice per voi.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 3 set 2009, 12:07

ieri sera eravamo nel letto e il maritino mi ha detto una cosa:
in questo momento mi piacerebbe tenere in braccio la nostra piccola.
Sarà pure una scemenza ma io ho aperto i rubinetti :buuu
forse sono troppo sensibile in questo momento.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 3 set 2009, 12:11

raggetto ha scritto:Oddio Bibi anche il tuo racconto è molto emozionante, tra l'altro sono le storie a lieto fine che adoro. Quelle difficoltà, quel dolore che avete dovuto sopportare .... siete stati giustamente premiati, sono così felice per voi.
grazie cara :cuore
io ancora non riesco a credere che lei stia bene e che ce l'abbiamo fatta, finchè non la vedrò mi sa che non ci crederò

per il parto io ho le tue stesse paure...non temo tanto il durante, ma il dopo

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 3 set 2009, 13:01

raggetto ha scritto: Alex, ma se superi la Dpp avrai problemi con la casa naturale?? E poi non ho capito, quando arrivi non trovi nessuno, devi tu contattare qualcuno??
A sentire i tuoi racconti mi viene sempre la solita domanda che mi pongo: ma perchè tutte le cose, anche le più semplici e naturali, devono diventare complicate se gestite dall'uomo?
In pratica loro ti danno l'ok per partorire lì dalla 38a alla 41a (quindi 3 sett in tutto) perchè dopo si entra in "sorveglianza ginecologica" e a 41+3 devi fare l'induzione....
Nella casetta c'è sempre qualcuno di mattina perchè si fanno le visite, i controlli, ecc (c'è un ambulatorio ostetrico attivo fino alle prime ore del pomeriggio) ma la sera e la notte non c'è il personale fisso (a ragione perchè sarebbe uno spreco di tempo), se succede qualcosa devi chiamare l'ostetrica di turno, ecco perchè ci danno un foglio con tutte le reperibilità. Sarà poi l'ostetrica a visitare e a valutare se è giunto il momento del ricovero oppure se è necessario aspettare ancora un po'. Alla fine funziona come in ospedale solo che invece di andare in Ps ginecologico si contatta l'ostetrica.
Per la tua domanda: è vero, in piu' nelmiocaso ci si è messa la sf**a di capitare in un periodo in cui in reparto sono incasinatissimi. Oggi la capostetrica mi ha detto che in due giorni hanno dovuto fare un sacco di parti perchè il S. Eugenio è chiuso :che_dici e spediscono tutti da loro....Speriamo di partorirew in un momento di tranquillità...

Bibi che bello leggere un'altra storia a lieto fine! Sono contenta per voi :emozionee

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 3 set 2009, 13:42

Buongiorno a tutte....

Che bello rivivere quel momento magico in cui vedi il test positivo...

Per me non è stato così poetico, noi non cercavamo il secondo figlio (come non abbiamo cercato il primo :fischia ) e quindi io ero assolutamente tranquilla.
A gennaio parlando di una partita di calcetto con una mia amica e compagna di calcio, (si perchè io prima delle gravidanze giocavo a calcio :sorrisoo ) mi disse che aveva avuto il ciclo nel mio stesso periodo a dicembre e che lo aspettava per il giorno successivo, proprio in concomitanza con la partita.
Allora anche io ho pensato che doveva arrivarmi il ciclo, però il giorno successivo passa e quello dopo anche e quello dopo ancora e il ciclo non si vede....
Allora comincio a pensare a ritroso tipo nuvoletta dei fumetti....
mmmm dunque mmmm.... e alla fine mi si accende una lampadina....
Il 1 di gennaio abbiamo fatto ginnastica :lettone: e nella mia mente appaiono queste parole dette dalla mia bocca: "amore, vai tranquillo! ho appena finito il ciclo" :fischia

Beh non era assolutamente vero erano passati più o meno 12 giorni, solo che in quel momento, in vacanza, al calduccio ho perso il conto dei gironi e ho fatto il patatrack.... :cicogna:

me la rinfaccerà a vita :prr ovviamente!!!! ehehehe

comunque, con questo dubbio faccio il test e ovviamente risulta positivo (evidentemente siamo una macchina perfetta).
Allora chiamo il socio in ufficio e gli spiego tutta la faccenda, il calcolo infallibile, la testa fra le nuovole ec ecc.
Confesso che il mio umore non era dei migliori e anche per lui è stato un colpo...
comunque la telefonata finisce li e io continuo a pensare e rimuginare.
Alla sera a casa ero un pò in angoscia per il suo rientro, non avevo capito come l'aveva presa, e lui cosa fa?

Mi si presenta con ostriche e champagne per festeggiare (sorvoliamo sul fatto che io le ostriche non le potevo mangiare :grrr ), tutto sorridente e gaudente...

E da lì anche io ho tirato un sospiro e ho finalmente gioito appieno della notizia!!

Mi ha veramente sorpreso!!
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 3 set 2009, 13:45

Un pò di incrocini per tutte :incrocini :incrocini :incrocini

e soprattutto per Woland

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 3 set 2009, 13:47

mery ha scritto: Ma come facciamo ad avvertirci via via che nasceranno i nostri piccolini? Qualcuno ha il n. delle altre per mandare sms?

Si brava mery, come facciamo?
Facciamo una lista coi numeri di cell?

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 3 set 2009, 13:53

Bibi75 ha scritto:per quanto riguarda il test...
noi cercavamo un figlio da più di un anno e mezzo...avevamo fatto indagini da cui erano emersi un sacco di problemi complicati e ci eravamo decisi a ricorrere alla fecondazione assistita. Saremmo andati in Spagna e aspettavamo di fare gli ultimi esami necessari, poi nell'anno nuovo saremmo partiti.
Insomma, a dicembre eravamo convinti che non saremmo mai riusciti ad avere un concepimento naturale, anche perchè mio marito aveva appena ritirato lo spermiogramma più brutto della storia, dichiarato buono solo per la provetta. Però non eravamo più disperati, avevamo ammortizzato le botte dei mesi precedenti, quando ogni esame ci dava una notizia peggiore della precedente, ed eravamo certi che prima o poi ce l'avremmo fatta, anche se sarebbe stata una strada lunga e in salita.
Così, anche complice il clima natalizio, abbiamo fatto un sacco di sesso spensierato :hi hi hi hi
La sera di Santo Stefano ero al 26° giorno del ciclo e non avevo ancora avuto il mio solito spotting, così ho fatto uno stick persona, tanto per non farmi false illusioni. Per la prima volta in diciotto mesi era positivo.
Non ho detto niente e ho passato il giorno successivo a fare ALTRI stick, sempre più blu, e a scambiare sms deliranti con una mia amica gollina, sospesa tra la speranza e il realismo (i persona possono sbagliare).
La sera ho preso dal cassetto di mio marito il test di gravidanza che gli avevo regalato quando avevamo inziato la caccia e che stava per scadere.
La domenica mattina alle sette e mezza non ho più resistito e sono andata in bagno a fare il test, che è diventati strapositivo in due secondi netti. Allora con le mani che tremavano l'ho incartato malamente nei residui di un pacchetto natalizio, ho svegliato mio marito e gli ho detto "stanotte è venuto Babbo Natale, c'è un altro regalo per te, ha fatto molto tardi perchè si era perso"
lui ha aperto un occhio e ha detto "oddio, sei incinta"
e poi abbiamo riso e pianto per un'ora...
per adesso, è stato il giorno più bello della mia vita :cuore
Mai abbandonare i propri sogni....brava Bibi :emozionee :cuore
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Bloccato

Torna a “Settembre”