GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Tante domande, nessuna risposta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Camilla1984
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 gen 2020, 10:08

Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Camilla1984 » 15 giu 2020, 18:15

Buongiorno a tutte,
Mi chiamo Camilla, ho 35 anni, sono alla mia prima gravidanza e sono entrata oggi nella 34 settimana.
Sta andando tutto benissimo, ma ovviamente la situazione di isolamento sociale, dovuto al Coronavirus ha avuto le sue ripercussioni.
In primis non posso frequentare un corso pre-parto reale e confrontarmi con altre mamme. Mi sono iscritta ad uno on-line che trovo molto utile, ma non avendo un vero e proprio rapporto molti dubbi restano irrisolti.

Ho deciso di scrivere questo post per avere un minimo di confronto.
So di certo che la mia ranocchietta è cefalica perchè l’abbiamo vista a testa all’ingiù all’ultima eco (3 giugno) e perchè la sera prima ha fatto la famosa capriola, impossibile non accorgersi: sembrava di avere Alien nella pancia.

Le mie domande sono queste:
-come faccio a capire se è bassa o alta? Io sento calci massimo ad altezza ombelico, spostati verso i lati. Mentre proprio dove c’è l’ombelico vedo un bozzo bello grande che si sposta da sinistra verso destra. Immagino sia il sederotto. In basso sento fastidio sulla vescica. Immagino sia la testa. Giusto?
-il fatto che non abbia nessuna fuoriuscita di colostro dal seno è normale? Quanto tempo prima questo dovrebbe accadere?
-al corso preparto ci hanno detto che alcuni segnali premonitori del travaglio sono ritrovare una certa regolarità intestinale dopo mesi di stitichezza, cosa che a me sta succedendo proprio in questi giorni. Non ho scariche, ma finalmente posso dire di andare in bagno non come una capretta...per intenderci :hi hi hi hi :hi hi hi hi
-ho notato anche che sono aumentate le perdite vaginali..

Ecco direi che è tutto.
Insomma...vorrei un aiuto per capire a che punto sono.
Non so perchè ma ho una sensazione strana in questi giorni, ma magari è solo perchè sto acquisendo informazioni sul parto e la mia mente si autocondiziona...

Un confronto su come sono iniziati i vostri parti sarebbe di aiuto.

Grazie mille

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Lilluna » 15 giu 2020, 19:22

Ciao, benvenuta.
A che punto sei... nessuno lo può sapere.

Il fatto che sia alta o bassa... non influisce.
Non si vede ad occhio dalla pancia se il bambino è o meno incanalato. Sono un po' dicerie.
Il peso sulla vescica è normalissimo.
Il colostro o comunque perdite dal seno non è obbligatorio averle in gravidanza. C'è chi le ha e chi no.
Anche l'intestino non è necessariamente un indicatore d parto.
Le perdite abbondanti è normale averle per l'epoca a cui sei.

Insomma... nonostante il Coronavirus, sarai seguita... immagino. Affidati a ciò che ti dice il ginecologo alle visite.
Se ci fosse qualche minaccia di parto pretermine se ne accorgerebbe (collo accorciato, contrazioni...).
Sei già a 34w e nascesse ora non dovrebbero esserci problematiche.

Io però ti posso dire che per il mio ultimo figlio ho fatto la visita la mattina con la primaria di ginecologia e la sera con la mia ginecologa privata... . Ed entrambe mi dissero che ero lontana dal parto. In ospedale mi avevano anche già prenotato i monitoraggi post termine.
Alla fine, la notte stessa, mio figlio è nato. Meno di 12h dopo l'ultima visita.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Lilluna » 15 giu 2020, 19:26

Anche col primogenito....ricordo benissimo che ero già oltre termine (di 5gg)...Alle 22 ero al telefono con la zia di mio marito, proprio dicendole che non si muoveva nulla.
L'unica cosa era che avevo dovuto togliere la fede perché mi si erano gonfiate le mani.
La notte stessa ho rotto le acque, ed è nato.

Insomma.
Non è detto che ci siano particolari avvisaglie .
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Camilla1984
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 gen 2020, 10:08

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Camilla1984 » 15 giu 2020, 20:48

Grazie mille per le risposte...immagino sia impossibile da prevedere ed in effetti io non ho nessuna avvisaglia.
Credo semplicemente che l’aver iniziato il corso pre-parto online abbia fatto nascere mille domande e non avendo mai sperimentato prima quel che si prova non riesco a capire.
Amen.
Quando sarà sarà.
E per il colostro me ne farò una ragione : :D

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Dionaea » 16 giu 2020, 7:57

Resta sul forum, è un bel confronto!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Honey83 » 16 giu 2020, 15:47

Benvenuta!
Per quanto mi riguarda: due gravidanze, nessun colostro, ancora devo capire cosa significa pancia alta o bassa (e anche il resto della gente, presumo, perché nell'arco di una giornata riuscivano a dirmi che era alta o bassa indifferentemente).
Il corso preparto che ho seguito io era molto dispersivo e non conoscevo nessuno, quasi nessuna delle mie amiche aveva figli: proprio per questo sono arrivata qui e sono rimasta :)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da R2D2 » 18 giu 2020, 22:51

il colostro in genere arriva dopo il parto, durante la gravidanza è poco frequente :)
24.10.2007 - Per aspera ad astra

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da foxymophoandle » 18 giu 2020, 23:08

A me è arrivato dopo il parto eppure la mia bimba in terza giornata era già in fermo peso, quindi non solo è arrivato il colostro, ma ben presto pure il latte...questo per dirti di non preoccuparti, è tutto nella norma!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Gabrina74 » 19 giu 2020, 13:01

Ciao Camilla io 4 gravidanze
la prima nessuna avvisaglia ho iniziato il travaglio tutto d'un tratto e in quattro ore Dany era nato
con il secondo ho fatto visita gine al mattino tutto chiuso tutto normale nessuna contrazione quella stessa notte sempre in 4 ore Simo è nato
con il terzo ho avuto contrazioni e siccome collo dell'utero sembrava appianato e morbido con dilatazione già a 5 cm. circa mi hanno ricoverato e invece è nato il giorno dopo e dopo induzione con gel perchè nel frattempo erano scomparse le contrazioni poi alla fine Marco è nato in 6 ore
con la quarta ho fatto 15 giorni di contrazioni ma niente si muoveva sono stata un sacco di volte al p.s. perchè sembrava sempre il momento e poi no..... alla fine Lisa tra poco nasceva in auto mentre andavo in ospedale è stato il parto più lampo che potessi fare sono entrata in ospedale alle 01.35 di notte e alle 01.45 Lisa era nata.....
in nessuna ho avuto perdite al seno fino al parto ma di latte poi ne avevo un sacco quindi stai tranquilla andrà tutto bene vedrai..... :quadrifoglio:
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Camilla1984
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 gen 2020, 10:08

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Camilla1984 » 19 giu 2020, 13:18

Ahhhh...metterei la firma subito per un travaglio e parto veloce! Ma solo la vita mi dirà a questo punto.
Comunque il discorso colostro ok. Avevo il timore che questa assensa potesse compromettere un buon allattamento, cosa a cui terrei molto... speriamo dai!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Tante domande, nessuna risposta

Messaggio da Antolina80 » 19 giu 2020, 18:05

Io invece avevo colostro già dal 5/6 mese, verso la fine bagnavo il pigiama. L'allattamento è andato benissimo in entrambi i casi. Ne avevo a ettolitri. Quindi come vedi una regola non c'è. Per l'allattamento l'unica è chiedere sempre aiuto a qualche consulente quando sei in difficoltà e non ascoltare i consigli negativi. ;)

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”