Pagina 1 di 1

tocco con 2 dita la testa della bimba: che vuol dire?

Inviato: 6 mar 2013, 9:39
da bene
ciao ho una curiosità, dopo 6 mesi che è nata la mia piccola, col cesareo programmato, ancora ci penso a sta cosa...
la sera prima del ricovero per il cesareo ho avuto delle contrazioni, irregolari sia per intensità che per intervalli di tempo. arrivata all'ospedale non avevo più nulla, quindi forse non era un vero inizio di travaglio.
il dottore mi ha detto che se volevo potevo aspettare e vedere se partiva il travaglio. mi ha visitata e mi ha detto "tocco con 2 dita la testa della bimba".
che voleva dire? :domanda
ero un po' dilatata e se si, di quanti cm?

io a sentire quello che mi ha detto ho pensato subito che ero ben lontana dal travaglio, così di getto ho scelto il cesareo...ma si può dire che ero davvero così lontana?
un po' mi rimorde la coscienza di non aver provato ad aspettare. ma ormai è andata così...

Re: tocco con 2 dita la testa della bimba: che vuol dire?

Inviato: 6 mar 2013, 10:34
da frab
sicuramente eri un pò dilatata (di solito due dita sono due cm) e credo che la bimba fosse già bassa, per sentirla.... forse si avresti potuto fare tranquillamente un naturale, ma ti doveva dare questa opportunità il medico. Poi perchè hai fatto cesareo programmato?

Re: tocco con 2 dita la testa della bimba: che vuol dire?

Inviato: 6 mar 2013, 10:52
da bene
perchè avevo già fatto un cesareo. i medici mi avevano vivamente consigliato il naturale (anche mettendomi una certa pressione) ma...
io sono una testona e:
- al mio primo parto la bimba aveva un nodo vero di funicolo, se fossi entrata in travaglio il nodo avrebbe potuto stringersi e sarebbe stato molto pericoloso. con la prima ho fatto cesareo programmato perchè era podalica. con la seconda avevo il terrore, benchè le probabilità fossero infinitesime, che avesse anche lei problemi al cordone che in travaglio avrebbero potuto farla rischiare
- ho avuto una gravidanza molto molto difficile e sentivo che col cesareo la bimba avrebbe rischiato meno
- non avevo voglia di aspettare la 41+2 per poi fare un cesareo lo stesso. ho un'altra bimba che avrebbe avuto l'inserimento alla materna e non volevo rischiare di essere a letto in quel periodo (poi lo sono stata lo stesso perchè ho avuto un altro ricovero perchè l'utero non era completamente svuotato, ironia della sorte)

inoltre ho firmato il rifiuto al travaglio di prova, e poi se avessi cambiato idea il mio gine avrebbe fatto una figura di m... perchè io prima firmo che voglio il cesareo e poi voglio provare il naturale? allora sembra che sia stato il gine a insistere per il cesareo! almeno così me l'ha spiegata lui...

Re: tocco con 2 dita la testa della bimba: che vuol dire?

Inviato: 6 mar 2013, 12:53
da frab
ma allora non vedo perchè adesso tutti questi ripensamenti. Non pensarci più, hai avuto la tua bimba, con il parto che hai scelto (hai avuto 9 mesi per pensarci). Poi chiaro che poteva nascere tranquillamente con parto naturale, ne conosco parecchie che hanno fatto il naturale dopo il cesareo, ma avrai fatto le tue considerazioni e la tua scelta.

Re: tocco con 2 dita la testa della bimba: che vuol dire?

Inviato: 6 mar 2013, 14:25
da pao pao
bene, io ho avuto un primo cesareo d'urgenza per mancato impegno del canale.
Col secondo ho fatto il travaglio di prova, ma niente, non si è incanalato neppure lui :nonegiusto
Per entrambi, durante le visite, sentivo i vari ginecologi e le ostetriche che dicevano "qui c'è la testa", quindi la sentivano, eppure non è stato possibile partorirli.
Io non ci penserei più :sorrisoo

Re: tocco con 2 dita la testa della bimba: che vuol dire?

Inviato: 6 mar 2013, 15:08
da bene
non fraintendetemi mica ci sto ancora pensando! sono contenta del mio parto!
solo mi è rimasta la curiosità di capire di quanti cm ero dilatata, se lo ero!
grazie comunque!