GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Epidurale gratis

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Antolina80 » 27 dic 2012, 16:42

Kenny ha scritto:anto si volendo c'è un altro ospedale che penso la facciano, solo che in quello li c'è la mia ginecologa ed è vicino casa, buch non so che fare, in questi mesi ci penserò
Ti dico cosa farei io:
sceglierei l'ospedale più attrezzato per le emergenze di mamma e neonato. A parità di offerta, propenderei per l'ospedale che ti assicura l'epidurale piuttosto dove c'è la tua ginecologa.
Io avevo una gine esterna che non lavorava in ospedale e comunque il medico l'ho visto solo quando è passato a cose già fatte, mi ha stretto la mano e mi ha detto congratulazioni. Basta. Per tutto il tempo avevo un'ostetrica e poi al momento del parto il pediatra (o neonatologo non so come si chiama...). Secondo me, se non hai problemi particolari, non hai bisogno della TUA ginecologa. Alla fine è l'ostetrica che fa nascere il bimbo, anzi, per essere precisi sei tu! Meglio contare sull'analgesia, poi magari non la fai, ma almeno hai questa tranquillità in più! :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Epidurale gratis

Messaggio da VioletAstrid » 27 dic 2012, 16:51

Quoto tutto quello che ha scritto Anto :ok
M + E = I & C

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Kenny » 27 dic 2012, 18:01

diciamo che mi tranquillizzerebbe parecchio sapere che se ho necessità posso farla, anche se non so perché a me piacerebbe partorire in acqua, però non so quali siano le condizioni migliori e se te la fanno ugualmente.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Epidurale gratis

Messaggio da VioletAstrid » 27 dic 2012, 18:50

Kenny per partorire in acqua, se non sbaglio, dev'esserci stata di base una gravidanza fisiologica senza complicazioni o problemi.. :sorrisoo
Poi appunto, al di la' dei vari desideri riguardo lo svolgersi del proprio parto, a me tranquillizzava molto il fatto di sapere che, in caso di necessita', avrei potuto farla, l'epidurale.
E pure io sono partita con l'idea del parto piu' naturale possibile (per fortuna poi cosi e' stato).
M + E = I & C

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Befanina12 » 27 dic 2012, 21:28

Kenny, se partorisci in acqua non te la fanno l'epidurale! Ma oltre alla gravidanza fisiologica, tampone negativo, il travaglio deve procedere abbastanza velocemente, senza intoppi.

Almeno per me è andato così.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Antolina80 » 27 dic 2012, 22:00

Io non ho fatto il parto in acqua causa tampone positivo, ma sono stata tutto il travaglio e le prime spinte in doccia e alla fine non ho chiesto l'epidurale. Se proprio non puoi andare in vasca, la doccia te la consiglio VIVAMENTE!! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Epidurale gratis

Messaggio da rossomela » 27 dic 2012, 22:37

Kenny ha scritto:diciamo che mi tranquillizzerebbe parecchio sapere che se ho necessità posso farla, anche se non so perché a me piacerebbe partorire in acqua, però non so quali siano le condizioni migliori e se te la fanno ugualmente.
secondo me c'è un equivoco
tutte le ostetricie hanno l'epidurale/spinale garantita in caso di necessità

Ciò significa che in caso di sofferenza fetale se urge un cesareo arriva l'anestesista e si fa.
Invece non tutte hanno ancora l'anestesista disponibile per una epidurale non collegata ad un cesareo seppur d'urgenza.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Befanina12 » 27 dic 2012, 23:45

Antolina80 ha scritto:Io non ho fatto il parto in acqua causa tampone positivo, ma sono stata tutto il travaglio e le prime spinte in doccia e alla fine non ho chiesto l'epidurale. Se proprio non puoi andare in vasca, la doccia te la consiglio VIVAMENTE!! :ok
Esatto l'acqua è una sorta di analgesico naturale, fa miracoli.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Epidurale gratis

Messaggio da VioletAstrid » 27 dic 2012, 23:51

Befanina12 ha scritto:Kenny, se partorisci in acqua non te la fanno l'epidurale! Ma oltre alla gravidanza fisiologica, tampone negativo, il travaglio deve procedere abbastanza velocemente, senza intoppi.

Almeno per me è andato così.
Ecco, hai spiegato molto meglio tu! :sorrisoo
Io comunque mi riferivo al parto in acqua e basta, lo so che non si fa l'epidurale in quel caso! Anche perche', come dicevi anche tu, l'acqua in se' e' una specie di antidolorifico.
Io nella prima gravidanza avevo pure la vasca in sala parto ma alla fine, nonostante i presupposti per usufruirne ci fossero, non l'ho sfruttata e un po' mi e' dispiaciuto!
M + E = I & C

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Befanina12 » 28 dic 2012, 0:00

VioletAstrid, OT io ho avuto fortuna....un'ostetrica giovane ha fatto uno strappo alla regola. Io non sapevo nemmeno che l'epidurale non la facessero in acqua...son entrata in vasca chiedendola a gran voce.
E la risposta è stata tra mezz'ora, peccato che ero già a 9 :fischia
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Kenny » 28 dic 2012, 9:19

grazie ragazze per le spiegazioni, la prossima volta allora chiedo meglio alla mia gine e penserò su a dove mi sento più tranquilla nel partorire, fortunatamente ho ancora tempo per pensare ad altre alternative :bacio
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Epidurale gratis

Messaggio da VioletAstrid » 28 dic 2012, 9:20

Befanina12 bene cosi! :sorrisoo
T' "invidio" un po' il parto in acqua, ti dico, mi sarebbe davvero piaciuto provarlo! Col secondo invece non ne avrei avuto tempo, sono arrivata in sala praticamente gia' pronta per spingere.
M + E = I & C

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Kenny » 28 dic 2012, 14:55

ok mi è giunta voce che con la nuova legge sono obbligati a fartela, mi informerò meglio :incrocini :incrocini
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Epidurale gratis

Messaggio da VioletAstrid » 28 dic 2012, 15:12

Kenny ha scritto:ok mi è giunta voce che con la nuova legge sono obbligati a fartela, mi informerò meglio :incrocini :incrocini
Facci sapere! :incrocini
M + E = I & C

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Befanina12 » 28 dic 2012, 17:01

Kenny ha scritto:ok mi è giunta voce che con la nuova legge sono obbligati a fartela, mi informerò meglio :incrocini :incrocini

Infatti dal tg sembrava davvero così! Ti auguro di non averne bisogno

violetastrid, se il secondo va come il primo, spero di fare in tempo ad arrivare in H
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
SteLulla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3117
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:33

Re: Epidurale gratis

Messaggio da SteLulla » 30 dic 2012, 0:50

Io non ho fatto in tempo a fare la visita per l'epidurale perché mi hanno ricoverata prima per una colestasi intraepatica ... avevo le transaminasi alle stelle! Però mi dissero che avrei comunque potuto chiederla durante il travaglio e che, se l'anestesista fosse stata disponibile al momento, avrei potuto farla .... ma l'ho chiesta troppo tardi purtroppo e non è stato possibile!

Parto in acqua ... mi sarebbe piaciuto, ma purtroppo a inizio travaglio il bimbo sembrava perdere i battiti e quindi non me lo hanno permesso. Comunque nell'ospedale in cui ho partorito le ostetriche mi hanno detto che non tutti i medici te lo permettono :che_dici mi sembra assurdo!!! :nonegiusto
Antolina80 ha scritto:...e comunque il medico l'ho visto solo quando è passato a cose già fatte, mi ha stretto la mano e mi ha detto congratulazioni. Basta. Per tutto il tempo avevo un'ostetrica e poi al momento del parto il pediatra (o neonatologo non so come si chiama...)...
E' proprio così ... io il medico di turno l'ho visto comparire solo quando stavo per fare l'ultima spinta ... ed è venuto solo a rompere le scatole! Ha voluto fare la manovra di Kristeller nonostante le due ostetriche che mi assistevano (e che sapevano come stava andando il parto) gli avessero esplicitamente detto che non ce n'era bisogno .... non vi dico... si sono messi a battibeccare proprio lì! Giuro che lo ho odiato ... :bomba
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013

elim
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 245
Iscritto il: 4 dic 2012, 10:17

Re: Epidurale gratis

Messaggio da elim » 4 gen 2013, 16:57

Adesso vi riporto cosa mi hanno detto ieri al corso informativo: per poter richiedere l'epidurale nel mio ospedale (Modena) è obbligatorio partecipare ad un incontro informativo previsto ogni mese, in cui spiegano tutte le cose terribili che ti possono succedere ecc... e ti rilasciano un attestato di partecipazione. Questo incontro va frequentato possibilmente entro la 34sett, o comunque prima dell'apertura della cartella presso il reparto.
Quando si va ad aprire la cartella (36sett) si consegna questo foglio, per cui oltre agli esami di routine fanno anche quelli di coagulazione da portare poi all'incontro con l'anestesista che va programmato per la settimana successiva, ovviamente se si viene valutate idonee.
Dall'anestesista si portano risultati esami e altri referti precedenti per valutare ulteriormente l'idoneità, e in caso di risultato positivo rilasciano un foglio in cui si dichiara che la gravida richiede ed è idonea all'epidurale.
Al momento del parto, occorre presentare questo foglio, si viene rivalutate e nel caso sia tutto a posto la possono fare se la richiedi anche prima dei 4cm di dilatazione, a patto che le contrazioni non siano prodromi e che sia evidente l'imminente travaglio (es. rottura di membrane, induzione...) NON SI PUO' FARE se non si è in sala travaglio (es. induzione in camera), in casi di urgenza, nel remoto caso in cui tutti gli anestesisti siano impegnati in altra situazione d'emergenza, e se si superano i 7cm.
Io spero di far tutta la trafila per niente, confido nella velocità :fischia MAGARI!!!!

comunque al corso io ho fatto una domanda intelligentissima....
"Si può mangiare prima dell'epidurale??"
:domanda :domanda :domanda
:che_dici :risatina: :ahaha
Raffa 8/2/13 4,750 kg 53 cm
Margherita 29/02/16 4,010 kg 52 cm

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Antolina80 » 4 gen 2013, 17:08

elim ha scritto:
comunque al corso io ho fatto una domanda intelligentissima....
"Si può mangiare prima dell'epidurale??"
:domanda :domanda :domanda
:che_dici :risatina: :ahaha
:ahah :ahah :ahah :ahah
scusa non ho resistito!
Io appena arrivata in sala parto ho vomitato. Due volte.
:che_dici
L'ostetrica quando ero quasi in fase espulsiva mi chiedeva se volevo un tè! :pensieroso
Dopo il parto invece ho fatto colazione! :hi hi hi hi Due volte! :-D Ho sporcato di Nutella i teli con cui era avvolta la piccola Silvia!!!! :ahah
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

elim
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 245
Iscritto il: 4 dic 2012, 10:17

Re: Epidurale gratis

Messaggio da elim » 4 gen 2013, 17:15

Infatti, a proposito di Nutella, la tipa mi ha risposto "se poi vi dovessero fare un cesareo non potete avere nella pancia mortadella e cioccolato!"
... :domanda
che però non era proprio la risposta alla domanda che avevo fatto... :argh
Raffa 8/2/13 4,750 kg 53 cm
Margherita 29/02/16 4,010 kg 52 cm

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Epidurale gratis

Messaggio da Antolina80 » 4 gen 2013, 17:27

elim, se ti fanno il cesareo programmato devi stare digiuna e ok. Se ti fanno il cesareo d'urgenza non stanno là a sottilizzare che hai mangiato, ma non credo che durante il travaglio ti sarai magnata polenta e osei!
Per l'epidurale non credo ci siano problemi, ma se il travaglio è lungo, qualcosina la devi mangiare perchè ti servono energie. A me non entrava nemmeno un chicco di mais, ma so di qualcuna che invece aveva una fame bestia!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”