GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

prepararsi al TC

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

prepararsi al TC

Messaggio da francyede » 4 set 2012, 15:10

Ho un TC programmato ma neanche troppo, visto che aspetto due gemelli e chissà quando arriverà il momento di farli sloggiare, ma so che mi aspetta un TC, quindi sto cercando di pensare a come prepararmi:
in valigia niente di diverso dal parto naturale a parte gia' sapere che sarà una notte in piu' minimo. Poi mi hanno consigliato una fascia postoperatoria, non quelle prenatal ma quelle proprio da sanitaria; poi leggevo di calze antitrombo...servono? altro?

poi leggevo di depilazione...mica ci avevo pensato! d'altra parte non ci avevo pensato neanche al parto naturale di mia figlia, ma perchè dite che la ricrescita da' fastidio? tira con la ferita? crema o rasoio non è uguale la ricrescita?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: prepararsi al TC

Messaggio da ishetta » 4 set 2012, 15:20

Io non ho usato né le calzé né la fascia.
Per la depilazione ho fatto fare a mio marito semplicemente xchè usava un rasoio come si deve piuttosto che la classica monolama.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: prepararsi al TC

Messaggio da Giulia80 » 4 set 2012, 15:27

Chiedi bene all'ospedale in cui intendi partorire e fatti dire da loro cosa vogliono.
Dove ho partorito io non depilano e ti chiedono di non farlo tu, perchè dicono che un taglietto infetto è peggio di una patata al naturale. Io ho fatto due tc e me la son tenuta così. :hi hi hi hi
Se ti dovessero chiedere di depilarti, quoto Ish, fallo tu, così non ti tagliuzzano malamente. Magari vai di ceretta da una brava estetista.

La fascia alcuni ti dicono di sì, altri ti dicono di no. A me è servita solo col secondo, col primo ho usato un bel mutandone elasticizzato modello pancia in dentro, è bastato.

Le calze dovrebbero dartele loro se le vogliono usare, io non le ho mai viste.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: prepararsi al TC

Messaggio da francyede » 4 set 2012, 15:44

la fascia ho capito che serve per tenere ferma la ferita e riuscire a muoversi una volta uscita dall'ospedale. Per le calze boh! chiederò se le vogliono.
L'ospedale nel foglietto illustrativo non prevede cose specifiche per TC, ma devo chiedere al medico o ad un'ostetrica la prossima volta che ci vado.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: prepararsi al TC

Messaggio da floddi » 4 set 2012, 17:24

per la depilazione è meglio la ceretta perchè col rasoio rischi di tagliarti.
la gascia io l'ho sempre usata (la trovi nelle sanitarie) e mi aiutava tantissimo a salire e scendere dalla poltrona o dal letto. Senza da sola non ci riuscivo.
le calze da noi non le richiedono ma io le avevo comprate lo stesso per scruplo, salvo scoprire dopo il cesareo che andavano indossate PRIMA del taglio e non dopo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: prepararsi al TC

Messaggio da mt73 » 4 set 2012, 19:52

Io ho fatto 2 TC in osp diversi. Nel primo sono stata depilata a zero, nel secondo giusto un pochetto. La fascia ti può servire per sopportare un pò di più il dolore del parto, ti consiglio quella a fascia e non a mutanda perché nel salirla potresti sforzarti oppure strofinare la ferita.
Le calze solo se necessario. Quando per la seconda andai al controllo il medico mi consigliò le calze perché avevo la gamba destra molto gonfia, ma furono suffiscienti quelle da 140 denari della farmacia acquistabili senza prescrizione.
Visto che sarà un TC programmato, come fu il mio, il giorno prima coccolati :-D io mi andai a fare i capelli :risatina:
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”