Pagina 1 di 1

POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 23 feb 2012, 15:42
da Cate1973
Salve a tutte volevo avere notizie sul parto al Policlinico Casilino di Roma. Io sono alla terza gravidanza le prime due ho partorito al FBF ISOLA TIBERINA e mi sono trovata benissimo ma stavolta visto che appunto è la terza gravidanza volevo partorire al Policlinico casilino soprattutto per la vicinanza a casa mia e quindi mi piange il cuore ma non credo che riandrò al FBF.
Quindi volevo innanzitutto ascoltare le vostre esperienze e poi avere qualche altra notizia come se il marito può assistere al parto se le camere sono pulite e c'è il bagno dentro, il rooming in è vero che c'è solo di giorno e altre informazioni che vogliate gentilmente darmi. :sorrisoo

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 23 feb 2012, 19:59
da lucy75
Ciao io ho partorito al Policlinico, ho fatto un cesareo, però mi sono fatta anche tutto il travaglio e quindi ho visto tutti e due i casi.
In sala travaglio sono tutti fantastici e gentili, con il cesareo anche, solo che la degenza no, perchè le infermiere diciamo non sono il massimo, per non dire altro, ma visto che ci si deve stare poco, si può fare, mi sono trovata abbastanza bene :ok

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 24 feb 2012, 10:24
da Cicci1
Ciao Cate, io ho partorito entrambi i miei figli al Policlinico Casilino, e recentemente anche mia cognata ha partorito lì il suo secondo.
Io mi sono trovata benissimo, tanto che ci rifarei anche un terzo.
A parte un po' di saccenza da parte di alcune ostetriche, che mi preannunciavano travagli eterni, mentre poi sono stati molto molto brevi (2ore e 50 il primo, 2ore e trenta il secondo), il personale è molto disponibile e gentile.
Il papà può assistere al parto (in caso di cesareo non so). le camere sono da 2 a 4 letti, ognuna con bagno in camera, e tv. Il rooming in è solo di giorno, ma se non te la senti il neonato può tranquillamente restare al nido. Viene portato via quando è orario di visita, per motivi di sicurezza e di igiene. Le puericultrici passano in continuazione, ti chiedono se hai problemi con l'allattamento, controllano se si attacca bene...
Anche la visita per le dimissioni è molto accurata, c'è un neonatologo bravissimo...
La degenza, salvo complicazioni, è brevissima...io entrata alle 00.20 del 28-10, lui nato alle 02.50 del 28-10, dimessi alle ore 13.00 del 30-10

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 24 feb 2012, 16:00
da Cate1973
Grazie Lucy e Cicci, oggi ho sperimentato il ps del policlinico casilino perchè avevo da più di due gg le contrazioni e per sicurezza sono andata ma sono rimasta un pò perplessa perchè non mi hanno fatto l'ecografia ma solo visita pressione e moniroraggio, voi come vi siete trovate al ps al momento dell'inizio del travaglio?

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 24 feb 2012, 21:24
da lucy75
Cate ciao, quando ho partorito feci il ps perchè ero a 33 setrtimane e mi si erano rotte le acque, mi fecero prima la visita e mi chiesero un pò di cose mi fecero il test del liquido e poi su in sala travaglio con i monitoraggi, purtroppo se non hai il gine che lavora li e un pò così, in pratica io ho fatto l'intamoenia pagavo la gine che lavorava li, e poi il parto era gratuito, alla fine sono stata fortunata, perchè le ha fatte nascere proprio lei, ti ripeto non mi sono trovata male.
Come va con le contrazioni?

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 24 feb 2012, 22:39
da Aradia
ciao, io personalmente non ci ho partorito anche se rimaneva vicino casa.
Mia cognata si è trovata bene con tutti e due i parti e anche un'amica...le stanze riguardo la pulizia :fischia lasciano desiderare almeno per quello che ricordo. A me non è piaciuto a pelle ma dicono che il reparto ginecologia-ostetricia sia molto all'avanguardia.

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 25 feb 2012, 9:58
da Cate1973
lucy75 ha scritto: in pratica io ho fatto l'intamoenia pagavo la gine che lavorava li, e poi il parto era gratuito, alla fine sono stata fortunata, perchè le ha fatte nascere proprio lei, ti ripeto non mi sono trovata male.
Come va con le contrazioni?
LUCY anch'io ho intenzione di fare così la mia vicina mi ha dato il nome di un gine che lavora li da un bel pò e con il quale la figlia ha partorito entrambi i figli e si è trovata benissimo, ora sono seguita al consultorio ma i primi di marzo prenderò appuntamento con lui così mi sentirò sicuramente più tranquilla. Grazie oggi va molto meglio con le contrazioni non ne ho sentita ancora nemmeno una non c'è niente da fare santo riposo e santa mamma che ieri è stata tutto il giorno a casa con me :cuore
Grazie ancora per le info a tutte :sorrisoo

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 25 feb 2012, 19:26
da luvemi
eccomi!

entrambi i miei figli sono nati al casilino. il mio ginecologo (dal quale sono sempre andata in intra moenia da prima delle gravidanze) lavora lì quindi è stata una scelta naturale. durante la prima gravidanza sono stata anche ricoverata per minacce di parto pretermine.
dunque, io mi sono trovata molto bene. la struttura è quella che è (fuori dalla sala parto i parenti aspettavano direttamente sulle scale!), ma i medici e le ostetriche sono in gamba, inoltre c'è un ottimo reparto di terapia intensiva neonatale (e i pediatri sono fantastici!). anche a livello di pulizia io non ho avuto da ridire, tutte e tre le volte che sono stata ricoverata sono stata nelle stanze da tre. la mia prima figlia me la portavano ogni tre ore per allattarla, la notte stava al nido. per il secondo ho scelto il rooming-in parziale, era con me sempre tranne da mezzanotte alle sei e durante l'entrata dei parenti, io l'ho trovata una sistemazione ottimale. l'unica pecca è che al secondo parto c'era un po' di carenza di infermiere (era il week end del primo maggio, forse per quello) e le prime ore sono dovuta andare io al nido ad allattare valerio e a prendermelo perchè non c'era chi me lo poteva portare 'fuori orario'. anche i controlli post nascita sono stati accurati, mia figlkia è stata anche ricoverata per ittero e l'hanno seguita bene e mi hanno permessa di andare ad allattarla notte e giorno.

che bello, ci sono altre golline in zona! :sorrisoo

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 25 feb 2012, 19:31
da luvemi
dimenticavo: quando ci sono stata io non garantivano l'epidurale, la facevano se l'anestesista non era impegnato.

anche per il ps non mi sono trovata male ( e purtroppo ne ho usufruito entrambe le volte: minacce di parto pretermine, caduta, tamponamento...), ho sempre atteso tempi decenti e se serviva l'eco me l'hanno fatta (solo la volta della caduta me ne sono andata prima perchè era il giorno che facevano le amniocentesi in reparto e avrei dovuto aspettare troppo, ma comunque era tutto ok).

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 26 feb 2012, 11:07
da lucy75
LUVEMI ciao, mi sa che siamo tutte in zona :-D
Confermo la tin è fantastica, ho partorito pretermine e quindi le bimbe sono stae in tin.
E confermo anche per le stanze, erano pulite.

Re: POLICLINICO CASILINO DI ROMA

Inviato: 27 feb 2012, 21:37
da Cicci1
Io sono andata lì senza che fossi seguita da alcun ginecologo interno.
Al primo parto la ginecologa di guardia servì solo da tavolino per posare Arianna, che aveva il cordone corto e per tagliarglielo non me la potevano posare sulla pancia. Al secondo parto sono bastati l'ostetrico e un'infermiera, la ginecologa di guardia non fu neanche chiamata, tanto si svolse tutto rapidamente.
L'accettazione al PS è stata per entrambi decente, sarà che sono andata entrambe le volte di notte, non c'è stata attesa, mi hanno solo visitato e monitoraggi perchè ero più o meno a termine. Del secondo ho avuto un passaggio al PS anche nelle primissime settimane, per delle perdite, lì mi fecero l'ecografia, transvaginale perchè ero forse alla 7a-8a settimana.
Ripeto, l'assistenza è stata eccezionale, tranne un po' di saccenza delle ostetriche, ma superabile.
Al primo parto, la notte di ferragosto, non sapevano a chi dare i resti poverini...c'era il tutto esaurito, il reparto e anche il day hospital era tutto occupato da puerpere, la sala travaglio strapiena, altre in travaglio nella sala monitoraggio.
Del secondo figlio mi hanno detto...mahh...si...la ricoveriamo perchè è al secondo parto, è a termine, poi ci sono i posti liberi...vada in sala travaglio e si scelga il lettino che vuole. Scelsi lo stesso del mio primo parto, ma ci sono stata solo un paio d'ore.
La pulizia, paragonata a quella che avevo visto all'ospedale di Marino, era eccezionale. Anche i pasti erano discreti. Bagno in camera, cosa da non trascurare.