Scrivo per chiedere alle gol line più esperte, soprattutto in campo medico, conferma delle informazioni da me raccolte sull'epidurale e sulle sue conseguenze sull'evolversi del parto.
Premessa: sia io che mia sorella siamo incinte del primo figlio. Un mese fa, alla visita di controllo, la mia ginecologa, senza che io le chiedessi niente, mi da un'informativa dell'ospedale in cui partorirò sull'epidurale, e mi cons Italia di chiamare il reparto di anestesia per fissare l'appuntamento per la visita anestesiologica. In questo ospedale l'epidurale è garantita 24h, e la chiarissima informativa spiegava bene i possibili rischi e i molti benefici. In particolare, si sottolineava come fossero inesatti i dati che indicano una maggiore incidenza di cesarei o sofferenza fetale in seguito a parto con Epidurale, perché tutto dipende dalla quantità di anestetico somministrato, che da loro è controllata continuamente in modo da ridurre il dolore senza eliminarlo, per lasciare intatta la forza muscolare.
Tranquillizzata dal parere della Gine e dai dati dell'ospedale, rendo partecipi mia mamma e mia sorella della mia idea di partorire con l'epidurale, se ce ne sarà la possibilità. Ieri mia mamma mi comunica che mia sorella (infermiera laureata, lavora in pronto soccorso, quindi non esattamente una credulona dal punto di vista medico) è "molto preoccupata" per me perché ha trovato statistiche che indicano come il 40% dei parti con epidurale finiscano col cesareo, e come molti bambini nascano bradicardici o in sofferenza respiratoria... Insomma, per farla breve ora ho tutta la famiglia che rema contro! Mia madre sostiene che partorire non fa male, che lei ha avuto solo un po' di mal di schiena seguito da tre (e dico 3) contrazioni dolorose. Mia sorella partorirà in un altro ospedale dove è praticamente impossibile avere l'epidurale, quindi il problema per lei è già risolto...

Quindi, dopo aver letto tutto il topic sulle vostre esperienze con l'epidurale, vi chiedo: posso tranquillizzarle? Mi arrabbio e faccio di testa mia comunque? È ovvio che se pensassi che la cosa comportasse rischi per mio figlio non la prenderei in considerazione, ma visto il parere di ginecologa (di cui mi fido molto) e anestesiologo...