Pagina 1 di 5
Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 13 dic 2011, 23:26
da RougeBi
Voglio proporre questo nuovo argomento per capire il punto di vista del paziente.
Preciso:
donne in gravidanza!!!!Non siete pazienti, la gravidanza non e` una malattia, e` la natura. E` che spesso i medici trattano la gravidanza come una malattia.Chiusa parentesi.
Tornando all'argomento clou`:
come vi sentite quando andate a fare la visita dal vostro ginecologo?
Vi mette a vostro agio?
Da` spazio a domande e chiarimenti?
Quanto dura in media una visita?
Il vostro ginecologo e` un uomo o una donna?
ecc....
Personalmente durante l'ultima visita che ho fatto, ho aspettato 1 ora per entrare e la visita e` durata 5 min., del tipo:
si spogli, si sdrai, "smucinata", da quanto non fa` il pap test?, ok, pap test, si vesta, da quanto non fa` l'eco?, Bhe la deve fare, ma se sto bene perche` la devo fare?, la deve fare per sicurezza, ahhhhhhh!!!!!Fine visita
In tutto cio` non mi ha fatto neanche la palpazione del seno...Mhhh!!!bene...
e per fortuna che era una ginecologa donna.
Cmq fatemi sapere delle vostre esperienze.
Un bacione
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 13 dic 2011, 23:40
da sbu
ma almeno la fattura te l'ha fatta
cmq io andrei in teoria da una donna che è brava, paziente e spiega e rispiega le cose. Quando mi sono capitate (sempre donne, io non riesco neanche a comprare le mutande da un negoziante uomo, figuriamoci farmi ravanare il contenuto..) quelle frettolose non mi hanno più visto.
Il posto che preferisco è il consultorio, dove le Dottoresse e l'ostetrica essendo abituate ad un target basso o di straniere ripetono all'infinito le cose e sono chiare nelle spiegazioni, ai limiti della ridondanza. L'unico svantaggio è che non fanno le eco.
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 13 dic 2011, 23:51
da RougeBi
sbu,
Niente fattura
io sono andata nel solito consultorio ma avevano cambiato ginecologa!!!Ufff
Sinceramente neanche io andrei da un uomo, non tanto per la vergogna, ma perche` sono cose da donne.
Potrai sapere tutto sull'anatomia femminile, ma mi puoi capire come donna???
Perche` il ginecologo deve saper fare anche questo...Poi ditemi voi se sbaglio o pretendo la luna???
Come il mio caso dimostra, e qui mi contraddico, la mia ginecologa (donna) e` stata meno attenta e comprensiva di un camionista (e` un modo di dire, non me ne abbiano i comionisti).
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 14 dic 2011, 0:57
da mamamatchi
Io infatti avevo una ginecologa donna.Poi in ospedale mi hanno visitata diversi ginecologi masculi e ho notato quanto fossero più delicati.Le due che avevo prima mi ravanavano come camioniste!
Per la gravidanza di Vittorio ho scelto un uomo,molto rinomato e piuttosto anziano.Mi sono trovata benissimo,era preparatissimo,delicato e mi sentivo a mio agio.
Ho chiuso con le ginecologhe donne
Durante la visita non mi sentivo imbarazzata,non lo vedevo como uomo ma solo come medico.Ho pensato che ne aveva viste talmente tante ormai che di certo non si sarebbe impressionato per la mia..scusate la battuta sc**a

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 14 dic 2011, 9:16
da ile1979
Io ho un ginecologo uomo... È lo stesso che mi ha fatta nascere.... Ha ben 75 anni ed è un mito, mi trovo benissimo ed è uno super ultra scrupoloso, ti mette sempre a tuo agio e risponde a tutte le domande che ti vengono in mente e meraviglia delle meraviglie è disponibile telefonicamente 24 ore su 24 ev7 giorni su 7... Cosa che oramai non fa più nessuno, nemmeno i pediatri! Un po' di anni fa mi era venuta vergogna e l'avevo cambiato, sono andata da 2 o 3 donne... Dalle quali sono scappata x la loro superficialità e completo disinteresse x le varie domande e dubbi posti tanto da non rispondere.... Sono tornata dal mio super gine e al solo pensiero che sicuramente tra un po' si ritirerà mi viene il panico!!! Dove ne trovo uno così che è sempre disponibile anche per vedere esami del marito o magari vedere le bimbe quando la pediatra non risponde? E poi fa pagare 1 volta su 5 .... E rispetto a tutti quelli delle mie amiche io pago 50€ in meno!!!! Meglio di così!
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 14 dic 2011, 9:57
da R2D2
la mia gravidanza è stata a rischio, quindi se devo seguire le premesse di RougeBi non potrei rispondere, è stato peggio di una malattia. Facevo le visite in ospedale e solo quelle strettamente indispensabile perché ero a letto. Lì c'era una ginecologa molto brava.
Ora sono seguita da un uomo, è molto bravo, un ottimo chirurgo e oncologo. E' di poche parole e sinceramente a me sta bene così. Non mi interessa essere "confortata" a livello umano, preferisco uno bravo a livello tecnico.
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 14 dic 2011, 16:28
da RougeBi
R2D2 ha scritto:
Ora sono seguita da un uomo, è molto bravo, un ottimo chirurgo e oncologo. E' di poche parole e sinceramente a me sta bene così. Non mi interessa essere "confortata" a livello umano, preferisco uno bravo a livello tecnico.
Certo capisco le tue motivazioni, ma non per questo essere umano e essere bravo devono essere due cose separate...
lo so che chiedo troppo:
un gine bravo a livello professionale e comprensivo... cercando cercando lo/la trovero`?!

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 14 dic 2011, 16:33
da RougeBi
[quote="mamamatchi"]Io infatti avevo una ginecologa donna.Poi in ospedale mi hanno visitata diversi ginecologi masculi e ho notato quanto fossero più delicati.Le due che avevo prima mi ravanavano come camioniste!
Ho chiuso con le ginecologhe donne
Certo questo mi fa` pensare!!!cavolo ma sei una donna anche tu (ginecologa) possibile che non mi capisci????
secondo me perche` sono in minoranza nel campo e pensano di dover dimostrare chi sa` che e si comportano in maniera distaccata. Ma se le donne sono piu` sensibili, cavolo che la mostrassero questa sensibilita` (parlo per le gine donne).

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 15:07
da elisa76
Ginecologo uomo. Ce l'ho da 11 anni. Mi ha seguito per entrambe le gravidanze. Molto bravo, pratico e comprensivo non lo avrei cambiato per nulla al mondo ma mi sono trasferita e adesso brancolo nel buio...
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 15:37
da RougeBi
elisa76,
spero che troverai un gine che ti piaccia...buona fortuna

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 15:39
da phoeka
Ginecologo uomo per me: le donne? Dovrebbero essere più sensibili, ma proprio perchè hanno la nostra stessa anatomia ravanano con meno scrupoli, e per quel che mi è capitato, danno le cose molto più per scontate.
Il medico da cui mi sto facendo seguire (al consultorio) mi ha da subito dato fiducia e ne sono soddisfatta: è serio quando serve e pronto alla battuta quando è il caso. Per esigenze pratiche poi mi è capitato spesso di dovermi portare anche la bimba alle visite, ed in quei casi è stato estremamente abile nei suoi confronti, facendola distrarre nel momento della visita vera e propria e rendendola partecipe nel momento in cui si parlava di analisi & co. Inoltre le ha chiesto di fare un disegno da portargli la volta seguente e l'ha appeso al muro assieme ad un paio d'altri capolavori
Unico neo: non essendo un ginecologo privato non è disponibile 24h su 24, anzi al consultorio lo è 2 giorni a settimana. Ma in caso di domande o visite urgenti l'infermiera dà il suo cellulare e l'indirizzo dell'altro studio in cui opera.
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 18:09
da bene
io ne avevo una che alla visita era molto, molto delicata. aveva un difetto, però: voleva fare da psicologa. la visita durava 45 minuti e dovevo parlare parlare parlare, all'inizio (ce l'ho da quando avevo 16 anni, e l'ho cambiata pochi mesi fa) anche lo facevo, poi mi rompevo le palle a dover star lì a subire i suoi sguardi indagatori e la sua psicanalizzazione da 4 soldi. inoltre...lei non aveva il segreto professionale: raccontava a mia mamma (anche lei sua paziente) delle cose mie private e viceversa. poi faceva delle cose che io non condivido, e credeva in cose non in linea con quello che credo io (omeopatia, pendolino, energie sottili ecc)
insomma l'ho cambiata, ora ho un uomo che è anche abbastanza sbrigativo, ma ha fama di essere molto bravo. inoltre ha l'ecografo in studio e poi lavora anche in ospedale quindi ho una base d'appoggio. mi sento meglio in un ambiente più "asettico" perchè prima tutta quella psicanalizzazione era PESANTE...
una chicca: mi è capitato di farmi visitare, in pronto soccorso, da un dottore molto molto attraente. incredibilmente imbarazzante!!!
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 19:14
da Memina
Sarebbe interessante parlare del ginecologo che vorremmo...
La mia è una donna (ma non ho preferenze di sesso: per me sono medici), ha più o meno la mia età (sui 35), è molto scrupolosa ma non allarmista. Sempre calma, professionale, seria ma garbata, competente e disponibile, anche se io prima di chiamarla mi faccio verde magari... Che ne so, mi sembra di approfittare, infatti sono fessa ma per fortuna non mi sono mai trovata in situazioni d'emergenza
L'unica volta in cui mi sono impanicata per delle perdite al 2° mese mi ha vista immediatamente a studio ma fuori il suo orario di lavoro, mi ha ecografato e non mi ha fatto pagare nulla. Ho molto apprezzato! Spesso mi regala sempre campioni di integratori o cose che mi consiglia di prendere.
E' sempre disponibile anche per email, cosa per me molto comoda. E' anche ostetrica ma purtroppo non lavora in ospedale.
Per la visita ostetrica con ecografia, misurazione pressione, peso, ecc. prende 80 euro, sempre con fattura.
Finora non ha mai sbagliato un colpo, dunque mi fido molto

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 19:41
da Zzz...
Io in generale ho sempre trovato che i ginecologi uomini sono piu' delicati nel ravanamento, e penso che sia proprio perchè loro essendo fatti diversamente non si azzardano a maneggiare con troppo brio...
Comunque dove vivo adesso quando si è in gravidanza, se non ci sono problemi particolari, il ginecologo non fa la visita, si limita a pesare la paziente, a misurare la pressione, a fare domande per capire come procede e a prescrivere e controllare gli esami del sangue.
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 16 dic 2011, 22:29
da vallllina
Ginecologa donna, non tanto per preferenza di sesso quanto per passaparola positivo.
Lavora in ospedale, fa eco, risponde al cellulare e alle mail e mi è stata veramente stra-consigliata.
Ho fatto una sola visita da lei, ed ero già gravida, quindi non so dire normalmente come si comporti, in quella visita mi ha dato buone sensazioni a pelle ed è stata molto scrupolosa, visita e eco 100 euro con fattura, anche se domande o dubbi non ne ho saputi esprimere, dopo che ho sentito il cuore della pulce battere sono entrata in pallone, non ci capivo più nulla, quindi non sono molto affidabile come opinione.
Ho cambiato la ginecologa precedente dopo che per ben due volte mi ha fatto male durante i ravanamenti, prendendomi oltretutto 50 euro in più della collega.
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 17 dic 2011, 7:58
da Ambra87
Ginecologa donna, scelta per passaparola, lavora in consultorio e nel suo studio privato. Molto molto molto disponibile, in gravidanza mi ha seguita davvero bene, facendo addirittura cambio turno con una collega per potermi assicurare una morfologica con una di cui si fidava... Mi ha messo da subito a mio agio, sembra seria e distaccata ma poi quando si rompe il ghiaccio è accogliente e simpatica. Devo dire che si è creato un bel rapporto personale, di lei mi fido.
Mai allarmista ma capace di sapere quando c'è da preoccuparsi, molto presente anche al telefono o via mail.

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 18 dic 2011, 17:57
da RougeBi
phoeka,
Dai!anche se e` in consultorio 2 volte a settimana si puo` fare...anche perche`:
quante visite puoi fare?
Sembra molto disponibile sia con i bambini e sia perche` e` reperibile telefonicamente.

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 18 dic 2011, 18:14
da RougeBi
bene,
Non rispettare il segreto professionale e` una grave grave mancanza!!!!
E` positivo che dava spazio a chiarimenti e tutto il resto...ma psicanalizzare quando il tuo mestiere e` un altro mi sembra eccessivo. Cmq se non ti trovavi bene hai fatto la scelta giusta a cambiare...Fammi sapere come va` con questo nuovo.
Cmq l'importante non e` la fama di un dottore, l'importante e` che ti ci trovi bene tu.
Anche perche` vale la regola se non vedo non credo, per capirci meglio se non provo non so`come mi trovo. Infatti una mamma che seguiva il corso preparto con me andava da un gine strafamoso che si e` rivelato un idiota, era quasi arrivata al termine della gravidanza e ancora non aveva fatto tutte le eco consigliate, flussimetria e monitoraggio. Ovviamente la poverina confrontandosi con le altre mamme e constatando i fatti, si e` molto agitata e ha chiesto chiarimenti al suo gine che l'ha liquidata in 5 min. causandole molte preoccupazioni. Non mi sembra proprio un comportamento professionale o all'altezza della sua nomea.
Con cio` non voglio dire che il tuo nuovo gine sia cosi`, volevo solo condividere l'episodio con voi per farvi aprire un po` gli occhi. Se il gine fa` qualcosa che non vi piace o non e` disposto a dare chiarimenti o non sa` nemmeno in che casa sia il consenso informato scappate a gambe levate...
Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 18 dic 2011, 18:17
da RougeBi
Memina,
Una ginecologa che e` anche ostetrica!!!!!Hai trovato l'oro baby...
Ti invidio

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?
Inviato: 18 dic 2011, 18:25
da RougeBi
Zzz...,
Mi sembra giusto!!!Numerose visite sottopongono la futura mamma a ulteriori stress:
La sala d'attesa, i discorsi interiori (andra` tutto bene?, come sta il baby?)...
Penso che piu` o meno ognuna di voi si e` fatta queste domande mille volte nella moltitudine di visite fatte durante la gravidanza. Ditemi se sbaglio?
Secondo voi tutte queste preoccupazioni fanno vivere un po` meno serenamente la gravidanza oppure no`?