GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E partorire a casa?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

E partorire a casa?

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 14:40

Mi rendo conto che il pensare al "dove" sia un po' prematuro, ma se poi il tempo vola e mi ritrovassi disorganizzata? :hi hi hi hi
E poi, se il secondo parto è in genere più breve del primo sarò nella c@[email protected] in mezzo ad una strada :che_dici

Ipotizziamo dunque vada tutto bene fino all'ultimo ( :incrocini ) qualcuna sa dirmi cosa si dovrebbe fare, chi si dovrebbe chiamare e come funzionerebbe un parto in casa?
Sono angosciata all'idea di dovermi fare 40 km guidando in pieno travaglio -una follia!- magari portando con me Clarissa perchè mica la potrei lasciare a casa da sola se dovessi andare a partorire :risatina: !
L'alternativa ai 40km è chiamare il 118, ma l'ospedale in cui mi porterebbero lo sconsiglierei al mio peggior nemico...
normale che inizio a riflettere a 360° no?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: E partorire a casa?

Messaggio da sbu » 4 set 2011, 14:55

Devi prima di tutto devi trovare l'ostetrica che ti fa fare il parto, e so che si può fare solo se c'è un ospedale nelle immediate vicinanze in caso di urgenza. Ma perchè dovresti guidare tu? non hai un marito/amica/vicino di casa che ti possa accompagnare?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 14:55

dovresti trovarti un'ostetrica di fieducia - ovviamente a pagamento - che sia disposta a seguirti e assisterti per il parto a casa (con eventuale accompagnamento in h nel caso andasse storto qualcosa).
Credo che comunque in genere le ostetriche si prendano questa responsabilità sapendo che comunque c'è un h raggiungibile in 15 minuti..mi sa che 40 km sn tantini...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 set 2011, 15:14

phoeka ha scritto:L'alternativa ai 40km è chiamare il 118,
io avevo messo in conto di chiamare un taxi proprio per evitare il 118 che mi avrebbe portato nell'ospedale peggiore dei miei dintorni.

riguardo alla tua primogenita però io non credo che la facciano entrare in sala parto :hi hi hi hi mi sa che per lei con qualcuno dovrai organizzarti comunque
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 set 2011, 15:16

io sapevo che deve rimanere una ambulanza fuori casa in caso di urgenze.
e ovviamente immagino che nel caso le cose si complicassero ti portebbero nell'H che non vuoi..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 15:17

Io marito e suocera abbiamo un'attività in cui lavoriamo tutti e 3, e ci turniamo per il rientro a casa con Clarissa. Quindi diciamo che in condizioni normali uno dei 2 (io e marito) siamo a casa per le 17 mentre gli altri 2 non prima delle 20.30. Il suocero è un incognita: rientra dalle 18 a...? Ma credo che almeno l'ultimo mese starò a casa, e dato il periodo lo sarà pure pupa per le vacanze natalizie. Mia suocera non guida quindi non rientra da sola in macchina.
Fatto sta che pure se non dovessi esser sola a casa (vedi:sera) l'ospedale con pronto soccorso più vicino è :x: , a parità di vicinanza c'è una clinica con ps ma senza tin nè pediatria -suppongo ci sia ginecologia tuttalpiù- e comunque parliamo di un quarto d'ora di strada.
Clarissa è nata in un'ora e mezza, intendo dalla rottura delle acque al parto benchè da un paio d'ore le contrazioni fossero regolari ma sopportabilissime...o mi studio i bar sulla strada o inizio a pensare.

E come la troverei un'ostetrica nell'eventualità?
Lo so, sono capra...al momento sono seguita dal ginecologo del consultorio (vicino casa) ma dubito ch'egli mi sappia ragguardare in tal senso.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 15:20

E sennò santa pazienza: lavoro fino all'ultimo che almeno son sicura mi portano al San Camillo :che_dici o come ironizzavo partorisco in negozio (sai la pubblicità! :ahaha )

Ma sul fatto dell'ambulanza fuori da casa vi è una normativa in merito? o "si usa fare così"?
Potrei optare per far atterrare un elicottero nel campo accanto in alternativa :perplesso

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 15:29

essenzialmente ti deve dire l'ostetrica che ti segue che protocollo segue lei per il parto in casa..io la cosa dell'ambulanza nn l'avevo mai sentita, ma può essere...

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 4 set 2011, 15:31

Da quel che so io, ci sono associazioni di ostetriche che seguono donne che vogliono partorire a casa. prova a fare un giro in Internet, sei di Roma e non dovresti aver difficoltà a trovare essendo una grande città. Credo che ci debbano essere alcuni parametri importanti per poter partorire a casa, nel senso che la gravidanza non deve avere problemi, etc. hai comunque un po' di tempo per poterti organizzare al meglio. in bocca al lupo!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 set 2011, 15:32

la cosa dell'ambulanza mi sembra di averla letta qui su gol nella vecchia discussione sui parti in casa.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 15:36

SuzieQ ha scritto:la cosa dell'ambulanza mi sembra di averla letta qui su gol nella vecchia discussione sui parti in casa.

Ho cercato un topic in merito ma non l'ho trovato :calimero:

Ho cercato invece i costi in merito e li ho trovati :urka : stringerò le gambe mi sa!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 15:38

Qui in emilia i parti in casa son gratuiti, non si paga l'ostetrica.
Molte mie amiche l'han fatto e si son trovate bene... io per il prossimo eventuale parto ci sto pensando.
Posso dire che qui c'è l'ambulanza sotto casa, si deve essere al max a 15 km da un ospedale e si deve aver avuto una gravidanza fisiologica al 100%.
Inoltre hanno un protocollo molto severo da seguire, per cui al minimo problema ti trasportano in ospedale (es. con le acque tinte, per dirne una, o se il travaglio si prolunga più di un tot).
Quello che mi colpisce è che le episiotomie nei parti in casa rasentano lo 0%, in ospedale rasentano il 98% (almeno qui da me). Che sia un caso? Io non penso....
Conosco ostetriche che fanno i parti in casa, posso chiedere se sanno come funziona a roma...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 15:38

sì credo che un parto in casa si aggiri sui 2000euro quando ti va bene...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 15:39

phoeka, ma sei sicura che non lo passi il ssn? qui lo fanno..... prova ad informarti!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 15:39

crucchina79 ha scritto:phoeka, ma sei sicura che non lo passi il ssn? qui lo fanno..... prova ad informarti!
credo che sia coperto solo in piemonte

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 15:40

e in emilia :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 15:40

blunotte9 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:phoeka, ma sei sicura che non lo passi il ssn? qui lo fanno..... prova ad informarti!
credo che sia coperto solo in piemonte
è coperto anche in emilia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 set 2011, 15:42

crucchina79 ha scritto:
Quello che mi colpisce è che le episiotomie nei parti in casa rasentano lo 0%, in ospedale rasentano il 98% (almeno qui da me). Che sia un caso? Io non penso....
eh già...mi sa che non è un caso proprio per niente....
il parto in casa può incontrare tanti favorevoli quanto contrari però è indubbio che, se seguiti da personale qualificato, rispetta molto di più i tempi della mamma e del bambino, non si incorre in medicalizzazioni inutili, è tutto più naturale e chissà come mai molto spesso il parto è meno traumatico - a livello fisico e psicologico - per mamma e bimbo..

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 15:45

Sto cercando: c'è una petizione per la regione Lazio ma è ferma a 400 firme su 5000 :che_dici comunque oggi è domenica dubito mi risponderebbero ma mi informo, e Crucchina, se hai info sulle ostetriche a Roma ti ringrazio :sorrisoo ed attendo.

In rete la distanza dall'h la danno di 30 minuti ma si sa, da ste parti il tempo di percorrenza è relativo.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 set 2011, 15:48

blunotte9 ha scritto:
eh già...mi sa che non è un caso proprio per niente....
il parto in casa può incontrare tanti favorevoli quanto contrari però è indubbio che, se seguiti da personale qualificato, rispetta molto di più i tempi della mamma e del bambino, non si incorre in medicalizzazioni inutili, è tutto più naturale e chissà come mai molto spesso il parto è meno traumatico - a livello fisico e psicologico - per mamma e bimbo..
Cosa da non sottovalutare affatto...

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”