GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

cesareo

Messaggio da cinny78 » 9 giu 2011, 10:51

ciao a tutte....

:sorrisoo il mi oprimo figlio è nato con il cesareo...poi dopo 3 anni e mezzo ho perso al 5° mese il mio secondo bimbo...ora devo partorire e sinceramente vorrei rifare un cesareo..ma il mi ogine dice che se va tutto bene, la bimba non è grossa potremmo provare il parto naturale ( dal primo cesareo sono passati 4 anni e mezzo).
Però sia io che mi marito vorremmo il cesareo..ci sentiamo più tranquilli...su internet ho letto un sacco di casi in cui nel 2° parto naturale ( dopo un primo cesareo ) si lacerava l'utero..

molte sostenevano che puoi scegliere il naturale ma se vuoi sono obbligati a farti il cesareo dato che il primo è nato così..

voi ne sapete qualcosa? posso di diritto avere un cesareo?? :domanda

ovvio che ne parlo con il mio gine alla prox visita ma intanto mi informavo
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cesario

Messaggio da hope77 » 9 giu 2011, 10:57

Guarda, da come so io se tu richiedi un cesareo perchè lo hai già fatto, dovrebbero rifartelo ma sono più propensi ad accettarlo quando è passato poco tempo...tipo io ne ho fatto uno d'urgenza e a due anni esatti di distanza ne farò un altro, ma sono considerata "a rischio" rottura utero proprio perchè sono trascorsi solo un paio d'anni.
Quindi dipende molto anche dal tuo gine, senza dubbio...io lo proporrei e poi senti cosa ti dice...tante hanno fatto un parto naturale dopo un cesareo e non hanno avuto problemi. Secondo me è fondamentale "la voglia" di fare un naturale o meno....
In bocca al lupo per tutto :incrocini
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 giu 2011, 11:00

cinny78, io spero che sia come dici, che la scelta spetti solo alla mamma.
A me han fatti un TC d'urgenza, mio figlio è nato alle 22.31 e la cosa che ho patito di più è stato il non averlo con me fino al mattino dopo :bomba
Quindi, per quanto mi affascini il parto naturale, con un eventuale secondo opterei sicuramente per un cesareo solo ed esclusivamente per il fatto che a quel punto sarebbe programmato: alle 9 sala operatoria e poi tutto il giorno davanti per alzarsi e avere rooming in da subito.
Nell'ospedale della mia città, per un parto naturale dopo un TC, hanno determinate direttive e devono esserci una serie di condizioni favorevoli, come ad es tutti i tamponi negativi,.
Se tali condizioni non si verificassero allora taglierebbero.
E io di un altri TC d'urgenza ne farei volentieri a meno!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 9 giu 2011, 12:46

grazie ragazze..

io credo che lui sia ovviamente propenso al naturale perchè un cesareo è sempre un operazione..ma con il primo dopo 17 ore di travaglio..con ossitocina...epidurale...ancora ossitocina alla fine non ero riuscita a partorire perchè il bimbo era grosso e io avevo il bacino stretto..

magari la bimba è più piccola..ma chi lo sa....non ho voglia di essere distrutta dal travaglio e dall'anestesia insieme per un parto cosi... :x:
ma poii mi spaventa proprio l'idea che si laceri la ferita...

boh...l'ho chiamato per esporgli le mie ansie...mi ha detto che ne parliamo alla prox visita,,,tanto siamo in tempo per deciderci...
non mi ha detto ne si ne no...ovvio meglio a quattr'occhi,,,secondo me esita anche perchè nel mio periodo ad agosto lui è in ferie e non potrebbe opearami....ma tanto anche per il primo era Natale e mi ha operarto un altro....quindi....

vedremo....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 giu 2011, 15:19

Qui in Olanda sono per il parto naturale sempre, ma in caso di cesareo pregresso ti permettono di dire la tua e se tu decidi per un secondo cesareo sono tenuti a farlo.
Come sai io ho avuto un cesareo a ottobre 2009. La nana è prevista per agosto 2011. 22 mesi di differenza.
Il ginecologo dice che se voglio e me la sento, a patto che sia un parto da manuale (per cui niente ossitocina, niente manovre, niente di niente) posso tentare un naturale, con buone probabilità di cavarmela, perchè io non ho avuto problemi di bacino stretto o mancata dilatazione, ma abbiamo avuto un'improvvisa sofferenza fetale che ci ha costretti al taglio.
Mi ha detto che ne parliamo alla prossima visita e poi siamo sempre in tempo a decidere una cosa o l'altra, ma se che se voglio un altro cesareo devo solo dirlo.
In Italia che io sappia è fin difficile trovare chi ti assecondi nella scelta di una VBAC, figurati se non ti accontentano se vuoi un altro cesareo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 10 giu 2011, 11:09

speruma Giulia....vediamo prox visita... :incrocini

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: cesareo

Messaggio da floddi » 10 giu 2011, 12:48

ciao,
c'è un post apposta:

forum/viewtopic.php?f=7&t=341" onclick="window.open(this.href);return false;
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 18 giu 2011, 13:58

ciao! io ho avuto il primo bimbo nel 2005, nel 2009 ne ho perso uno e a marzo 2011 e' arrivato un altro maschietto! il primo e' nato con cesareo d'urgenza dopo ore di travaglio; col secondo potevo scegliere VBAC o ceareo, il ginecologo ha lasciato a me la scelta ed e' stato imparziale... sono andata a sentire in ospedale e mi hanno detto che potrei benissimo tentare il parto naturale. Ho parlato con mio marito e mi sono detta.. chi me lo fa fare? gia' ho sofferto col primo parto terminato poi in cesareo, adesso dovrei rischiare? proprio non me la sentivo ... e se dopo le contrazioni non arrivavano, non sarebbe stato peggio un cesareo d'urgenza? cosi' ho scelto il cesareo ed e' andato tutto molto bene (a parte il fatto che il post e' stato piu' doloroso del primo) e mi sono subito rimessa in piedi, visto che gia' sapevo a cosa sarei andata incontro. E non me ne pento!
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 giu 2011, 14:01

grazie lunablu...

infatti....io vorrei proprio fare il cesario...ma avevo paura che me lo potessero rifiutare...un conto è se èuna mia scelta provare il secondo con parto naturale..ma come te dico " chi me lo fa fare? "..

aspetto cmq la visita dal gine per tirare le fila della situazione..al primo luglio ho l'eco e poi vedremo... :incrocini

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 20 giu 2011, 15:28

una mia amica con pregresso cesareo ha optato per un secondo cesareo,il suo ginecologo le ha lasciato la scelta anche se non c'erano condizioni fisiche che impedissero il naturale (erano passati due anni e mezzo,il bambino era cefalico e non molto grosso).Lei non si è sentita di rischiare una lacerazione (oltretutto lei ha piccoli problemi di cicatrizzazione e la prima cicatrice era pessima).
Ha partorito al Maria Vittoria :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 21 giu 2011, 11:28

io per essere ben documentata mi ero letta anche un libro su cesareo e vbac in cui si consigliava caldamente di tentare il parto naturale dopo il parto cesareo per tutte le motivazioni che si trovano anche in internet... poi ho chiesto al mio gine quante donne dopo il cesareo tentano il naturale e lui mi ha detto che sono poche le sue pazienti che tentano (anche se la ns asl incentiva molto il parto nat dopo cesareo e quando sono andata in reparto a chiedere un consiglio l'ostetrica miha detto che io potrei benissimo tentare visto che ho avuto un cesareo 6 anni fa). Il gine mi ha anche detto che puo' succedere che la precesarizzata quando sente le contrazioni prenda paura e chieda il cesareo... quindi ci vuole tanta forza di volonta' e convinzione... che io nn avevo!!
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 22 giu 2011, 11:31

io ho avuto un cesareo d'urgenza nel 2005...nel 2009 è arrivato il 2^ pupo...e non sapevo cosa fare perchè ognuno (ginecologi e ostetriche) aveva la sua idea: chi mi consigliava il naturale, chi assolutamente il cesareo...
Nel dubbio io ho fatto un cesareo programmato, perchè non ero assolutamente convinta del naturale e almeno ho "scelto" il gine che poi mi ha operata.

Una mia amica ha avuto un cesareo d'urgenza nel 2003 e nel 2006 un parto naturale in acqua...MA LEI ERA MOLTO MOLTO MOLTO MOTIVATA!!!!!! :fischia

In bocca al lupo
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 giu 2011, 13:50

si infatti credo dipenda molto dal "quanto sei motivata "....

Con Ale mi hanno indotto il travaglio..poi ossitocina...poi epidurale..poi ossitocina...poi arriva il chirurgo...ma no..è grosso fa lo jojo e lei ha il bacino stretto...
allo stremo delle forze...cesareo...non son per nieeente motivata dal ritentare il naturale...forse a causa della prima esperienza...

quindi deciso...1 luglio utlima eco e poi lotta per il cesareo :risatina:

grazie a tutte

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 25 giu 2011, 23:37

posso dirti una cosa presumo con sicurezza.
Capita che l utero si laceri con parto naturale che segue un cesareo solo se non si e' mai rimarginato (scusate non sono piu certa si scriva cosi, sto dimenticando un po di italiano) bene dopo il parto, ad alcune donne succede ma e' cosi a parte che si hanno delle micro perdite ogni tanto e soprattutto con l ecografia lo vedono :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 lug 2011, 13:36

Io ho fatto un parto naturale per la prima gravidanza e un parto cesareo per scelta per la seconda gravidanza. In ospedale mi hanno detto chiaramente che in caso di terzo figlio :freddo potrei scegliere sia un tc che un vbac, considerando però che in caso di vbac il parto dovrà essere totalmente naturale (quindi niente ossitocina, induzioni ecc).

Pao pao io con Edo ho fatto rooming in totale da subito e lo stesso sarebbe stato anche di notte xchè da noi si usa così... tranne in casi particolari ovviamente. Dipende al solito... chi trovi. :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 20 lug 2011, 15:00

cinny78 ha scritto:si infatti credo dipenda molto dal "quanto sei motivata "....

Con Ale mi hanno indotto il travaglio..poi ossitocina...poi epidurale..poi ossitocina...poi arriva il chirurgo...ma no..è grosso fa lo jojo e lei ha il bacino stretto...
allo stremo delle forze...cesareo...non son per nieeente motivata dal ritentare il naturale...forse a causa della prima esperienza...

quindi deciso...1 luglio utlima eco e poi lotta per il cesareo :risatina:

grazie a tutte
Ciao!
Con il primo bambino ho fatto un cesareo d'urgenza....
mi e' talmente rimasto impresso il fatto che hanno acciuffato per i capelli il mio bambino, che con il secondo, pur potendo scegliere tra TC e NATURALE, la mia ragione non ha voluto sentir ragioni e mi sono intestardita sul cesareo.
ovviamente non potevano obbligarmi, visto il precedente Tc e anche per il secondo figlio feci un Tc.
Ora aspetto la terza bambina e il Tc e' indiscutibile.....solo ho chiesto di essere addormentata completamente perche' con il precedente Tc sentii praticamente tutto...e ho paura di rivivere le sensazioni precedenti....
ma il mio gine insiste di farmi l'epidurale..... :nonegiusto uffa! spero solo sia piu' potente e che dal bacino in giu' non senta nulla! :buuu
Si vede che ho paura??????
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Muzzina » 20 lug 2011, 15:22

cinny78 ha scritto:ciao a tutte....

:sorrisoo il mi oprimo figlio è nato con il cesareo...poi dopo 3 anni e mezzo ho perso al 5° mese il mio secondo bimbo...ora devo partorire e sinceramente vorrei rifare un cesareo..ma il mi ogine dice che se va tutto bene, la bimba non è grossa potremmo provare il parto naturale ( dal primo cesareo sono passati 4 anni e mezzo).
Però sia io che mi marito vorremmo il cesareo..ci sentiamo più tranquilli...su internet ho letto un sacco di casi in cui nel 2° parto naturale ( dopo un primo cesareo ) si lacerava l'utero..

molte sostenevano che puoi scegliere il naturale ma se vuoi sono obbligati a farti il cesareo dato che il primo è nato così..

voi ne sapete qualcosa? posso di diritto avere un cesareo?? :domanda

ovvio che ne parlo con il mio gine alla prox visita ma intanto mi informavo

Ciao tesoro come stai? Ti leggo bene e sono certa che tutto andrà per il meglio :ok

Il mio consiglio è di rifare il cesareo. Ti spiego brevemente la mia esperienza se non la ricordi. Primo parto un aborto tepeutico ahimè quasi al sesto mese di gravidanza. Il secondo parto un travaglio di 14 ore con T.C. d'urgenza perchè mentre spingevo la piccola si è girata all'ultimo momento di faccia. Il terzo (e ultimo parto) di un anno fa ho replicato il cesareo nonostante fossero passati piu di 5 anni. Anche la mia gine fidatissima ha detto di non rischiare anche se le percentuali sono minime, dopo un cesareo pregresso è sempre bene fare il bis. Questo è cio' che mi sento di suggerirti. Avrei voluto un parto naturale, ma evidentemente non era nel mio destino, l'importante è che tutto vada bene e vedrai che andrà bene :bacio

Un abbraccio tesoro
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 lug 2011, 16:27

aggiungo che con un parto cesareo, nessuno può costringerti a fare un naturale successivo.
Se decidi (TU, non il tuo gine) di fare un naturale devi firnmare dei folgi e la gravidanza deve avere delle caratteristiche particolari.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 22 lug 2011, 10:12

in linea generale diciamo che il diritto di scelta sul parto dovrebbe spettare alla partoriente (come si legge nella dichiarazione dei diritti della partriente e del nascituro) ma molto poco spesso questo viene permesso.
io ho due cesarei all'attivo: uno d'urgenza (ma comunque richiesto da ME e programmato per il giorno dopo...ma la piccola aveva deciso di nascere prima) ed il secondo straprogrammato fin dal test positivo. c'è da un lato il bello che il mio gine è uno che dopo un tc pregresso non tenta il naturale (cosa che mi disse quando caparbiamente chiesi il primo cesareo). comunque con un tc pregresso non possono assolutamente rifiutarsi di fartene un secondo. anche perchè nel caso di vbac dovresti firmare una serie di carte in cui tu ti assumi la reponsabilità della tua scelta. inoltre il vbac da quanto mi ricordo si può tentare solo se il primo cesareo non era stato motivato da condizioni "fisiche oggettive" (e quindi in linea teorica solo per parti cesarei fatti d'urgenza per sofferenza fetale o programmati per posizioni podaliche o bambini estremamente grandi).
una mia amica ha avuto la prima figlia con cesareo perchè a causa del diabete gestazionale aveva un colosso in pancia. con la seconda, nata a 4 anni di distanza ha provato il vbac e lei è riuscita benissimo ed è contentissima. quindi come vedi di esperienze di puoi trovare quante vuoi. io come ho sempre detto sono "bis-cesarizzata e contentissima!" :fischia
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”