Pagina 1 di 1
Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 11:57
da cleo
Ciao,
ho una domanda per le mamme che hanno avuto entrambe i parti: naturale e cesareo.
Di Anna ho fatto un naturale (se così lo possiamo chiamare

) e ho avuto dei lochi spaventosi ma me lo aspettavo perché di mio ho cicli spaventosi come "abbondanza" e durata. Diciamo che nella prima settimana di lochi usavo DUE tena lady super, mi cambiavo ogni due ore e mi sporcavo lo stesso
Ora farò un cesareo programmato in quanto Mad è podalica e mi chiedevo: premesso che non so quando mi rimetteranno in piedi e che quindi non so quando potrò andare a cambiarmi da sola....ma i lochi post cesareo sono paragonabili ai lochi post naturale? Sono di meno perché "puliscono" un pò durante l'intervento? No...giusto per organizzarmi perché non posso mica pretendere di avere l'ostetrica-badante a mia disposizione ogni due ore per cambiarmi GLI assorbenti
Altra domanda: nel post partum di Anna ho defenestrato le orrende mutande di rete dopo mezz'ora che le avevo messe e mi sono fatta portare dei mutandoni della nonna di cotone, comodissimi!
Col cesareo e la ferita voi che mutanda avete usato (rete? cotone?) anche tenendo conto che, appunto, se i lochi saranno abbondanti come la prima volta e devo indossare due meravigliosi assorbenti giganti

ho bisogno di avere una mutanda GRANDE e comoda e quelle di rete non lo sono per niente.....visto che io non ho di certo un vitino da vespa
Grazie

Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 12:17
da zoe_b
Prima domanda: boh
Seconda domanda: le mutande a rete credo siano semplicemente una scelta di praticità, penso che la scelta rete/cotone sia solo tua e che anche stavolta tu possa indossare delle mutande comode di cotone, magari a vita alta per non toccare la ferita...
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 15:21
da Kyoko
cleo, ciao carissima. Allora ti racconto il mio post parto cesareo. Nana è nata l'8 alle 11, mi hanno messo un pannolone e la sera lo hanno totlo per cambiarlo e mi hanno fatto un lavaggio (catino sotto al kiul, acqua calda fatta scorrere sulla passera e infermiera che puliva con una garza, asciugata e messo altro pannolone). Il 9 2 lavaggi uno mattina e uno a sera (ovviamente con cambio pannolone) e controllavano loro, il 10 lavaggio solo la mattina, poi il pomeriggio mi sono fatta aiutare da mamma ad andare in bagno e mi sono messa mio mutanda a rete con assorbente post parto... nel pannolone non c'era molto sangue.
sono uscita dall'ospedale l'11 mattina, ho usato assorbenti da notte e mutanda a rete (per finire la scatolina e poi trapiravano benissimo), tolte mutande a rete ho messo quelle alte da nonna papera e mi sono trovata benissimo.
Tutto mi è durato circa 15 giorni, le perdite dopo i primi giorni sono state normali, un ciclo normale che andava sempre più a scomparire. Non ho visto grossi lochi, normali come durante un ciclo.
Penso che durante un tc ti puliscono meglio, io veramente mi aspettavo un sanguinamento enorme e invece... usavo assorbenti per ciclo normale.
Ah unica cosa, ho usato assorbenti di cotone, ho provato i lines seta ultra che usavo prima della gravidanza ma mi davano troppo fastidio, e infatti quelli li ho dovuti scartare fino a questa gravidanza, sono passata a quelli in cotone dentro/fuori e ai lavabili
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 15:36
da Babby76
A me i lochi col cesareo sono durati pochissimo (in 3^ giornata erano già finiti) e anche l'intensità era bassa, x farti capire x me è peggio la mestruazione. Per sicurezza ho tenuto l'assorbente fino a quando sono stata dimessa e cioè in 5^ giornata, poi una volta a casa ho tolto tutto. I primi 2 gg sicuramente avrai bisogno di una mano x cambiarti, la ferita tira da matti.
Ho usato le mutande a rete x tutta la durata del ricovero, poi una volta a casa ho usato quelle di cotone. A me le mutande a rete non davano fastidio, ma se preferisci il cotone secondo me puoi tranquillamente usarlo tanto sul taglio avrai una bella fasciatura.
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 16:04
da lupikky
io nonostante il cesareo ho avuto lochi per 50 giorni....i primi giorni roba da cambiare gli assorbenti ogni ora e mezza (e da me finchè sei allettata lo fanno necessariamente gli ostetrici), però essendo anche io robusta avevo trovato in farmacia delle megamutande di rete, comodissime, lavabili in lavatrice, tanto è vero che le ho usate anche a casa fino alla fine dei lochi...purtroppo non mi ricordo la marca
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 16:36
da criker
Anch'io lochi per più di un mese nonostante il cesareo. Per cui mega assorbentoni, i primi gg anche 2 alla volta, e mutanda di rete quasi fino ad un mese dal cesareo, almeno quando si sporcavano, spessissimo, toglievo e buttavo.
Cmq da noi la mattina dopo il cesareo prima passa la visita, se è tutto ok, volente o nolente ti mettono in piedi e poi ti tocca clistere

e bagno per conto tuo, quindi dal secondo giorno in poi praticamente se ce la fai ti cambi da sola!
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 17:21
da cleo
Grazie a tutte
In pratica ho capito che non c'è una regola
Vedremo al momento, per ora metto in valigia mutande di rete e mutandoni di cotone taglia settima

e i miei amici tena lady super
E' il mio primo cesareo, non so quanto "male" starò ma spero di essere messa in piedi il prima possibile perché sono di natura una che deve fare tutto da sola, soprattutto lavarmi laggiù che immagino sarà una faticaccia i primi giorni ma penso che prima mi sbrigo prima mi ripiglio.
Poi...vedremo come sarà.

Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 19:19
da Giulia80
Mi sa che regola non ce n'è davvero...
Io ho avuto un cesareo con Francesco, e i lochi sono stati intensi ma durati pochi giorni. poi perdite per una decina, ma proprio poca roba.
Le mutande a rete non le ho usate perchè le ho trovate scomode. Ho usato le mie di cotone elasticizzato e pace, nessun problema con la ferita.
Alche il post operatorio credo che sia diverso per tutte: io la mattina dopo ero in piedi e mi sono fatta la doccia da sola.
Sono stata in ospedale 3 giorni, il primo a letto, poi a letto la maggior parte del tempo ma in grado di lavarmi e fare le mie cose senza grossi problemi. A casa tutto ok. Quando mi hanno tolto i punti la settimana dopo tutto è tornato normale.
Insomma, ti auguro lo stesso, perchè in questo senso è stata un'esperienza abbastanza indolore!
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 10 apr 2011, 21:07
da pulcexxx
dunque...io ho fatto solo un cesareo, ma credo che i lochi non siano paragonabili al naturale...magari durano parecchi giorni ma la quantità è poca..
considera che io ho partorito il 27 aprile, e il giorno stesso mi hanno messo una specie di pannolone dell'ospedale. il pomeriggio del 27 e la mattina del 28 mi hanno lavato loro e cambiato. il 29 mi sono alzata dal letto e mi lavavo e cambiavo da sola. mettevo ovviamente i pannoloni post parto e la mutanda a rete ma ricordo perfettamente di aver pensato "ma che ci faccio con tutti sti pannoloni che qua bastava un lines ultra lungo???"
però mi sono durate parecchio, una sorta di spotting che è durato piu di un mese. diciamo che senza almeno il proteggi slip non potevo proprio uscire..spero di esserti stata utile!
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 11 apr 2011, 11:50
da hope77
Io ho partorito con cesareo d'urgenza alle 3 di notte, tutto il giorno a letto senza nulla, solo traverse che mi venivano cambiate dalle infermiere dopo i lavaggi che ti fanno con l'acqua calda...il giorno dopo mi hanno fatta alzare (a fatica perchè mi tirava tutto...) e mi hanno dato le mutande a rete e gli assorbentoni dopo un altro lavaggio e la spremitura dell'utero (fa maluccio davvero ma aiuta l'utero a contrarsi di più e ad espellere eventuali grumi di sangue attaccati alle pareti).. Lochi abbondanti i primi 3 giorni ma poi sono andati sparendo, limitandosi a perditine, proprio perchè tra cesareo e spremiture, mi avevano pulita molto bene..
Stavolta che farò un programmato, mi prenderò le mutande di cotone perchè quelle di rete mi davano un fastidio che non ti dico!!! Io della prima ho un taglio davvero lungo causa l'urgenza dell'intervento e per una settimana niente doccia (a luglio è un delirio!!), mentre dal 5 giorno, quando sono stata dimessa, ho potuto fare la doccia a casa ma facendomi pulire e asciugare bene la ferita dal socio (a me fa senso il mio taglio....) e poi cerotto medicato fino a togliere le graffette dei punti (dopo 10 giorni circa dal parto...)...quando ho tolto i punti i lochi erano quasi totalmente scomparsi quindi sono durati davvero poco...
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 30 apr 2011, 15:40
da ishetta
Con Emma parto naturale: lochi abbondanti x 20 giorni e poco abbondanti per altri 20.
Con Edo parto cesareo: lochi poco abbondanti da subito durati 20 giorni. Mi sono "alzata" esattamento dopo 23 ore dall'operazione e mi sono lavata da sola. Prima ci pensavano le ostetriche con acqua calda e traverse.
Mutande di rete per entrambi i casi, ma per praticità mia.
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 3 mag 2011, 19:05
da cleo
Io stavo per cantare vittoria......cesareo il 21 aprile, lochi scarsissimi, da tre giorni zero perdite e dal 27 aprile giravo con il salvaslip.
Ma stamattina "a volte ritornano"

e via di nuovo con l'assorbente.
E che palle!
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 3 mag 2011, 21:13
da bene
anche a me è successo proprio così!
intorno al decimo-dodicesimo giorno dopo cesareo, a lochi già gialli, di nuovo sangue! sono andata in ps per paura ma dall'eco risultava tutto normale. anche l'ostetrica del corso preparto ha detto che è un classico.
non per scoraggiarti e spero tu non abbia questa seccatura, ma a me i lochi rossi sono poi rimasti fino al trentanovesimo giorno dopo il parto...
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 3 mag 2011, 21:54
da chicaluna
cleo ha scritto:Io stavo per cantare vittoria......cesareo il 21 aprile, lochi scarsissimi, da tre giorni zero perdite e dal 27 aprile giravo con il salvaslip.
Ma stamattina "a volte ritornano"

e via di nuovo con l'assorbente.
E che palle!
lochi e cesareo...bella domanda...
al primo cesareo lochiazioni durate 15 gg più o meno ma a parte i primi giorni un po' più abbondanti (ma onestamente molto meno rispetto ai miei cicli normali tant'è che non ho mai usato i pannoloni post parto ma dei semplicissimi lines seta ultra con ali) sono andate a scemare...peccato che il giorno che mi son finite le perdite post parto ho levato tutto tutta contenta ed il giorno dopo....tadan CAPOPARTO!!!
per il secondo cesareo invece lochi durati per circa 40 gg ma intermittenti....i primi giorni come il primo ciclo medio scarso...poi stop...poi ripartivano....poi ancora stop e magari due giorni senza...poi tadan perditina. nulla di non arginabile se non con un assorbente molto light o salvaslip ma non finivano più!!!
unica differenza, a cui onestamente ho dato la colpa, è che nel primo cesareo sono stata sottoposta a schiacciamento pancia a più riprese ed ossitocina i primi due gg dopo il parto mentre col secondo assolutamente nulla...probabilmente mi hanno ripulito più alla svelta nel primo.
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 3 mag 2011, 21:55
da chicaluna
cleo ha scritto:Io stavo per cantare vittoria......cesareo il 21 aprile, lochi scarsissimi, da tre giorni zero perdite e dal 27 aprile giravo con il salvaslip.
Ma stamattina "a volte ritornano"

e via di nuovo con l'assorbente.
E che palle!
però aspetta cleo...tu non stai allattando mi pare di aver capito...nel tuo caso potrebbe essere anche capoparto!
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 4 mag 2011, 10:31
da cleo
chicaluna ha scritto:cleo ha scritto:Io stavo per cantare vittoria......cesareo il 21 aprile, lochi scarsissimi, da tre giorni zero perdite e dal 27 aprile giravo con il salvaslip.
Ma stamattina "a volte ritornano"

e via di nuovo con l'assorbente.
E che palle!
però aspetta cleo...tu non stai allattando mi pare di aver capito...nel tuo caso potrebbe essere anche capoparto!
Minkia, ho partorito il 21 aprile .... se è capoparto al 3 maggio vado nel guinnes dei primati!
:ahah :ahah :ahah
No sono ancora lochi: vanno a intermittenza. Oggi niente ma ho ancora morsi uterini e la pancia si sgonfia

pian piano.
Re: Cesareo e lochi
Inviato: 4 mag 2011, 21:55
da chicaluna
cleo ha scritto:chicaluna ha scritto:cleo ha scritto:Io stavo per cantare vittoria......cesareo il 21 aprile, lochi scarsissimi, da tre giorni zero perdite e dal 27 aprile giravo con il salvaslip.
Ma stamattina "a volte ritornano"

e via di nuovo con l'assorbente.
E che palle!
però aspetta cleo...tu non stai allattando mi pare di aver capito...nel tuo caso potrebbe essere anche capoparto!
Minkia, ho partorito il 21 aprile .... se è capoparto al 3 maggio vado nel guinnes dei primati!
:ahah :ahah :ahah
No sono ancora lochi: vanno a intermittenza. Oggi niente ma ho ancora morsi uterini e la pancia si sgonfia

pian piano.
si in effetti sarebbe prestino ma io al primo cesareo nonostante allattassi come ti dicevo il giorno dopo la fine dei lochi (due settimane dal parto) è partito il capoparto....si lo so ho vinto il guinnes della sf**a

Re: Cesareo e lochi
Inviato: 5 mag 2011, 10:51
da cleo
No dai.........io sono in ritardo sempre col ciclo..........non ho praticamente allattato manco Anna e lei l'ho partorita il 19 marzo e il capoparto è arrivato il 1 luglio (ovviamente il giorno che siamo partiti per la montagna

).
Penso siano ancora lochi, soprattutto per la "consistenza"

Re: Cesareo e lochi
Inviato: 5 mag 2011, 14:10
da DadaEle
Cleo io ho fatto due naturali, ma dopo il secondo parto le lochiazioni sono andate e tornate più volte con pausa anche di 5/6 gg..
La gine disse che ci stava e non era un problema...
Ovviamente poi sono finiti del tutto con ciclo ritornato prestissimo (dopo 2 mesi sebbene allattassi esclusivamente al seno)