Pagina 1 di 2

esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 11:04
da Kyoko
ciao a tutte

Sono alle 23^ sett di gestazione, sono a letto dalla 18^ quando alla visita di controllo la gine mi trova collo dell'utero morbido e un pochino pochino dilatato (la punta del suo dito). Ho preso prima magnesio e progesterone in punture, poi ferma per una decina di giorni, all'utima visita il 19-01 sempre uguale (di tanto in tanto ho piccolissime perdite marroni). Ora da 10 giorni prendo vasosuprina ogni 12h e sempre a riposo.
Ovviamente il mio terrore è un parto pre-termine, non capisco da quante settimane si può iniziare a stare "tranquilli" (vabbè a parte 36...), quali rischi ci sono per il bambino in base alle settimane.
Qualcuna di voi ha esperienze?
grazie

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 11:28
da stelladelnord
Ciao kyoko, arriveranno di certo a scriverti le mamme che hanno avuto i bimbi prima del termine o molto prima (una gollina ha una bimba nata a 24 settimane, oggi ha 5 anni :sorrisoo , anche se ha vissuto molto difficoltà).

Io ti posso solo dire quello che so:
al giorno d'oggi riescono a far sopravvivere bambini nati anche a 24-25 settimane,
28 è ancora presto, ma i medici sono in grado di salvare una percentuale molto alta (intorno al 90%) di bambini nati a 28 settimane. Ovviamente più sale l'epoca meglio andrà...

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 12:04
da roxbo
Ciao, mamma di bimba nata pretermine all'appello! :sorrisoo
la mia Agnese è nata a 29+2 per rottura prematura delle membrane; all'ospedale di Modena dove ho partorito con TC, mi dissero che già a partire dalle 28 settimane non ci sono grossi pb come nel caso di 24 settimane in cui alcuni organi non sono completamente formati; la mia Agnese è nata sana e ha respirato subito da sola e non è mai stata intubata:questo perchè 3 gg prima della sua nascita, già al PS, mi fecero fare il cortisonico bentalan per avviare la maturazione polmonare della piccola; infatti il grosso pb dei prematuri è la prematurità polmonare.
cmq in TIN dove mia figlia è rimasta per un mesetto, ho visto tanti bambini prematuri anche di 24 - 25 settimane; questi ultimi fanno un po' più fatica infatti devono rimanere in TIN per un po' di mesi ma se non ci sono pb gravi ce la fanno.
Imbocca a lupo e cerca di tener duro almeno fino alla 28° settimana :incrocini

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 12:48
da Dionaea
Io ho una cuginetta nata prematura, pesava 900gr nonostante per le settimane a cui è nata avrebbe dovuto pesare di +, ma la sua crescita si era bloccata da un po'. E' rimasta in TIN 2 mesi, ne è uscita che pesava 2kg (o 2,5kg, non ricordo), ora sta benissimo, ha quasi finito le elementari. :sorrisoo

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 16:10
da kitty83
mamma di prematura all'appello, nata di 24+2 senza stimolazione polmonare, intubata 2 mesi, rimasta in ospedale 5 e ha passato di tutto, e' un miracolo a non essere un vegetale o ad avere problemi celebrali. E' sana, ha problemi agli occhi, una retinopatia del pretermine e altri problemi che non sto ad elencare. Io nella mia esperienza in TIN posso dire che a 24-25-26 settimane cambia tantissimo!!!!!!!!! anche pochi giorni possono fare la differenza...ma ci sono 24 settimane come mia figlia che ce la fanno e magari 26 settimane che purtroppo non sopravvivono. Io ho sempre saputo che le 28 settimane sono cruciali, poi da lì la strada è in discesa. Le 32 sono ottime. Le 34 ancora di più.
Per mia esperienza la vasosuprina ogni 12 h non fa un tubo (infatti io vado di miolene ogni 6 ore)
il magnesio lo prendo anche io ma non vedo la differenza
le punture di progesterone mi hanno aiutata tanto con le contrazioni :ok
ma nel mio ospedale se sei dilatata e con perdite marroni ti tengono in ospedale monitorata, sotto flebo per non rischiare.

Non ti ho scritto tutto quello che ha avuto mi figlia in TIN per non spaventarti ma se vuoi sapere chied pure che ti racconto. IN bocca al lupo

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 16:46
da nanachan
28 settimane... 32 sarebbe meglio... 34 il massimo...
come tu sai la mia gravidanza è stata particolare visti i problemi precenti...
sono stata seguita da medici competenti in gravidanze FORTEMENTE a rischio...
la cosa che più mi ha aiutato sono state le punture di lentogest ogni 3 giorni per le contrazioni, due ovuli di prometrium al giorno per il collo dell'utero, e tanto magnesio...
e poi RIPOSO ASSOLUTO TOTALE
e per riposo intendo letto... sdraiata completamente...
un bacione enorme.

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 17:05
da Annalisa78
Mio figlio e' nato prematuro, a 31+6 a causa di gestosi e Hellp. Nicolo' e' stato intubato solo pochi giorni, poi ha respirato da solo. Ha avuto un inizio di Nec, infezione intestinale, ma e' stata trovata talmente presto che non hanno dovuto nemmeno operarlo, fortunatamente l'intestino non ha subito ulcerazione e se l'e' cavata con 10 giorni di antibiotico e alimentazione endovena. E' rimasto in ospedale 42 giorni ed e' uscito che pesava poco piu' di due chili, ma ora e' un bimbo di 2 anni sanissimo, non ha riportato conseguenze ed e' un bambino attivo e vivace.

Le due cose di cui ti devi preoccupare in bambini prematuri sono essenzialmente due: maturazione polmonare e infezioni intestinali. Questi sono credo i due problemi piu' diffusi tra bambini prematuri che possono causare problemi seri una volta nati (ma potrei sbagliarmi, sicuramente c'e' chi ne sa piu' di me). Piu' avanti sei con le settimane e meglio e', io so che dalle 30/32 settimane in poi la percentuale dei bimbi che ce la fanno e' molto alta, poi dipende pero' anche da come si evolve la gravidanza, ossia se ci sono altri problemi legati al parto prematuro.

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 20:39
da Kyoko
Grazie per le risposte. Non so dirvi come mi sento, sicuramente molto impaurita.
Il 22 dicembre a 18 sett la gine mi mette a letto con cura di magnesio+prontogest per 10gg. Il 1° gennaio sono andata al ps per una bruttissima forma di virus intestinale, per lo sforzo del vomito (continuo dalle 2 di notte alle 10 del mattino) e i crampi per la diarrea mi vennero contrazioni e perdite, al ps la gine che mi visitò non riscontrò perdite (mi guardò con lo speculum o come si scrive), pancia morbida poi mi ha detto OUE svasato, mi ha fatto eco per misurare collo, 4cm e qualcosa. Gli chiesi se era grave e lei mi fa ''no, è normale nelle pluripare, non sforzarti troppo'' :domanda . il 7 o 8 gennaio la gine mi dice di passare in H da lei che mi faceva una visita al volo, e situazione invariata. Il 19-01 situazione sempre uguale. Le perdite marroni consistono nel trovare sporca la carta quando mi pulisco, di solito solo la prima passata di carta, mai trovato slip sporchi (ah si solo il 1gennaio) forse per questo gine mi ha detto niente ricovero? 10gg fa ho di nuovo una perditina e inizio così la vasosuprina ogni 12h fino a data da destinarsi, e sempre riposo, posso concedermi solo il lusso di portare mia figlia alla materna che mi sta a meno di 100mt da casa.
Intanto cerco di stare a letto il più possibile, tutta la mattina, quando mio papà mi riporta la piccina a casa dormiano insieme il pomeriggio e poi continuo a stare a letto, mi alzo solo per andare in bagno e preparare da mangiare (cose semplicissime per non perdere tempo).
Faccio il conto alla rovescia, e ogni domenica esulto per il cambio settimana.
Ah ho problemi di ipotiroidismo e diabete gestazionale trattato a dovere con medicinali, per ora tutto sotto controllo.

Scusate se mi sono dilungata ma era per spiegare meglio.

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 20:56
da punninni
Kyoko, io esperienze dirette per fortuna non ne ho, ma ti mando un abbraccio forte :bacio

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 21:41
da cleo
Tesoro lo sai che non so aiutarti direttamente però lo sai che ci sono in qualunque momento....quando vuoi :cuore
Non ti stresso perché non voglio tormentarti con domande idiote tipo "come stai?" :che_dici però io sono qua.
Tu rimani lì orizzontale mummificata, non ti muovere e vedrai che tu e nanetto inside ce la farete e arriverete più in là possibile.
Ti abbraccio forte forte :cuore
P.S. io....ogni minimo dubbio romperei i maroni alla gine....lei che dice a proposito? Se non propone un ricovero vuol dire (spero...) che non vede urgenza al momento? Dico bene?

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 31 gen 2011, 22:22
da nanachan
le perdite marroni sono di sangue?

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 8:37
da cookie
Io quoto l'intervento di nana...
Ho fatto entrambe le gravidanze a riposo assoluto, sdraiata 8 lunghissimi
mesi per minaccia di parto pretermine.
Tutto sommato mi è andata ancora bene, dato che non ho dovuto
fare ne' cerchiaggi ne' miolene. Solamente vasosuprina, magnesio,
progesterone, qualche ricovero e gravidanza monitorata settimanalmente.
La mia gine mi aveva dato 3 traguardi: 28, 30 e 34 settimane.

Mi raccomando, veramente... il riposo fa la differenza. Cerca di stare
più mummificata possibile. :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 8:49
da Kyoko
nanachan, tipo spotting, se schiaccio (scusa lo schifo? è tutto marrone).

La gine dice che andrà avanti così e di stare a riposo. Non ha voluto ricoverarmi un pò perchè sa i casini che ho a casa e perchè per lei si può andare avanti con terapia a casa

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 9:04
da Kyoko
nanachan, cmq il ''rosso'' l'ho visto solo il giorno di capodanno, che poi al ps han detto che non c'era nulla... :bohh:
per spotting intendo la fine del ciclo, di solito il sangue del mestruo diventa marrone e poi pian piano si schiarisce diventando un tuttuno con le normali secrezioni, dapprima marrone chiaro,poi ocra, giallino e poi come devono essere.
L'ultima volta che ho avuto ste perdite il giorno prima mi ero sforzata un pò per andare di corpo, non so se può essere correlato.

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 12:17
da zoe_b
kyoko :bacio
A me era successo di avere qualche perdita perché la placenta si era messa in basso e si vede che avevo fatto qualche sforzo senza accorgermene...
A me han detto che il collo deve essere più di 2,5 e quando sono andata in ps per le contrazioni ce l'avevo 4 o 5 ma era tutto a posto :domanda
Comunque...il ragazzo cresce,no? La glicemia come va?

A me la gine ha detto che la piccina la sfratteremo probabilmente prima del termine...il mio diabetologo dice anche 34-35 se ci fossero problemi :incrocini
Però finché non c'é ricovero é un buon segno

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 12:22
da nanachan
kyoko tu quello che devi fare è STARE A LETTO... proprio per una questione di gravità... il peso del piccirillo va sulla schiena e non sul collo dell'utero...
ma i tamponi li hai fatti?

per la questione "cacca"... con il cerchiaggio non potevo sforzare, allora mangiavo quintalate di verdure e nei momenti disperati andavo di evaqu :spiteful:

altra cosa... mettiti un cuscino sotto i piedi... per rialzarli un pochetto, almeno aiuti la circolazione del sangue.

Forza e coraggio... 5 settimane e poi tiriamo un bel respiro

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 12:22
da Kyoko
zoe_b, alla morfo 3 settimane fa era perfetto, peso al 55° percentile, glicemia sempre ok, venerdì poi ho anche visita con diabetologo. dovevo andarci 10 giorni fa ma ho rimandato che avevo appena iniziato vasosuprina e non mi sentivo di fare tanta strada (devo attraversare tutta la città)

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 12:23
da Kyoko
ma i tamponi li hai fatti?
sì, negativi

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 1 feb 2011, 12:28
da nanachan
Kyoko ha scritto:
ma i tamponi li hai fatti?
sì, negativi
:ok

Re: esperienze parto pre-termine o fortemente pre-termine

Inviato: 3 feb 2011, 15:16
da pesciolina
kyoko,
solo un abbraccio forte
non so aiutarti ma ascolta tutte riposati, riposati, riposati