Pagina 1 di 4
Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 13:33
da ishetta
Edoardo è trasverso praticamente da sempre, quindi, salvo sorprese dell'ultimo minuto, mi toccherà un tc.
Anche per lui vorrei fare rooming in e allattamento a richiesta da subito. Chi ha avuto esperienze di cesareo come si è organizzata? Posizioni per allattare e dormire?
Grazie

Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 14:19
da Giulia80
Ish, mi dispiace che ti tocchi proprio un cesareo... però fatti coraggio: io ho finito col farlo perchè le cose si son prorpio messe male e quindi è stato di sueprurgenza con un'anaestesia fatta un po' a caso ("signora, quanto pesa?" è stata la domandona prima di cacciarmi l'ago nella schiena! e per di più davanti a mio marito

), e comuqnue sono stati veramente bravi e non sono stata male.
Sono tornata in camera circa un'ora dopo e ho avuto da subito il pupo con me.
Nessun problema, il dolore è stato sopportabilissimo (e non mi hanno nemmeno troppo drogata).
Solo due nei: il latte è arrivato qualche giorno più tardi del normale (mi pare al 5° o 6° giorno) e quindi hanno dovuto, in ospedale, dargli qualche piccola aggiunta perchè gli stava venendo l'ittero; la ferita è stata un po' fastidiosa, soprattutto quando il nano ha capito come ciucciare forte, perchè lì partono le contrazioni e fanno maluccio.
So che consigliano di allattare con la posizione "rugby" (con il bimbo sotto l'ascella!), ma io non ne ho avuto bisogno, non mi ha fatto così male da non riuscire a tenerlo nella posizione classica.
Credo sia molto soggettivo. In ospedale mi ha visto una ragazza della Lega del Latte, per aiutarmi, ma alla fine non ce ne è stato bisogno.
Insomma, nonostante lo spavento, la mia esperianza di cesareo non è stata traumatica nè per l'operazione in sè, nè per il post operatorio: il giorno dopo camminavo, ho sempre tenuto con me il bambino, ho allattato con successo e sono stata contenta così.
Ti faccio tantissimi auguri!!!

Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 14:44
da ishetta
Giulia per me non è un trauma, anzi forse sarà più traumatico il ricordo del primo parto
mi chiedevo solo come organizzazione pratica come facevate. Emma è stata con me praticamente da subito quindi anche x cambiarla nessun problema, ma ad esempio in caso di tc come si fa?
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 15:01
da bene
ciao
io ho avuto la mia bimba col cesareo (era podalica) quindi anche per me era programmato. ho fatto con epidurale, è stato bello e anche dolce, non pensavo, anche se all'inizio avevo un po' di paura non essendo mai stata operata prima... comunque appena l'hanno fatta uscire me l'hanno mostrata e poi l'hanno portata via mentre mi ricucivano, subito dopo mi hanno fatto accomodare nella stanza preoperatoria e me l'hanno portata, me l'hanno adagiata di fianco, posizione rugby, e hanno provato a farla attaccare e si è attaccata subito. io stavo supina, a sx avevo la flebo e sul fianco dx c'era lei, un po' rialzata con la testa appoggiata al mio braccio, insomma, mi stava sotto l'ascella. non ho avuto problemi ad allattare, il latte forse è arrivato un giorno più tardi del normale tanto che mi stressavano con pesate continue prima e dopo poppata perchè era scesa troppo di peso, meditavano di darle l'aggiunta quando il latte è arrivato. la tenevo attaccata il più possibile per stimolare il latte (e le ragadi ai capezzoli ahi ahi).
in osp. dipende da come è organizzato il reparto: da me una volta c'era un "nido" dove i bimbi erano accolti se le madri erano stanche, comunque facndo rooming in di base, mentre adesso hanno tolto anche quello e i bimbi stanno subito con la mamma 24 ore su 24, il che, la prima notte dopo il cesareo, può essere stancante.
cerca di alzarti prima che puoi, il giorno dopo l'operazione, è la cosa che aiuta di più in assoluto ad avere un recupero veloce. io mi sono alzata il giorno dopo per far pipì, e il momento dello sforzo per far pipì è stato l'unico momento un po' doloroso di tutta la faccenda, avevo paura di sforzare e comunque i muscoli della pancia non funzionano a dovere...
io avevo la bimba o a letto con me di fiano a me, con le spondine del letto rialzate, o nella culletta vicino al letto, per metterla o toglierla dalla culletta i primi 2-3 giorni devi chiamare l'infermiera, perchè non riesci a fare lo sforzo. da me ogni qualche ora arrivava l'infermiera e faceva lei il cambio vestiti e pannolino, solo l'ultimo giorno (quinta giornata) l'ho fatto io, ma ormai camminavo abbastanza bene. certo è una scossiatura perchè per qualunque cosa devi fare riferimento alle infermiere ma dura poco: appena inizi ad alzarti, e magari a muovere qualche passo, le cose migliorano in fretta.
a me la cicatrice non dava fastidio con l'allattamento, ma ero al primo parto e da quello che so i morsi uterini si sentono di più ai parti successivi.
tanti

Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 15:07
da ishetta
Ma se tengo Edo nel letto con me, ce la si fa a cambiarlo in caso di pipì (ovvio cacca no perchè va lavato) o devo cmq chiamare?
Devo fare un po' di allenamento di cambio acrobatico del pannolino... chi mi presta un neonato? :ahah
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 15:31
da bene
beh il giorno dell'operazione e forse il giorno dopo credo che non riuscirai, perchè sarà difficile sforzare i muscoli e star tanto tempo in una posizione seduta o semiseduta se non sorretta da cuscini, ma puoi provare, essendo già esperta della tecnica sarai anche veloce e probabilmente non sarà tanto difficile
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 16:04
da la.piccola.mamma
Ishetta per l'allattamento sentivo anche io in H che consigliavano la posizione rugby.
Per il cambio almeno il primo giorno può darti una mano tuo marito, poi al massimo puoi chiedere aiuto alle puericultrici no? Anche se fai il roomingin ma sei cesarizzata se le chiami ti daranno una mano credo.
Io avrei fatto così..
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 16:04
da tina2005
ciao ish, io ho fatto tc d'urgenza alle 10 di sera, dunque la prima notte, visto che non stavo tanto bene, non mi hanno fatto tenere la bimba, dalla mattina dopo è stata sempre con me e la montata è venuta presto, al secondo o terzo gg, dal secondo gg puoi già girarti e allattarla sdraiata di lato, per il cambio a me la cambiavano le infermiere perchè io ci ho messo parecchio ad alzarmi e camminare, sono tornata a casa dopo5 gg ma camminavo poco e male, completamente a 90°(a dir la verità la cambiavano davvero poco, infatti quando sono tornata a casa con lei le ho trovato patata e culetto in fiamme) .
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 18:30
da Babbala
Ciao Ishetta
Io ho fatto 3 tc, tutti è tre con rooming in e in tutti e tre ero da sola dal primo giorno perché non avevo nessuno che potesse stare con me (nell'ultimo ero anche a 50 km da casa

). Posizione x l'allattamento io stavo bene con la bimba sul braccio libero dalla flebo, cannula x flebo così sei libera nei movimenti, ed io riuscivo anche ad addormentarmi così.. Alzati prima che puoi. All'ultimo mio tc mi sono trovata male perché al pomeriggio le infermiere non erano disponibili x farmi alzare, quindi Melissa la cambiavano le puericultrici senza problemi. La notte mi muovevo benissimo con un triangolo appeso al letto, per cui l'ho presa in braccio da seduta. La mattina all'alba mi sono alzata da sola. Il giorno dopo me la sono cavata benone anche a cambiarla, credo che la cosa che mi ha aiutata di più rispetto alle altre volte (che pure ero autonoma) sia stata la santa pompa antalgica nel braccio

Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 18:47
da Molly78
Ciao ishetta, io ho avuto tc 20 giorni fa x il secondo figlio. Rispetto al primo avuto con parto naturale e' stata una passeggiata

il primo giorno sono stata sempre a letto causa flebo e catetere ma esattamente 24 ore dopo la nascita del bimbo mi hanno tolto tutto e fatto alzare e ho cominciato l'allattamento, il cambio ecc. Quando ero a letto non ho potuto farlo x via della posizione, tenevo solo il piccolo vicino a me col braccio "libero". Riguardo l'allattamento, l'ostetrica mi ha detto che il primissimo giorno di vita i piccoli hanno ancora molti muchi e infatti mio figlio non ha avuto nulla neanche l'aggiunta. Cmq e' andato tutto bene, a parte i problemi di allattamento dei giorni successivi come ho detto nel topic sull'allattamento al seno.
Ti faccio tanti auguri!
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 19:02
da bene
Babbala ha scritto:
credo che la cosa che mi ha aiutata di più rispetto alle altre volte (che pure ero autonoma) sia stata la santa pompa antalgica nel braccio

MITICO bussolotto!!!
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 12 dic 2010, 20:49
da ishetta
Grazie a tutte per le vostre esperienze.
mi sa che lo chiederò anche io sto bussolotto come benefit :ahah
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 14 dic 2010, 23:01
da November baby
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 9:25
da floddi
Ciao ish, cavolo come manca poco!
Allora, premetto che io odio e ho odiato il rooming in perchè credo che le mamme abbiano bisogno di riposo almeno le prime due notti, ma questa è la mia personalissima opinione.
Oltretutto con il primo cesareo, nonostante sia stao bruttissimo, il latte mi è arrivato il giorno dopo.
Con questo, praticamente perfetto e molto meno doloroso, il latte ha tardato ad arrivare, io ero stravolta e mi sentivo presa in giro quando le ostetriche mi dicevano che dovevo rilassarmi e riposarmi........
coomunque. per l'allattamento non avrai problemi, il taglio è bassissimo, non ti darà fastidio appoggiare il bimbo in posizione, qualsiais posizione, l'unica che non riuscirai a fare è quella da sdraiata di lato. per i cambi invece avrai bisogno di qualcuno, ma ci penserà il personale ad aiutarti.
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 11:04
da ottyx
Ciao Ishetta, per Cesare ero al mio secondo Cesareo e primo rooming-in.
Nonostante l'esperienza positiva con Emma anche io avevo qualche perplessità, ma quando nella struttura dove ero ricoverata mi hanno chiesto di scegliere se volevo o meno tenere il bimbo con me ho optato per questa ipotesi, anche perchè c'era la possibilità di cambiare idea in corsa.
Alla fine è andata benissimo, anche e sopratutto con l'allattamento: grazie all'esperienza da mammukka è stato tutto molto semplice e naturale. Sono sicura che sarà così anche per te ed Edoardo.
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 13:15
da fatinadeiboschi
ishetta ha scritto:Ma se tengo Edo nel letto con me, ce la si fa a cambiarlo in caso di pipì (ovvio cacca no perchè va lavato) o devo cmq chiamare?
Devo fare un po' di allenamento di cambio acrobatico del pannolino... chi mi presta un neonato? :ahah
io tc programmato, nessun ricordo traumatico anche perchè l'avevo scelto io quindi ero super contenta e decisa e preparata

, cmq sulla fase organizzativa credo che vari molto dalla struttura alla quale ti affidi, io sono andata all'ospedale Vipiteno dove il papà entra in sala e stà al tuo fianco con il bimbo in briaccio e non ti lascia più, cucciola subito attaccata al seno e montata lattea arrivata credo nei tempi stabiliti (essendo la prima non è che me ne intenda molto), fatto roming in ma se avevo bisogno bastava suonare il campanello, mi sono alzata la sera stessa (Giada è nata alle 8.17 di mattina) e mangiato, la sera levato flebo quindi ero libera di muovermi ed abbiamo dormito tutti e 3 assieme la prima notte (mamma bimba e papà (anche se per 2 orette l'hanno tenuta al nido perchè eravamo distrutti e ci hanno dato il tempo di riposare un pò), dal giorno dopo andavo in giro per l'ospedale attaccata alla culla e non dovevo fare km per cambiarla, diciamo che mi sono sempre arrangiata...
per mè esperienza super positiva, però ho sentito tante lamentarsi... sembra ti debbano uccidere quando nomini "cesareo", vedi l'affermazione iniziale di Giulia, cmq ogni esperienza è a sè, l'importante è che tutto vada bene, ma con il programmato direi che puoi andare più che tranquilla

e beata tè...

Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 13:18
da fatinadeiboschi
ishetta ha scritto:Grazie a tutte per le vostre esperienze.
mi sa che lo chiederò anche io sto bussolotto come benefit :ahah
a me come antidolorifico hanno dato il BRUFEN se ti può essere utile e concordo nel dire che chi ha fatto il naturale non è che saltasse come i grilli eh.. anzi quanto a seduta... io ero messa mooooooooooooolto meglio di loro

Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 13:26
da R2D2
io ho avuto un tc molto brutto, anzi un post partum brutto, molto doloroso, "per fortuna" nell'ospedale dove ho partorito non c'è un rooming in H24 perché non ci sarei riuscita. Cambiare la pupa o prenderla in braccio mi veniva difficilissimo. Nonostante tutto sono riuscita ad allattare sdraiata sul fianco. Ho provato la posizione rugby ma per me era scomoda.
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 13:29
da ely66
ishetta, troverai la posizione giusta da sola, vedrai.
il cambio lo fanno le puericultrici, poi a parte il primo giorno in cui non ti muovi dal letto e il secondo che cammini piegata in due (si, aspettatelo, specie se spostano un po' i muscoli anzichè tagliarli) e sembri una novantenne dolorante, poi è una passeggiata. a me il primo giorno, dopo il tc hanno rifilato una flebo con il toradol, stavo una favola

e mia figlia l'ho attaccata 3 ore dopo il parto. normalmente, come se l'avessi sempre fatto! ce la farai benone
ah, montata lattea il 3 giorno dal cesareo.
Re: Cesareo, allattamento e rooming in
Inviato: 15 dic 2010, 13:36
da Monsterina900
ciao ishetta

La mia esperienza è simile a quella raccontata da Ely. Quindi post parto diciamo doloroso, ma 'santa morfina' mi ha salvato la 'vita'
Io ho tenuto la bimba nel letto con me e la attaccavo chinandomi io su lei. Per i cambi ho avuto supporto dal marito e da mia mamma in effetti...

per te