GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

partorire a Roma...dove?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
erre
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 nov 2010, 11:53

partorire a Roma...dove?

Messaggio da erre » 1 dic 2010, 17:34

Salve, abito a Roma da poco più di un anno e sono all’inizio del V mese, ma vorrei già pensare all’ospedale in cui partorirò, a limite anche per farmi continuare a seguire da un medico che vi lavora. La mia ginecologa infatti si appoggia aduna clinica privata priva di terapia intensiva neonatale, quindi escludo che partorirò lì.
Abito tra il San Giovanni e il Casilino, ma non ho avuto una buona impressione di queste due strutture quando ho dovuto rivolgermi alle stesse (anche se per altre specializzazioni).
Mi hanno parlato bene del Sant’Anna, un po’ meno del Pertini; del Fatebenefratelli Isola Tiberina idem ma mi hanno anche fatto presente che è probabile arrivare lì e non trovare posto perché è molto richiesto.
Avete da suggerirmi altre strutture che non siano troppo decentrate rispetto a dove abito (motivo per cui devo purtroppo escludere il Gemelli ed il Cristo Re)?
Se si avete da indicarmi il nome di qualche bravo/a ginecologo/a?
Ecco i requisiti che vorrei trovare nell’ospedale in cui partorirò:
-professionalità e scrupolosità del personale che vi opera.
-epidurale gratuita
-terapia intensiva neonatale nella medesima struttura (il mio primo bimbo è vivo e sano solo grazie all’immediato intervento della TIN subito dopo il parto, durante il quale, anche a causa della superficialità e della poca professionalità dei ginecologi di turno, ha patito una seria sofferenza fetale)
e poi magari…
-puericultrici e neonatologi attenti all’allattamento al seno…. magari in una situazione di rooming in o cmq di nido con allattamento nella stanza della madre.
Chiedo troppo?
Aspetto un vostro aiuto.
:thank_you:
:yeee

PS Spero di aver postato nella sezione giusta.

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da patchukina » 1 dic 2010, 23:02

Io ho partorito al Cristo Re ma se avessi
potuto, abitando più vicino, avrei senz'altro
scelto il Pertini. Ha tutti i requisiti che cerchi
ed io ne ho sempre sentito parlare bene :sorrisoo
:incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da lory71 » 2 dic 2010, 9:30

io ho partorito a Villa San Pietro (Cassia) e mi sono trovata veramente bene, ma per te credo sia troppo lontano :perplesso
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Avatar utente
alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8596
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:47

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da alessandra72 » 2 dic 2010, 11:56

PER IL SAN GIOVANNI CHIAMA L'OSPEDALE ED INFORMATI PERCHE' SO' CHE IL REPARTO DI MATERNITA' è IN RISTRUTTURAZIONE E IN QUESTO PERIODO NON FANNO PARTORIRE....

C'è IL SAN CAMILLO ... UNICA NOTA DOLENTE è IL POST PARTO DOVE DEVI "CHIAMARE SPESSO TE LE PUERICULTRICI PER INEGNARTI AD ATTACCARE BENE IL BIMBO"
MA PER IL RESTO è OK...

PS. POI OGNUNA GIUDICA IN BASE ALLA PROPRIA ESPERIENZA EHHHH :sorrisoo
_______________
Dopo 2 aborti + 1 geu(monotuba) è arrivata
"ARIANNA 01\12\07"
- 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da ci610 » 2 dic 2010, 15:27

è ottimo anche il città di roma
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1736
Iscritto il: 26 lug 2005, 16:48

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da MANU_ROB » 2 dic 2010, 18:07

Ciao, io ho partorito a Villa Pia....e a parte l' allattamento (non mi hanno seguita molto...ma io non ho avuto latte x nessuno dei due) ma dopo gli ultimi eventi non saprei cosa dirti....
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009

erre
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 nov 2010, 11:53

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da erre » 2 dic 2010, 18:11

Inanto grazie per aver risposto... :sorrisoo
San Giovanni.... lo boccio in partenza perché le tre volte che sono andata (anche se in altri reparti) mi sono trovata decisamente male.
Città di Roma purtroppo (so che ha un buon servizio di TIN) credo sia a Monteverde, Villa San Pietro non ne parliamo... un po' troppo distanti da casa mia (non ho parenti a Roma e mio marito lavora ad un'ora di mezzi da casa).

Pare restino solo il Pertini e il Sant'Anna... esperienze personali?
Nomi di ginecologi preparati (preferiilmente non troppo venali) che potrei contattare....
lo chiedo perché spero di non vivere l'esperienza terribile del mio primo parto: la non assistenza da parte dei ginecologi anziani (decisamente sfuggenti e tutti presi solo dai rispettivi pazienti) con la conseguenza di essere finita nelle mani di una neospecializzata confusa ed impreparata ad affrontare l'emergenza creatasi durante il travaglio (la ginecologa che mi aveva seguito era entrata in ferie 3 giorni prima!)

erre
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 nov 2010, 11:53

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da erre » 2 dic 2010, 18:17

MANU_ROB ha scritto:Ciao, io ho partorito a Villa Pia....e a parte l' allattamento (non mi hanno seguita molto...ma io non ho avuto latte x nessuno dei due) ma dopo gli ultimi eventi non saprei cosa dirti....
Oltre ad essere distante da casa è una struttura di 1° livello quindi...manca del requisito primario che cerco:la TIN.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da ci610 » 2 dic 2010, 19:55

erre ha scritto:Inanto grazie per aver risposto... :sorrisoo
San Giovanni.... lo boccio in partenza perché le tre volte che sono andata (anche se in altri reparti) mi sono trovata decisamente male.
Città di Roma purtroppo (so che ha un buon servizio di TIN) credo sia a Monteverde, Villa San Pietro non ne parliamo... un po' troppo distanti da casa mia (non ho parenti a Roma e mio marito lavora ad un'ora di mezzi da casa).

Pare restino solo il Pertini e il Sant'Anna... esperienze personali?
Nomi di ginecologi preparati (preferiilmente non troppo venali) che potrei contattare....
lo chiedo perché spero di non vivere l'esperienza terribile del mio primo parto: la non assistenza da parte dei ginecologi anziani (decisamente sfuggenti e tutti presi solo dai rispettivi pazienti) con la conseguenza di essere finita nelle mani di una neospecializzata confusa ed impreparata ad affrontare l'emergenza creatasi durante il travaglio (la ginecologa che mi aveva seguito era entrata in ferie 3 giorni prima!)

anche io non ho parenti a roma, tieni però presente cheal città di roma puoi prendere una camera privata e tuo marito può restare a dormire con te
e portano da mangiare anche a lui
è un ospedale fantastico, ti seguono con moltissima attenzione, il bimbo te lo fanno gestire come meglio credi, l'epidurale è garantita h24 e in caso di casareo fanno entrare anche il marito in sala operatoria
io ci ho fatto nascere entrambi i miei figli e mi sono trovata benissimo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da mimsy » 2 dic 2010, 20:20

Il fatevene fratelli è uno dei migliori ma nonostante ciò non te lo consiglio....troppe mamme...troppe...sei un numero...potresti anche trovarti a dormire nel corridoio...
Mi hanno parlato benissimo del Sa Camillo :ok
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 lug 2008, 10:13

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da pallina970 » 2 dic 2010, 21:00

ciao? se ti puo servire, c'e' la Fabia Mater - vicino Villa Gordiani - prenestina.
ci hanno partorito 2 amiche mie e si sono trovate benissimo...ottima accoglienza prima e dopo il parto, e' una struttura nuovissima e molto curata, fanno anche ecografie pre.parto perche' associato alla fabiamater c'e' il centro diagnostico. convenzionato...anche a me piacerebbe andare li,quando riusciro' a rimanere incinta, :buuu :buuu ...prova a telefonare..o ...ciao e auguri.. :sorrisoo

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da simosimo78 » 30 dic 2010, 11:49

erre ha scritto:Inanto grazie per aver risposto... :sorrisoo
San Giovanni.... lo boccio in partenza perché le tre volte che sono andata (anche se in altri reparti) mi sono trovata decisamente male.
Città di Roma purtroppo (so che ha un buon servizio di TIN) credo sia a Monteverde, Villa San Pietro non ne parliamo... un po' troppo distanti da casa mia (non ho parenti a Roma e mio marito lavora ad un'ora di mezzi da casa).

Pare restino solo il Pertini e il Sant'Anna... esperienze personali?
Nomi di ginecologi preparati (preferiilmente non troppo venali) che potrei contattare....
lo chiedo perché spero di non vivere l'esperienza terribile del mio primo parto: la non assistenza da parte dei ginecologi anziani (decisamente sfuggenti e tutti presi solo dai rispettivi pazienti) con la conseguenza di essere finita nelle mani di una neospecializzata confusa ed impreparata ad affrontare l'emergenza creatasi durante il travaglio (la ginecologa che mi aveva seguito era entrata in ferie 3 giorni prima!)
non scartare a priori il s.giovanni....
-ha la tin
-fanno molti parti l'anno
-fanno l'epidurale gratuita
io ho partorito al gemelli (che non mi è piaciuto dal punto di vista umano: come mi hanno assistito al parto, come come mi hanno assistito dopo, come NON mi hanno aiutato con l'allattamento...), ma l'ho scelto x la tin e quindi me lo sono dovuto fare andare bene lo stesso :sorrisoo 3 mie amiche hanno partorito al s. giovanni e, a parte la pulizia e l'assistenza relativa, x il resto è andato bene tutto, e anche il piccolino in incubatrice sta benissimo :ok

x quanto riguarda i medici, penso che sia anche questione di fortuna: a meno che paghi il gine x affiancarti durante il parto, x il resto devi partorire con chi c'è, e possono anche capitarti gli specializzandi, quindi non ti fissare su questo.

:incrocini x tutto!
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da mimsy » 30 dic 2010, 14:56

Al sAN giovanni c'è una ginecologa STRAORDINARIA che è riuscita a farmi sorridere durante il parto del mio bimbo morto...renditi conto! Se vuoi ti do il nome in mp!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
malti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 13 lug 2010, 15:25

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da malti » 30 dic 2010, 15:22

io ho scelto il san giovanni c'e' un'anestesista miticooooo
Immagine[/url][/img]

Avatar utente
Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2613
Iscritto il: 11 mar 2007, 10:03

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da Zodiaco » 30 dic 2010, 15:58

Se vuoi ti dico la mia esperienza e ciò che ho visto coi miei occhi:mia cugina si è trovata ottimamente al S.Camillo.
Sorella al Pertini altrettanto bene il reparto maternità sembra uno dei migliori e calcola che ci ha fatto 3 figli!
FBF è molto buono io ci ho fatto il corso preparto volevo partorire là ma a meno che non conosci benissimo il primario o qualcun altro probabilmente ti mandano a villa S.Pietro ed anche per me sarebbe stato troppo lontano.
Il problema è sul quando si partorisce perchè è ovvio che se vai di cesareo è tutto preparato ed organizzato da prima mentre andare così appena hai le doglie senza avere un ginecologo di riferimento non lo consiglierei.
Io per mia esperienza andrò in clinica perchè mi sono trovata divinamente lì ci sta il mio pediatra personale e comunque quelli della sua equipe ed hanno anche terapia intensiva però dovendo scegliere un ospedale andrei al S.Camilllo c'è un ottimo ginecologo che opera lì, lo conosco anche.
Se vuoi altre notizie sono a disposizione :bacio
Comunque se chiedi a 1000 persone ti danno 1000 pareri diversi in base alle loro esperienze: fatti consigliare un medico bravo nell'ospedale che sceglierai poi vai da lui che ti consiglierà sul da farsi.
L'importante è che tu sia tranquilla ecco questa è la cosa principale.

Avatar utente
Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 18 gen 2010, 15:44

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da Kyoko » 2 gen 2011, 17:59

policlinico casilino, tutti molto bravi, ginecologi, ostetriche, infermieri tutti tutti e hanno TIN, durante il primo travaglio non sono mai rimasta sola, sempre ostetriche vicino che si davano il cambio, poi ho avuto la fortuna che la mia ginecologa quel giorno era di turno e mi ha fatta partorire lei.

della fabia mater ho sentito tantissimi pareri brutti...
Una mia cugina partorì al Pertini il primo figlio e si è trovata malissimo, la seconda figlia al policlinico casilino e anche lei trovata bene
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da chloe74 » 2 gen 2011, 19:16

ciao, anche se l'hai scartato per la distanza, la mia esperienza al città di Roma è stata molto buona, soprattutto considerando che non avevo nessun medico di riferimento (non sono di Roma, ho partorito lì perché ci stanno mia mamma e mia sorella).
Come dicevano altre golline, l'epidurale è garantita 24h su 24h, puoi scegliere se stare in una stanza con un'altra paziente ad un costo abbordabile, oppure se in stanza singola facendoci stare chi ti pare, ovviamente pagando di più. Il reparto è molto pulito, c'è la TIN (di secondo livello, in caso di urgenze gravi i bimbi vengono portati in altre strutture con TIN di terzo livello), puoi scegliere il rooming-in o il nido e in genere il personale è abbastanza disponibile. fantastiche le ostetriche e il ginecologo che mi ha assistita durante il parto (un po' difficoltoso, ma alla fine tutto bene).
L'unico piccolo appunto lo faccio per il momento in cui mi hanno portato Mattia in stanza per la prima volta (sono passate diverse ore perché era in osservazione in TIN, ma io non lo sapevo), stavo parecchio male e forse sarebbe stato opportuno che l'infermiera del nido restasse con me (non era orario di visita quindi non c'era nessuno, né il socio né mia mamma o mia sorella), perché in quella situazione di poca lucidità da parte mia non sono stata molto attenta al momento del primo attacco al seno, insomma l'ho attaccato male e per troppo tempo e mi son venute le ragadi. In quel momento avrei davvero voluto non essere lasciata sola col bimbo, mi son sentita un po' persa.
Però devo dire che dopo mi hanno seguita molto e mi hanno incoraggiata tantissimo a continuare l'allattamento anche se mi faceva un male cane e sanguinavo, consigliandomi cosa mettere per aiutare i capezzoli a guarire e anche l'uso del paracapezzoli, che col tempo hanno sistemato tutto.
Siamo stati dimessi dopo cinque giorni invece dei due previsti, quindi ho avuto modo di conoscere diverse persone del personale e li ho trovati tutti molto gentili e disponibili.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da daneb81 » 5 gen 2011, 1:10

io ho partorito al san camillo...mi sono trovata bene.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da francyede » 11 gen 2011, 9:41

guarda io ho scelto il san camillo ed ero piu' o meno nella tua condizione di lontananza; marito distante da casa di 45 minuti di macchina, ospedale a 45 minuti di macchina che in orario di punta può diventare un'ora e mezza.
Questa cosa mi metteva l'ansia, ma poi è finita che ho fatto l'induzione, quindi nessuna corsa.
la prossima volta perl sceglierò il Città di Roma; un'amica ci è stata 10 giorni e si è trovata benissimo con tutte ostetriche e medici. E non aveva il gine li'!
Incredibile come ci sia brutte esperienze in ogni ospedale (ne conosco al pertini, al san camillo, al gemelli, al policlinico) ma nessuna che abbia sentito al città di roma.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
pipponzo.dani
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 544
Iscritto il: 12 mar 2006, 11:00

Re: partorire a Roma...dove?

Messaggio da pipponzo.dani » 30 gen 2011, 9:40

fbf isola tiberina .... parlano tutti bene ma ultimamente è il caos TOTALE per troppi ricoveri anche su barella .. mi sono trovata molto male ..16 ore di travaglio con ossitocina .. :vomitino
Immagine
anche Chiara ... nata il 18 dicembre 2010, 2990gr per 51 cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”