GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

neonati e visite....

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

neonati e visite....

Messaggio da barbabietola » 16 ago 2010, 9:30

ciao :bacio ,fra una settimana circa partoriro' il mio tesoro con cesareo programmato( :incrocini )nel mio ospedale applicano il room-in,ovvero i neonati stanno 24 ore in camera con la mamma da subito e volevo chiedervi come mi dovrei comportare con le visite dei parenti nel sens se ad un neonato npuo' dar fastidio nei primissimi giorni di vita avere addosso gente che va e che viene.....quanto tempo dovrei far stare al massimo chi mi verra' a trovare e quante persone alla volta....(gia'hanno iniziato a far programmi,nonni,zii,fratelli..... :impiccata: )grazie

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: neonati e visite....

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2010, 9:39

che orari di visita di sono?
di solito le visite sono solo per un paio di ore, quindi non e' che sia un gran sbattimento (almeno per me era cosi')
inoltre, ma questa e' un'opinione mia personale, meglio le visite in ospedale, dove sei tranquilla a letto, rispetto a casa dove magari sei da sola, e ti tocca magari pure preparare il caffe' a chi ti viene a trovare
poi dipende dal bambino, se sta bene io non vedo grandi problemi con la gente che viene a vederlo
del resto io mi metto sempre nei panni di chi viene a farti visita, e immagino che abbiano anche piacere a vedere il bambino
io sono rimasta pochissimo in ospedale, e l'unica cosa era che non volevo lo si prendesse in braccio per non svegliarlo o disturbarlo (ma del resto nessuno aveva mai chiesto di prenderlo in braccio)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

maggie8
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maggie8 » 16 ago 2010, 9:40

Ciao!!
Anche nell'ospedalo dove indo partorire io c'e' il rooming-in....al corso preparto l'ostetrica ci ha spiegato che il nostro piccolo al momento della nascita subisce un trauma non indifferente...dal calduccio della nostra pancia quasi insonorizzato, passa alrumore, alle voci, agl'odori e al trambusto dell'ospedale.....l Sarebbe piu' giusto, secondo quanto detto da lei, limitare il piu' possibile le visite di parenti e amici, che tanto possono venire piu' in la'.....io sono d'accordo, ma anche io come te, mi chiedo: come fai a dire alle persone non venite??? per non parlare poi dei nonni che sono gia sulla buona starada per la pazzia completa..... :ahaha ok, sono giovani, ma sembra che debbano partorire loro!!!! :-D :sorrisoo
:incrocini per il tuo parto..... :bacio
Brenno, 23 sett 2010, la nostra vita....

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 16 ago 2010, 9:52

certo che non si puo' impedire ai nonni di venire,figuriamoci......ma fargli capire di non stare le ore?tipo,io staro' in ospedale 3gg e credo che verranno tutti i giorni a trovarmi,ma io nella mia tresta pensavo tipo una mezzoretta-oretta a gruppo?no?di piu' voi dite? :bacio

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2010, 11:03

onestamente non saprei come fare a programmare una durata di visite, dipende da troppe cose...
se quel giorno tu si senti piu' o meno bene, se il bambino é tranquillo o nervoso...
poi non e' che con il rooming in i parenti pososno venire a tutte le ore, di solito solo il papa' puo' rimanere tutto il tempo, gli altri possono stare solo durante l'orario di visita
F 15-08-2006 E 6-03-2008

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 16 ago 2010, 12:02

Ciao e :congratulations:
Ti consiglio di chiedere in ospedale se durante le visite tengono i bambini nella nursery.
Anche dove ho partorito io c'era il rooming-in, ma durante le visite parenti NESSUN neonato rimaneva nella stanza. Troppi microbi in giro.
Io ho fatto un cesareo d'urgenza ed ero KO. Non volevo visite, infatti i miei genitori mi hanno dato retta. I miei suoceri NO :pistole
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 ago 2010, 12:14

tu starai sola o c'è qualcuno con te giorno e notte?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 16 ago 2010, 13:23

ci sara' mio marito con me,anche la notte..... :cuore

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 ago 2010, 13:36

prima di tutto ci sono gli orari di visita, generalmente è permesso stare ad 1 solo parente costantemente con la puerpuera e per gli altri c'è l'orario di visita. Se nonni e zie non se ne vogliono andare passa l'infermiera a ricordarlo e sanno essere convincenti-
Anche se c'è il rooming-in spesso durante l'orario di visita i bimbi vengono riportati nella nursery per evitare che vengano toccati e baciati e strapazzati da persone con nasi mocciosi e mani sporche
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 ago 2010, 13:39

Mia esperienza: al bimbo delle visite proprio non gliene frega niente, dorme sempre. :prr
Mi sentivo un po in imbarazzo quando dovevo allattarlo (sdraiata a letto, con la camicia da notte che un po saliva, la tetta di fuori...insomma, un po' impedita... :ahaha ) ma a parte i parenti stretti gli altri capivano da soli e stavano in corridoio.
Poi mio marito ad un mio minimo cenno chedeva gentilmente a tutti di uscire...
Comunque avere amici e parenti attorno mi ha fatto olto piacere, ma ero parto naturale e stavo benissimo.
Col cesareo potresti stare un po' così quindi devi dire espressamente se vuoi stare tranquilla...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2010, 15:05

chiarasole ha scritto:che orari di visita di sono?
di solito le visite sono solo per un paio di ore, quindi non e' che sia un gran sbattimento (almeno per me era cosi')
inoltre, ma questa e' un'opinione mia personale, meglio le visite in ospedale, dove sei tranquilla a letto, rispetto a casa dove magari sei da sola, e ti tocca magari pure preparare il caffe' a chi ti viene a trovare
poi dipende dal bambino, se sta bene io non vedo grandi problemi con la gente che viene a vederlo
del resto io mi metto sempre nei panni di chi viene a farti visita, e immagino che abbiano anche piacere a vedere il bambino
io sono rimasta pochissimo in ospedale, e l'unica cosa era che non volevo lo si prendesse in braccio per non svegliarlo o disturbarlo (ma del resto nessuno aveva mai chiesto di prenderlo in braccio)
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 16 ago 2010, 15:53

anche dove ho partorito io c'era il rooming-in e i bimbi restava in camera anche durante l'orario di visita (le camere erano da 2).
io ho preferito che la gente sia venuta in ospedale e che mi abbiano lasciato in pace a casa (reduce da un TC d'urgenza ero abbastanza stravolta).
lì c'era un'oretta la mattina (tipo 6.30-7.30), un paio d're a pranzo e un'oretta al pome (18.30-19.30/20.00) mi pare e non è stato tanto traumatico x me....anzi essendo stata in ospedale quasi 6 gg mi ha fatto molto piacere ricevere visite!!!
chiaramente il pupo non lo toglieva nessuno dalla culla (solo i nonni e il papà previo lavaggio mani + applicazione amuchina gel!!!).
e una volta finito l'orario di visita TUTTI A CASAAAAA!!!
invece se poi devono venire gli amici a trovarvi a casa, magari devi anche chiamarli x cena o offrirgli qualcosa....no no no no no!!! x la mia esperienza il primo mesetto almeno non deve venire nessuno a casa a rompere (eccetto i nonni).
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 16 ago 2010, 17:08

ily ha scritto:anche dove ho partorito io c'era il rooming-in e i bimbi restava in camera anche durante l'orario di visita (le camere erano da 2).
io ho preferito che la gente sia venuta in ospedale e che mi abbiano lasciato in pace a casa (reduce da un TC d'urgenza ero abbastanza stravolta).
lì c'era un'oretta la mattina (tipo 6.30-7.30), un paio d're a pranzo e un'oretta al pome (18.30-19.30/20.00) mi pare e non è stato tanto traumatico x me....anzi essendo stata in ospedale quasi 6 gg mi ha fatto molto piacere ricevere visite!!!
chiaramente il pupo non lo toglieva nessuno dalla culla (solo i nonni e il papà previo lavaggio mani + applicazione amuchina gel!!!).
e una volta finito l'orario di visita TUTTI A CASAAAAA!!!
invece se poi devono venire gli amici a trovarvi a casa, magari devi anche chiamarli x cena o offrirgli qualcosa....no no no no no!!! x la mia esperienza il primo mesetto almeno non deve venire nessuno a casa a rompere (eccetto i nonni).

quoto in pieno.
Per ora parlo da "visitatrice" quindi dall'altra parte della barricata :sorrisoo
Quando sono andata a visitare l'ultima mia cuginetta nata, prima di andare in ospedale ho telefonato al neo-papy chiedendogli se avessi il via libera : la neomamma era reduce da un parto un po' stressante ed era fusa.
Sia lui che la neo mamma hanno apprezzato il mio gesto. :sorrisoo
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 ago 2010, 18:10

se tuo marito è con te anche la notte presumo tu abbia una stanza singola
in questo caso i parenti non sono soggetti agli orari di visita e possono stare con te anche h 24 :congratulations:
come hanno fatto i miei suoceri che arrivavano la mattina alle 8 ed uscivano dalla stanza la sera alle 21 :congratulations: :congratulations:
quindi si, ti consiglierei di dargli dei tempi da rispettare perchè avrai anche molta voglia si stare stesa a gambe all'aria e le tette di fuori senza nessuno seduto di fronte a te :che_dici
per quanto riguarda invece la voglia di parenti e amici di prendere un pò in braccio il bimbo e spupazzarselo, lasciali fare, al bimbo fa piacere essere coccolato ed è una gioia troppo grande tenere fra le braccia un bimbo appena nato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 ago 2010, 19:51

io Edoardo l'ho dato in braccio a tutti... tutti quelli che sono venuti in ospedale a trovarlo lo hanno coccolato da subito e lui è stato felice e si è preso tutte le attenzioni :sorrisoo
per la questione visite... mille volte meglio in ospedale che a casa... decisamente meglio... ovviamente visite brevi però...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 16 ago 2010, 20:58

Mi sembra di capire che la cosa e' soggettiva....a me era venuto il dubbio perché dicono che i bambini appena nati sono più vulnerabili a germi,stress....poi non so! :domanda :bacio

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 ago 2010, 22:44

a quanto pare vado proprio controcorrente:
io avevo avvisato parenti e amici che, non sapendo come poteva andare il parto, ci saremmo sentiti e messi d'accordo per eventuali visite.
in pratica venivano 3-4 persone ogni giorno e con le altre ci siamo visti a casa dopo un paio di settimane dal parto. anche in queste occasioni mi mettevo d'accordo così un giorno sì e un giorno no avevo qualcuno che mi veniva a trovare, anche perchè dopo i primi 5-6 gg mio marito era tornato a lavoro a pienissimo ritmo e scambiare 4 chiacchere e bere un tè in compagnia mi faceva piacere. poi ovvio se per qualche motivo non me la sentivo, ho disdetto anche dalla mattina al pomeriggio senza scrupoli: chi capisce capisce, gli altri si arrangiano.
tornando al discorso ospedale anche io avevo il rooming in e anche durante le visite ho tenuto i bimbi in camera senza troppi passaggi di mano o sbaciucchiamenti però.
quando è nata valentina la mia compagna di stanza riceveva in visite interi pulmann e in quelle occasioni la portavo alla nursery
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ago 2010, 8:35

E' logico che dipende da persona a persona (non solo dalla puerpera, che magari preferisce stare o meno tranquilla, ma anche da chi viene a trovarti che magari e' piu' invadente o no se ne va piu'), e dal tipo di parto, io posso dire la mia esperienza, ma ho avuto due parti vaginali senza un punto, e mi sentivo benissimo, quindi non sentivo l'esigenza di riposare troppo... Inoltre ero in camera da sola (camera da 3 letti, ma non avevo compagne di stanza, la citta' e' piccola, e nel reparto c'era solo una ragazza ricoverata per minacce di aborto, che avevano messo in un'altra stanza) quindi qualcuno per fare due chiacchere mi faceva solo piacere
Quando si e' casa mi sembra il minimo che si telefoni per sapere se e' o meno il caso di andare a trovare il bambino e la mamma, io non mi sono mai presentata cosi' senza avvisare, ne' nessuno e' mai venuto a casa mia senza prima telefonare
Poi sta sempre alla sensibilita' della gente non stare le ore
F 15-08-2006 E 6-03-2008

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 ago 2010, 9:37

io ho già il terrore
con elia ho dovuto fare un TC di urgenza dopo 12 ore di travaglio ero stremata
elia è nato il giorno prima di pasqua... per pasqua avevo il mondo in visita (considerate che basterebbero i cognati con in tutto 6 nipoti :urka il più grande 14 anni e il più piccolo 5 anni)
io allettata ovviamente con catetere e flebo attaccati :buuu , stanca morta, nervosa, etc
l'unica fortuna è stata che non c'era il rooming-in così almeno elia era tranquillo lontano dai parenti che lo potevano vedere solo dal vetro
invece questa volta il rooming in ci sarà, dovrò fare un TC programmato quindi avrò bisogno di una persona fissa lì con me per almeno i primi due giorni
per fortuna l'ospedale è piccolo e gli orari di visita sono pochi e brevi...
non so se nell'orario di visita i piccoli vengono portati alla nursery... magari... sarebbe un piccolo sollievo
e cmq io non sono una compagnona di natura... quando sto male, sono stanca o ho qualche sconvolgimento (come può essere il parto)... peggioro in modo incredibile :che_dici
speriamo bene
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 17 ago 2010, 12:52

Le prime 2 volte ho partorito in clinica dove c'era il rooming in ma durante le visite della sera portavano i bimbi al nido, invece durante le visite dopo pranzo li lasciavano. Beh questa volta avevo deciso che avrei gentilmente chiesto di portare via la bimba durante TUTTE le visite. Il motivo? Sono bimbi che fino a poche ore prima si trovavano in ambiente sterile, e vedere persone (leggasi mia suocera :fuck: ) che venivano da fuori sudate, profumate come donnacce, con 3 kg di lacca e 4 kg di pelo di gatto e pretendevano di prendere le piccole mentre dormivano e sbaciucchiarsele :x: gli si tentava di spiegare, ma secondo voi capiva? :che_dici

Questa volta, siccome la mia gine si è trasferita, andrò in ospedale a 45 km da qui, e già confido che tali persone non vengano proprio :hi hi hi hi ma nel caso, mercoledì prossimo ho il prericovero e dirò che non voglio la bimba in stanza durante le visite! C'è tanto tempo x vederla :sorrisoo

Ah farò il 3 tc e come le volte precedenti sarò sola, mio marito può entrare solo ad orari stabiliti, anche se mi hanno detto che qui sono più flessibili. Se l'assistenza di infermiere e ostetriche è buona ce la si fa bene. E poi questa volta la gine mi ha detto che mi metterà la pompa antalgica x essere più autonoma senza sentire dolore :incrocini
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”