Pagina 1 di 2
CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 23 giu 2010, 19:51
da moiells
Salve a tutte, mi chiamo Silvia e sono alla 35 settimana. Oggi la mia ginecologa ha dovuto programmarmi il cesareo perchè la mia pupa è PODALICA. Vorrei chiedere a tutte voi con esperienza se il cesareo programmato alla 38esima settimana comporta problematiche per l'allattamento?
Il latte si è già formato alla 38esima settimana? Avrò la speranza, seppur con cesareo di allattare la mia bambina? Quanto dopo un cesareo ci si riprende e si può tenere in braccio la propria creatura?
Sono ovviamente preoccupata!!!!

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 23 giu 2010, 21:38
da Zù71
moiells ha scritto:Salve a tutte, mi chiamo Silvia e sono alla 35 settimana. Oggi la mia ginecologa ha dovuto programmarmi il cesareo perchè la mia pupa è PODALICA. Vorrei chiedere a tutte voi con esperienza se il cesareo programmato alla 38esima settimana comporta problematiche per l'allattamento?
Il latte si è già formato alla 38esima settimana? Avrò la speranza, seppur con cesareo di allattare la mia bambina? Quanto dopo un cesareo ci si riprende e si può tenere in braccio la propria creatura?
Sono ovviamente preoccupata!!!!

Allorrrrrrr, innnanzitutto il latte non "si forma", il latte arriva DOPO il parto e la suzione del bambino ne stimola la produzione (te lo dico non per fare la maestrina ma perchè magari tu non "te lo vedi" e vai in paranoia).
Cmq Non preocuparti, il tc non impedisce l'allattamento neanche se fatto qualche settimana prima della dpp.
ho fatto il tc alla 38°, programmato per tc pregresso. Mia figlia ha 14 mesi e (sig) ancora allatto. La montata è arrivata dopo tre gg come in chi ha un parto naturale, ma a volte arriva pure dopo 5.
il "decollo" dell'allamento, nel mio caso , è stato difficile, perchè all'inizio spesso c'è poco latte ed è difficile avere fuducia in se stesse tanto da praticare un "vero" allattamento a richiesta fregandosene di tabelle, orari e consigli non richiesti. Queste però sono "generiche" difficoltà dell'allattamento che io ho riscontrato nelle mie due esperienze "LATTIFERE" ma che nulla hanno a che vedere con il tc.
Per il resto non c'è alcun impedimento fisico. Magari il cuscino da allattamento aiuta perchè ti fa mettere la creatura nelal posizione giusta e non ti si appoggia sulla ferita.
Per il resto oltre al mio esempio in gol ne troverai a bizeffe eio stessa sono circondata da amiche e parenti che hanno allattato dopo il tc.
in bocca al lupo per la nascita!
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 24 giu 2010, 9:21
da R2D2
zù71 hai spiegato così bene che c'è poco da aggiungere.
Ho fatto anch'io un TC, il latte è arrivato dopo 4 gg, i primi tempi non riuscivo a tenere la piccola in braccio per allattarla ed ho trovato molto comodo allattare sdraiata a letto su di un fianco. Ho allattato a richiesta fino a 27 mesi.
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 25 giu 2010, 14:40
da Kimik
moiells, ho avuto 2 cesarei (il primo proprio come te, per posizione podalica) ed in entrambi i casi sono riuscita ad allattare, non in maniera esclusiva, ma coprendo i 3/4 del fabbisogno di latte.
Nel primo caso il latte è arrivato alla 4 giornata, nel secondo alla 3°; è importante attaccare il bimbo quanto più possibile perchè è proprio la suzione a stimolare poi la produzione del latte.
Per la posizione, dipende molto da come reagisci al cesareo; la prima volta per i primi giorni ho allattato sdraiata, la seconda volta seduta dallo stesso stesso giorno del parto (prima sul letto, ovviamente).
Ti faccio un grandissimo

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 25 giu 2010, 14:48
da mammy81
ho avuto due tc, il primo a 40+1 per distocia dinamica e la montata lattea è arrivata in terza giornata, ho allattato il piccolo Paolo fino a 10 mesi;con il secondo tc programmato alla 39 settimana ho avuto montata lattea in prima giornata con grande stupore del personale del reparto...l'importante è insistere e attaccare bene il piccolo al seno

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 26 giu 2010, 15:23
da fantasia
Tranquilla!Il mio bimbo è nato con l cesareo una settimana fa (anche se non programmato!).Uscita dalla sala operatoria me l'hanno subito attaccato al seno e finchè non arrva il ltte c'è il colostro a saziarlo!e cui puoi stare più che tranquilla!

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 26 giu 2010, 15:50
da roval

tranquilla io ho fatto tre cesarei e i bambini li ho allattati subito dopo la nascita
magari ti stancherai un pò perchè l'anestesia ti lascerà un pò indebolita per qualche giorno ma vedrai che con il giusto aiuto andrà tutto bene.Auguri

da Lella
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 26 giu 2010, 17:41
da ily
presente!! TC d'urgenza e ancora allatto!!
le ostetriche lo hanno attaccato al seno dopo un paio d'ore dall'intervento.
il latte è arrivato dopo 2 gg circa (ero ancora in ospedale) alla faccia dell'infermiera che mi aveva letteralmente costretto a dare l'aggiunta al pupo! prima di dimetterci avevamo già tolto l'aggiunta perchè il pupo mangiava abbastanza da me! :fuck:
inizialmente allattavo da sdraiata su un fianco (come
R2D2 ) con l'aiuto di un cuscino x far arrivare bene il pupo.
quoto
Zù71 in tutto!! abbi fiducia in te stessa e non ascoltare consigli non richiesti e vedrai che potrai allattare sinchè lo vorrete te e il pupo/a in arrivo!

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 26 giu 2010, 18:55
da pulcexxx
anche io! TC programmato e sto allattando senza alcun problema!
considera che dopo la nascita la mia bambina è stata ricoverata in neonatologia, quindi non mi veniva portata per l'allattamento. due giorni dopo il cesareo ho iniziato a stimolare il seno col tiralatte, e dopo un paio di giorni di stimolazione è arrivato il colostro e poi gradualmente il latte.
l'ho attaccata per la prima volta circa 8gg dopo la nascita e nonostante questo si è attaccata senza problemi!
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 26 giu 2010, 21:10
da alina
io ho fatto cesareo programmato e dopo 2 giorni mi è venuto il latte, ma taaanto! Per farti capire, il mio aurelio è nato che pesava 3.970 e a 3 mesi pesava 7.5 kg, e mangiava solo il mio latte!! ho smesso di allattare ad 8 mesi perchè li si è staccato da solo...il latte viene quando la gravidanza termina ed il bambino ciuccia, non importa se cesareo o parto naturale, sono gli ormoni della gravidanza che si interrompono e il bambino che tira attiva le ghiandole mammarie alla produzione del latte

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 27 giu 2010, 8:40
da 11esseti
io ho fatto un cesareo programmato a 36+2 di due gemelli. appena nati sono andati in incubatrice, quindi non li hanno neanche fatti attaccare al seno. li ho presi in braccio solo dopo 12 ore dal parto e ho iniziato a farli attaccare, ma erano piccolini e non riuscivano. così ho cominciato ad usare il tiralatte. loro nel frattempo hanno iniziato a ciuccettare un po' e a 4 giorni dal cesareo avevo la montata. hanno preso esclusivamente il mio latte, oltre alle pappe dai 6 mesi ovviamente, fino a 9 mesi compiuti!
quindi tranquilla...il latte arriva se il bimbo si attacca bene, frequentemente e se hai un po' di pazienza

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 9 lug 2010, 19:53
da YLeNia
Presente!Seconda gravidanza con TC.
Allatto da 3 mesi e la calata ce l'ho avuta a 3gg dal parto e l'ho attaccato quasi subito. Certo la ferita un po' tira ma ce la si fa. Ne avevo molto tanto da dover usare anche il tiralatte per liberare i seni.
Come già hanno scritto le altre attaccalo + che puoi e vedrai che il latte arriverà.

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 9 lug 2010, 22:06
da lix
tranquilla ....Vittorio e' nato prematuro 32+2 e lo allato ancora adesso che ha quasi 12 mesi!!!!

mi raccomando : allattamento a richiesta e tanta pazienza!!!!

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 9 lug 2010, 22:50
da nelletta
Ti hanno detto già tutte tutto quello che c'è da sapere allatta a richiesta tanta pazienza e non ti scoraggiare io la mia piccola nata con tc l'ho allattata fino ad un anno.
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 10 lug 2010, 0:44
da Veru
Come ti hanno detto tutte le altre il TC non preclude l'allattamento al seno...
Il mio primo è nato a 41+5 con tc d'urgenza dopo l'induzione e me lo hanno attaccato al seno appena arrivata in camera e la montata mi è venuta in 5° giornata e l'ho allattato fino a 10 mesi con 1 seno solo (il dx ha il capezzolo rientrante e lui non si è mai attaccato).
La seconda nata con tc a 38+4, l'ho attaccata qualche ora dopo la nascita e la montata è arrivata al 3° giorno. Anche lei allattata da una sola parte per lo stesso motivo fino all'8/9 mese.
Ho sempre allattato da seduta e non ho mai avuto problemi causati dal taglio.
In bocca al lupo

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 10 lug 2010, 18:25
da LadyRock
T'han già detto tutto.
Posso solo dirti che io ho fatto un cesareo d'urgenza. Quei disgraziati del reparto hanno aspettato più di 7 ore per portarmi mia figlia.
Non so se è per questo motivo o per altro, ma la montata lattea l'ho avuto moooolto ma moooolto tardi.
Una volta dimessa ero in paranoia perchè di latte non ne vedevo... ma non mi sono arresa (ora la mia cucciola ha 16 mesi e ancora allatto).
Abbi fiducia e falla attaccare bene fin da subito
Sul fatto di tenere in braccio la creatura... te la daranno in braccio fin dal primo giorno.
Il dolore è abbastanza soggettivo. Ho visto donne con cesareo programmato soffrire pochissimo.
Io no... ma perchè io fisicamente sono una chiavica

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 11 lug 2010, 15:19
da Germy
Io ho avuto 3 TC e la montata mi è arrivata il 3° giorno con il primo il 2° giorno con gli altri due cesarei
il secondo poi allattato fino ai 18 mesi (ho smesso perché si svegliava di continuo

)
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 16 lug 2010, 11:57
da gloria
Per me invece è stato un delirio... ma penso che non c'entri nulla il TC...
Scusate per la voce fuori dal coro...
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 16 lug 2010, 12:08
da Giulia80
io ho fatto un cesareo d'urgenza a quasi 42 settimane (sigh!

)
non me lo aspettavo neanche un po', fino al pomeriggio andava tutto bene...
per l'allattamento però non ho avuto problemi.
ci ho messo tanta volontà, ci tenevo tantissimo anche perchè il parto è andato proprio storto e ci tenevo che l'allattaemnto andasse bene.
la montata lattea è arrivata al quinto giorno ed è stata allucinante: io porto una terza di reggiseno, durante la gravidanza sono arrivata a una quinta e in quei gironi era un'ottava!
Ho dovuto anche tirare il latte perchè era talmente tanto che il seno era duro come il muro e allagavo il letto tutte le notti nonostante le coppette. il latet usciva praticamente da solo.
fondamentale in quei giorni è alimentarti bene e bere molto. io sono stata aiutata da un'infermiera a casa e dalla mia mamma.
poi puoi provare a studiarti qualche posizione diversa dalla classica per allattare, così non tocchi la cicatrice. io ho allattato normalmente.
in bocca al lupo per tutto

e facci sapere!!!
Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO
Inviato: 16 lug 2010, 12:20
da LadyRock
Giulia, anche tu un parto da incubo?
Mi spiace.
Anche il mio
