GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corsi preparto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
sgruntola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

corsi preparto

Messaggio da sgruntola » 3 mag 2010, 10:30

volevo sapere le vostre esperienze sui corsi preparto, se lo avete fatto, se vi è piaciuto e vi è stato utile o se vi è sembrata una perdita di tempo...
ho chiesto ad alcune amiche e diverse mi hanno detto che non l'hanno neanche fatto, ed altre che si è stato carino ma niente di che...
adesso che sono quasi a metà, mi sto informando ma non so ancora se farlo o meno :domanda
voi che ne dite?
piedina puzzolina nata il 20/09/2010

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: corsi preparto

Messaggio da guciola » 3 mag 2010, 10:58

Ciao, io lo inizierò mercoledì :ok poi ti saprò dire meglio.
Penso dipenda molto dal personale che lo tiene, quindi informati da persone che lo hanno fatto nel tuo stesso ospedale. Io ho chiesto alle amiche che hanno partorito dove partorirò io e che presso quella struttura seguirono il corso, e mi hanno detto di farlo assolutamente che a loro è servito un sacco proprio al momento del parto anche (prima di tutte mia cugina, che ha detto che ricordava proprio le parole dell'ostetrica e faceva quello che diceva), oltre a conoscere altre mamme di bimbi che poi saranno compagni dei nostri e a scambiarsi esperienze. Di questa struttura io ho sempre sentito parlare bene e tutte mi hanno consigliato di farli, perciò io non ho esitato. L'unica cosa, è ora che prenoti, nel caso in cui tu decida di farli, se no poi rischi di non trovare posto.
Secondo me è una cosa buona, anche solo per scambiarsi opinioni e consigli con altre mamme...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 3 mag 2010, 11:05

Ciao,
io l'ho fatto per il primo bimbo e questa volta non lo farò...cmq quello che fanno qui per il primo figlio è utile, parlano di allattamento, parto, vaccini, scelta del pediatra...a me è stato abbastanza utile! E cmq fossi in te io lo farei :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 3 mag 2010, 11:15

io sn alla prima gravidanza e l'ho trovato utile..sia x scambiare opinioni con le altre pancine ke x le informazioni ke ti danno l'ostetrica, il pediatra, lo psicologo... :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 3 mag 2010, 22:46

Quoto Guciola... nel mio caso ho scelto di farlo con la prima gravidanza e mi sono trovata un gran bene.. consigli utili per il parto e dopo... ora sono al secondo ma credo che non lo rifarò perchè la struttura dove andrò a partorire non è vicinissima da casa e diventerebbe un po' un problema gestire la bambina... però mi spiace un sacco!!!

informati su come sono strutturati i corsi nel H dove andrai a partorire e senti altre opinioni di chi ha frequentato il corso!!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 mag 2010, 14:10

Io lo ho fatto per la prima gravidanza ed è stato utile per tutti i consigli sull'allattamento. E' anche un buon modo per entrare in contatto con altre mamme più o meno al tuo stesso stadio di gravidanza. Io sono rimasta in contatto con loro anche dopo il parto.

Per la seconda gravidanza non l'ho fatto sia perchè gli argomenti sarebbero stati gli stessi, sia per mancanza di tempo, sia perchè sapevo già di dover fare un cesareo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Mary80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mary80 » 5 mag 2010, 16:29

Ciao.
Io ho fatto oggi la terza lezione, sono entrata nell'ottavo mese da quasi una settimana.
Sono alla mia prima gravidanza e ti dirò che anche se abbiamo parlato di poche cose lo sto trovando molto utile.
Secondo me toglie molti dubbi, anche quelli che possono sembrare sciocchi!
Fossi in te lo farei, sia per conoscere cose che magari uno potrebbe ignorare, ma anche per avere un confronto, che io trovo molto costruttivo, con altre future mammine come te!
In bocca al lupo
:sorrisoo

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 22 mag 2010, 11:57

Anche secondo me è molto utile. Io lo feci per la prima gravidanza, e devo dire che mi sono trovata molto bene. Oltre all'ostetrica c'era anche una psicologa che ci ha seguito anche dopo il parto. Anche per questa gravidanza lo vorrei fare, anche perché conosci delle future mamme come te e il confronto in ogni cosa è importante. Molte volte ti troverai a dire: "Ma allora non sono solo io a pensare così ecc." Ti renderai conto che molte delle paure che hai anche relative al dopo sono comuni a tutti.
Come si dice? MAL COMUNE MEZZO GAUDIO...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 mag 2010, 23:59

sì anch'io lo trovai molto utile: mi spiegarono l'allattamento, il momento del parto, la respirazione, cosa fare quando si rompono le acque.... poi dove andavo io si va anche dopo aver partorito per 8 mesi.. un incontro a settimana
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 25 mag 2010, 18:14

Io lo sto seguendo ... anzi domani avrò l'ultima lezione.
La parte teorica l'ho trovata un po' inutile, più che altro perchè l'ostetrica che tiene il corso ci ha spiegato poco e niente ma ci faceva fare delle discussioni di gruppo tra di noi ... del tipo "cosa sapete del travaglio?"
Ovviamente essendo tutte primipare parliamo per sentito dire o per quello che abbiamo letto!!
Mentre la parte di ginnastica, respirazione e rilassamento è utilissima ... e la uso anche a casa ... poi ti saprò dire se mi è servita al parto!!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Mary80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mary80 » 25 mag 2010, 20:15

Da noi la parte teorica la stanno spiegando molto bene. Il travaglio, cosa succede, cosa in teoria dobbiamo aspettarci (ovviamente consapevoli del fatto che ogni gravidanza è diversa).
Poi dobbiamo ancora affrontare la parte delle varie posizioni assumibili durante il parto, mentre tutte le volte concludiamo cn gli esercizi di visualizzazione e rilassamento!
Al più presto faremo anche un incontro col primario di pediatria che ci darà qualche dritta sulle prime cure del neonato!
L'esperienza del corso la consiglio a tutte, anche se mi sto rendendo conto, attraverso il forum, che ogni corso è diverso dall'altro!
Immagine

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 giu 2010, 11:58

Ciao! :sorrisoo

Ho una settimana in più e ho già iniziato il corso anche se in anticipo a causa chiusure estive. Finora la mia esperienza è positiva. Ho imparato diverse cose anche se altre gli sapevo per altri fonti. Hai la possibilità di confrontarti con altre future mamme primipari e non. Inoltre possono nascere delle amicizie da mantenere anche dopo la nascita. Abbiamo avuto degli incontri con figure importanti come lo psicologo, il pediatra, l'assitente sociale e ginecologo. Ma dovrei avere ancora altri incontri. In questi incontri può schiarirti le idee e trovare una risposta a tante domande che uno si fa. Ti viene insegnato qualche tecnica di rilassamento e stretchig da seguire fino alla fine. Ti vengono dati informazioni riguardo alle strutture ospedalieri della tua città. Insomma informazione in generale del pre-parto e il post-parto soprattutto. Secondo me, se hai la possibilità di frequentarlo, ne vale la pena.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 lug 2010, 15:23

Io l'ho fatto per la prima bimba. Ti consiglio di farlo solo per conoscere un po' meglio la struttura nella quale partorirai e perché dà qualche sicurezza in più...

Per la mia esperienza, all'atto pratico non è servito a NIENTE, anzi, ha creato delle aspettative poi totalmente deluse... però sono comunque contenta di averlo fatto...

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 5 lug 2010, 16:15

Io l'ho trovato utile, sia per la parte teorica, in particolare le spiegazioni su allattamento e travaglio, sia nella pratica perchè a me la respirazione è servita moltissimo..inoltre per me la cosa più utile è il contatto con altre mamma, anche se per la maggior parte erano primipare come me..
quando avrò una nuova gravidanza conto di frequentarlo di nuovo.. :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 5 lug 2010, 16:51

ciao, io ti consiglio di farlo, tutto dipende dall'ostetrica che lo tiene, ma male che ti vada conoscerai altre panzotte e chiacchiererai tanto :hi hi hi hi

la prima parte del corso che ho frequentato io è stato tenuto da un'emerita incapace che non faceva altro che parlare per niente e provocare ansia in alcuni casi :martello , invece la seconda parte è stato tenuto da un'altra ostetrica molto brava che ci ha detto tante cose utili :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da psychomamma » 8 lug 2010, 9:04

Ciao!

Anch'io sono in attesa di farlo (li ho contattati un sacco di volte, ma non mi hanno ancora chiamata :aargh )
Come vedi dalle esperienze conta molto se il personale è competente e preparato oppure no...
Io non ho molte aspettative perchè ho chiesto info a molte neomamme e mi hanno detto che la maggior parte delle lezioni sono inutili (a posto del training autogeno si chiacchera del più e del meno...), mentre sono interessanti la lezione con la pediatra, quella con l'ostetrica e la visita alla sala parto...

Comunque, meglio andarci, perchè come giustamente dice Dorydory
male che ti vada conoscerai altre panzotte e chiacchiererai tanto

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 19 lug 2010, 17:22

anche io l'ho fatto per la mia prima bimba e penso proprio di rifarlo anche sta volta. non solo l'ho trovato molto utile per le informazioni che ti danno e per gli insegnamenti sulla respirazione (che mi sono serviti tantissimo al momento del parto) ma anche perchè ti permette di conoscere altre donne che sono nella stessa tua situazione e condivere con loro paure e preoccupazioni. poi è un'occasione per prenderti uno spazio tutto tuo e del tuo bambino.
io lo consiglio!!! :sorrisoo
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

Uxela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Uxela » 19 lug 2010, 23:31

Io vorrei tanto farlo, soprattutto, lo ammetto, pe conoscere future mamme della mia zona e farmi nuove amiche visto che non ne ho...sono andata ad iscrivermi un mese fa e mi han detto che mi avrebbero chiamata loro quando comincia...ma ancora niente...io partorisco a metà ottobre...se lo fanno a settembre non è troppo tardi???

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 20 lug 2010, 7:32

Ciao, io l'ho fatto e ne sono rimasta davvero contenta. Oltre a tutte le cose positive che gia' ti hanno scritto le altre, tra cui soprattutto aver conosciuto una coppia che ha avuto la sua bimba a due giorni di distanza dal nostro piccoletto, e ora siamo tanto amici e facciamo tante cose assieme e i bimbi si divertono... per me e' stato fondamentale il fatto che si tenesse nello stesso ospedale dove poi ho partorito, e una delle lezioni prevedeva il giro in sala travaglio, in sala parto, la prova di spinta sulla sedia, insieme ai papa' ai quali veniva spiegato cosa dovevano fare... credimi, se c'e' questa opportunita' sfruttala perche' poi quando ci vai al momento "topico"... almeno non e' la prima volta che vedi quel posto....
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 1 ago 2010, 11:56

Ciao sgruntola! :sorrisoo

Non sei più rientrata sul tuo post, comunque io ho finito il mio CPP. Mi sono divertita e ho preso nota di diverse cose, soprattutto del dopo come l'allattamento. Sono nate delle amicizie e ci rincontremo dopo la nascita dei nostri pargoli.

Alla fine cosa hai deciso, hai frequentato il corso oppure no? :domanda

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”