Nuvoletta, rieccomi come promesso.
Allora per quanto riguarda i monitoraggi per gravidanza oltre il termine, nei due ospedali hanno filosofie leggermente diverse.
In Mangiagalli non ti fanno il tracciato a meno che non lo ritengano indispensabile, in cambio in Melloni non ti fanno sempre la visita più ecografia, da cui ricavano un parametro che mi sembra molto importante: la quantità di liquido. Inoltre in Mangiagalli ti fanno un rapido test urine ogni volta, almeno se ti trovi dei salsicciotti al posto dei piedi come me.
Devi armarti di una buona dose di pazienza mettere in conto una mattina di attesa sia dall'una che dall'altra parte.
In entrambi i posti sono molto gentili.
Ti auguro però di non andare troppo oltre il termine, è molto stressante da un punto di vista psicologico.
Ora veniamo al parto. Sono andata in Mangiagalli. Parto indotto, in teoria alla 41+3. Però mi hanno rimandata a casa quel giorno, troppe urgenze e non avevano posto, ed è stato un momento di sconforto. Tenuto presente lo stress emotivo della preparazione a casa (clistere incluso

), il giorno di ferie di mio marito buttato, e la levataccia per essere lì alle 7. Il tutto per niente. Per di più mi hanno fatta tornare al pomeriggio, e poi la situazione era la stessa, rimandata ancora a casa.
Ero a pezzi.
Il giorno successivo non c'è stato invece nessun porblema di sovraffollamento. Sono arrvata alle 7 e alle 8 ero già ricoverata e partita l'induzione. Efficentissimi.
Da quando sono entrata nel pretravaglio e poi nella sala parto vera e propria sono stata assistita da 10 e lode. Davvero non avrei saputo cosa chiedere di più come assitenza. Avevo medici ed ostetriche che passavano a controllarmi ogni pochi minuti, mi son sentita davvero curata. In sala parto era come avere un'ostetrica privata o quasi, era con me in ogni momento cruciale, assistita da una allieva. Sarà che insegno anche io, ma questa cosa dell'avere allievi specializzandi, allievi ostetriche ecc che mi visitavano non mi ha dato fastidio.
Ho chiesto epidurale e avuto epidurale, dosata perfettamente per allieviare il dolore nel momento peggiore. Nessun indolenzimento gambe, nessuno strascico, sentivo le contrazioni ma erano sopportabili, stupendo. Dilatazione da 3 a 10 cm in poche ore e non ho sofferto nulla. Mi hanno anche lasciata alzare e muovere per favorire l'incanalamento. Che poi non sia avvenuto nel modo giusto non credo sia colpa loro: il mio cicciottino pesava 3,8 kg e pretendeva di uscire con una presentazione cefalica sbagliata e per di più una manina davanti alla faccia. Ho subito il subibile, ma me l'hanno tirato fuori in 10 spinte non appena hanno visto che la situazione era difficile, ed era pronta anche la sala operatoria in meno di un minuto (questo me l'ha poi detto mio marito). Al primo allarme dell'ostetrica sono entrati in... mah... 10 persone tra medici inferimieri e anestesista e pediatra.
Non so ovviamente come sarebbe andata in Melloni. Forse non avrei avuto quei fastidiosi sensori del tracciato tutto il tempo, ma forse sono quelli che hanno proprio permesso un intervento tempestivo al primo allarme. Forse sarebbe andata bene lo stesso, forse no, chi può dirlo.
Ma non mi son pentita di averli scelti.
La degenza è stata invece un pò meno bella. Non mi piaceva come le puericultrici mi rapissero il bimbo per ore, solo per farlgi attendere la visita del pediatra, però probabilmente non si poteva far idversamente visti i grandi numeri. A parte qualcuna, splendida, le puericultrici non mi son piaciute.
Le ostetriche invece erano una meglio dell'altra, pronte ad accorrere e sempre con un sorriso, anche se erano le 3 del mattino e tu pretendevi allora di imparare ad allattare.
La cosa più negativa? LE VISITE DEI PARENTI

se di giorno sono ammessi solo i papà che cosa ci fanno 5 persone in camera mia in visita alla mia vicina di letto mentre io cerco disperatamente di dormire o anche solo allattare di mattina o di pomeriggio?
E all'orario di vista sembra normale che io debbba prendere la mia cullettina e portarla al sicuro nel gabbiotto delle ostetriche perchè ci sono QUATTORDICI persone tossichianti in visita sempre alla mia vicina sin da un'ora prima e fino ad un'ora dopo l'orario di visita?
Ecco, credo di averti detto tutto. In bocca al lupo!