GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mafalda2005 » 22 gen 2011, 21:24

- QUAL ERA LA DPP
10.5.2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
22.4.2009
- MOTIVO DEL TC
Placenta previa centrale diffusa
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Ho avuto la speranza che l'orifizio uterino si liberasse fino a un paio di settimane prima. Era programmato per tarda mattinata, ma poi la mattina stessa in ospedale ho avuto la settima emorraggia e quindi d'urgenza.
- SONO STATA RICOVERATA
La sera precendente
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale, clistere, camicia che tiene ferme le braccia, calze elastiche (non ricordo se prima o dopo), mascheria con ossigeno.
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
rilassatezza durante l'intervento (anche se era strano che riuscissi a muovere l'alluce destro
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, ma l'hanno messa vicina e l'ho vista
- DECORSO POST-OPERATORIO
pessimo, un freddo cane e un male tremendo. La sera dei morsi uterini che mi hanno ricordato il mio primo parto.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi hanno obbligato dopo 24 ore
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 notti
- HAI ALLATTATO?
si tanto!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
male male male
- SE TORNASSI INDIETRO...
vorrei tanto non farlo, ma per sopravvivere...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mafalda2005 » 22 gen 2011, 21:25

22.04.2008 non ho partorito dopo un anno :risatina:
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2730
Iscritto il: 7 mar 2008, 12:04

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mondyn » 6 feb 2011, 17:33

Ciao a tutte,
- QUAL'ERA LA DPP: 02/01/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:29/12/2008
- MOTIVO DEL TC: sofferenza fetale acuta della bimba
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:Alle 6 del mattino dopo 8 ore di travaglio.
- SONO STATA RICOVERATA: il giorno prima per induzione
- PREPARAZIONE: nessuna perchè durante il travaglio ho fatto un clistere naturale andando diverse volte in bagno; non avendomi preso una vena prima che entrassi in travaglio hanno bucato ovunque non riuscendo; è dovuta venire un'infermiera della pediatria.
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: dopo aver sofferto per il travaglio una sensazione di sollievo appena fatta la spinale. Una volta nata la bimba mi sono addormentata.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, ma l'hanno messa vicina e l'ho vista
- DECORSO POST-OPERATORIO: abbastanza bene; la mattina dopo ero già in piedi anche se la ferita faceva un pò male. Ho sofferto la fame.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:la mattina dopo.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3 notti
- HAI ALLATTATO? Si, appena sono scesa dalla sala operatoria mi hanno fatto attaccare la bimba al seno; l'ho allattata per 1 anno.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:punti assorbiti e pensavo peggio.
- SE TORNASSI INDIETRO...purtroppo la bimba aveva un'unica arteria ombelicale per cui sapevo della possibilità della sofferenza; non si poteva fare altrimenti.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

Avatar utente
michy7926
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1435
Iscritto il: 16 lug 2005, 16:20

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da michy7926 » 13 feb 2011, 18:39

- QUAL ERA LA DPP
09/04/2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
17/03/2006
- MOTIVO DEL TC
Pressione alta e precedente MIF
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Da Subito da inizio gravidanza a fine gennaio il gine mi disse la data
- SONO STATA RICOVERATA
Una settimana prima perchè la pressione si era alzata ulteriormente con tutta la pasticca
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale,Supposta di glicerina fatta portare dalla mamma
- TIPO DI ANESTESIA
provato a fare spinale ma dopo tre buchi e la schiena mezza livida Anestesia totale
- SENZAZIONI PROVATE
Sonno allucinante riuscito a contare fino a due mentre il gine mi teneva la mano
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no l'ho visto al risveglio un secondo
- DECORSO POST-OPERATORIO
Buono a parte il dolore della flebo!!!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Ho fatto il cesareo alle 9:20 di mattina e alle 15 del pomeriggio mi sono seduta sul letto per poi alzarmi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Cesareo il 17 dimissioni il 20(quindi 2)
- HAI ALLATTATO?
Poco
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nulla di che tirava un pò faceva male quando tossivo
- SE TORNASSI INDIETRO...
Se avrei potuto scegliere non era nei miei pensieri!
♫♥♥♥ Fabrizio ♥♥♥♫ 17/03/2006 ♫♥♥♥ Fabiano ♥♥♥♫ 22/06/2011. Arianna 24/05/2005 in cielo.
Aprilina06 e Giugnetta11

Avatar utente
Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 678
Iscritto il: 25 lug 2010, 18:45

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Aldamemi » 14 feb 2011, 9:01

- QUAL ERA LA DPP
19/03/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
04/02/2011
- MOTIVO DEL TC
Pregresso TC,placenta previa marginale (altezza dall'OUI di 2mm :che_dici )ritardo di crescita e rottura del sacco (non ci siamo fatti mancare nulla :fischia )
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Dall'inizio della gravidanza,anche se il gine,prima di sapere della placenta previa,mi aveva proposto un travaglio di prova,ma avendo provato già un parto naturale,ho optato per un'altro cesareo :fischia
- SONO STATA RICOVERATA
a 31 settimane (29 gennaio 2011) per la placenta e il ritardo di crescita
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale,flebo e digiuno
- TIPO DI ANESTESIA
questa volta epidurale (però avrei preferito la spinale come per l'altro)
- SENZAZIONI PROVATE
Ansia (terrore dell'epidurae :fischia),una volta che ha fatto effetto l'anestesia,un gran fastidio e mi sentivo la pelle supertirata,insomma un pezzo di carne sotto le mani del macellaio.Diciamo che hanno dovuto lavorare parecchio per staccare la placenta.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
purtroppo no,ma sentirla piangere mi ha tranquillizzata perchè riusciva a respirare da sola :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
buono grazie agli antidolorifici,il giorno dopo già più dolore.Sopratutto ho sofferto con dolori alla schiena dovuti al lettino della sala operatoria.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo 2 giorni perchè mi hanno dovuto mettere il drenaggio.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Ricovero il 29 gennaio,cesareo per rottura del sacco il 4 febbraio,dimissione 8 febbraio
- HAI ALLATTATO?
tento ancora di tirarmi il latte ma le tette non collaborano :che_dici
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Qualche dolorino,ma risolvibile...anche perchè mi hanno prescritto il toradol anche a casa :hi hi hi hi
- SE TORNASSI INDIETRO...
basta...dopo un parto naturale e due cesarei,penso che a questo mondo ho già dato il mio contributo per non far estinguere la specie :hi hi hi hi
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr

Avatar utente
ale
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 247
Iscritto il: 16 set 2005, 17:09

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ale » 21 feb 2011, 14:25

- QUAL ERA LA DPP
17/02/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
03/02/2011
- MOTIVO DEL TC
Gravidanza particolare con 7 mesi di ricovero e cerchiaggio cervicale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Da Subito...
- SONO STATA RICOVERATA
Da Agosto 2010
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale,clistere
- TIPO DI ANESTESIA
spinale....sono stati bravissimi e non ho sentito nulla, mai avuto mal di schiena!!!
- SENZAZIONI PROVATE
Mi sentivo muovere dentro...un pò fastidiosa come sensazione
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Certo....vista e baciata subito.
- DECORSO POST OPERATORIO
Buono...Aria fatta subito!!!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Ho fatto il cesareo alle 11:30 di mattina e la mattina dopo ero giù dalletto e camminavo tranquillamente.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
per il cesareo 4
- HAI ALLATTATO?
Si appena me l'hanno portata dopo i controlli
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nulla di che tirava un pò faceva male quando tossivo
- SE TORNASSI INDIETRO
Rifarei il taglio cesario mille volteeeeeeeeee!!!!
"se per qualche motivo non posso avere figli vuol dire che da qualche parte nel mondo un bambino e' già mio fglio"
Federica 03/02/2011 - 2,990 kg per 50 cm

Avatar utente
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 12 feb 2011, 20:10

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da LaFunga » 14 mar 2011, 16:08

ecco il mio...

- QUAL ERA LA DPP: 9 ottobre 2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO : 22 ottobre 2010 :che_dici
- MOTIVO DEL TC: non c'era dilatazione... dopo 14 ore di travaglio e 2 bottiglioni di ossitocina ero ferma a 5 cm... :impiccata:
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: un'ora prima dell'operazione
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina del giorno prima per l'induzione essendo già a 41+5
- PREPARAZIONE: ho parlato con l'ostetrica, col gine e con l'anestesista che mi hanno spiegato tutto e poi mi hanno depilata e portata in sala operatoria
- TIPO DI ANESTESIA: epidurale
- SENZAZIONI PROVATE: psicologicamente stavo malissimo ed ero esausta dal travaglio; la sensazione di strappo quando l'hanno tirato fuori non me la dimenticherò MAI. :buuu
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? : no perchè ero legata; l'ho visto un attimo, me l'hanno avvicinato la viso l'ho baciato ma poi ho incominciato a vomitare e poi sono svenuta.
- DECORSO POST-OPERATORIO: avevo delle contrazioni dolorose durante l'allattamento e dolori per l'aria nella pancia e la ferita faceva male. in tutto credo di averci messo un bel mesetto e mezzo per tornare a posto completamente
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE : il pomeriggio del giorno dopo ma solo per poco, mi girava la testa.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : 5 in tutto
- HAI ALLATTATO? si, appena ho potuto l'ho attaccato anche se non potevo girarmi sul fianco e facevo una ran fatica. ma elia è stato bravissimo, la montata è arrivata al terzo giorno! :emozionee
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA :i punti si sono sciolti da soli è guarita del tutto in tre mesi.
- SE TORNASSI INDIETRO...: non credo che si potesse fare nulla di diverso da quello che è stato fatto.
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

Avatar utente
Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2806
Iscritto il: 26 ott 2009, 13:32

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Lily74 » 22 mar 2011, 10:30

Ecco anche la mia esperienza

-QUAL ERA LA DPP
12.09.2010-
GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
09.09.2010
- MOTIVO DEL TC
posizione trasversale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
10 minuti prima che nascesse...sono arrivata in ospedale (terza figlia) con 8 cm di dilatazione e le acque che si stavano rompendo
- SONO STATA RICOVERATA
dopo la nascita della bimba
- PREPARAZIONE
poca..cesareo d'urgenza quindi tutto di corsa
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
ansia perchè avevano detto chiaramente che se si rompevano le acque perdevano sia me che la bimba
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
non subito, però me l'hanno fatta vedere appena l'hanno tirata fuori
- DECORSO POST-OPERATORIO
pessimo, con i primi 2 parti naturali mi ero alzata subito senza dolore ora avevo dei dolori allucinanti e non mi potevo nè muovere nè tantomeno prenderla in braccio.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi hanno obbligata dopo 24 ore, ma non riuscivo a muovermi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3 notti
- HAI ALLATTATO?
me l'hanno attaccata da subito(circa 4 ore dopo la nascita) ma il latte non era sostanzioso ed è sparito dopo 5 giorni
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
male male male
- SE TORNASSI INDIETRO...
preferirei 10 parti naturali che un cesareo, ma per sopravvivere...
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Avatar utente
mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 set 2010, 14:50

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mariaandrea » 7 apr 2011, 15:26

La nostra esperienza

-QUAL ERA LA DPP
07/11/2008
-GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
17/11/2008
- MOTIVO DEL TC
il 17 mi hanno indotto il parto per mancanza di liquido, dopo 5 ore di contrazioni (ogni 2 minuti dall'inserimento della "fettuccia") ho chiesto l'epidurale e quando mi hanno fatto il monitoraggio si sono accorti( e anche noi, visto che il battito rallentava tantissimo) che il piccolo era in sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Poco prima.... quindi solo il tempo della preparazione
- SONO STATA RICOVERATA
dal 17 pomeriggio per l'induzione al 21 mattina
- PREPARAZIONE
avevo già la flebo, quindi catetere e le malefiche calze anti-trombo ( che prurito)
- TIPO DI ANESTESIA
spinale, nessun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
quando ho sentito il battito del mio bambino andare e venire ho avuto tanta paura, poi quando mi hanno detto che entro 10 minuti avrebbero dovuto farlo nascere ... il cervello si è scollegato, non ho provato più niente, neanche la paura, ero solo intontita da tutto quello che succedeva intorno a me
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, è stato prima visitato dalla neonatologa e poi me l'hanno fatto vedere
- DECORSO POST-OPERATORIO
abbastanza veloce, nessun problema anche se mentivo sull'aria :prr
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
ho partorito lunedì alle 23.33 e il martedì pomeriggio sono andata al nido a prendere il mio cucciolo accompagnata dal socio
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3 gg circa
- HAI ALLATTATO?
Si, ma non è arrivata la montata, ho dovuto dargli l'aggiunta dopo pochi giorni del rientro a casa
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nessun problema, ho ripreso la sensibilità sulla parte della ferita dopo circa 4 mesi dal parto, quindi non sentendo niente avevo il terrore che si riaprisse il tutto!
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non è stato facile accettare di non aver partorito il proprio bambino e non mi vergogno di dire che mi sono fatta aiutare, ma oggi sono una persona diversa e se tornassi indieto lo farei mille volte se dovesse essere necessario!!
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15774
Iscritto il: 4 lug 2007, 11:55

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da patti80 » 11 apr 2011, 12:09

- QUAL ERA LA DPP
24/02/2011

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
10/02/2011

- MOTIVO DEL TC
tc pregressi

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da subito sapevo che dovevo avere il mio terzo tc

- SONO STATA RICOVERATA
il giorno prima perchè mi erano partite le contrazioni già da un bel po' mentre il tc era programmato per il 17/02/2011 quindi hanno deciso di ricoverarmi e farlo per il giorno dopo

- PREPARAZIONE
Rasatura, il catetere dopo l'anestesia locale, e medicine per la mia allergia che non sono servite a molto (se leggete il racconto del parto capirete :che_dici )

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale

- SENZAZIONI PROVATE
insensibilità agli arti

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, solo vederla per qualche istante

- DECORSO POST-OPERATORIO
Velocissimo, è stato il decorso più bello di tutti e tre, la mattina alle sette già avevo tolto tutto e stavo in giro

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
la mattina dopo

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
ho avuto il tc il giovedi pomeriggio e la domenica alle 10 già stavo a casa

- HAI ALLATTATO?
no perchè appena dopo partorito a causa di una malattia immunitaria devo iniziare subito una cura che non va bene con l'allattamento

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
prima di uscire mi hanno tolto il "filo" ed è andato tutto bene l'ho pulita ma perchè l'ho voluto fare io per loro andava bene cosi

- SE TORNASSI INDIETRO..
niente
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Avatar utente
pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2555
Iscritto il: 12 set 2006, 16:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da pamela » 18 apr 2011, 12:21

- QUAL ERA LA DPP
23/05/2010

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
28/05/2010

- MOTIVO DEL TC
Dopo 12 ore di travaglio, testa ancora alta, niente + liquido e sofferenza fetale

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Cesareo d'urgenza mentre ero in travaglio per motivi sopra spiegati.

- PREPARAZIONE
Mi ha rasata l'ostetrica e catetere, tutto di corsa ovviamente.

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale

- SENZAZIONI PROVATE
Nel momento in cui non ho + sentito le contrazioni, ero la donna + felice del mondo!

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Purtroppo no, me l'hanno fatto vedere 3 secondi e portato via subito

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Dopo 8 ore ero in piedi

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4 gg

- HAI ALLATTATO?
Il giorno stesso l'ho attaccato

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Sentivo solo un pò di fastidio

- SE TORNASSI INDIETRO...
Non avevo alternative, quindi è andata bene così!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

Avatar utente
Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3953
Iscritto il: 30 nov 2005, 15:34

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Tp » 18 apr 2011, 17:18

- QUAL ERA LA DPP: 25 aprile ecograficamente, 29 aprile effettiva;

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 11 aprile 2011;

- MOTIVO DEL TC: visto il precedente parto traumatico abbiamo programmato il cesareo alla 38^ settimana. Il mio gine non era molto d' accordo, mi ha pure mandata dalla psicologa, ma non c'è stato verso. Ha scritto sulla motivazione "rifiuta il travaglio".

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: io da subito, il gine ci ho messo 8 mesi per convincerlo, alla fine ha ceduto :sorrisoo

- SONO STATA RICOVERATA: il giorno prima.

- PREPARAZIONE: Il giorno prima: esami del sangue, monitoraggio, controllo pressione e temperatura, digiuno totale dalla mezzanotte. La mattina del TC: clistere, controllo temperatura, pressione e monitoraggio. Poco prima dell' intervento posizionamento delle flebo (2 aghi che mi hanno accompagnata due giorni) e del catetere; Calze antitrombo, camice, cuffietta.

- TIPO DI ANESTESIA: meravigliosa spinale;

- SENZAZIONI PROVATE: nessun dolore per l' anestesia. Non ho sentito nemmeno l' ago! Mi hanno fatta sdraiare, subito su il telo e non ho visto niente, l' anestesista e due donne mi raccontavano quel che succedeva, c'era la musica e loro scherzavano. La piccola è uscita quasi subito, meraviglioso darla alla luce senza dolore :emozionee
Nessuna sensazione alle gambe, non potendole toccare non mi rendevo nemmeno conto di non averle. Mi hanno fatto vedere subito la piccola e poi me l' hanno riportata dato che ci hanno messo un pò a ricucirmi. Una volta fuori dalla sala operatoria mi hanno tenuta un pò in osservazione e io e la mia bimba siamo state abbracciate nude, meraviglioso :emozionee
Un pò di freddo da quando mi hanno portata fuori dalla sala operatoria fino a quando non mi hanno dato la bimba :emozionee

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? In sala operatoria no, ma subito fuori siiiiii :-D

- DECORSO POST-OPERATORIO: Primo giorno buono, secondo bruttino per via dei dolori (ma niente a che vedere con quelli del parto!) e del crollo ormonale. La mia bimba grande in crisi e io che piangevo dietro di lei! Un pò di febbre per la montata lattea. Dal terzo giorno molto meglio, oggi è una settimana esatta e sto alla grande!

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la sera stessa dell' intervento. E' stato il momento più doloroso, ma ripeto, niente confronto ai dolori del travaglio!

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 4, compreso il giorno prima dell' intervento.

- HAI ALLATTATO? Si,il latte è arrivato in seconda giornata e abbondantemente!

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: non la sento nemmeno.

- SE TORNASSI INDIETRO: rifarei il cesareo anche per la prima figlia. E lo consiglierò alle mie figlie quando diventeranno grandi.
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Avatar utente
OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4008
Iscritto il: 12 gen 2007, 16:00

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da OLIV79 » 20 apr 2011, 16:08

Ecco qui la mia esperienza :sorrisoo
- QUAL ERA LA DPP 7/11/09
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO la mia tata ha deciso che voleva nascere il 15/10/09 :sorrisoo
- MOTIVO DEL TC dopo 24 ore di travaglio e 4 buone se non di più di spinte lei aveva testa da allien e faccino rivolto all'insù e si vedeva la testa ma si incastrava :che_dici quindi l'ostetrica e il gine hanno deciso per il TC
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO dopo 24 ore di travaglio :x:
- PREPARAZIONE depilazione tra una contrazione e l'altra, catetare e flebo
- TIPO DI ANESTESIA la spinale
- SENZAZIONI PROVATE dopo 24 ore di dolori mi sembrava di essere in paradiso :ahaha però ho sentito proprio la fase dell'espulsione anche se ovviamente è stata indolore :emozionee
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? me l'hanno fatta vedere subito e anche baciare ma avevo le mani bloccate quindi me l'hanno data in braccio appena finito il rammendo :hi hi hi hi
- DECORSO POST-OPERATORIO buono direi un pò i punti che mi tiravano ma nulla di che
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno seguente ero già in piedi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO il 4° giorno mi hanno dimesso
- HAI ALLATTATO? si avevo tanto latte ma me lo dovevo più che altro tirare visto che la signorina era pigra :che_dici
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA la ferita non mi ha proprio dato noia era bella asciutta solo dopo pochi gg dal TC e dopo una settimana li ho tolti
- SE TORNASSI INDIETRO... bhè se avessi potuto avrei volentieri fatto il naturale perchè comunque il TC è sempre un bel intervento anche se non mi ha dato molta noia... però i tempi di recupero rispetto al parto naturale sono qualcosina più lunghi
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da cleo » 25 apr 2011, 21:47

Tocca anche a me :sorrisoo
- QUAL ERA LA DPP: 02/05/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 21/04/2011
- MOTIVO DEL TC: copio-incollo dal referto dell'eco di controllo al prericovero "presentazione podalica incompleta - variante natiche". In pratica Maddalena era podalica ma messa ad "U" col sedere nel canale del parto e le gambe dritte coi piedi in testa :che_dici
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: da quando lei si è messa trasversa a sx, trasversa a dx, obliqua, podalica.........in tutte le posizioni possibili tranne la cefalica :risatina:
- PREPARAZIONE: il giorno prima clistere e depilazione home made + cena tristissima con "brodo vegetale" + divieto assoluto di bere dalla mezzanotte. Il giorno dell'intervento l'odiatissimo catetere che mi hanno messo PRIMA dell'anestesia perché volevano vedere la pipì siccome ne facevo poca (ettecredo non potevo bere :nonegiusto )
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: assolutamente NESSUN dolore per l'anestesia, sensazione di gambe calde e poi addormentate. Ho sentito tutto l'intervento senza dolore: dallo "schiacciamento della pancia ad altezza stomaco per far scendere la testa di Maddalena che era comunque altissima, al dopo che non racconto perché è un pò "truculento" dato che ho avuto alcuni problemi dopo che hanno tirato fuori la bambina.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Si ma....PRIMA l'hanno portata al papà :aargh :che_dici e io che urlavo "datela a me sono io la mamma!!!!!!!!!" poi finalmente me l'hanno portata e me l'hanno lasciata pelle a pelle per almeno 15 minuti. L'infermiera la teneva sul mio petto e lei mi leccava e ciucciava le guance e il naso :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO: viste le complicazioni non è stata una passeggiata. Comunque direi "discreto".
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo ho preteso di essere messa in piedi e mi sono trascinata in bagno. Ho dovuto tenere una flebo 30 ore circa sempre per le complicazioni di cui sopra e una volta tolto il catetere dovevo urinare spessissimo e loro misurare la quantità di urina quindi mi alzavo almeno una volta ogni ora: una tortura che veramente non auguro a nessuno!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: intervento il giorno 21, dimessa il giorno 25.
- HAI ALLATTATO? No, per scelta mia. Ho chiesto ed avuto due pastiglie di dostinex entro 6 ore dal parto e sono partita subito con il LA.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: nessuna "manutenzione" perché sono punti che si riassorbono da soli e anche la cucitura, come mi ha spiegato la fidanzata di mio fratello che è infermiera, è stata fatta "dall'interno" in modo da non dover togliere i punti.
- SE TORNASSI INDIETRO: volevo un cesareo elettivo, avevo un certificato di tocofobia in mano (ho avuto un parto naturale, di Anna, che definire orrendo è riduttivo soprattutto perché Anna ha rischiato) ma Maddalena ha deciso per me, mettendosi podalica. Non potevo chiedere di meglio, nonostante tutto.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 mar 2006, 20:11

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Cornelia » 17 mag 2011, 12:26

- QUAL ERA LA DPP: 13 Aprile 2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 14 Aprile 2011 a 40+1
- MOTIVO DEL TC: Gabriele era altissimo e non avevo contrazioni, vista anche la mia precedente esperienza il ginecologo ha preferito non farmi induzioni o scollamento e passare
direttamente al TC
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: 3 giorni prima il cesareo
- SONO STATA RICOVERATA: una settimana prima perché Gabriele aveva i battiti
troppo alti
- PREPARAZIONE: mi sono depilata da sola (di solito ci pensano loro), digiuno, monitoraggio e varie flebo.
- TIPO DI ANESTESIA: epidurale perché 6 giorni prima avevo fatto una spinale per togliere il cerchiaggio.
- SENZAZIONI PROVATE: la parte dell'anestesia è stata particolarmente difficile e dolorosa visto che 6 giorni prima avevo fatto una spinale non potevano bucarmi allo stesso punto hanno dovuto scegliere un punto più alto, io causa panza enorme non riuscivo a piegarmi bene e ho sentito un po' di dolore. Mi sono agitata solo quando mi hanno detto che stavano per
tagliare ma l'anestesista è stata dolcissima mi ha preso per mano e mi parlava per distrarmi.
Dopo aver visto Gabriele non ho capito più niente ero così emozionata che piangevo e dicevo
grazie a tutti.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: No, ma l'ostetrica è stata così gentile che l'ha
avvicinato per poter dargli un bacio sulla manina :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO: Primo giorno alla grande (santa morfina e toradol), secondo giorno ho avuto dei dolori terzo giorno solo la ferita chr tirava.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: ho fatto il cesareo di pomeriggio alle 6 e il giorno
dopo alle 8 di mattina tolte le flebo e il catetere mi sono alzata.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3 in realtà sono stata dimessa prima di 72 ore
dall'intervento.
- HAI ALLATTATO?: Sì, il latte mi è sceso dopo 3 giorni.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: i punti tiravano e non riuscivo a sdraiarmi sul
fianco, una volta tolti i punti dovevo tenere ben asciuta la ferita e usare mutandine di cottone
bianco per una decina di giorni.
- SE TORNASSI INDIETRO: non è stata una scelta mia, ma è andata bene così
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

Avatar utente
tata77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5046
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:37

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da tata77 » 19 mag 2011, 10:53

QUAL ERA LA DPP
30/07/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
24/06/2010
- MOTIVO DEL TC
emoraggia in corso e travaglio iniziato 12-13 ore prima
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
pochi minuti prima di portarmi in sala operatoria, essendo stato un cesareo d'urgenza la cosa è stata un po' traumatica....
- SONO STATA RICOVERATA
23/04/10 a causa di perdite e contrazioni
- PREPARAZIONE
rasatura veloce in sala, mi hanno operat acon la mia camicia da notte. Il catetere non so bene quando me lo abbiano messo.....
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale
- SENZAZIONI PROVATE
Paur aper il cucciolo, senso di nausea per l'anestesia e soffocamento ma hanno iniziato a farmi i farmaci contro l'allergia dop o che è nato. Molta freddezza da parte del personale.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No l'ho visto qualche ora dopo in camera.
- DECORSO POST-OPERATORIO
Il giorno dopo mi hanno fatta alzare per andare in bagno che è nelle camere dopo aver tolto catetere e drenaggio e il giorno dopo ancora ho iniziato con fatica a camminare oltre al dolore per il taglio avevo male ovunque ma ho fatto la gravidanza a letto e quindi avevo male ovunque muovendomi....
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
compreso il giorno del taglio sono andata a casa il 5° giorno perchè mi sono dovuta fermare un giorno in più per il bimbo nato prematuro.
- HAI ALLATTATO?
purtroppo no
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
mi ha fatto un poco di pus dove avevo il drenaggio ma è bastato disinfettarla bene ed è passato nel giro di pochi giorni. Mi da ancora fastidio adesso che sono passati quasi 11 mesi se faccio sforzi o cambia il tempo.
- SE TORNASSI INDIETRO...
non ci sarebbero molte alternative perciò dovrei rifare lo stesso percorso.....
Mamma felice di Marco.

Avatar utente
allyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 mag 2011, 13:18

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da allyy » 27 mag 2011, 14:37

Questa è la mia storia :pensieroso
- QUAL ERA LA DPP
25/11/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
04/12/2010
- MOTIVO DEL TC
parto indotto a 41+2 settimane finito "male" perché avevo poco liquido e dopo quasi 9 ore di travaglio ero dilatata di solo 4 cm ed il mio piccolo aveva i battiti troppo forti
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
il dottore che mi ha indotto il parto mi aveva avvisata che esisteva questo rischio. L'ho saputo comunque poco prima di essere portata in sala operatoria...
- SONO STATA RICOVERATA
03/12/2010 per l'induzione del travaglio
- PREPARAZIONE
Mi hanno rasata velocemente in sala parto, mi hanno cambiato la camicia e mi hanno portata in sala operatoria. Più o meno 20 min prima mi avevano messo il catetere per l'epidurale che non mi hanno più fatto perché era troppo tardì!
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale e poi totale
- SENZAZIONI PROVATE
Ho sentito il taglio ed il momento in qui hanno iniziato a tirare fuori il mio piccolo, l'anestesia non aveva ancora fatto effetto o non ha preso, ma loro avevano fretta. Poi mi hanno addormentata.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Sì, una volta svegliata e portata in camera (dopo cca un'ora). Poi dal giorno successivo il piccolo è rimasto quasi sempre con me (tranne durante l'orario di visita parenti)
- DECORSO POST-OPERATORIO
Dopo un giorno e mezzo mi hanno tolto il catetere ma facevo fatica a muovermi ancora. Non sono riuscita a dormire di notte perché potevo stare solo sdraiata a pancia in su e non riuscivo a girarmi o ad alzarmi per prendere in braccio il cucciolo. Sono riuscita a camminare da sola con tanta fatica dopo 2 giorni e poi pian piano mi sono ripresa.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Dopo due giorni
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Sono andata a casa il 6 giorno dal ricovero ovvero il 5 giorno dal parto
- HAI ALLATTATO?
Sì, la montata lattea mi è arrivata subito dopo il parto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Non ho mai avuto problemi una volta arrivata a casa. Mi sono ripresa totalmente dopo circa 3 settimane e adesso, dopo quasi 6 mesi non la sento più.
- SE TORNASSI INDIETRO...
eviterei tutto il travaglio ed il dolore che ho provato e farei subito il cesareo con l'anestesia totale. E' vero che fa male dopo il parto ma io le ho provate tutte e due e preferisco di gran lunga il cesareo....L'epidurale l'ho voluta e alla fine non me l'hanno neanché fatta quindi.....

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Yashodara » 30 mag 2011, 20:02

- QUAL ERA LA DPP
10.5.2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
1.5.2011
- MOTIVO DEL TC
Problemi di vista / bambina stimata grande (poi lo era meno del previsto...)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
La conferma al 100% l'ho avuta un mese prima
- SONO STATA RICOVERATA
Qualche ora prima perchè mi si sono rotte le acque
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale, calze elastiche, catetere a anestesia fatta (su mia richiesta)
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
un po' di nausea e per il resto una sensazione di non-sensazione abbastanza strana
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, ma l'hanno avvicinata e l'ho vista
- DECORSO POST-OPERATORIO
buono. Dolore solo la notte dell'intervento ma mi hanno dato la morfina e è passato.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
intervento alle 21, il giorno dopo alle 7.30 mi hanno tolto il catetere e mi sono alzata (con fatica ma mi sono alzata)
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
6 notti
- HAI ALLATTATO?

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nemmeno sentita. Solo una volta ho preso un antidolorifico
- SE TORNASSI INDIETRO...
lo rifarei. La vaga voglia di provare il parto naturale viene sfatata dai racconti di fortissimi dolori (io odio il dolore), e anche dalla soddisfazione di aver perso le acque prima della data prevista per il taglio, così la mia piccola ha deciso lei quando arrivare ;).
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da hope77 » 9 giu 2011, 11:12

- QUAL ERA LA DPP: 17/07/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 10/07/2009
- MOTIVO DEL TC: cesareo d'urgenza causa sofferenza fetale e materna (febbre alta)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: pochi minuti prima di farlo, d'urgenza di notte
- SONO STATA RICOVERATA: il giorno prima per induzione causa pressione alta
- PREPARAZIONE: breve rasatura, catetare e flebo (sbagliando pure la vena...)
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: subito tutto ok poi mi sono agitata perchè "volevo" muovere le gambe e non ci riuscivo...strano sentirsi tirare e mollare la pancia
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no ma l'ho vista subito
- DECORSO POST-OPERATORIO: appena uscita dalla sala parto un freddo atroce e poi tutto normale con flebo di antidolorifico per un giorno...me l'hanno attaccata al seno subito.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: mi hanno fatta alzare il giorno dopo, con grande fatica..
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 7 giorni...
- HAI ALLATTATO? si per un anno
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: mi faceva male solo con alcuni movimenti, poi tolte le graffette è andata via via migliorando...
- SE TORNASSI INDIETRO...non ho avuto scelta, ma il terrore provato di perdere mia figlia durante il travaglio naturale, mi ha fatto decidere di fare un altro cesareo per la futura nascitura..
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Avatar utente
mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3259
Iscritto il: 9 lug 2005, 10:21

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mimo » 22 giu 2011, 22:52

Anche se un po' in ritardo, ecco il mio terzo TC!!!

- QUAL ERA LA DPP
11/12/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
29/11/2010 TC programmato
- MOTIVO DEL TC
2 TC pregressi :impiccata:
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da quando ho scoperto di essere incinta!
- SONO STATA RICOVERATA
il pomeriggio prima, il 28 novembre.
- PREPARAZIONE
rasatura e cena leggera la sera prima, digiuno dalla mezzanotte; alle 6 clisterino, alle 7 calze antitrombo e catetere :x:
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale
- SENZAZIONI PROVATE
sensazione di formicolio alle gambe poi calore; subito dopo senso di stordimento ma comunque ero vigile. percepivo il "tocco" ma nessun dolore.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Non in sala perchè ero immobilizzata ma me lo hanno avvivicinato al viso e l'ho baciato :emozionee poi dopo qlc ora in camera l'ho potuto stringere tra le braccia :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO
ho cercato di muovermi per quel che potevo sin da subito memore degli altri tc! il dolore alla ferita c'era ma sopportabile grazie agli antidolorifici. Ho avuto come per il secondo forti dolori a fianco e spalla dx dovuti a detta dei medici alla postura in sala durante l'intervento.
Il pomeriggio dopo l'operaz mi hanno tolto il catetere..
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
il pomeriggio del giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
ricoverata la domenica e dimessa il giovedì
- HAI ALLATTATO?
Sì, tutt'oggi allatto anche se non ho più molto latte!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
I punti tiravano un po' alle estremità e i primi gg ho avuto un po' male.
- SE TORNASSI INDIETRO...
Farei lo stesso non avrei altra scelta!
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”