GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
mammy81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5674
Iscritto il: 27 giu 2008, 17:39

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mammy81 » 11 set 2009, 12:13

mammy81 ha scritto:-QUAL ERA LA DPP
17/07/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
18/07/2008 ore 14.26
- MOTIVO DEL TC
distocia dinamica...mancata dilatazione dopo induzione con 3 gel
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
un'ora prima e dopo varie richieste della sottoscritta...avevo le spinte da 4 ore ed ero ferma a 3 cm
- SONO STATA RICOVERATA
3 giorni prima del cesareo mi sono presentata spontaneamente in reparto con contrazioni regolari ma non dolorose, mi hanno ricoverata per poco liquido e bimbo che sembrava non crescere più
- PREPARAZIONE
catetere, calze antitrombo (obbligatorie nel ns ospedale), depilazione il tutto con contrazioni allucinate e spinte da trattenere...firme di rito
- TIPO DI ANESTESIA
spinale...un'anestesista molto bravo...appena un pò di dolore quando l'ago è entrato nella schiena poi sollievo perchè non sentivo più dolore
- SENZAZIONI PROVATE
l'anestesia arriva fino al diaframma e quello mi ha un pò colta impreparata...mi sentivo un salame, poi un ravanamento: sembrava che stessero impastando sulla mia pancia...l'infermiere era un amico di famiglia e non mi ha mai mollata un secondo raccontandomi tutto e facendomi distrarre.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
me lo hanno avvicinato ci siamo guarati e poi lo hanno portato in reparto dove, ancora tutto sporco, mi ha aspettato per un'ora di contatto pelle a pelle (noi 3 finalmente insieme!) :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
tornata in camera la mia ostetrica mi ha suggerito di chiedere l'antidolorifico...così ho fatto e anche un antinausea...ma il plasil non è arrivato in tempo ed ho vomitato il the della mattina, poi una notte tranquilla se non per il pupo a letto con me (c'è il rooming-in).
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
la mattina successiva mi hanno sistemata, tolto il catetere e mandata in bagno dal momento che non avevo segni di giramenti..ho urinato (che fatica) e mi sono lavata
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
7...3 prima del parto e 4 dopo il parto...sono uscita in 4a giornata
- HAI ALLATTATO?
si, la montata lattea è arrivata velocemente...un pò di fatica per abituarlo alla posizione corretta ma poi sono andata avanti per 9 mesi e mezzo poi ho smesso causa seconda cicogna in arrivo e eccessiva perdita di peso
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
non dava particolari problemi, un pò di fastidio; non riuscivo a tosire e starnutire senza avere la sensazione che si aprisse tutto (è stata la cosa più antipatica); dopo 15 gg mi sono comunque avventurata in bicicletta...
- SE TORNASSI INDIETRO...
avrei aspettato ad andare all'ospedale, magari sarebbe partito da solo nel giro di un paio di giorni e invece con lo spavento che mi hanno fatto prendere si è bloccato tutto...sono comunque soddisfatta, ho avuto la possibilità del contatto pelle a pelle e mi sono ripresa molto bene...speriamo che anche qs secondo cesareo sia una bella esperienza :incrocini
Lisa&Zeno con Paolo 18.07.08, h 14.26, 3.460kg, 51cm, Caterina 04.01.10, h 9.36, 2.940kg, 50cm e Daniele 08.09.14, h 16.10, 3.140kg, 49cm

Avatar utente
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5016
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:19

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da tommy75 » 11 set 2009, 12:59

Ecco la mia testimonianza....

- QUAL ERA LA DPP
15\04\2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
06\04\2009
- MOTIVO DEL TC
nessuno.... c'era la festività di pasqua e non si voleva rischiare un urgenza nei festivi.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
10 minuti prima di entrare in sala operatoria
- SONO STATA RICOVERATA
la mattina stessa per togliere il cerchiaggio e non sono più tornata a casa
- PREPARAZIONE
- TIPO DI ANESTESIA
epidurale
- SENZAZIONI PROVATE
dolore .... visto che l'anestesia non ha preso bene.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
non l'ho neanche vista... sono stata l'ultima a vederla :che_dici
- DECORSO POST-OPERATORIO
abbastanza buono
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
l'indomani mi hanno costretta :che_dici
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4
- HAI ALLATTATO?
si x 10 gg
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
buona
- SE TORNASSI INDIETRO..
vorrei il parto naturale.... senza dubbio.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Sereami » 15 set 2009, 10:15

- QUAL ERA LA DPP: 10 ottobre 2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 10 ottobre 2008
- MOTIVO DEL TC: acque fortemente tinte
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: dopo 20 ore di contrazioni alla rotture delle acque
- SONO STATA RICOVERATA: 3 giorni
- PREPARAZIONE: depilazione e catetare (dddolore!!!)
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: niente perchè mi hanno descritto attimo per attimo quello che facevano
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? toccarla, baciarla, tutto!! e dopo averla riportata in camera attaccata subito al seno per 3 ore entrambe nude sotto le coperte :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO: doloroso per causa mia, avevo la flebo di antidolorifico, ma me la sono fatta togliere per quanto mi faceva male la canula nel braccio
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? si e lo faccio tutt'ora (la piccola ha 11 mesi)
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA bellissima e nessun dolore con punti che si riassorbono
- SE TORNASSI INDIETRO...volevo a tutti i costi fare parto naturale in acqua, ma visto le condizioni delle acque non abbiamo rischiato (anche se mia figlia non era in sofferenza, ma ha dovuto anche fare 2 iniezioni di antibiotico nei 3 giorni di ricovero).
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 5 giu 2007, 13:33

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ceppa » 29 set 2009, 11:10

- QUAL ERA LA DPP: 9 settembre 2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO : 24 agosto 2007
- MOTIVO DEL TC: rottura prematura delle membrane e rotazione sacrale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: dopo 2 giorni di ricovero
- SONO STATA RICOVERATA. sì, al Policlino Sant'Orsola di Bologna
- PREPARAZIONE: sono entrata il 22 agosto alle 3 del mattino: antibiotici per streptococco ogni 4 ore, 3 iniezioni di prostaglandine in 24 ore, ossitocina, 14 ore di travaglio indotto, di tutto, di più, ma il pupo non voleva saperne :buuu
- TIPO DI ANESTESIA: epidurale
- SENZAZIONI PROVATE : in generale, molto dolore, stanchezza, sconforto, inadeguatezza. Con l'epidurale credevo di essere in paradiso!!! :-D
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, l'ho solo visto al volo tra primo e secondo apgar, poi me l'hanno riportato in camera una volta ricucita.
- DECORSO POST-OPERATORIO: 3 giorni di ricovero; il primo a letto, tè e 2 fette biscottate come pasto, peretta per le feci
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la mattina dopo il parto
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: Cinque: 2 prima e 3 dopo il parto.
- HAI ALLATTATO? No, avevo due gocce
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: tutto bene, nella norma. ho avuto perdite per circa 20 giorni
- SE TORNASSI INDIETRO...SUBITO IL CESAREO!! 2 giorni di torture mi distrussero sia fisicamente che psicologicamente... soprattutto psicologicamente. E poi mi porterei il latte artificiale dietro!! Perchè io non avevo niente e il pupo finì disidratato e denutrito in Neonatologia. Roba da matti!!! :x:
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Avatar utente
clarissa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 set 2006, 9:44

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da clarissa78 » 6 ott 2009, 14:50

CIAO, ECCOMI ALL'APPELLO :sorrisoo PER ENTRAMBI HO FATTO CESAREO ANCHE SE PER CHIRISTIAN INASPETTATO DOPO 18 ORE DI TRAVAGLIO

PER CHRISTIAN
QUAL ERA LA DPP 07.02.2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 06.02.2007
- MOTIVO DEL TC sofferenza fetale e stanchezza della mamma
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 10 minuti prima
- SONO STATA RICOVERATA 05.02.2007 ore 3.00
- PREPARAZIONE: rasatura (che dolore :buuu) e catetere ( ma non ho sentito niente perchè avevo già l'epidurale in corso)
- TIPO DI ANESTESIA aggiunta all'epidurale e poi totale perche sentivo tutto :buuu
- SENZAZIONI PROVATE che mi strappavano il bimbo dalla pancia e quindi totale per non sentirmi più
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? dop 2 ore me l'ha portato mio marito, lui al nido
- DECORSO POST-OPERATORIO. notte da inferno perchè è nato alle 17.40, ogni ora c'era qualcosa prima la pressione, poi le flebo, poi ancora la temperatura e via dicendo...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo ma ero pezzi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? si ma per un mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA altra tragedia, ho dovuto fare infiltrazioni di cortisone per eliminare le aderenze
- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei

PER ERIKA

QUAL ERA LA DPP 21.05.2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 12.05.2009
- MOTIVO DEL TC tc pregresso
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO sin da subito
- SONO STATA RICOVERATA la mattina stessa che è nata
- PREPARAZIONE flebo, catetere e
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE nessuna
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si l'ho vista e poi sono andati a farle il bagnetto con papà
- DECORSO POST-OPERATORIO normale ma mi sono alzata il giorno dopo comunque anche se è nata la mattina
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? 1 mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA quasi identica al primo cesareo
- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei....
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Rugiada » 11 ott 2009, 17:52

Leggere le vostre esperienze mi aiuta a prepararmi psicologicamente ad un eventuale ceserao (per via della placenta previa :buuu , nel caso non si dovesse rialzare). Personalmente ho una fifa boia del cesareo e del parto in generale pur avendo già partorito una volta. ho paura di tutto quanto sia "medicalizzato", ma anche non.

Solo una piccola nota...per tutte coloro che sognavano di avere un "parto naturale" invece che un TC... il mio primo parto è stato appunto "naturale" ma non è affatto stato una passeggiata. Anzi. Quindi...inutile avere rimpianti. Non si può mai sapere come va un parto. L'importante è la salute della mamma e del bimbo :ok

Fine O.T. Magari fra qualche mese metterò pure la mia esperienza...chissà!

Saluti a tutte :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mademi » 11 ott 2009, 21:04

PER LA PRIMA BIMBA

QUAL ERA LA DPP 23.10.2004
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 23.10.2004
- MOTIVO DEL TC mancata dilatazione dopo 12 ore di travaglio e sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO mezz'ora prima
- SONO STATA RICOVERATA 23.10.2004 ore 2.00
- PREPARAZIONE: rasatura ,catetere
- TIPO DI ANESTESIA epidurale
- SENZAZIONI PROVATE che mi toccavano là sotto ma nessun dolore, solo fastidio

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? subito, era bellissima, ho pianto tanto, le ho dato un bacino....
- DECORSO POST-OPERATORIO. tutto tranquillo
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo a piccoli passi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? si, per un mese, fino all'arrivo del ciclo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA nulla di nulla, una settimana di doloretti e basta
- SE TORNASSI INDIETRO... magari mi evitasssero le 12 ore di travaglio :fischia


PER IL SECONDO BIMBO

QUAL ERA LA DPP 17.05.07
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 04.05.07
- MOTIVO DEL TC : tc pregresso
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO dal test
- SONO STATA RICOVERATA 04.05.07
- PREPARAZIONE: solito, rasatura e catetere(che mi fa sempre un pò impressione)

- TIPO DI ANESTESIA epidurale
- SENZAZIONI PROVATE solo un pò di fastidio
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si subito anche se per pochi secondi e poi purtroppo l'ho rivisto solo il mattino dopo
- DECORSO POST-OPERATORIO. tranquillo, a parte le aderenze con la vescica
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE due gg dopo perchè, per via delle aderenze, mi hanno tenuto il catetere un giorno in più
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 6
- HAI ALLATTATO? anche questa volta solo per un mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA tranquillo, appena tornata prendevo in braccio la prima bimba di 15 kg.....
- SE TORNASSI INDIETRO... magari me lo avessero fatto una settimana prima!!!! :ahaha
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 feb 2009, 15:35

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Gatica » 30 ott 2009, 12:29

- QUAL ERA LA DPP 27 settembre 2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 25 settembre 2009
- MOTIVO DEL TC ... non so... ancora...
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: Circa 15 giorni prima il medico mi ha detto che la bimba era "alta" e "non impegnava"... poi me lo ha confermato nelle successive 2 eco + monitoraggio. Mi ha confermato definitivamente il cesareo la sera prima. Ancora adesso non sono convinta che effettivamente ci fosse una ragione medica per fare il taglio anzicchè attendere ancora.
- SONO STATA RICOVERATA la mattina stessa dell'operazione
- PREPARAZIONE depilazione e flebo; catetere dopo l'anestesia (menomale)
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE leggero dolore alla schiena (al primo tentativo non è andato, e ho sentito un dolore irradiarsi nella gamba sinistra :x: ), al secondo ok. il formicolio è iniziato a sinistra e poi ha preso il lato destro e tutta la parte bassa del corpo
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No. Me l'hanno fatta vedere appena nata, e poi me l'hanno accostata al viso dopo averla lavata, ma non l'ho tenuta vicino per più di un minuto, anche se sarà un minuto che non dimenticherò mai più in tutta la mia vita :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO Da quando è passata l'anestesia (pomeriggio dopo l'operazione) e per le 24 h successive... un dolore terribile. che non è passato neanche con 2 toradol endovena; Poi piano piano è diminuito, ma ho sofferto veramente tanto.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE dopo 24 h. Ma solo con l'aiuto di 2 uomini robusti e per poco più di 2 metri piegata a 45° (fino alla sedia), da quel momento è comunque andata meglio, e nel pomeriggio sono riuscita a mettermi in verticale e a fare qualche passo da sola.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3. Il medico avrebbe voluto tenermi un giorno in più ma sono scappata.
- HAI ALLATTATO? si. il latte è arrivato il terzo giorno dopo il parto.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA ottimo. Pochissimo dolore e solo x i primi 3 - 4 giorni.
- SE TORNASSI INDIETRO... consulterei un altro medico per sapere se effettivamente c'era la necessità di un cesareo
GIULIA è arrivata il 25 settembre 2009 alle 11.00
4 maggio 2009: il nostro matrimonio: forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=49568

Avatar utente
cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6944
Iscritto il: 24 apr 2006, 11:00

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da cinzia1974 » 1 nov 2009, 22:44

- QUAL ERA LA DPP 10.12.2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 05.12.2006
- MOTIVO DEL TC sofferenza fetale, si abbassava il battito a fine contrazione e non mi dilatavo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO mezz'ora prima della nascita
- SONO STATA RICOVERATA il 04.12.2006 perchè avevo rotto le acque
- PREPARAZIONE rasatura 2 volte (1 per parto naturale, 1 più accurata per Tc)
- TIPO DI ANESTESIA totale
- SENZAZIONI PROVATE mi hanno fatto anestesia totale, non ricordo nulla
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? mio marito dice che me lo hanno fatto vedere ma io non mi ricordo
- DECORSO POST-OPERATORIO l'inizio difficile, non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto, dopo 3 giorni molto meglio...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE mi hanno alzato la mattina successiva io pensavo scherzassero perchè proprio non ce la facevo e invece mi hanno fatta alzare. Meno male perchè se fosse stato per me sarei ancora nel letto
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? si, fino a 10 mesi e mezzo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA tutto bene non ho avuto problemi
- SE TORNASSI INDIETRO... dico che è stato meglio così, sono una fifona non so che avrei combinato con un parto naturale :ahaha
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Avatar utente
starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5182
Iscritto il: 26 gen 2009, 20:49

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da starla82 » 18 nov 2009, 15:33

- QUAL ERA LA DPP 3/08/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 20/07/2009
- MOTIVO DEL TC ho rotto le acque troppo presto e dopo 13 ore di contrazioni indotte ero a 2cm di dilatazione
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 15min prima del parto
- SONO STATA RICOVERATA il 19/07 alle 5pm
- PREPARAZIONE ero già depilata, mi hanno solo messo il catetere(leggero fastidio)
- TIPO DI ANESTESIA non lo so.. però ho dovuto dire io quando farla subito dopo la contrazione(avevo 1 contrazione al minuto)
- SENZAZIONI PROVATE rilassamento dopo l’anestesia, quando Vittoria è nata ho pianto
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No, me l’hanno solo fatta vedere, avevo entrambe le braccia bloccate
- DECORSO POST-OPERATORIO ottimo, nessun dolore neanche quando è finita la flebo di antidolorifico
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la mattina dopo, non ne potevo più di stare ferma!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 6, compreso quello di dimissione
- HAI ALLATTATO? Si, ma meno di un mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA nessun fastidio, ma la zona mi sembra tutt’ora “addormentata”
- SE TORNASSI INDIETRO... con quei presupposti non aspetterei 13 ore.. ma mi è dispiaciuto un po’ non averlo fatto naturalmente e con mio marito accanto.
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da bene » 8 gen 2010, 9:19

ora tocca a me!
- QUAL ERA LA DPP 09/02/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 03/02/2009
- MOTIVO DEL TC presentazione podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO da quando si è messa podalica quindi da 2 mesi prima del parto
- SONO STATA RICOVERATA la mattina del 3 febbraio
- PREPARAZIONE visita ginecologica, ecografia per conferma presentazione, calze antitrombo, rasatura, catetere (l'infermiera disse che sarebbe stata la cosa più fastidiosa di tutto il cesareo ed aveva ragione), inserimento dell'agocannula al braccio e via, camminando seguita dal codazzo di infermiere che tenevano tutti questi gadget verso il tavolo operatorio
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE belle e divertenti! dopo la spinale, sensazione di un liquido caldo che scendeva sulle cosce, poi intorpidimento del sedere :ahaha e gran rilassamento generale. durante il parto, scrolloni come quando si dorme in una cuccetta del treno. per me che sono fifona di natura e che mi aspettavo chissà cosa, è stato molto dolce. guardavo il soffitto e pensavo a una canzone di sting :hi hi hi hi
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? l'ho potuta baciare quando me l'hanno fatta vedere, qualche secondo, toccare no, avevo le braccia legate
- DECORSO POST-OPERATORIO avevo il "bussolotto" di antidolorifico attaccato per 3 giorni, quindi niente dolori (tranne quando ho fatto pipì per la prima volta) e tutto molto facile
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? si, esclusivo fino a 10 mesi, poi una o 2 piccole poppate al giorno più che altro affettive
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA graffette tolte 2 giorni dopo la dimissione, ferita a posto però tuttora è ancora un po' in rilievo e dura (tipo cordicella), non so se è normale...
- SE TORNASSI INDIETRO... rifarei tutto esattamente com'è stato :emozionee . soprattutto ora sono ancora più convinta di seguire sempre l'istinto: mi avevano proporto di fare la manovra di versione per evitare il cesareo e io ho rifiutato, qualcosa mi diceva che c'era un motivo se la bimba era podalica: alla fine ho fatto bene perchè la bimba aveva un nodo vero di funicolo :urka quindi con la manovra ci sarebbero stati grossi rischi.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da kyky » 15 gen 2010, 17:42

eccomi qui!
- QUAL ERA LA DPP 31/12/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 26/11/2009 (35+0)
- MOTIVO DEL TC pochissimo liquido, ritardo di crescita, presentazione podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO mezza giornata prima avevo intuito qualcosa, esattamente però, due ore prima circa
- SONO STATA RICOVERATA in urgenza
- PREPARAZIONE visita ginecologica, colloquio veloce con anestesista, monitoraggio fino al taglio, (niente depilazione quasi perche avevo gia fatto una mega ceretta :spiteful: )catetare, flebo.
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE tremavo per la paura, avevo il terrore del cesareo, stavo addirittura facendo l'agopuntura per farlo girare (la mattina stessa anche avevo l'appuntamento...). Un pò male quando mi hanno fatto la spinale, poi dopo ho sentito che mi si addormentava dalla pancia in giu. Hanno iniziato a tagliare troppo presto e ho sentito nettamente il taglio con un forte bruciore. Durante l'operazione senti "lavorare", piu che altro tirare e comprimere, ma nessun dolore.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, non respirava da solo, l'hanno dovuto rianimare, ho solo visto un minuscolo sederino, con una manona che lo teneva su, che veniva via dalla mia pancia e veniva portato via di corsa
- DECORSO POST-OPERATORIO i primi 2 gg dolorosissimi, dal 3° accettabile, dal 4° molto molto meglio. Piu che altro in H mi davano solo del paracetamolo per il dolore....era come acqua fresca! a casa con l'orudis andava molto meglio, il 5° giorno ho anche ripreso a guidare!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE cesareo alle 21, mi sono alzata alle 9 del giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO ? si, ma con tiralatte e bibe all'inizio, essendo il bimbo ricoverato
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA graffette tolte una settimana dopo, bella comunque, una riga che ovviamente si vede ancora, ma pulita e bella come ferita, da medicare solo se facevo la doccia
- SE TORNASSI INDIETRO l'ho dovuto fare per forza, ma preferisco il naturale. Il decorso non è stato difficilissimo, non ho avuto bisogno di nessuno per le faccende di casa, per andare a far la spesa o altro. L'unica cosa era non alzare pesi, quindi piu che altro ero in difficoltà col primogenito per cambiarlo o se voleva venire in braccio.
Insomma....non è una cosa cosi tragica, io però ho preferito di gran lunga i dolori del travaglio (che poi scordi) piuttosto che quelli di un'operazione
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Rugiada » 21 gen 2010, 19:19

pascaliza ha scritto:Ed ecco il mio

- QUAL ERA LA DPP
14/01/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
12/01/2010
- MOTIVO DEL TC
Placenta molto bassa con rischio di emorragia elevato
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Una settimana prima del termine previsto
- SONO STATA RICOVERATA
Alle 10.30 del martedì 12 gennaio
- PREPARAZIONE
Visita ginecologica, colloquio con i vari medici entrando in sala operatoria, anestesia locale, poi anestesia spinale.
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, senza alcun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
Subito insensibilità agli arti inferiori, sensazione di frescura e sensazione di grande tranquillità
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
sì; l'hanno appoggiata sul mio petto ed ho potuto darle una carezzina ed un bacino dopo averla salutata.
- DECORSO POST-OPERATORIO
Molto buono, a parte l'effetto della morfina il giorno dopo che mi stava stendendo, (difatti poi non me l'hanno più data) anche con il catetere il secondo giorno mi sono potuta alzare e fare una breve doccia, tolto il catetere al terzo giorno, dolori alla ferita ma decisamente sopportabili
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Il pomeriggio dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
6
- HAI ALLATTATO?
Quasi per nulla. Dopo aver fatto qualche rapido tentativo con regadi e sanguinamenti ai capezzoli senza che il latte arrivasse, ho preferito optare per il LA ed evitare lo stress già vissuto nella gravidanza precedente
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Era chiusa ed essendo rimasta un paio di giorni in più in H, i punti già mi erano stati tolti e la ferita è davvero molto discreta e deve soloesser massaggiata con una pomata
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non cambierei assolutamente nulla. Contrariamente a quello che mi sarei potuta immaginare questo parto è stato di gran lunga meno traumatico del primo "naturale". Oltretutto considerata la situazione di questa gravidanza il TC credo CI abbia salvate entrambe quindi ringrazio chi me lo ha suggerito e fatto
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Rugiada » 21 gen 2010, 19:19

"Rugiada"



- QUAL ERA LA DPP
14/01/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
12/01/2010
- MOTIVO DEL TC
Placenta molto bassa con rischio di emorragia elevato
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Una settimana prima del termine previsto
- SONO STATA RICOVERATA
Alle 10.30 del martedì 12 gennaio
- PREPARAZIONE
Visita ginecologica, colloquio con i vari medici entrando in sala operatoria, anestesia locale, poi anestesia spinale.
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, senza alcun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
Subito insensibilità agli arti inferiori, sensazione di frescura e sensazione di grande tranquillità
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
sì; l'hanno appoggiata sul mio petto ed ho potuto darle una carezzina ed un bacino dopo averla salutata.
- DECORSO POST-OPERATORIO
Molto buono, a parte l'effetto della morfina il giorno dopo che mi stava stendendo, (difatti poi non me l'hanno più data) anche con il catetere il secondo giorno mi sono potuta alzare e fare una breve doccia, tolto il catetere al terzo giorno, dolori alla ferita ma decisamente sopportabili
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Il pomeriggio dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
6
- HAI ALLATTATO?
Quasi per nulla. Dopo aver fatto qualche rapido tentativo con regadi e sanguinamenti ai capezzoli senza che il latte arrivasse, ho preferito optare per il LA ed evitare lo stress già vissuto nella gravidanza precedente
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Era chiusa ed essendo rimasta un paio di giorni in più in H, i punti già mi erano stati tolti e la ferita è davvero molto discreta e deve soloesser massaggiata con una pomata
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non cambierei assolutamente nulla. Contrariamente a quello che mi sarei potuta immaginare questo parto è stato di gran lunga meno traumatico del primo "naturale". Oltretutto considerata la situazione di questa gravidanza il TC credo CI abbia salvate entrambe quindi ringrazio chi me lo ha suggerito e fatto [/quote][/quote]
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
Papolo03
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 1 apr 2008, 14:42

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Papolo03 » 1 feb 2010, 12:20

Ed eccomi di nuovo qui a raccontare QUESTA VOLTA BELLISSIMA, la mia seconda esperienza:
- QUAL ERA LA DPP 27 gennaio 2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 13 gennaio 2010 alle 8.17
- MOTIVO DEL TC effettuato con il primo figlio e vista la brutta esperienza il gine ha preferito rifarmi il cesareo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO dall'inizio della gravidanza
- SONO STATA RICOVERATA il 12 gennaio
- PREPARAZIONE TANTI colloqui con vari medici tra cui l'anestesista, il cardioloco etc. etc.
- TIPO DI ANESTESIA Spinale
- SENZAZIONI PROVATE continuavo ad avere la sensazione di svenire e poi mi riprendevo!!! Poi quando il gine ha detto stò x iniziare io ho iniziato a vomitare!!! :fischia
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? mio marito l'ha tenuto in braccio x qualche minuto, ed io avendo le braccia legate ho potuto soltanto dargli un dolce bacio...era bellissimo!!! :emozionee :bacio finalmente stavo vivendo questo magico momento che mi è stato negato 7 anni fa :bomba
- DECORSO POST-OPERATORIO rispetto al primo è stata una passeggiata, l'unico neo...la morfina nn mi ha fatto effetto e allora giù litri di tachipirina a tutta velocità!! Però tutto molto sopportabile!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo senza grossi problemi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 7 poichè il gine ha voluto tenermi sotto controllo.
- HAI ALLATTATO? si, per circa un mese e mezzo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA tutto bene, ancora un pò rossa ma va bene così
- SE TORNASSI INDIETRO mi dispiace nn aver incontrato questo ginecologo 7 anni fà, una persona splendida con tanta esperienza alle spalle!
Mamma di 2 straordinari cuccioli: Fabio 09/04/2003 e Andrea 13/01/2009

Avatar utente
Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2088
Iscritto il: 24 ott 2005, 20:17

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Coffee milk » 1 feb 2010, 15:08

- QUAL ERA LA DPP
25/01/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
21/12/2009
- MOTIVO DEL TC
conformazione fisica e pregresso taglio cesareo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
dal principio della gravidanza
- SONO STATA RICOVERATA
una settimana prima per alcuni controlli
- PREPARAZIONE
Rasatura, clistere, digiuno.
- TIPO DI ANESTESIA
Totale
- SENZAZIONI PROVATE
Nessuna mi sono addormentata subito dopo le rassicurazioni dell'anestesista
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, essendo nato prematuro a 34 settimane è stato per precauzione 24 ore in termo culla prima di poter sare insieme in rooming in
- DECORSO POST-OPERATORIO
Abbastanza buono
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5
- HAI ALLATTATO?
Sì dal giorno dopo la nascita
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
3 giorni di disinfettante e cambio garza e poi mi hanno levato i punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non cambierei assolutamente nulla. La cosa più bella è poterlo stringere adesso a me.
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Rugiada » 7 feb 2010, 15:41

Coffee milk ha scritto:- QUAL ERA LA DPP
25/01/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
21/12/2009
- MOTIVO DEL TC
conformazione fisica e pregresso taglio cesareo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
dal principio della gravidanza
- SONO STATA RICOVERATA
una settimana prima per alcuni controlli
- PREPARAZIONE
Rasatura, clistere, digiuno.
- TIPO DI ANESTESIA
Totale
- SENZAZIONI PROVATE
Nessuna mi sono addormentata subito dopo le rassicurazioni dell'anestesista
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, essendo nato prematuro a 34 settimane è stato per precauzione 24 ore in termo culla prima di poter sare insieme in rooming in
- DECORSO POST-OPERATORIO
Abbastanza buono
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5
- HAI ALLATTATO?
Sì dal giorno dopo la nascita
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
3 giorni di disinfettante e cambio garza e poi mi hanno levato i punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non cambierei assolutamente nulla. La cosa più bella è poterlo stringere adesso a me.

:bacetto :ok giustissimo!
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
ilary07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 744
Iscritto il: 9 set 2009, 14:32

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ilary07 » 9 feb 2010, 16:29

ecco i miei dati:
- QUAL ERA LA DPP 27 febbraio
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 16 febbraio 2007
- MOTIVO DEL TC dal settimo mese avevo il diabete gravidico che ho curato con iniezioni di insulina, la mia cucciola era cicciottella (3,850 kg) ed io una "primipara attempata" (avevo 37 anni!!! e secondo i medici avrei potuto avere qualche problema durante il parto!!)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 15 giorni prima
- SONO STATA RICOVERATA la sera prima
- PREPARAZIONE niente di particolare solo una tracciato e una visita
- TIPO DI ANESTESIA epidurale
- SENZAZIONI PROVATE ero triste perchè avrei tanto voluto fare il parte naturale
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? solo per un minuto e poi l'hanno portata via
- DECORSO POST-OPERATORIO doloroso ma senza problemi
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE ho partorito alle nove la mattina e mi sono alzata la mattina dopo alle sette
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5 giorni
- HAI ALLATTATO? si ma il latte non è arrivato subito perciò ho sempre dato anche l'integrazione con il biberon
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA è guarita senza disturbi
- SE TORNASSI INDIETRO...ringrazio il gine che mi ha fatto fare il cesareo perchè mia figlia aveva le acque completamente verdi ed era in sofferenza....solo che dal tracciato non risultava....se avessi aspettato non so come sarebbe finita.
Comunque devo dire che anche se rispetto al parto naturale il cesareo resta un intervento chirurgico rimane in ogni caso il giorno più bello della mia vita....grazie di esistere mia piccola ILARIA
16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!

Avatar utente
anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9682
Iscritto il: 2 feb 2007, 17:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da anto2512 » 26 mar 2010, 13:55

- QUAL ERA LA DPP 24 febbraio
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 18 febbraio
- MOTIVO DEL TC precedente taglio cesareo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO da sempre
- SONO STATA RICOVERATA il giorno stesso
- PREPARAZIONE tracciato,clistere,depilazione e catetere
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE un po' di paura,è sempre un intervento
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no solo vedere un minuto
- DECORSO POST-OPERATORIO brutto,la spinale mi ha portato forte mal di testa
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE dopo 4 giorni
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 6
- HAI ALLATTATO? sì,con qualche aggiunta
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA nessun problema particolare
- SE TORNASSI INDIETRO... farei anestesia totale
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Jellymarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2006, 10:36

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Jellymarta » 11 apr 2010, 21:24

- QUAL ERA LA DPP : 8 marzo 2007
- GIORNO DI NASCITA DELLA CUCCIOLA: 1 marzo 2007
- MOTIVO DEL TC : presentazione podalica...presentava il sederino, l'ostetrica all'inizo credeva fose la testa...
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : a 30 settimane me l'hanno messa come possibilità in quanto la presentazione era particolare, a 35 lo ho prenotato
- SONO STATA RICOVERATA : day hospital una settimana prima, poi il giorno del TC
- PREPARAZIONE : consenso informato da parte di una psicologa dell'ospedale, mi ha spiegato come funzionava il tutto e come sarebbe stato il decorso post operatorio
- TIPO DI ANESTESIA : spinale
- SENZAZIONI PROVATE : delusione...ma è anche vero che senza TC ci saremmo rimaste secche sia io che la piccola
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? : ho dei ricordi abbastanza sfumati, mio marito dice che me l'hanno portata in braccio per 5 minuti prima di ricucirmi
- DECORSO POST-OPERATORIO : 24 ore a letto poi alzata. il momento migliore è stato quando mi hanno tolto il catetere!!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE : 24 ore dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : Gemma è nata il giovedì alle 18:33 e mi hanno dimessa il lunedì mattina, quindi 3 giorni e 4 notti
- HAI ALLATTATO? : diciamo di si, anche se causa capezzolo piatto ho avuto qualche difficoltà. comunque una volta tornata a casa ho insistito e ho allattato al seno fino a che Gemma ha avuto 15 mesi
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA : tirava un po' all'inizio, ma poi non l'ho più sentita
- SE TORNASSI INDIETRO...:non ho avuto molta scelta, ho dovuto farlo per un motivo piuttosto serio, non sarei ai riuscita a partorire naturalmente...però per il prossimo pupetto spero tnto di riuscire a provare il travaglio e il parto naturale!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”